CV ha scritto:
trovo giusto che una macchina che pesa il doppio di un'altra, che quindi usura dippiù il manto stradale, paghi dippiù! Stesso discorso anche per le dimensioni: occupano uno spazio e mezzo di parcheggio, ingombrano dippiù sulle strade...
CV, quanto pesa la tua moto? Perchè se pesa più della mia voglio che tu paghi di più!!! E se tolgo lo scarico originale per uno aftermarket voglio lo sconto...
Mi sembra che andiamo un po' a cercare il pelo nell'uovo. Ripeto: secondo me i SUV andrebbero aboliti come simbolo dell'idiozia umana (primo tra tutti il Cayenne del Ranzani), ma se ci mettiamo a spiluccare su cose tipo il tuo consuma la strada più del mio, hai il battistrada più largo, etc etc non se ne viene fuori, sia dal punto di vista legislativo che da quello pratico.
Una tassa sullo status symbol? Ma guardiamoci in faccia: non è che poi mi fate pagare un bollo perchè ho l'iPod? E la tassa per chi ha le scarpe Prada a quando? Ed io che ho il 45 di piede pagherò più di una ragazza che pesa la metà di me e che usura di meno il manto stradale?
Già abbiamo una pressione fiscale asfissiante, altre tasse non servono. Pensino piuttosto a come ridurre gli sprechi (Prodi, per la sua missione in Cina si è portato 1000 collaboratori... e non è un'iperbole), almeno il Berlusca (oltre che a far ridere tutti gli osservatori esteri) si pagava l'aereo privato!