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Missione restauro con 1000€ [possibile?]
12600595
12600595 Inviato: 26 Ott 2011 17:05
Oggetto: Missione restauro con 1000€ [possibile?]
 

Ciao a tutti!

Mi chiamo Ricardo e ho una ZR-7 del 1999.

Avevo previsto, quest'anno, un pensionamento della ormai dodicenne Zeta in favore di una nuova Naked di media cilindrata ma, aihmè, il contante scarseggia, e quindi ho deciso di portare con me questa moto ancora per qualche anno.
Ma così come è adesso, onestamente, non si può proprio. icon_asd.gif

Come si suol dire, infatti, la mia moto è un cesso. 0509_vergognati.gif

120.000 Km, svariate cadute (anche se mai gravi), sempre custodita all'aperto e manutenzione quasi esclusivamente fai da te.

Meccanicamente non sta neanche messa troppo male; in fondo, olio/filtri glieli cambio magari ogni 5000 invece che ogni 6000 Km e in città ci faccio tranquillamente 20 al litro.
Credo sia un buon segno... eusa_shifty.gif

Per il resto, ha tutti i difetti che una ZR-7 può avere, compreso il ticchettio del motore e l'on-off ai bassi regimi. Ma ce li ha sempre avuti, e negli ultimi 120.000Km non sono nè migliorati, nè peggiorati. icon_wink.gif

Ma veniamo al dunque.

Ho 1000€, o magari anche un po' di più, per rimetterla "il più possibile a nuovo".

Le buone notizie sono che le gomme sono nuove, che la trasmissione ela frizione sono semi-nuove e che alla riverniciatura ci pensa mio suocero (praticamente) gratis.
Le cattive notizie sono che ho delle perdite di olio dalla forcella anteriore, che la sella è completamente da rifare, che ho già speso 200€ per la strumentazione (la mia attuale è praticamente spaccata in 2) e che l'intervento più drastico al motore che io abbia mai fatto è la sostituzione della candele. Eh eh.

Ora, anche se può sembrare che io abbia un po' di conoscenza della meccanica di una moto, in realtà non ci capisco una s**a e sono convinto che se entrassi da un meccanico senza le idee ben chiare rischierei di lasciarli un patrimonio e avere la moto che va uguale a prima.

E arriviamo alla domanda finale.

Considerando che tra strumentazione, guarnizioni/olio forcella e sella da rifoderare (e cupolino e manopole e menate varie) ho già virtualmente speso quasi 500€, quali sono gli interventi che potrebbe richiedere una signora di 120.000Km, sulla meccanica e/o sulla ciclistica, perchè possa farne alrti 60.000, con altri 500€?

Si consideri infine che la moto la uso solo ed esclusivamente in ambito lavorativo, che ci vado piano piano e che metto benzina solo dove costa meno. Insomma, c'ho il braccino, sia in sella che in banca. 0509_si_picchiano.gif

Grazie! 0510_saluto.gif
 
12600698
12600698 Inviato: 26 Ott 2011 17:31
 

catena di distribuzione e già che ci sei ripristino gioco valvole ,se lo fai tè ne avanzi di soldi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
e controlla cuscinetti di sterzo e delle ruote ,eventuale gioco forcellone
 
12600886
12600886 Inviato: 26 Ott 2011 18:13
 

Io spenderei 5 euro per un rosario e farei solo un po' di preghiere! 120.000 km senza mai intervenire sul motore è qualcosa di miracoloso!!!
La sostituzione della catena di distribuzione e il controllo del gioco valvole sono sicuramente una buona cosa perchè probabilmente sei in ritardo di circa 70-80.000 km sulla tabella di manutenzione! ma è il rischio è che magari spendi 500 euro per cambiarla e fra 1000 km ti cedono le bronzine o le fasce o altro......
Insomma o apri tutto il motore e gli fai fare una bella revisione generale altrimenti secondo me non ne vale la pena. Mettici olio buono, tante preghiere, e continua ad andarci fino a quando non si ferma.

Io farei revisionare la forcella, con 100 euro ti cambiano i paraoli e con 200 te la revisionano completamente. Fai dare anche una controllatina ai freni (però impara a farti da solo lo spurgo dell'olio e la sostituizione delle pastiglie).... e basta!

Auguri
 
12600899
12600899 Inviato: 26 Ott 2011 18:15
 

Allora,mi immischio nel discorso solo per dire due cosine..non so dove tu abiti ma qui da me esistono ancora artigiani che,per una modica cifra che oscilla tra i 30 e i 60 euro, rifanno a nuovo una sella sulla base della vecchia riempiendo eventualmente anche buchi dovuti a perdita di sostanza oltre a cambiare la copertura in pelle (30 euro per una copertura semplice con tessuto base del colore che più si predilige) ..probabilmente ogni città ha qualche artigiano/tappezziere in grado di farlo,cerca quelli che sono specializzati in tappezzerie di barche o di casa. Una sella nuova originale ti costerebbe 200 euro,la differenza è abnorme e per di più stareti dando da mangiare ad un cittadino anzichè ad una multinazionale icon_wink.gif
Per quanto riguarda l'olio dalle forcelle,la kawasaki della mia città cambia paraoli e olio,compresa manodopera,per cento euro..ma qualche meccanico di fiducia lo fa anche a meno.... icon_asd.gif

Fai controllare i cuscinetti ruota e di sterzo e il gioco valvole,è importante per la sicurezza nella guida icon_eek.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 26 Ott 2011 18:18, modificato 1 volta in totale
 
12600903
12600903 Inviato: 26 Ott 2011 18:17
 

ti posso garantire che con quei km può solo consumare olio e se la usa solo per andar a lavorare ne fà altri 50.000
 
12607608
12607608 Inviato: 28 Ott 2011 7:27
 

pazed ha scritto:
Io spenderei 5 euro per un rosario e farei solo un po' di preghiere! 120.000 km senza mai intervenire sul motore è qualcosa di miracoloso!!!
La sostituzione della catena di distribuzione e il controllo del gioco valvole sono sicuramente una buona cosa perchè probabilmente sei in ritardo di circa 70-80.000 km sulla tabella di manutenzione! ma è il rischio è che magari spendi 500 euro per cambiarla e fra 1000 km ti cedono le bronzine o le fasce o altro......
Insomma o apri tutto il motore e gli fai fare una bella revisione generale altrimenti secondo me non ne vale la pena. Mettici olio buono, tante preghiere, e continua ad andarci fino a quando non si ferma.

Io farei revisionare la forcella, con 100 euro ti cambiano i paraoli e con 200 te la revisionano completamente. Fai dare anche una controllatina ai freni (però impara a farti da solo lo spurgo dell'olio e la sostituizione delle pastiglie).... e basta!

Auguri

Ecco uno che ovviamente non conosce la ZR7 se parla di miracolo ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Probabilmente non consuma nemmeno olio a quel chilometraggio.

icon_arrow.gif lampadione: Ovviamente il controllo delle valvole devi farlo, da soli costa poco anche se la guarnizione del coperchio valvole alla kawasaki costa una quarantina di euro. Ma bisogna mettere in conto anche la catena di distribuzione se è usurata (probabile) non ricordo la cifra ma la trovi su ebay cercando in germania o inghilterra e il tendicatena di distribuzione (circa 92 euro alla kawasaki) da cambiare assolutamente.
Se consuma troppo olio basta che ti fai cambiare i raschiaolio da un meccanico, ma non so quanto ti può far pagare.
Io la sella l'ho rifoderata da solo e mi è costato circa 20 euro il materiale di ricoprimento.
La strumentazione era meglio se la prendevi aftermarket tipo quelle della Koso per risparmiare, e ce ne sono di bellissime.
Ovvio che se riesci a farti i lavori da solo resti sotto i 500 euro ammesso che non devi cambiare anche il monoammortizzatore. I vari cuscinetti delle ruote e dello sterzo dovrebbero costare poco sempre che siano rovinati, i paraolio nuovi (trovi du ebay cercando in europa) e l'olio per la forcella costano poco. Io farei una bella pulita e revisione delle pinze freno, cambiando tutte le guarnizioni (trovi su ebay), cambia l'olio dei freni che dura al massimo 2 anni e se i tubi freno sono vecchi li cambi.
Il motore è molto forte, puo' durare ancora un sacco di chilometri se non l'hai fatto lavorare troppo tempo con le valvole starate rovinando le sedi. Ma io partirei dal controllo della distribuzione.
I dischi freno come sono messi? Se sono consumati più del limite scritto sul disco devi cambiarli e li' partono 2-300 euro come niente, forse di più. Magari li hai già cambiati altre volte visti i chilometri.

Insomma se nel costo ci sono i dischi freno e il mono con 500 euro non ce la fai, altrimenti è possibile.
Ma visto che di meccanica non ci capisci una sega e non conosci un meccanico affidabile ed economico la vedo dura.

Calcola che comprare una ZR-7 decente di seconda mano con molti meno km ti costa dai 1500 ai 2000 euro.

E forse potresti trovarne una incidentata da 500 euro o meno per prendere vari pezzi, magari trovi anche il motore completo in buono stato, fatti due conti e forse conviene una di queste soluzioni.
 
12608049
12608049 Inviato: 28 Ott 2011 9:56
 

Forse con 500 euro potevi trovare un altra moto incidentata da cui prendere i pezzi, i pezzi che non ti servono li puoi rivendere. Sicuramente il motore avrebbe meno chilometri del tuo. .
 
12608076
12608076 Inviato: 28 Ott 2011 10:08
 

Il mio consiglio è: quella che hai rottamala o vendila per pezzi di ricambio a 3-400 euro e te compri un'altra di seconda mano; prezzi a partire da 700 euro Link a pagina di Subito.it

così spendi 7-800 euro di moto + 150 di passaggio + con i 300 della rottamazione dell'altra moto ti sistemi qualche eventuale piccolo difetto della nuova e ti trovi con una zeta a posto con un terzo dei km e 6-700euro spesi 0509_up.gif
 
12608763
12608763 Inviato: 28 Ott 2011 13:43
 

Grazie a tutti, veramente. icon_biggrin.gif

Per rispondere (qua e là): i dischi dei freni sono realtivamente nuovi e le pasticche le cambio da solo quando capisco che... sono abbastanza usurate.
Le pinze freno le ho "revisionate" circa 5000Km fa, quando ho cambiato anche pasticche e olio freni.
Sui tubi invece ho qualche dubbio. Alla vista sembrano messi così così, specialmente le guaine.

Per quanto riguarda la sella, purtroppo non è solo da rifoderare. La gomma ha 12 anni e inizia a essere dura (anche a causa dell'acqua), tanto che dopo 30 minuti la sento decisamente scomoda.
Visto che ci sono, le faccio una leggera modifica, per una seduta più comoda e meno scivolosa per il passeggero.
In ogni caso, avete ragione. Abbasso decisamente il budget per la sella per girarlo al motore.

Ok per il gioco delle valvole e la catena di distribuzione, mi sembra che ci sia un plebiscito a riguardo, quindi sarà la prima cosa che farò. 0509_up.gif
Sicuramente, vanno puliti e forse sincronizzati i carburatori, e poco fà ho visto che i collettori sono anche loro un po'.. secchi. icon_exclaim.gif
Ho visto sulla baia il kit di guarnizioni completo per il motore. Potrebbe essere una buona idea cambiarle? Forse sì.

E comunque, no, di olio ne consuma relativamente poco.
Quando le faccio il tagliando metto su 3 litri e mezzo di una nota marca, per poi rabbocarla di mezzo litro prima del successivo tagliando. Mezzo litro d'olio in 5000-600Km secondo me è accettabile, no?
L'unica cosa è che me ne esce un pochino dal tappo "superiore": qualche volta trovo il carter (si chiama così?) "umido" di olio nella zona del tappo. Boh. eusa_think.gif

La forcella va sicuramente rivista. 60000Km fà le feci sostituire olio e guarnizioni. Lo rifarò.

Non avevo proprio pensato però ai cuscinetti. Quindi ruote e sterzo. Ok.

Non ho la più pallida idea, invece, di come controllare lo stato del monoammortizzatore (che sì, ho controllato, e il solo pezzo costa centinaia di euro).

Ricapitolando.

A motore aperto:

1. Distribuzione
2. Valvole
3. Carburatori (e collettori)
4. Guarnizioni ?
5. altro?

Ciclistica:

1. Olio e guarnizioni forcella
2. Cuscinetti ruote e sterzo

Altro:

1. Tubi dei freni ?

Saluti!
 
12609387
12609387 Inviato: 28 Ott 2011 15:53
 

Beh la moto sembra messa meglio di quel che dicevi... Ok per la sella forse la trovi su ebay di seconda mano volendo più avanti quando avrai più soldi, se il budget è limitato o da una ZR7 incidentata con una sella decente.
L'olio cola dal box aria quando la moto sta sul cavalletto laterale vedi di non mettere troppo olio nel carter, leggi questo Perdita olio vicino carburatori con cavalletto laterale zr7s
Il consumo d'olio della tua ZR7 di 120.000 km è nettamente inferiore di qualsiasi bmw nuova con motore boxer, ma come ti dicevo se ne metti troppo è facile che si riversi nel box aria icon_asd.gif
Collettori: sulla mia ZR7 ho tappato le crepe dei collettori esternamente con la pasta nera siliconica per guarnizioni, altrimenti se pensi siano troppo mal messi il costo dei 4 collettori alla kawa si aggira sui 120 euro se non ricordo male, su qualche topic c'era scritto.
I cuscinetti falli controllare per sicurezza dal meccanico, ma se ti dice che sono buoni puoi anche rimandare.
Se i tubi dei freni sono ancora quelli originali del '99 meglio cambiarli sempre per questioni di sicurezza.

Il mono devi sentire tu se è scarico e non ha più un ammortizzazione decente, se rimbalza come una molla senza essere frenato anche con i settaggi al massimo, ma a giudicare dal fatto che non hai mai cambiato l'olio della forcella in 60 mila km quando andrebbe cambiato ogni 24.000 o ogni 2 anni la dice lunga sulla tua sensibilità all'ammortizzazione. icon_asd.gif L'olio della forca sarà diventato fluido come l'acquetta di stagno. icon_eek.gif
Quindi chiedi al meccanico cosa pensa del mono. 0510_confused.gif

I pezzi purtroppo sono costosi, spesso conviene prenderli da una moto incidentata con meno km.

Il resto lo devi far vedere al mecca con i suoi occhi, purtroppo alcuni eventuali problemi li può vedere solo chi ci mette le mani sopra. 1110_pat-pat.gif
 
12611424
12611424 Inviato: 28 Ott 2011 23:45
 

BrainSpark ha scritto:
te compri un'altra di seconda mano; prezzi a partire da 700 euro Link a pagina di Subito.it

Okkio gente a questo indirizzo ho trovato questa Link a pagina di Subito.it ma guardando la foto mi sono accorto di averla già vista, icon_eek.gif infatti l'avevo trovata tempo fa su un sito francese Link a pagina di Imageshack.us è chiaro che il presunto venditore ha modificato grossolanamente il colore, inoltre lo scarico che lui dice essere GPR in realtà è Micron... ho segnalato l'abuso.
Okkio...
 
12611588
12611588 Inviato: 29 Ott 2011 7:28
 

tanguero ha scritto:
BrainSpark ha scritto:
te compri un'altra di seconda mano; prezzi a partire da 700 euro Link a pagina di Subito.it

Okkio gente a questo indirizzo ho trovato questa Link a pagina di Subito.it ma guardando la foto mi sono accorto di averla già vista, icon_eek.gif infatti l'avevo trovata tempo fa su un sito francese Link a pagina di Imageshack.us è chiaro che il presunto venditore ha modificato grossolanamente il colore, inoltre lo scarico che lui dice essere GPR in realtà è Micron... ho segnalato l'abuso.
Okkio...

E' implicito che se si deve acquistare una moto bisogna vederla di persona, di presunti furboni ce n'è tanti...
 
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