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emozioni forti su tornanti con shadow vt 600c -

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Come la mettiamo con i tornanti ?
12702041
12702041 Inviato: 21 Nov 2011 9:18
 

Rux, non è una presa per i fondelli, ma hai mai pensato di dedicarti un po' all'8?
Quello dell'esame icon_wink.gif
O allo slalom e/o a fare i cerchi nei parcheggi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io dopo una seduta di cerchi più o meno stretti con inversioni di direzione son migliorata parecchio nei tornanti 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12702491
12702491 Inviato: 21 Nov 2011 11:42
 

Rux ha scritto:
Uguali, tutti a velocità risibili icon_asd.gif .

Ho notato questo... ho una velocità soglia di 50 km all'ora... sopra davvero nesusn problema, anzi, mi considero davvero bravo.... mentre nelle curve sotto i 50km/h divento un impbranato totale, arrrrrrr.

Giusto 3 sett fa sono andato a fare due curve con un mio amico che ha un 883, abbiamo fatto la cremosina e il passo della colma... nella prima aprte della cremosina, tante curve, tanti cambi di direzione, ma comunque tutte curve veloci, gli ho dato un distacco imbarazzante.

Nella seconda parte, molto piu' stratta.. non c'e' stavo verso arr 8|





Ti passo un giochetto che usavo fare una volta.Tieni presente che vengo dal trial,quindi mi son sempre divertito a curvare sia su asfalto che per aria!! icon_asd.gif
Trovare uno spazio stretto ma sufficientemente ampio per consentire alla moto di girare.
Obbligare se stessi e il mezzo a curvare all'interno di quello spazio componendo curve in prima marcia a passo d'uomo.Sia a sinistra che a destra.
All'inizio lo si fa con giu i piedi,poi appena si prende confidenza i piedi stanno sulle pedane e si lavora bilanciando il corpo.
Si puo comporre un otto o dei bei cerchi.Fino ad'arrivare al limite del mezzo. icon_wink.gif

Ultima modifica di maxstreetbob il 21 Nov 2011 12:44, modificato 1 volta in totale
 
12702659
12702659 Inviato: 21 Nov 2011 12:41
 

Ariadne ha scritto:
Rux, non è una presa per i fondelli, ma hai mai pensato di dedicarti un po' all'8?
Quello dell'esame icon_wink.gif
O allo slalom e/o a fare i cerchi nei parcheggi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io dopo una seduta di cerchi più o meno stretti con inversioni di direzione son migliorata parecchio nei tornanti 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Piccolo aneddoto... l'anno scorso stavo aiutanto l'amico di prima a prendere la patente... mettiamo giu i birilli, prendo la sua moto e gli faccio vedere come si fa: nessun problema.

Poi mi viene la curiosità di provare con la mia...

primo giro... mi incastro sull'8

secondo giro idem.

Al termo mi impegno ben bene, faccio l'8 con TUTTO lo sterzo chiuso... e scopro che aveva il raggio di sterzata superiore alla larghezza dell'8 asd
 
12702708
12702708 Inviato: 21 Nov 2011 12:55
 

Chiaramente quando non si ha molto sterzo bisogna sfruttarlo al meglio,giocando spesso d'anticipo.
Nella guida ordinaria non è necessario praticare funambolismi,anche se spesso il traffico li richiede.
Guidando in città e raro trovarsi in situazioni di stallo,in cui bisogna fare numeri da circo per districarsi.
Ma su certe stradine di montagna se si guida custom dall'interasse non certo corto,qualche difficoltà la si puo trovare.
Fermo restando che se si viaggia senza fretta,certe pratiche di guida non richiedono un impegno gravoso.
Il brutto lo si trova quando si vuole tenere il passo di altre persone.
Personalmente me ne sono sempre fregato.Io viaggio tranquillo e se devo fare un dritto su un tornante perche non devo perdere quello che sta davanti........beh........ciao ciao!
Ci si trova all'arrivo.
Mio personalissimo punto di vista ovviamente.Motivo per cui mi piace guidare il mio cardenzone!! icon_wink.gif
 
12703376
12703376 Inviato: 21 Nov 2011 14:59
 

comunque l'anno prossimo provero' gli esercizi che hai detto sopra, sai mai...
 
12703425
12703425 Inviato: 21 Nov 2011 15:06
 

Ma si,vedrai che con un po' di esercizio ci riuscirai. Ti faccio un esempio stupido,tutti dicono sia impossibile fare l'otto con il monster senza apportargli delle modifiche; posso assicurarti che non è vero,io ci son riuscita con un mezzo che non era manco il mio grazie alle indicazioni e alle dritte datemi dal proprietario stesso del mezzo icon_wink.gif
 
12706604
12706604 Inviato: 22 Nov 2011 1:33
 

Io con la mia vn 900 classic mi diverto parecchio...e come domare un toro di 350 kg...piega abbastanza bene...il divertimento lo hai principalmente in salita...in discesa il peso della moto si sente e devi andare molto di freno motore...se no rischi di surriscaldare i freni...e li puoi salutare...successo quest'estate...il freno di dietro si è surriscaldato tanto da non frenare pià...morale...tanto freno motore e freno anteriore
 
12706632
12706632 Inviato: 22 Nov 2011 2:34
 

adesso non fatemi sentire un ''bimbo speciale'' eh 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12706713
12706713 Inviato: 22 Nov 2011 8:18
 

Rux ha scritto:
adesso non fatemi sentire un ''bimbo speciale'' eh 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Ma no, è che ce l'hai troppo lungo 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif (l'interasse! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Ma che moto hai?
Mi ricordo di gente che parlava di simili problemi con le vecchissime dragstar millemila eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12707088
12707088 Inviato: 22 Nov 2011 10:39
 

Ariadne ha scritto:


Ma no, è che ce l'hai troppo lungo 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif (l'interasse! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Ma che moto hai?
Mi ricordo di gente che parlava di simili problemi con le vecchissime dragstar millemila eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif





Io ho avuto una delle prime millecento è l'unico problema che aveva era di essere una Yamaha Dragstar........ eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12707160
12707160 Inviato: 22 Nov 2011 10:59
 

Maxstreetbob ha scritto:





Io ho avuto una delle prime millecento e l'unico problema che aveva era di essere una Yamaha Dragstar........ eusa_think.gif eusa_think.gif


Boh?
Io mi ricordo vagamente gli articoli che leggevo e le varie prove 0509_up.gif
L'interasse decisamente abbondante le rendeva impacciate anche rispetto a moto del medesimo segmento eusa_think.gif
 
12707175
12707175 Inviato: 22 Nov 2011 11:03
 

Ariadne ha scritto:


Boh?
Io mi ricordo vagamente gli articoli che leggevo e le varie prove 0509_up.gif
L'interasse decisamente abbondante le rendeva impacciate anche rispetto a moto del medesimo segmento eusa_think.gif





Mah..ti dirò,c'ho fatto parecchi km su monti delle mie zone e non ho mai avuto problemi.
Con zavorra e senza da quel punto di vista andava bene.
Non andava bene lei di suo.... icon_asd.gif (la moto)
 
12707242
12707242 Inviato: 22 Nov 2011 11:19
 

Maxstreetbob ha scritto:





Mah..ti dirò,c'ho fatto parecchi km su monti delle mie zone e non ho mai avuto problemi.
Con zavorra e senza da quel punto di vista andava bene.
Non andava bene lei di suo.... icon_asd.gif (la moto)


E vabbè, saranno stati piloti meno bravi di te icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Perché mi sa che tutto dipende dall'abilità del pilota, nei tornanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12707387
12707387 Inviato: 22 Nov 2011 12:10
 

Ariadne ha scritto:


Ma no, è che ce l'hai troppo lungo 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif (l'interasse! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Ma che moto hai?
Mi ricordo di gente che parlava di simili problemi con le vecchissime dragstar millemila eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Ho una vn 900... capito, la smetto di usarla come scusa e mi alleno un po 0509_si_picchiano.gif


Max, che problemi ti dava la dragster?
 
12707796
12707796 Inviato: 22 Nov 2011 14:06
 

Ariadne ha scritto:


E vabbè, saranno stati piloti meno bravi di te icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Perché mi sa che tutto dipende dall'abilità del pilota, nei tornanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Abilità del pilota e conoscenza del proprio mezzo.Se guido la moto di qualcun'altro per esempio vado molto tranquillo (come sempre del resto)e sui tornanti "prendo le misure". icon_wink.gif
 
12799908
12799908 Inviato: 16 Dic 2011 13:41
 

Maxstreetbob ha scritto:
E aggiungo anche,che spesso si pensa che le grosse custom o cruiser siano goffe e impacciate,invece su certe belle stradine di montagna,danno del bel filo da torcere!! icon_asd.gif
Ho visto certo "matti" grattare le pedane della Goldwing.Oppure Electra a pieno carico salire non certo piano,scendendo in piega nemmeno fossero in gara!! icon_wink.gif
Mai dare nulla per scontato! icon_mrgreen.gif


"Lascia che ti esprima chiaro il mio disaccordo, garbatamente ma fermamente"

La frase non è mia, è di un amico che manco al gabinetto parla come magna icon_asd.gif

Io ho una BellaJ, ma... lo stesso i tornanti in discesa mi fanno... come dire... mi stimolano la peristalsi con evidenti conseguenze copro-motociclistiche.
Soprattutto i tornanti a destra, vai a sapere perchè...
Comunque il mio metodo è questo:
arrivo al punto di staccata,
scalo marcia e lascio il motore in tiro,
individuo la traiettoria,
chiudo gli occhi e vado di culo urlando come un folle spiritato. 0509_pernacchia.gif
Scherzo. La moto va dove vanno gli occhi. Scala marcia, motore in tiro e segui con la testa e gli occhi dove devi arrivare.
Io, continuo a farmela sotto ogni santo tornante in discesa, sono inguaribile, li abolirei per legge.
 
12801612
12801612 Inviato: 16 Dic 2011 20:55
 

Fabrizio169 ha scritto:


"Lascia che ti esprima chiaro il mio disaccordo, garbatamente ma fermamente"

La frase non è mia, è di un amico che manco al gabinetto parla come magna icon_asd.gif

Io ho una BellaJ, ma... lo stesso i tornanti in discesa mi fanno... come dire... mi stimolano la peristalsi con evidenti conseguenze copro-motociclistiche.
Soprattutto i tornanti a destra, vai a sapere perchè...
Comunque il mio metodo è questo:
arrivo al punto di staccata,
scalo marcia e lascio il motore in tiro,
individuo la traiettoria,
chiudo gli occhi e vado di culo urlando come un folle spiritato. 0509_pernacchia.gif
Scherzo. La moto va dove vanno gli occhi. Scala marcia, motore in tiro e segui con la testa e gli occhi dove devi arrivare.
Io, continuo a farmela sotto ogni santo tornante in discesa, sono inguaribile, li abolirei per legge.




0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Beh capisco,ma io ci sono nato dove i tornanti abbondano e quindi non posso che sentirmici a mio agio,o comunque ci vado tranquillo con brio! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
12801654
12801654 Inviato: 16 Dic 2011 21:05
 

Maxstreetbob ha scritto:




0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

... tranquillo con brio! icon_asd.gif icon_wink.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif sembra la frase di una pubblicità di vino-spumante!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12801869
12801869 Inviato: 16 Dic 2011 21:58
 

Maryj-Raptorina ha scritto:



icon_asd.gif icon_asd.gif sembra la frase di una pubblicità di vino-spumante!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif




La vita è come un tornante tutta curve strette a gomito...ma prima o poi si arriva in cima....si spera! icon_asd.gif
 
12906924
12906924 Inviato: 18 Gen 2012 17:42
 

Maxstreetbob ha scritto:




La vita è come un tornante tutta curve strette a gomito...ma prima o poi si arriva in cima....si spera! icon_asd.gif


Max Il Saggio!!! 0510_inchino.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io invece mi trovo bene nei tornanti e dato che li ho vicino a casa risultano essere anche un allenamento continuo!
Sto infatti preferendo tragitti impegnativi, oltre che rilassanti, per migliorare la tecnica!
Logico che inizialmente il timore di impostare male la curva c'è..ma con un pò di pratica si prende dimestichezza!!..bisogna fare attenzione anche a non cadere nell'errore di essere troppo sicuri però...la testa sempre sul collo 0509_up.gif
 
12908978
12908978 Inviato: 19 Gen 2012 9:29
 

Ariadne ha scritto:
Rux, non è una presa per i fondelli, ma hai mai pensato di dedicarti un po' all'8?
Quello dell'esame icon_wink.gif
O allo slalom e/o a fare i cerchi nei parcheggi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io dopo una seduta di cerchi più o meno stretti con inversioni di direzione son migliorata parecchio nei tornanti 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Anche secondo me è utile. Aiuta decisamente a capire la moto.
Con la mia yamaha FZ6 era una cosa, adesso sto facendo le prove con harley ed ovviamente ho fatto dei piccoli sbagli tipo prendi 8 un pò lungo, etc...
Come in tutte le cose si prova un pochino e si prende subito la mano. Poi provare in pargheggio isolato in sicurezza consente di lavorare tranquilli.
Prove direttamente con curve e tornanti con auto nel senso opposto, che magari prendono pure loro la curva larga aumenta rischi.
 
12914005
12914005 Inviato: 20 Gen 2012 14:53
 

Per chi è scoraggiato: qualche dimostrazione di cosa si può fare con un pò (hehe) di pratica icon_wink.gif

Agente di polizia USA (uomo).


Agente di polizia USA (donna).


Altra competizione a Londra, con Harley, Honda e BMW.


Ce ne sono tanti altri, basta cercare su youtube "police motorcycle competition" o qualcosa del genere.

PS: Naturalmente una California si mangerebbe tutti gli altri concorrenti per colazione, ma finchè le nostre PA mettono nei capitolati di appalto che le moto della polizia italiana devono avere i cilindri contrapposti e lo stesso peso e interasse delle BMW c'è poco da sperare.... 0509_down.gif
 
12914581
12914581 Inviato: 20 Gen 2012 17:50
 

Eh beh!
Il poliziotto è davvero un grande per come manovra quella bestia di moto che sarà sui 300 kg.
 
12916037
12916037 Inviato: 20 Gen 2012 23:03
 

Certo che vi posso garantire che le pedane di una Electra dopo quelle curve.....escono belle limate!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12917905
12917905 Inviato: 21 Gen 2012 18:46
 

vulcanpatata il freno motore sarebbe lo scalare le marce giocando anche molto con la frizione?
 
12918492
12918492 Inviato: 21 Gen 2012 21:47
 

La velocità della ruota è vincolata alla velocità a cui gira il motore, quindi nel momento in cui la velocità della ruota è superiore a quella del motore questa sarà obbligata a diminuirla fino ad uniformassi a quella del motore; i giri motore sono dati dalla quantità di carburante che arriva, quindi non è possibile "forzarlo" dall' esterno a girare più velocemente...in pratica la velocità massima che posso ottenere con una determinata quantità di gas in una determinata marcia non cambia, sia in piano che in discesa...detto in maniera maccheronica 0509_up.gif

E' proprio questo il freno motore e se aggiungi che il rapporto di trasmissione non è variabile ma dipende dalla volontà di chi guida questo effetto è maggiormente amplificato, infatti il freno motore sugli scooter è meno incisivo (cambio a variazione continua)...ma immagino che qualcuno sappia spiegartelo meglio di me 0509_doppio_ok.gif
 
12918968
12918968 Inviato: 22 Gen 2012 2:21
 

Il freno motore è sentire la moto in discesa che borbotta e scoppietta allegramente mentre tu ti dimentichi quasi d'avere i freni! icon_wink.gif
Qui si parla di tornanti e quando li si percorre a scendere i freni li uso pochissimo.Il freno motore è talmente tanto,che mi basta lasciare il gas e dosare il freno laddove serve.
Idem nella guida stradale di tutti i giorni.Uso molto il cambio scalando le marce per ridurre la velocità.Questo mi permette una guida rilassata e mai attaccata ai freni. icon_wink.gif
 
12918988
12918988 Inviato: 22 Gen 2012 3:17
 

Anche perche' altrimenti, nelle lunghe discese, i freni possono andare in avaria ( ovvero, la % di acqua contenuta nel liquido dei freni evapora formando delle sacche, e te invece che frenare comprimi quelle sacche). Quindi il freno motore e' sempre preferibile. ( oltre al fatto che altrimenti e' facilissimo scodare)

comunque piccola precisazione: non e' vero che un certo regime di giri corrisponde sempre ad una certa apertura del gas.

Semplicemente, quando non dai gas, chiudi anche l'ignezione dell'aria, e il motore crea il vuoto. Maggiore il regime di rotazione, piu' vuoto creerai, e quindi maggiore sarà la resistenza alla marcia


Ps. Non potremmo lasciare affondare questo topic?
 
12919374
12919374 Inviato: 22 Gen 2012 11:47
 

E si può usare il freno motore anche nelle discese ripide?
D'accordo sui tornati, ma sulle ripide non si rischia di andare a schiantarsi?
 
12919389
12919389 Inviato: 22 Gen 2012 11:50
 

Ripide? E che devi fare Trial!?? icon_eek.gif icon_asd.gif
Ovvio che il freno motore serve anche in quei casi.Anche nel citato Trial (che ho praticato da ragazzo)il freno motore era importante. icon_wink.gif
 
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