14570321
Inviato: 11 Ago 2013 17:02
urano88 ha scritto:
Mi ricordavo di aver letto a suo tempo delle recensioni/confronti tra 999 e 1098 e sebbene la prima non fosse niente male, la seconda veniva eletta vincitrice su ogni aspetto: tutto quello che la 999 fa bene, la 1098 lo fa meglio! A quanto pare con la 1199 non è possibile fare niente di simile, giusto? Insomma bisogna provarle entrambe e decidere secondo il proprio gusto
Il problema sta nel fatto che se tra i due modelli ta te citati c'erano molti punti di contatto e la 1098 era la normale evoluzione del modello precedente, cio non avviene tra la 1198 e la 1199 perché tra le due cambia totalmente la fosofia costruttiva rendendole due moto compmetamente diverse
Leggendo un po ovunque ad esempio la Panigale, che non ha il classico traliccio di tubi ma il motore portante, sembra essere più svelta di ciclistica e meno impegnativa dal punto di vista fisico. Anche l'erogazione del motore é completamente diversa. Fino agli 8000 la Panigale risulta inferiore rispetto alla 1198 per poi esplodere sopra quella soglia (quindi un'erogazoine diversa dal classico bicilindirico che la fa assomigliare più a un quattro). Proprio questa caratteristica ha fatto storcere il naso a molti ducatisti perché un po va contro i principi del bicilindrico (ma questi sono gusti personali). Ovviamente dal punto di vista della gestione elettronica credo che non vi siano dubbi che la Panigale, essendo un modello più recente, sia migliore rispetto al modello precedente.
Insomma siccome la moto non si sceglie solo per i cavalli in più e per il look trattandosi di due bellissime moto dal carattere differente la scelta tra i due rientra nella sfera dei propri gusti personali.
Ultima modifica di mac71 il 11 Ago 2013 21:16, modificato 2 volte in totale