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costruzione carene vtr
12605211
12605211 Inviato: 27 Ott 2011 16:12
Oggetto: costruzione carene vtr
 

ho un r125, ho fatto un incidente e ho molte carene rotte,considerando che carrozzieri (per riparazini) e la yamaha (acquisto di nuove) sono molto costosi, e che gia una caduta da fermo ti procura molti danni, volevo sapere se qualcuno ha esperienze nella lavorazione della vetroresina (o non so se ci sono altri materiali per fare carene).
Ho gia cercato qualcosa in giro però vedo sempre pareri discordanti, chi dice di fare solo il positivo come stampo chi anche il negativo; insomma non ci sto capendo niente.
La cosa che mi farebbe più comodo sapere, e come fare gli stampi, che materiale usare per rifinire per bene (tipo gel coat etc etc) e quanti strati di fibra di vetro devo usare.
Insomma una bella guida dettagliata mi farebbe un gran piacere.



Per chi dice comprale usate, gli rispondo che preferisco farmi TUTTI i lavori da solo sulla mia moto, cosa che sinceramente mi sta facendo passare dei bei fine settimana, avendo una bella sensazione
 
12605480
12605480 Inviato: 27 Ott 2011 17:14
 

questa guida mi sembra ben fatta
Come costruire carene in vetroresina - Cap. 1
comunque, visto che è un lavoro più lungo di quel che sembra potresti anche pensare di comprare delle carene in vtr da verniciare e evitarti lo sbatti di farle tu stesso
doppio_lamp.gif
 
12605845
12605845 Inviato: 27 Ott 2011 18:22
 

gia letta la guida c'è anche il terzo capitolo ma se non sbaglio manca il secondo.
Comunque il bello è proprio il lungo lavoro, invece di stare a dormire mi passo il tempo
 
12672475
12672475 Inviato: 13 Nov 2011 12:45
 

Chiedi magari ad un carrozziere se ti può dare qualche dritta.
 
12751462
12751462 Inviato: 2 Dic 2011 19:58
Oggetto: Creazione carene in vtr
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Da un pò di giorni mi sono interessato a questo argomento:"come ricavare carene in vetroresina dalle originali" ho letto molte guide e mi sono fatto un'idea generale, ma girando sul forum non sono riusito a trovare una risposta soddisfacente o una guida completa, ho anche letto la guida di 88mph ma manca il secondo capitolo ed è quello che serve a me.
Potete dirmi come fare o scrivere una guida dettagliata o dirmi una guida già scritta?
Grazie!
 
12751507
12751507 Inviato: 2 Dic 2011 20:07
 

o anche qualche libro..
 
12752386
12752386 Inviato: 2 Dic 2011 23:23
 

sono interessato anche io a qualche info.... icon_asd.gif
 
12752994
12752994 Inviato: 3 Dic 2011 11:11
 

interessato
 
12754124
12754124 Inviato: 3 Dic 2011 17:55
 

se qualcuno rispondesse... saremmo più interessati..
 
12789464
12789464 Inviato: 13 Dic 2011 19:44
 

Io mi diletto a fare le carene. Proprio in questo periodo ho deciso di approfittare della pausa invernale per elaborare alcune parti trasformando una ss in una nacked.
COnsidera che prima di iniziare ciò, devo terminare la verniciatura delle carene della minimoto di un amico, che ho riparato la settimana scorsa.
In passato comunque, ho riprodotto 2 codoni di una R1, il puntale e il parafango post. in carbonio della mia motina, un cupolino e un puntale di una rsv old. Poca roba, ma è per diletto ed è anche troppo considerato il tempo che ci vuole per finirle. Però si risparmia, bastano 16 euro per un kit vtr, e con uno e mezzo (ovvero con 24 euro) rifai le carene di una r1...

Se vuoi qualche consiglio chiedi, magari pubblica qualche foto delle tue carene (quelle rotte), così ti dico se puoi recuperarle o meno.
 
12789488
12789488 Inviato: 13 Dic 2011 19:49
 

Schiarea ha scritto:
Io mi diletto a fare le carene. Proprio in questo periodo ho deciso di approfittare della pausa invernale per elaborare alcune parti trasformando una ss in una nacked.
COnsidera che prima di iniziare ciò, devo terminare la verniciatura delle carene della minimoto di un amico, che ho riparato la settimana scorsa.
In passato comunque, ho riprodotto 2 codoni di una R1, il puntale e il parafango post. in carbonio della mia motina, un cupolino e un puntale di una rsv old. Poca roba, ma è per diletto ed è anche troppo considerato il tempo che ci vuole per finirle. Però si risparmia, bastano 16 euro per un kit vtr, e con uno e mezzo (ovvero con 24 euro) rifai le carene di una r1...

Se vuoi qualche consiglio chiedi, magari pubblica qualche foto delle tue carene (quelle rotte), così ti dico se puoi recuperarle o meno.


Dalle originali si possono ottenere quelle in vetro resina?
Sembra che hai esperienza in campo quindi illuminaci!
 
12790352
12790352 Inviato: 13 Dic 2011 22:26
 

schiera,
tu per fare lo stampo ne fai 1 o 2 (negativo e positivo o solo uno dei due).
Poi quanti fogli di lana di vetro usi?
Altri materiali stucchi o altre cose.
Insomma facci un riepilogo, magari foto di tuoi lavori, (sempre se hai voglia e tempo)
 
12791866
12791866 Inviato: 14 Dic 2011 13:18
 

Schiarea...
Se dici anche di dove sei magari il lavoro, sempre che tu sia della zona, te lo lasciamo fare a te.... 0509_up.gif
Qui a milano abbiamo il brutto vizio di non pagare ogni tanto... icon_asd.gif
Dai facci sapere...
 
12792248
12792248 Inviato: 14 Dic 2011 15:04
 

ma il belllo è proprio fare il lavoro, a me mi passano ora senza che me ne accorgo quando sto su moto o macchine
 
12792702
12792702 Inviato: 14 Dic 2011 17:05
 

mi potete spiegare come si fanno gli stampi delle carene originali in gesso o in soluzione espanza??
 
12794033
12794033 Inviato: 14 Dic 2011 21:40
 

Anto_scara

Puoi riprodurre direttamente dall'originale, ma devi essere preciso e pulito, e devi adottare accortezze per evitare di rovinare la sua verniciatura. Per accortezze intendo dire, che non devi incollare direttamente sulla carena, ma devi mettere uno spessore di nastro isolante, domopack o quello che vuoi, purchè la resina non vada ad intaccare l'originale.
Ovviamente questo consiglio vale se la matrice nn è da buttare, perchè fai prima andando ad incollarla direttamente su di essa usando ovviamente un distaccante, altrimenti la fibra si strappa tutta.



Arcel

Ne faccio una, non serve farne due
Solitamente la lana presente nei kit che acquisto io è di dimensioni abbastanza importanti, almeno 2x2.
comunque, di solito metto la lana sulla carena da rifare e la ritaglio precisa seguendo i margini della matrice, per evitare durante l'incollatura di mettere decine e decine di pezzi e pezzettini che poi uscirebbero dai bordi.
Importante: la lana è formata da vari strati pressati/attaccati l'uno con l'altro(almeno 3), ti consiglio di dividerla, in questo modo assorbono prima ed eviti scolature e sprechi inutili di resina.
Una volta che hai passato la resina sul pezzo da riprodurre (una quantità esigua, non esagerare), metti il 1° strato di lana, passa di nuovo la colla e una volta che questa ha assorbito, metti il secondo strato di lana e con il pennellino fai aderire il tutto dando dei colpettini con le setole, aggiungendo la resina dove serve. Vedrai comunque che nn servirà un ulteriore aggiunta: la lana quando è divisa assorbe subito. I colpetti con le setole, servono per evitare che si formino bolle d'aria, è importante

La resina quando è a contatto con qualcosa diventa liscia, per questo motivo ti consiglio , una volta eseguito tutto il processo di incollatura ecc, di mettere sopra ai vari strati di lana incollati, un foglio di carta argentata ben pressata (con le mani). Vedrai che non avrai bisogno di grandi quantità di stucco, anzi, se ti dice bene non ti servirà affatto, sarà già bella liscia.
Ad ogni modo per terminare e togliere le imperfezioni utilizzo lo stucco da carrozziere, facendo attenzione a spalmarla omogeneamente, in quanto non si lavora bene e levigarla è al quanto difficoltoso.

Quando posso pubblico qualche foto





Terzeri

Di solito faccio tutto gratuitamente, a volte non voglio nemmeno i soldi dei materiali che uso... Devo essere in vena però



Infinity

Gli stampi possono essere fatti in tanti modi: con il gesso, con la gomma siliconica, qualcuno li fa col das icon_smile.gif ecc ecc
Io personalmente preferisco agire direttamente sulla carena, impacchetto tutto con la tesa e inizio. Se invece mi rendo conto che la cosa è impossibile utilizzo la scagliola: la preferisco al gesso in quanto il processo di essiccatura è molto più rapido.
Il procedimento è semplice: devi coprire la matrice con la tesa o con quello che vuoi per evitare di rovinarla, e per facilitare il distaccamento quindi probabili rotture, e poi ci versi su la scagliola, la spargi per benino su tutto il pezzo con le mani e attendi che asciughi. Ovviamente la copia va fatta all'interno della matrice, non all'esterno, se non vuoi ritrovarti con una riproduzione più grande dell'originale.



Vado di fretta perciò nn controllo ciò che ho scritto. Se i concetti sono troppo astrusi fatemelo sapere, cercherò di essere più chiaro domani
 
12794510
12794510 Inviato: 14 Dic 2011 22:48
 

quindi 3 strati di lana, intervallati da uno di resina, che ovviamente va messa sia come primo che come ultimo strato, per un totale di 4 strati, e alla fine un foglio di carta argentata, appena ho tempo provo, hai mai pensato a insegnare carrozzeria? in 2 righe mi hai illuminato <.<
 
12797029
12797029 Inviato: 15 Dic 2011 17:30
 

Grazie per le info sei stato molto chiaro! Appena ho tempo faccio qualche prova, dovrei fare lo stampo dalle carene originali che ovviamente non voglio rovinare, seguirò i tuoi suggerimenti 0509_up.gif
 
12797549
12797549 Inviato: 15 Dic 2011 19:40
 

Arcel


Se vuoi rendere più flessibile la vetroresina devi aggiungere qualche goccia di alcool etilico alla resina e al catalizzatore. In questo modo è meno soggetta alle spaccature.
Il cat. (venduto con il kit) serve a indurire la resina, più ne metti più veloce sarà l'indurimento, al contrario, se ne metti poco rischi di dover attendere giorni e giorni prima che asciughi.
Ti consiglio di metterne in abbondanza (in questo modo il tempo a disposizione e di circa 7-8 minuti prima che si secchi), cerca di essere rapido nei vari processi che ti ho descritto e vedrai che in una notte si asciuga tutto e potrai lavorarci su il giorno dopo.
Per evitare di sprecare tutto, ti consiglio di acquistare una confezione di bicchieri di plastica, dove miscelerai resina e cat., e volendo l'alcool, riempiendo di volta in volta. Non usare il dosatore in dotazione nel kit, perchè se lo riempi tutto e ti capita un inconveniente rischi che si asciughi prima ancora di stendere la lana, e dovrai ricomprare la resina.
Compra altri due pennelli oltre a quello presente nella confezione (simili a quello), le setole seccano subito e diventano dure come il marmo ed è impossibile recuperarle.

Se terminato il lavoro vuoi verniciare a pistola, regola bene l'ugello (non il tuo), mantieni una distanza di almeno 40 cm, e dai 2 leggere passatine a distanza di 30 minuti l'una dall'altra. Il giorno dopo ripeti l'operazione e così via finchè non sarà omogenea e completata.
Le passate leddere sono utili per evitare le scolature, perchè altrimenti sprechi tempo e vernice: la vernice va diluita e secca in poche ore. Ciò significa che se scoli non potrai più verniciare e quella presente nel recipiente della pistola andrà persa. Considera che costa circa 40 euro al kg

Se invece intendi verniciare a bomboletta, acquista un buon fondo possibilmente allo zinco e tutte le bombolette della stessa marca, idem per il lucido: stessa marca della vernice.
Non mischiare le marche delle vernici perchè può capitare che i componenti non siano compatibili e scomponendosi potrebbero formare delle screpolature, anzi, delle vere e proprie crepe che dovrai eliminare carteggiando fino a riportarle allo stato originale. Praticamente dovrai scartavetrare fino allo stucco...
Anche in questo caso mantieni la distanza di 30-40 cm e dai due passatine, la seconda dopo 15 min.
In questo caso però, puoi verniciare di nuovo dopo 6-7 ore, in quanto la vernice spray si asciuga subito.
Non preoccuparti se in alcuni punti è più lucida, l'effetto dovrà dartelo il lucido spray. Con questo dovresti fare pratica perchè a differenza della vernice devi riuscire a terminare il pezzo rendendolo completamente lucido senza scolare ne punti opachi.
La durata di una buona verniciatura a bomboletta con 3 strati di lucido può durare fino a 3 anni, non dare ascolto a chi ti dice che dopo 6 mesi si rovina: se fatto bene il lavoro si mantiene.

Ovviamente prima di procedere alla verniciatura devi eliminare ogni traccia di polvere, per farlo prendi un tubo e con l'acqua bagna tutto, dal pavimento al soffitto.
 
12800979
12800979 Inviato: 16 Dic 2011 18:25
 

Schiarea ha scritto:
Anto_scara

Puoi riprodurre direttamente dall'originale, ma devi essere preciso e pulito, e devi adottare accortezze per evitare di rovinare la sua verniciatura. Per accortezze intendo dire, che non devi incollare direttamente sulla carena, ma devi mettere uno spessore di nastro isolante, domopack o quello che vuoi, purchè la resina non vada ad intaccare l'originale.
Ovviamente questo consiglio vale se la matrice nn è da buttare, perchè fai prima andando ad incollarla direttamente su di essa usando ovviamente un distaccante, altrimenti la fibra si strappa tutta.


Quanti strati di lana dovrei fare per avere una carena abbastanza robusta?

Domenica mi alleno facendo alcuni parti per l'audio della macchina cosi prendo manualità e poi mi butto sulle carene
 
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