Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

emozioni forti su tornanti con shadow vt 600c -

Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Come la mettiamo con i tornanti ?
12640403
12640403 Inviato: 5 Nov 2011 17:21
Oggetto: Come la mettiamo con i tornanti ?
 



Fratelli, vorrei conoscere il Vs. parere nell'affrontare i tornanti in montagna, se sono graditi o se mal digeriti, oppure se si evita il problema non recandosi in montagna.

Ma se piace la montagna come si fa ?
 
12640506
12640506 Inviato: 5 Nov 2011 17:55
 

Io sono negato ad affrontarli icon_asd.gif Rallento molto e poi li affronto.
 
12640545
12640545 Inviato: 5 Nov 2011 18:05
 

in salita si guida pulita, in discesa devi entrare in derapata ed uscire con polso a 90 icon_lol.gif
 
12640548
12640548 Inviato: 5 Nov 2011 18:05
 

Piedi di piombo e polsi di piombo...mi incutono un po' di timore...
 
12640560
12640560 Inviato: 5 Nov 2011 18:08
 

molto dipende dal tipo di moto con cui li si affronta, tu che moto hai?
io con la mia Nevada mi ci diverto parecchio, peccato non averli vicino a casa!
l'importante è tenere in tiro il motore in fase di inserimento, altrimenti la sensazione di cadere all'interno mette timore e toglie il divertimento e comunque è più facile affrontarli in salita.
 
12640634
12640634 Inviato: 5 Nov 2011 18:27
 

Adoro i tornanti..li considero il mio terreno di battaglia icon_asd.gif
Il modo di affrontarli varia molto dal tipo di moto che si ha sotto il sedere,ma una volta capito il concetto che sta alla base dell'affrontare una pseudo inversione ad u in salita o in discesa il divertimento è massimo (condizioni della strada permettendo)
Le migliori per quanto mi riguarda sono le moto con tanto tiro ai bassi o,nel caso si abbia una moto non molto potente o con un gran tiro solo agli alti giri,vanno prese col motore in coppia o leggermente sottocoppia e poi bisognerebbe imparare,laddove si possa, a fare una cambiata in sicurezza giocando molto di frizione (questo sopratuttob in salita).

Ricordo che le prime volte che le affrontavo impostavo malissimo la curva,non seguivo con gli occhi e con la testa il punto d'uscita per cui mi trovavo ad un certo punto o in fase di stallo col rischio di cadere dentro la curva o in piena curva con l'anteriore che tendeva verso la corsia opposta icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif
Poi ho cominciato ad anticipare con lo sguardo l'uscita del tornante e la moto ha preso magicamente a seguire la traiettoria che volevo...le prime volte quasi mi girava la testa,poi pian piano ho preso confidenza con la cosa.

Credo,pur partendo dal presupposto della mia ignoranza in tecniche di guida, che...allargare il tanto giusto prima di inserirsi nella curva/tornante sia molto importante, effettuando una staccata che varia in base al tipo di moto e di freno motore che si ha a disposizione..il concetto di base mi sembra molto simile a quello che viene insegnato per eseguire bene l'8 anche all'esame di guida
 
12640680
12640680 Inviato: 5 Nov 2011 18:37
 

Mira ha scritto:
molto dipende dal tipo di moto con cui li si affronta, tu che moto hai?
io con la mia Nevada mi ci diverto parecchio, peccato non averli vicino a casa!
l'importante è tenere in tiro il motore in fase di inserimento, altrimenti la sensazione di cadere all'interno mette timore e toglie il divertimento e comunque è più facile affrontarli in salita.


Posseggo una Triumph America, ha un gran tiro ai bassi regimi ma non è quello il problema.
In due ho l'impressione di maggior difficoltà nel girare, nonostante che di sterzo la mia moto ne ha.
E' probabile che affronto i tornanti troppo lentamente in salita e questo rende più difficoltosa lo svolgere della curva.
Comunque la mia difficoltà è in salita, in discesa con l'aumento della velocità ho minori problemi.
 
12640681
12640681 Inviato: 5 Nov 2011 18:37
 

quella dell' avatar...ma sono io più che altro ad aver poca dimestichezza
 
12640729
12640729 Inviato: 5 Nov 2011 18:47
 

Drop ha scritto:


Posseggo una Triumph America, ha un gran tiro ai bassi regimi ma non è quello il problema.
In due ho l'impressione di maggior difficoltà nel girare, nonostante che di sterzo la mia moto ne ha.
E' probabile che affronto i tornanti troppo lentamente in salita e questo rende più difficoltosa lo svolgere della curva.
Comunque la mia difficoltà è in salita, in discesa con l'aumento della velocità ho minori problemi.


Allora sfrutta il tiro ai bassi della tua moto!!
Generalmente con che marcia affronti questo tipo di salite?
Se senti che rallenti eccessivamente allora scala di una marcia e portala in coppia,devi sentirla tirare per affrontarla più in sicurezza..ovvio che in due poi tutte le cose risultino essere più difficili.
Ma se entri col motore in tiro ed impari a cambiare dolcemente, senza strappare, appena senti che per te il motore è troppo su di giri vedrai che i risultati saranno ottimi
 
12640730
12640730 Inviato: 5 Nov 2011 18:47
 

wingsoftime ha scritto:
quella dell' avatar...ma sono io più che altro ad aver poca dimestichezza


Ma Mira con chi dialogava ? con me o con te ?
 
12640783
12640783 Inviato: 5 Nov 2011 19:00
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Allora sfrutta il tiro ai bassi della tua moto!!
Generalmente con che marcia affronti questo tipo di salite?
Se senti che rallenti eccessivamente allora scala di una marcia e portala in coppia,devi sentirla tirare per affrontarla più in sicurezza..ovvio che in due poi tutte le cose risultino essere più difficili.
Ma se entri col motore in tiro ed impari a cambiare dolcemente, senza strappare, appena senti che per te il motore è troppo su di giri vedrai che i risultati saranno ottimi




Beh quello che dici è effetivamente vero. Questo è un problema mio e con questa discussione volevo solo sincerarmi se non ero l'unico incapace a guidare in montagna ?

Pensa se ci trovassimo una ventina di cruiser/motorizzati al mio livello ad affrontare i tornanti dello Stelvio o peggio il passo Spluga, bloccheremmo per giorni il transito causando più danni di una slavina sopratutto se uno dei partecipanti cadesse, ah ah ah ah ah ah !!!!!!!!!
 
12640884
12640884 Inviato: 5 Nov 2011 19:24
 

Ahahahaha sei simpaticissimoe sopratutto non è facile trovare motociclisti che conoscono i propri limiti e chiedono dritte per migliorarsi 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

Nella mia mente ora aleggia l'immagine di tutta una serie di customisti a marcia indietro lungo un pendio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
 
12640966
12640966 Inviato: 5 Nov 2011 19:41
 

Io sono abituato ai tornanti essendo nato in zone dove sono quasi le strade "principali"! icon_wink.gif
Per il resto è solo questione di abitudine e farli spesso.Se li si vede una volta ogni tanto è comprensibile che si possano avere delle difficoltà. icon_wink.gif
 
12641055
12641055 Inviato: 5 Nov 2011 20:00
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ahahahaha sei simpaticissimoe sopratutto non è facile trovare motociclisti che conoscono i propri limiti e chiedono dritte per migliorarsi 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

Nella mia mente ora aleggia l'immagine di tutta una serie di customisti a marcia indietro lungo un pendio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif


A parte le mie battute, sono transitato su parecchi passi alpini e sinora senza rischi d'incolumità motoristica e fisica mia e della zavorrina.
La mia discussione era finalizzata per conoscere se i cruiseristi sono propensi ad effettuare con ugual spirito di altre appartenenze, escursioni motoalpinistiche, o sono frenati dalla minor agilità dei propri mezzi.
Comunque nelle mie gite alpine ho incontrato lungo i percorsi, moto non cruiser che avevano maggiori problematiche di equilibrio del mio mezzo.
Quindi non ti svelo se questi si riuniscono per una escursione alpina, cosa possono provocare nel tragitto !!!!!!!!!!!!!
Ciao
 
12641123
12641123 Inviato: 5 Nov 2011 20:16
 

Drop ha scritto:


Comunque nelle mie gite alpine ho incontrato lungo i percorsi, moto non cruiser che avevano maggiori problematiche di equilibrio del mio mezzo.
...
Ciao


Non ne dubito..ho tanti esempi anche dalle mie parti icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif
 
12641414
12641414 Inviato: 5 Nov 2011 21:52
 

Drop ha scritto:


Ma Mira con chi dialogava ? con me o con te ?


con entrambi è chiedere troppo?
scherzo, sì ho chiesto a Drop ma non sono stato molto chiaro....

come dice Maryj in due è più difficile, soprattutto se chi sta dietro sta troppo rigido o si butta in piega come in un curvone veloce. come dice qualcuno: è sempre questione di coppia.
 
12643381
12643381 Inviato: 6 Nov 2011 14:36
Oggetto: Re: Come la mettiamo con i tornanti ?
 

Drop ha scritto:
Fratelli, vorrei conoscere il Vs. parere nell'affrontare i tornanti in montagna, se sono graditi o se mal digeriti, oppure se si evita il problema non recandosi in montagna.
Ma se piace la montagna come si fa ?

Ci si va lo stesso icon_wink.gif

Io avevo la 883 Low, che con tutte le sue qualità probabilmente è la peggior moto da misto stretto in circolazione, ma ci sono andato in montagna un paio di volte e mi sono divertito alla grande anche senza battere nessun record. Certo, la 883 non è la Bellagio e non si può semplicemente arrivare alla curva, buttare giù la moto alla mejo me sento e poi uscire in accelerazione, però anche le virate di bordo pennellate hanno il loro fascino. L'importante è non chiedere alla moto quello che non può dare e godersi quello che fa bene icon_mrgreen.gif
 
12643731
12643731 Inviato: 6 Nov 2011 16:31
 

E aggiungo anche,che spesso si pensa che le grosse custom o cruiser siano goffe e impacciate,invece su certe belle stradine di montagna,danno del bel filo da torcere!! icon_asd.gif
Ho visto certo "matti" grattare le pedane della Goldwing.Oppure Electra a pieno carico salire non certo piano,scendendo in piega nemmeno fossero in gara!! icon_wink.gif
Mai dare nulla per scontato! icon_mrgreen.gif
 
12644304
12644304 Inviato: 6 Nov 2011 18:55
 
 
12646759
12646759 Inviato: 7 Nov 2011 12:21
 

Certo che l'affrontare la montagna con un custom è decisamente più impegnativo che con una moto agile e leggera.
La V-Rod non è sicuramente un mostro di agilità, ma vado matto per le curve e montagna, nel mio gruppo di v-roddisti siamo in parecchi ad avere quella malattia (veniamo tutti dalle sportive...), e posso assicurare che le portiamo su senza nessun problema.
Anzi, cavalieri di stradali restano stupiti dal vedere cosa puoi fare con moto simili.
Comunque non devi dimostrare niente a nessuno, quindi uno deve salire con la sua andatura in sicurezza e relax.
 
12647769
12647769 Inviato: 7 Nov 2011 15:54
 

zifolotto ha scritto:
Io sono negato ad affrontarli icon_asd.gif Rallento molto e poi li affronto.


Io resto nei limiti di velocità segnalati, poi in caso osservo bene il tornante e rallento di conseguenza.
Quando stavo a Siena, poi, facevo tripla attenzione a stare ben bene a destra perché gli autoctoni hanno il vizio di stare IN MEZZO ALLA STRADA anche nei tornanti e nelle curve ciechissimissime icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Quindi:
Vado piano, in caso se mi sto allargando troppo freno un po' col posteriore e stringo la curva. Marce basse, tipo la seconda. La prima se proprio è un tornantaccio icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Meglio farli così che dritti, come stava per capitare a un mio amico con la sua endurona eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
12652447
12652447 Inviato: 8 Nov 2011 15:31
 

I tornanti per farli divertendomi,una Buell sarebbe l'ideale! icon_wink.gif Ma anche con la mia mi diverto lo stesso specie se dietro ho chi chiede strada!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
12670601
12670601 Inviato: 12 Nov 2011 19:13
 

Maxstreetbob ha scritto:
I tornanti per farli divertendomi,una Buell sarebbe l'ideale! icon_wink.gif Ma anche con la mia mi diverto lo stesso specie se dietro ho chi chiede strada!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


Ben detto........... con 883 pedane in terra e gas spalancato in uscita gomma che scivola ma piccolo sontrosterzo e via..... e tre paia di stivali in due anni.... divertentissima, con la buell divertente ma devi dosare bene il gas in uscita se la gomma scivola devi chiudere altrimenti la moto ti disarciona..... tutto dipende dall'interasse e dall'incliazione del cannotto dello sterzo... con la fatbob devi frenare in anticipo entrare piano e a metà accellerare la spinta del 96 inch cubic e superadrenalinica e se non ti passano in staccata, difficile che lo facciano in uscita........

doppio_lamp_naked.gif
 
12693694
12693694 Inviato: 18 Nov 2011 17:44
 

E questione di praticità e confidenza con la propria moto...poi dipende tanto anke dalla moto, dalla posizione di guida...per dire io con la Iron la butto giù che è un piacere, un mio amico che ha la V Rod va una fatica impressionante, la mia è corta e ho le pedane arretrate, mentre la sua ha il passo lungo e ha le pedane avanzate...

Poi a dire il vero, chi prende una CUSTOM non la prende certo per farsi le gare tra i tornanti in montagna, ma piuttosto per passeggiare e godersi il panorama!!
 
12698183
12698183 Inviato: 20 Nov 2011 3:46
 

Come la mettiamo con i tornanti? Di traverso! 0509_doppio_ok.gif
 
12701788
12701788 Inviato: 21 Nov 2011 0:40
 

Poi alla fine abbiamo capito chi a problemi e chi no coi tornanti? eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif
 
12701811
12701811 Inviato: 21 Nov 2011 0:58
 

Io ho un infinità di problemi... e la cosa che mi fa arrabbiare e' che li ho solo li! Non riesco a capire se derivino dall passo MOLTO abbondante della mia moto o per una mia carenza tecnica
 
12701816
12701816 Inviato: 21 Nov 2011 1:03
 

Rux ha scritto:
Io ho un infinità di problemi... e la cosa che mi fa arrabbiare e' che li ho solo li! Non riesco a capire se derivino dall passo MOLTO abbondante della mia moto o per una mia carenza tecnica




Hai mai notato se per esempio ti riesce meglio curvare sui tornanti a sinistra piuttosto che a destra? eusa_think.gif
 
12701838
12701838 Inviato: 21 Nov 2011 1:46
 

Uguali, tutti a velocità risibili icon_asd.gif .

Ho notato questo... ho una velocità soglia di 50 km all'ora... sopra davvero nesusn problema, anzi, mi considero davvero bravo.... mentre nelle curve sotto i 50km/h divento un impbranato totale, arrrrrrr.

Giusto 3 sett fa sono andato a fare due curve con un mio amico che ha un 883, abbiamo fatto la cremosina e il passo della colma... nella prima aprte della cremosina, tante curve, tanti cambi di direzione, ma comunque tutte curve veloci, gli ho dato un distacco imbarazzante.

Nella seconda parte, molto piu' stratta.. non c'e' stavo verso arr 8|
 
12701842
12701842 Inviato: 21 Nov 2011 1:50
 

Un po' e' anche questione di tecnica... io prima avevo una nacked, e principalemnte la guidavo col culo e con le gambe.... ma con le pedane cosi' avanzate, per quanto siano comode, e' impossibile.

Quindi ho preso a prestito dagli stradisti ( con la promessa di salutarli per un anno) la tecnica del controsterzo, e devo dire che e' parecchio efficace ( con el vechcie gomme era l'unico modo per girare) solo che a velocità basse... non va 8|
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©