pazed ha scritto:
Io spenderei 5 euro per un rosario e farei solo un po' di preghiere! 120.000 km senza mai intervenire sul motore è qualcosa di miracoloso!!!
La sostituzione della catena di distribuzione e il controllo del gioco valvole sono sicuramente una buona cosa perchè probabilmente sei in ritardo di circa 70-80.000 km sulla tabella di manutenzione! ma è il rischio è che magari spendi 500 euro per cambiarla e fra 1000 km ti cedono le bronzine o le fasce o altro......
Insomma o apri tutto il motore e gli fai fare una bella revisione generale altrimenti secondo me non ne vale la pena. Mettici olio buono, tante preghiere, e continua ad andarci fino a quando non si ferma.
Io farei revisionare la forcella, con 100 euro ti cambiano i paraoli e con 200 te la revisionano completamente. Fai dare anche una controllatina ai freni (però impara a farti da solo lo spurgo dell'olio e la sostituizione delle pastiglie).... e basta!
Auguri
Ecco uno che ovviamente non conosce la ZR7 se parla di miracolo ...
Probabilmente non consuma nemmeno olio a quel chilometraggio.
lampadione: Ovviamente il controllo delle valvole devi farlo, da soli costa poco anche se la guarnizione del coperchio valvole alla kawasaki costa una quarantina di euro. Ma bisogna mettere in conto anche la catena di distribuzione se è usurata (probabile) non ricordo la cifra ma la trovi su ebay cercando in germania o inghilterra e il tendicatena di distribuzione (circa 92 euro alla kawasaki) da cambiare assolutamente.
Se consuma troppo olio basta che ti fai cambiare i raschiaolio da un meccanico, ma non so quanto ti può far pagare.
Io la sella l'ho rifoderata da solo e mi è costato circa 20 euro il materiale di ricoprimento.
La strumentazione era meglio se la prendevi aftermarket tipo quelle della Koso per risparmiare, e ce ne sono di bellissime.
Ovvio che se riesci a farti i lavori da solo resti sotto i 500 euro ammesso che non devi cambiare anche il monoammortizzatore. I vari cuscinetti delle ruote e dello sterzo dovrebbero costare poco sempre che siano rovinati, i paraolio nuovi (trovi du ebay cercando in europa) e l'olio per la forcella costano poco. Io farei una bella pulita e revisione delle pinze freno, cambiando tutte le guarnizioni (trovi su ebay), cambia l'olio dei freni che dura al massimo 2 anni e se i tubi freno sono vecchi li cambi.
Il motore è molto forte, puo' durare ancora un sacco di chilometri se non l'hai fatto lavorare troppo tempo con le valvole starate rovinando le sedi. Ma io partirei dal controllo della distribuzione.
I dischi freno come sono messi? Se sono consumati più del limite scritto sul disco devi cambiarli e li' partono 2-300 euro come niente, forse di più. Magari li hai già cambiati altre volte visti i chilometri.
Insomma se nel costo ci sono i dischi freno e il mono con 500 euro non ce la fai, altrimenti è possibile.
Ma visto che di meccanica non ci capisci una sega e non conosci un meccanico affidabile ed economico la vedo dura.
Calcola che comprare una ZR-7 decente di seconda mano con molti meno km ti costa dai 1500 ai 2000 euro.
E forse potresti trovarne una incidentata da 500 euro o meno per prendere vari pezzi, magari trovi anche il motore completo in buono stato, fatti due conti e forse conviene una di queste soluzioni.