Leggi il Topic


Nuovo Yamaha Xenter 150 [impressioni ed opinioni]
13343584
13343584 Inviato: 12 Mag 2012 16:59
Oggetto: qualuno ha già lo xenter?
 



Ciao a tutti!!!
sto pensando di cambiare (è arrivato il momento) il mio scarabeo 50cc con circa 29000km... ho visto e capito un pò cosa c'è nel mercato circa i 150(la cilindrata che vorrei solo per una questione di costi, mi piacerebbe molto un 300, però ahimè costicchiano)... l'sh un classico... però sono indirizzata verso lo xenter...nuovo... bello.. yamaha.. un prezzo "onesto" rispetto ad altri.... Si ci sono i contro che avete già elencato possono essere il vano sotto sella (ci sono abituata, lo scarabeo non ce l'ha) e altre cose...

l'sh ha il vano sotto la sella?

comunque mi chiedevo se qualcuno avesse già comprato questo scooter (lo xenter)... così per sapere un pò che ne pensa.. Ora c'è anche il tasso 0 sino a luglio e l'incendio e furto per 1 anno... più 3 anni di garanzia e europe assistance...

ditemi un pò...

grazie
 
13345750
13345750 Inviato: 13 Mag 2012 12:45
 

l sh 125 e 150 ha il sottosella,non è molto più grande e comunque ci sta solo il casco jet della honda (almeno così mi ha detto il concessionario honda).
la differenza sostanziale tra i 2 la guidabilità e il motore.
per quanto riguarda la guidabilità,lo scooter è molto meglio bilanciato,ha un telaio più rigido(doppia trave) (honda mono trave),amm. post. che migliora notevolmente la stabilità anche sul veloce e riduce le oscillazioni,anche con parabrezzza e bauletto.
invece il motore rispetto ad honda,è stato tarato molto meglio cioè ha la potenza e coppia massima allo stesso numero di giri ciò significa che qundo dai tutto gas sarà più perfomante rispetto magari ad un sh.
i valori massimi solo leggermente maggiori rispetto ad sh.
buona erogazione.

l'unica pecca sono i freni.io li ho trovati poco incisivi ma il loro lavoro lo fanno più che bene anche se quella senzazione di spugnoso non mi è piaciuta molto..

in generale ottimo scooter,facile e piacevole da guidare.
 
13347905
13347905 Inviato: 13 Mag 2012 21:52
Oggetto: grazie
 

crc tu l'hai comprato alla
fine? io sono molto convinta per lo xenter.. appena posso lo andrò a provare ..
 
13349815
13349815 Inviato: 14 Mag 2012 14:18
 

no io non l ho comprato ma lo stavo per fare
se mi avesse preso in permuta oltre allo scooter anche la vespa sarei già con lo scooter nuovo.
comunque l ho provato 2 volte,sia il 150 che il 125
 
13370016
13370016 Inviato: 19 Mag 2012 16:54
Oggetto: confusione totale!! xenter 150 - sh 150
 

stamattina sono andata per lo xenter per vedere il nuovo finanziamento (provato.. mi piace)... decisa a comprarlo la settimana prossima... per scrupolo sono passata alla honda per l'sh 150 (lo proverò settimana prossima)... il trattamento alla fine è molto simile uno costa un pochino di più ma l'altro non è un vero e proprio tasso 0, insomma ora il problema non è il prezzo ma capire davvero qual'è il migliore e i PRO e i CONTRO... a parte alcune discussioni non trovo nulla sulle classiche riviste come motociclismo.. in sella per capire davvero le differenze...

Grazie

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13371760
13371760 Inviato: 20 Mag 2012 10:38
 

secondo me l sh ha solo l estetica più bella e stop.
lo xenter ha un telaio molto più solido,si guida meglio,ha un motore nuovo e con materiali di alto livello su questa fascia(parlo di meccanica).
la frenata è poco incisiva ma efficace,buona la modulabilità specie per chi ha poca esperienza.
in sella ha una posizione più avanzata rispetto all sh.
altra cosa,la pedana è davvero molto grande molto più sfruttabile di qualsiasi altro scooter!
 
13372313
13372313 Inviato: 20 Mag 2012 13:50
 

I veicoli Giapponesi si distinguono dalla massa proprio per l'evoluzione e la tecnologià che ne fanno la differenza.. l'estetica è bella per entrambi, mi piacciono proprio allo stesso modo e non proclamerei un vincitore fra i due.. io possiedo un Honda PS150i che monta lo stesso motore dell' SH150ì e devo proprio dire che va parecchio forte come prestazioni, pur avendo dei consumi molto bassi.
 
13374505
13374505 Inviato: 20 Mag 2012 23:58
Oggetto: grazie per tutte le info .. comunque
 

sapete una cosa che un pò mi ha dato fastidio(sottigliezze ) il parabrezza che mi arriva circa al naso.. e mi è sembrato che in basso facesse un effetto come sfuocato.. forse sta vincendo l'sh primo per il costo come ho scritto in precedenza sono tassi 0 diversi, e dando meno anticipo pago praticamente la
stessa cosa anche senza dover vendere il mio vecchio scooter, poi il parabrezza alto sopra la testa e in più prendono il mio vecchio scooter in conto vendita almeno..mentre per lo xenter devo dare più anticipo quindi devo PER FORZA VENDERE mio scooter.. vi farò sapere la decisione,domani prima di tutto cerco di provare l'sh

nb: potrei sempre cambiare completamente idea domani ahahahahah eusa_shifty.gif
 
13577436
13577436 Inviato: 13 Lug 2012 19:31
 

com'è finita?
 
13592514
13592514 Inviato: 18 Lug 2012 16:03
 

Ho da poco questo Xenter 150 icon_eek.gif
Arrivo da un'hypermotard 1100 quindi ho poco da confrontare ma di moto qualcosa ne capisco.
Vi lascio immaginare che botta da un 1100 a un 155cc 0510_sad.gif

Impressioni:
motore buono,spunto accettabile,consumi ottimi. 0509_up.gif
frenata scarsa.....integrale con leva sinistra,posteriore a tamburo PRIMITIVO nel 2012....mai avuto il bloccaggio del posteriore ma nell'insieme non mi piace (provero' pastiglie sinterizzate)
sottosella ridicolo.....giusto la tuta antipioggia ci sta e stop....quello sotto la strumentazione....ci sta giusto un mazzo di chiavi 0509_down.gif
Bauletto posteriore di serie comodo e capiente e non si sente o crea turbolenze anche a massimi regimi.
parabrezza altezza,o meglio mezza altezza,che non capisco(arriva al naso come altezza eusa_doh.gif )....protegge dall'aria si ma e' fastidioso nella guida e intralcia parecchio la visibilita'.
Ottimo l'assorbimento delle asperita' delle nostre strade....il mono posteriore funziona veramente bene. 0509_up.gif
Per chi e' alle prime armi e' un buon compromesso prestazioni/prezzo/consumi.
Ottimo in citta' ma sconsiglio per chi ne fa un'utilizzo "veloce" in tangenziali/autostrade.
 
13594221
13594221 Inviato: 19 Lug 2012 7:06
 

Mi pare che su "In sella" di agosto ci sia proprio un confronto tra Xcenter e l'SH.
 
13594414
13594414 Inviato: 19 Lug 2012 8:43
 

pabag ha scritto:
Mi pare che su "In sella" di agosto ci sia proprio un confronto tra Xcenter e l'SH.


L'anno fatta mesi fa su motociclismo se non vado errato.
 
13598060
13598060 Inviato: 20 Lug 2012 7:03
 

Mi pare fosse sul 125. Ad ogni modo ho letto ieri "In sella" e in effetti la prova c'è, e lo Xenter non sfigura affatto...anzi!
 
13611056
13611056 Inviato: 24 Lug 2012 10:55
 

la prova è di questo mese per le versioni 150cc di sh sixteen e xenter.

tra una 10ina di giorni lo riterò anche io..

i freni bisogna un po strizzarli ma frena bene se confrontato con altri scooter anche 250-300.
certo paragonato ad una ducati hypermotard 1100...
il tamburo dietro è più dolce nel frenare e dura di più di un disco.

quanto consumi esattamente tu?
quanto hai raggiunto di velocità massima?

ps io il parabrezza lo voglio più piccolo per un fattore estetico e personale, non mi piacciono così grandi.
però devo dire che a me durante la guida non infastidiva..
quanto sei alto?
 
13617680
13617680 Inviato: 26 Lug 2012 7:58
 

[quote="CrC"#13611056]la prova è di questo mese per le versioni 150cc di sh sixteen e xenter.

quote]

In realtà è proprio tra Xenter e SH, non sixteen.

Link a pagina di Insella.it
 
13619407
13619407 Inviato: 26 Lug 2012 15:43
 

Io sono alto 1.75 e il parabrezza arriva giusto giusto ad altezza naso e non e' comodissimo...un po infastidisce e distrae la guida.

Velocita massima 112 Km/h da cruscotto con parabrezza e 113 Km/h senza icon_asd.gif ...quindi a sto punto lo tengo che protegge bene dall'aria.

Freni ovvio che non son da paragonare hai Brembo monoblocco ma ora mi ci sono abituato e a "stizzarli" per bene fanno il loro dovere..(ottimo il sx con frenata combinata)...resto dell'idea che si potrebbero migliorare eusa_think.gif

Consumi reali in tratti prettamente dritti e sempre "a chiodo" fa i 20 Km/l......ora sto cercando di andar non piu dei 100 Km/h e arriva a 25 Km/l...ottimo direi.

In citta' e' maneggevolissimo.......in tratti veloci tipo superstrade consiglierei qualcosa con cilindrata superiore.
 
13619676
13619676 Inviato: 26 Lug 2012 16:56
 

PS:se qualcuno lo vuole potrei anche venderlo a 2400€ con 300 km fatti......per il tratto che faccio io prettamente di superstrada mi serve qualcosa di cilindrata superiore. icon_eek.gif eusa_shifty.gif
 
13620367
13620367 Inviato: 26 Lug 2012 20:32
 

su 2ruote c'è la prova anche con il sixtenn. ho il giornale ed ho letto l articolo.
è vero su insella c'è solo sh.

io devo dire sono 178 e non mi da fastidio il parabrezza..chissà il perchè.. bah!
forse per tirarlo del tutto 300 km sono un po molto pochi.. pensavo che ne avevi di più!

per il motore hai perfettamente ragione.. forse x autostarde e tangenziali non è il massimo..è limitato dalle prestazioni come tutti gli scooter di quella categoria.
per la ciclistica invece devo dire e ribadisco a me sembra ottima. difficile chiedere di meglio!
io se avessi avuto le possibiltà avrei preso il beverly st 350.. S T U P EN D O in tutto !!!!!!!!!!!!
 
13622807
13622807 Inviato: 27 Lug 2012 15:37
 

Ho avuto diversi mezzi a due ruote nuovi e una volta che fai i primi 100Km piano poi una volta scaldato 10 minuti puoi tranquillamente tirare al limite!!!!
I motori escono gia rodati eusa_shifty.gif .....pensa che da nuovi in fabbrica li rullano a massimi regimi per vedere se assemblati correttamente e reggono.
E' un 150 e se deve saltare meglio che salta subito che ho 3 anni di garanzia icon_asd.gif
Il rodaggio e' un po una fiaba dei costruttori per pararsi il POPO'.......l'importante e' farlo scaldare bene.
Mai avuto un mezzo "legato" e mai nessuna rottura....subito FULL GAS e i motori ringraziano!!!! icon_xd_2.gif
 
13628685
13628685 Inviato: 30 Lug 2012 9:25
 

io invece preferisco curarlo con tagliandi fatti prima del previsto sempre con olio sempre della massima qualità possibile.
rodaggio molto accurato e sempre molto attento a scaldare bene il motore.
..abbiamo 2 idee diverse
ps solo ducati con ogni motore fa il mezzo rodaggio ovvero circa 500km.
gli altri costruttori ,che fanno numeri molto più grandi nn riescono x costi e tempistica..
in ducati ci sono stato ed h visto personalmente ben 3 volte la stessa procedura.
oltre che aver parlato con alcune persone e guide.
 
13630762
13630762 Inviato: 30 Lug 2012 19:14
 

Sinceramente penso che l'unica cosa che ha di meglio lo xenter rispetto all'sh è che è meno rubato.
Lo yamaha ha soluzioni tecniche interessanti ma alla fine su un mezzo cittadino con prestazioni modeste quella raffinatezza di mono si traduce solo in una rottura di scatole che praticamente ti fa perdere il sottosella.
l'sh è piu' pratico, affidabilissimo, rivendibile, e giurerei piu' prestante(io avevo il pantheon con lo stesso motore e arrivava a 125 quando era con cinghia e rulli a posto, altro che 110 e poco adatto in autostrada, io con il mio ci sono andato fino al principato di monaco in due)
pur ritenendolo un buon prodotto anche gradevole esteticamente... honda è honda
 
13631835
13631835 Inviato: 31 Lug 2012 8:39
 

dottormaury ha scritto:
io avevo il pantheon con lo stesso motore e arrivava a 125 quando era con cinghia e rulli a posto, altro che 110 e poco adatto in autostrada


Questa misura non ha senso. Dipende dallo scarto dei tachimetri, che naturalmente sono differenti.

Un 150 cc ha una velocità di punta, pensa un po', di circa 110 km/h.

Per raggiungere i 125 km/h effettivi ci vogliono almeno 20 cavalli.

Citazione:
io con il mio ci sono andato fino al principato di monaco in due


Si può andare ovunque con qualsiasi mezzo...
 
13633233
13633233 Inviato: 31 Lug 2012 15:14
 

chiaro che il pantheon arrivava a 125 di tachimetro co me non faticherai a trovare possesori di sh o ps euro 3 con velocita di punta indicate intorno ai 120. in quel caso si che siamo intorno ai 110 effettivi uno xente r che arriva a 112 perdonami ma effettivi sei intorno ai 100 e come allungo per un 150 raffreddato a liquido è decisamente scarso
 
13633267
13633267 Inviato: 31 Lug 2012 15:26
 

dottormaury ha scritto:
in quel caso si che siamo intorno ai 110 effettivi uno xente r che arriva a 112 perdonami ma effettivi sei intorno ai 100 e come allungo per un 150 raffreddato a liquido è decisamente scarso


Anche no. Mi pare in linea con SH e Sixteen, la concorrenza.

I tachimetri stanno a zero. Contano le misurazioni reali.
 
13633397
13633397 Inviato: 31 Lug 2012 16:21
 

Quoto stratocaster. In Moto rilevò sul mio scooter (Sportcity 200) una velocità di 131,7Km/h. Praticamente la velocità rilevata dal mio tachimetro. Se fosse sballato come gli altri mi dovrebbe fare quantomeno 140Km/h....che non prenderebbe nemmeno in discesa icon_smile.gif
 
13633656
13633656 Inviato: 31 Lug 2012 18:00
 

bhè io tachimentri che NON esagerano non ne ho mai visti tant'è che non ricordo quale rivista nelle prove mostra anche lo scarto al tachimetro prendendo come riferimento i limiti nazionali e la velocità massima e in tutte le prove che mi ricordo di aver letto piu' aumentava la velocità maggiore era lo scarto al tachimetro.
per togliersi il dubbio con un navigatore garmin o con un sacco di applicazioni per smartphone che sfruttano il gps si può facilmente vedere lo 0-100, la velocità massima e quant'altro.
se verrà provato per bene da qualche rivista discuteremo sulle sue prestazioni per il momento il tachimetro per mè è un pò deludente.
non che la velocità massima sia tutto però in mezzi con cosi poca cavalleria che però possono andare in autostrada 10km/h sono la differenza tra l'essere a manetta o avere ancora un pelino di margine.
Poi la concorrenza è frammentata per dire ora come rivista non è che sia proprio autorevole ma mi ricordo un rilevato di in sella, 105km/h per il sixteen 150 e di un 120 all'ora per un malaguti centro 160. chiaramente un pezzo di autostrada si affronta meglio con il secondo che non con il primo.
quando sono andato in francia da milano carico e in due il mio mezzo arrivava intorno ai 115/120 in due(parlo sempre di tachimentro), tenevo una velocità intorno ai 100/105 per non stressare troppo il mezzo e avere un minimo di riserva di potenza, avrei potuto fare la stessa cosa con un mezzo che arrivava a 100 tenendo come velocità di crociera i 90 all'ora sui 360 chilometri di strada ci avrei messo quasi un'ora in piu'. quell'ora in sella chiaramente non ti ammazza ma un filo in piu' ti pesa allora avere un mezzo un minimo piu' prestante in certe situazioni significa anche avere un mezzo piu' comodo.
poi chiaro che in base alla destinazione d'uso uno fa le sue scelte. ma prestazionalmente ci sono 150 da neanche 100 all'ora(non è il caso dello xenter) e 150 che sfiorano i 115/120.
 
13633714
13633714 Inviato: 31 Lug 2012 18:13
 

3° pieno fatto mantenendo quasi sempre la velocita sotto o sui 100 Km/h.
Con 8 litri ho fatto 210 km per andare in riserva e farne altri 25/30 col litro dichiarato di riserva!!! icon_eek.gif
Se la matematica non e' un'opinione.....sto mezzo fa i 30 Km/l eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Fatto il test col TOM TOM dopo aver letto le vostre considerazioni......100Km/h di tacchimetro sono reali da navigatore 95.
Il sottosella molto limitato e' proprio un bel difetto di questo Xenter ma per il resto in citta' e' ottimo. eusa_shifty.gif
 
13636282
13636282 Inviato: 1 Ago 2012 14:17
 

ci si lamenta del sottosella.. eusa_wall.gif ma l sh ha il sottosella così grande? eusa_liar.gif
no. 0510_sad.gif
il concessionario HONDA ha detto che solo i jet di piccolissima taglia oppure quelli honda(che nn si sa come sonostati omologati.. e comunque sempre di taglia picco.la) si possono mettere.

allora tanto meglio nn avere gli sbacchettamenti vari tra ant e post che sono presenti sul sh. icon_asd.gif

il motore yamha ha il pistione forgiato e riporti in ceramica sul cilindro.
un motore nuovo ma soprattutto 4 valvole. eusa_drool.gif

sh è un mezzo vecchio. eusa_doh.gif ricicla tutto tranne le carene che vengono aggiornate con i restyling.
apparte l aggiornamento da carb. ad i. il motore e ciclistica sono sempre uguali.
giusto i freni hanno cambiato con l ultima versione.
ma comunque nulla di che sempre.

sono contento del mio acquisto e non me ne pento.
meglio il mio che una cosa vecchia e più costosa. tie.gif
 
13749985
13749985 Inviato: 12 Set 2012 18:23
 

Fatto tagliando dei 1000 Km.......mi aspettavo un 100€ e invece con sorpresa mi e' costato 55€ eusa_clap.gif
E il prossimo a 6000km solo cambio olio e gia preventivato 18€ eusa_shifty.gif
Ottimo direi.
 
14546021
14546021 Inviato: 30 Lug 2013 13:29
 

Io ce l'ho ormai da 3 mesi e devo dire che è un gran bello scooter (per quello che ne posso capire di scooter, prima avevo la moto).

PRO:
Comodissimo, comodo il bauletto ci sta un sacco di roba, motore brillante e scattante, stabile anche in autostrada a 115.

CONTRO:
- freni poco incisivi, bisogna tirare tutta la leva per fare delle frenate improvvise (normale col tamburo) comunque buoni! Forse ero abituato ai freni a disco della moto.

- sella un po' dura o fatta male, a me dopo 15 minuti in sella comincia a fare male il cul...o ed è leggermente inclinata un po' troppo in avanti.

- pneumatici Duro di serie scivolosissimi su bagnato

CONCLUSIONE: un ottimo scooter per rapporto qualità/prezzo

Tagliando dei 1000 = 95 euro icon_evil.gif un po' eccessivo mi sembra! (da concessionario di Pogliano, non so se si possono fare nomi..)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©