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quanti denti per velocità e quanti per accelerazione
12644413
12644413 Inviato: 6 Nov 2011 19:27
Oggetto: quanti denti per velocità e quanti per accelerazione
 



ciao,ho un rs 80 (polini) con carburatore 17,5,filtro malossi,frizione polini ecc...prima di montare l'80 gia mi faceva 100 km/h...devo cambiare la catena (ha troppi km) e già ke mi trovo cambio anke corona e pignone...quanti denti devono avere per l'accelerazione e quanti per andare veloce??
grazie..
 
12644464
12644464 Inviato: 6 Nov 2011 19:37
 

Dipende da quanta accellerazione vuoi o da quanto allungo vuoi...
Inizia col dirci che rapporti hai adesso icon_xd_2.gif
 
12644488
12644488 Inviato: 6 Nov 2011 19:42
 

Tex47 ha scritto:
Dipende da quanta accellerazione vuoi o da quanto allungo vuoi...
Inizia col dirci che rapporti hai adesso icon_xd_2.gif

i rapporti sono 14/53....ma vorrei sapere x portarla al massimo che mi serve o per farla impennare...
grazie.
 
12644495
12644495 Inviato: 6 Nov 2011 19:43
 

rs1994 ha scritto:
....quanti denti devono avere per l'accelerazione e quanti per andare veloce??


Per prima cosa guarda che rapporti monti attualmente e cioè quanti denti ha il pignone e quanti la corona. Poi decidi cosa vuoi ottenere: più velocità max o più accelerazione ?
In oni caso sappi che per la corona, aumentando il numero dei denti incrementi l'accelerazione e diminuendolo aumenti la velocità massima. Sul pignone è l'esatto contrario. Tieni anche conto che un dente di pignone corrisponde a circa 2-3 denti di corona.... e calcola anche che l'escursione della catena non ti permetterà di fare grandi cambiamenti.... Valuta te cosa puoi fare....
 
12644498
12644498 Inviato: 6 Nov 2011 19:43
 

devi trovare il giusto compromesso... in questo momento hai bisogno di più accelerazione o velocità massima?
 
12645290
12645290 Inviato: 6 Nov 2011 22:32
 

Ciao! Tieni conto che diminuendo il numero dei denti della corona otterrai una maggiore velocità massima, ma solo fino a un certo limite! La velocità massima la puoi raggiungere solo se il rapporto finale è tale da raggiungere la velocità massima teorica (calcolabile con una formula conoscendo sezione frontale del veicolo, cx, massa e potenza massima) esattamente al regime di potenza massima 0509_up.gif Quindi è inutile allungare i rapporti oltre un certo limite 0510_saluto.gif
 
13294315
13294315 Inviato: 29 Apr 2012 18:47
 

antarctica ha scritto:


Per prima cosa guarda che rapporti monti attualmente e cioè quanti denti ha il pignone e quanti la corona. Poi decidi cosa vuoi ottenere: più velocità max o più accelerazione ?
In oni caso sappi che per la corona, aumentando il numero dei denti incrementi l'accelerazione e diminuendolo aumenti la velocità massima. Sul pignone è l'esatto contrario. Tieni anche conto che un dente di pignone corrisponde a circa 2-3 denti di corona.... e calcola anche che l'escursione della catena non ti permetterà di fare grandi cambiamenti.... Valuta te cosa puoi fare....

Susate ragazzi ma anche io h lo stesso problema.Ho un pignone con 13 denti e la corona di 60,voglio aumentare la velocita massima perchè non mi fa piu di 80 e partendo tranquillamente in seconda (ho un top 86). Non voglio spenderci tato quindi preferirei cambiare il pignone ma quanti denti devo aggiungergli? Certamente non voglio partire come una lumaca ma toccare almeno i 100\110 kmh!!
 
13294745
13294745 Inviato: 29 Apr 2012 20:37
 

Io ti consiglio i 15/54 con quel GT.
 
13299780
13299780 Inviato: 1 Mag 2012 9:42
 

diaretto ha scritto:
Io ti consiglio i 15/54 con quel GT.

Ok grazie ma dove lo posso trovare per un hm cre six 2003? su ebay ho visto sono tutti piu grandi icon_exclaim.gif
 
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