Leggi il Topic


zavorrina cerca consiglio [progettare bauletti laterali]
12597812
12597812 Inviato: 25 Ott 2011 22:34
Oggetto: zavorrina cerca consiglio [progettare bauletti laterali]
 

Ciao a tutte!!
Mi presento, zavorrina da sempre di un motociclista sulla strada e nello stile di vita ho imparato ad amare le moto da quando a 16 anni lui lasciava l'ufficio e, con un casco in più infilato sul braccio,mi veniva a prendere all'uscita di scuola per portami al mare.

Ora sono passati un po di anni e a gennaio inizierò il corso per la patente A, nel salvadanaio sto raccogliendo i soldini per la monster (spero in una 695 o, se non ce la dovessi fare, anche 620 di ventesima mano!!!!)l'importante è che "suoni" ducati...

Ora veniamo al motivo per il quale vi ho scritto chiedendo il vostro aiuto, oltre che per iniziare a respirare un pò dello spirito della centaurina, sto conseguendo la laurea in design all'istituto europeo di design di Milano ed ho pensato bene di imbarcarmi in un progetto con l'azienda GiVi, puntando proprio sulla mia passione per le due ruote...per farla breve questo progetto consiste nel progettare dei bauletti laterali per moto da enduro e gran turismo che siano esattamente come ogni motociclista(e zavorrina che se ne va in giro con lui cercando disperatamente di far stare il più roba possibile dentro quelle benedette valigie laterali) li desidererebbe per affrontare un viaggio...Che si tratti di un mese in campeggio in giro per le isole della grecia o di una settimana in hotel...quindi ho pensato: a chi provare a chiedere un consiglio se non a chi, come voi, la moto la respira e la vive ogni giorno?

Insomma,se avete voglia di aiutarmi magari fatemi sapere quando caricate la vostra moto, che tipo di bauletti usate? alluminio stile bmw? più rotondi come i cari vecchi nonfango? e c'è qualcosa che i vostri bauletti non hanno e vi piacerebbe che io progettassi per voi un domani se la mia idea dovesse piacere a GiVi?? Non si sa mai che io possa vincere il concorso e disegnare un mix tra tutto quello che mi avete insegnato proprio voi...sognare non costa nulla no icon_wink.gif

Grazie per il tempo che vi ho rubato e speriamo di vederci presto in piega verso qualche bel raduno 0510_saluto.gif
 
12598116
12598116 Inviato: 26 Ott 2011 6:18
 

ciao, ti ho spostato nella sezione dedicata a borse e bauletti, che mi pare più appropriata.

quanto a me, che amo viaggiare in moto, devo dire che per i bauletti laterali ho una vera e propria allergia. il bauletto posteriore lo uso da sempre, bruttino, certo, ma così utile da non poterne fare a meno. spesso lo tengo vuoto per poterci infilare il casco o la giacca nelle soste. poi quando viaggio ho un borsone supplementare da 50 l e una borsa da serbatoio. sto pensando alle laterali morbide.
ma le laterali rigide proprio non mi vanno giù. sarà che mi allargano a dismisura la sagoma della moto, e che mi sento un po' imbranata e ho un po' paura di prendere tutti a borsate quando passo negli spazi stretti icon_asd.gif
 
12598142
12598142 Inviato: 26 Ott 2011 7:15
 

straquoto le borse morbide laterali, se viaggi tanto,non puoi farne a meno, certo progettare una borsa laterale non e semplice,le morbide sono espandibili,quindi in posizione normale sono piccole,di contro se becchi un acquazzone tosto l'acqua entra lo stesso,cosa che non succede con quelle rigide, se ti riesce prova a progettare delle borse rigide piccole,con un sistema a soffietto per renderle espandibili eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...................ti ho fornito una bella idea, se va in porto almeno una cena la paghi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12598291
12598291 Inviato: 26 Ott 2011 8:21
 

Sinceramente le borse estensibili le fa già la BMW per la serie F 800 e non mi paiono quella gran cosa. Sistema macchinoso e non molto pratico, oltre che brutte da vedere.
E' difficile coniugare estetica e praticità con le borse. Molti le odiano perchè rovinano la linea della moto ma, se viaggi tanto, sono la soluzione più pratica e sicura.
Una borsa piccola non serve a nulla quando viaggi, se non per il piccolo cabotaggio. Certo, puoi girare con un solo ricambio ed usarlo sino a quando non sta' in piedi da solo per poi buttarlo, anche se poi servirebbe una camera di decontaminazione per odori molesti icon_asd.gif
Secondo me con la serie V 35 la GI.VI. si è già avvicinata ad una soluzione, anche se delle borse universali non aderiranno mai alla moto come quelle specifiche comunque un po' l'ingombro lo limitano. Il difetto è che sono meno pratiche da sfruttare dei normali parallelepipedi a causa della loro conformazione irregolare, comunque è un difetto marginale e comune a questa tipologia di borse, universali o originali che siano. Magari progettare dei punti di ancoraggio meno invasivi e facili da rimuovere e robusti così che gli esteti possano provvedere alla rimozione dei supporti finite le vacanze. C'è già chi li fa' ma una soluzione un po' più robusta non guasterebbe. Per le laterali non sarebbe male munirle anche di un'apertura superiore così da poter accedere al contenuto nelle soste veloci senza doverle spalancare col rischio che qualche cosa salti fuori. Magari inserire una placca in metallo negli incavi degli attacchi così ci sarebbe meno usura, dopo un po' la plastica si mangia e la borsa tende a prendere gioco sulla piastra.
Le borse flosce possono essere una soluzione sulle corte distanze e per le ragioni di cui sopra ma se fai una vacanza veramente bagnata o che alterna coninuamente sole e pioggia non sono molto pratiche e dopo un po' fanno acqua. Senza contare che te le possono fregare quando e come vogliono.
 
12598480
12598480 Inviato: 26 Ott 2011 9:17
 

Ciao Giada, per quanto mi riguarda io farei una linea di borse dedicata a chi come me pratica il fuoristrada.
L'idea è nata dopo aver rotto la piastra del bauletto (il bauletto era montato e quasi carico) durante un'uscita abbastanza impegnativa in off, e consiste in questo: applicare delle molle sotto la piastra che siano in grado di assorbire le vibrazione dei terreni sconnessi.
Questo tipo di applicazione potrebbe essere tranquillamente utilizzata anche per le borse rigide laterali (non so se in questo caso sia più utile applicare le molle tra le borse e il telaietto o tra il telaietto e il telaio della moto).
Le vibrazioni assorbite dalle molle non stresserebbero in maniera critica i punti d'ancoraggio allungando la vita del sistema.
Un altra idea è quella di crare un telaietto abbastanza robusto che possa essere utilizzato senza borse come para carena.

Se il progetto va in porto voglio una percentuale sui profitti icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
12603167
12603167 Inviato: 27 Ott 2011 8:03
 

Grazie a tutti ragazzi per i consigli, sono preziosissimi e sto già iniziando a preparare schizzi e concept di borse rigide estensibili con placche e telaietti differenti da quelli in commercio e certamente non dimenticherò di ammortizzarli per la versione fuoristrada(specialmente magari per la serie da enduro)...Naturalmente vi terrò aggiornati e beh, se mai dovesse andare in porto..super cena per tutti!!! Altrimenti almeno un aperitivo per ringraziarvi degli spunti icon_wink.gif
Buona giornata a tutti!!
G.
 
12605286
12605286 Inviato: 27 Ott 2011 16:31
 

Parto dal presupposto che come forma e dimensioni penso che sia già stato inventato di tutto e di più, anche perchè l'ideale sarebbe una borsa che all'interno sia capiente come un baule e all'esterno sia grande come un pacchetto di sigarette icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Però qualcosa si può fare (secondo me) in un altra direzione.
Secondo il mio punto di vista le borse laterali esteticamente fanno proprio schifo, ce ne sono alcune che si integrano un po' meglio nella linea della moto e sono solo orrende, però per chi viaggia molto sono indispensabili.
Si potrebbe cercare di fare qualcosa in modo che i telai che reggono le borse si possano smontare e montare in un batter d'occhio e senza tanti attrezzi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12607455
12607455 Inviato: 28 Ott 2011 0:08
 

ehi,grazie,tengo conto anche di questo e inizio a lavorare sui telai dunque icon_wink.gif

Quindi ragazzi mi sembra di capire che neanche a voi piace troppo il parallelepipedo stile bmw(e adesso, ahi me, anche yamaha, con la supertenere touring) interessante..perchè ne stanno vendendodavvero tantissimi ma FORSE, a questo punto, è perchè sono in assoluto i più capienti(naturalmente un "cubo" sarà sempre più spazioso di qualunque altra forma arrotondata e aerodinamica)e perchè di alternative ce ne sono pochine...Non lo so, ditemi voi,magari sbaglio io e sono perfetti eh icon_smile.gif
Ogni vostra osservazione è preziosissimissima in questa fase di concept..ovviamente poi nei ringraziamenti alla presentazione del progetto vi cito tutti quanti eh!!=D

buona serata a tutti
 
12607575
12607575 Inviato: 28 Ott 2011 7:04
 

a me' quelle valigie rigide stile bmw etc,mi fanno proprio schifo, pero' si sa la moda fa' tanto fighetto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , questi non sono motociclisti,sono motociclettisti, che si bardano all'inverosimile,ma solo per andare al bar a farsi vedere e prendere il caffe, gia' perché mamma bmw ancora non l'ha messo come optional la moka espresso......................ecco potresti fare delle valigie laterali con macchinetta espresso compatta,che funzioni ovviamente a corrente.......pensa, ti fermi apri la borsa laterale e offri il caffe ,o cappuccino(tanto lo spazio ce') fatto sul posto, e magari anche una ciambella eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...................mi sa' che dovrebbero chiedere una licenza da ambulante icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ,me venuta voglia di caffe, buona giornata a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12632911
12632911 Inviato: 3 Nov 2011 21:04
 

penso che l'estensione sia la puculiaritaà che le borse dovrebbero avere, essere ovviamente stagne e il prezzo contenuto
 
12715757
12715757 Inviato: 24 Nov 2011 12:33
 

bingo51 ha scritto:
penso che l'estensione sia la puculiaritaà che le borse dovrebbero avere, essere ovviamente stagne e il prezzo contenuto


Quoto bingo51

io uso moltissimo la moto per turismo e le valige laterali sono indispensabili
Ora ho le Givi E41 che sono fenomenali ma ... azzarola ... la mia motina non e' piccina e con quelle valige occupo lo spazio di un'auto

Sarebbe bello si potessero zippare un po' come quelle BMW ma in modo intelligente e rapido con magari 3 gancetti sui lati e non sul top della borsa
Sarebbe d'aiuto per i viaggini piu' corti ...

ovvero ... base attaccata alla moto piatta e cover tipo e41 che rientra di qualche cm verso la base e bloccata con 3 gancetti

o meglio ancora ... cover e41 e 2 basi diverse in dotazione per viaggi lunghi o corti

Avresti 2 valige al prezzo di una

Cover E41 con base attuale = 41 litri disponibili
Cover E41 con base piu' piccola = 20 litri disponibili
Prima di partire decidi quale montare ... sarebbe un sogno ... 0509_banana.gif

una roba cosi' (scusate la mia limitata possibilita' d'eloaborazioni immagini)

immagini visibili ai soli utenti registrati


By unodi40 at 2011-11-24

immagini visibili ai soli utenti registrati


By unodi40 at 2011-11-24
 
12794142
12794142 Inviato: 14 Dic 2011 21:57
 

Buonasera a tutti!!
Scusate l'assenza ma "stiamo lavorando per voi" come si suol dire, o meglio, GRAZIE a voi!!!!!!
Dopo un mesetto abbondante di intensa progettazione, la prima fase di Concept è stata superata brillantemente,l'idea piace e verrà portata avanti(ora sto lavorando alla fase di"ingegnerizzazione): ciò che ho fatto è stato cercare di realizzare un prodotto che prendesse spunto da tutti i vostri suggerimenti, avremo quindi un SISTEMA di moduli componibili a piacere con un solo "clik".Mi spiego meglio per darvi un anticipazione di quello che ormai è a tutti gli effetti anche un VOSTRO progetto: Un modulo A che consiste in una valigia laterale compatta(diciamo un20 litri per capirci)ideale per un w/E lungo o spostamenti che non necessitano di un grande baglio, alla quale possono essere attaccati, A SECONDA DELLE ESIGENZE,e con un sistema invisibile che (cronometrato!) si aggancia e si sgancia senza viti in 20secondi
1-una valigetta porta documenti e porta computer(per chi con la moto ci va anche al lavoro)che una volta tolta dalla moto diventa una 24ore leggera ed elegante
OPPURE
2-un porta casco rigido che quando la moto è in movimento(e il casco indossato quindi)ingombrerà per uno spessore di 3cm e quando la moto è ferma conterà interamente il casco permettendoci così di recuperare tutto lo spazio del bauletto posteriore che non dovrà più contenere i nostri caschi e che potremmo dunque riempire a piacere
OPPURE
3-una seconda valigia "complementare" al modulo A che andrà a raddoppiarne il volume ottenendo così una grande valigia da 40litri
Potremmo così personalizzare le valigie laterali a seconda del viaggio che dobbiamo affrontare,scegliendo ogni mattina quale modulo(1,2,o3) agganciare ogni mattina alla nostra valigia di base(A)
es.per andare al lavoro: a dx moduloA + 24ore(1) a sx portacasco
per un w/e al mare con passeggero: a dx moduloa + portacasco a sx modulo A + portacasco
Insomma ecco una primissima anteprima...appena ho il"permesso"vi carico qualche immagine!!ancora grazie a tutti!!
 
12794226
12794226 Inviato: 14 Dic 2011 22:10
 

ottimo siamo molto curiosi .buon lavoro!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12795395
12795395 Inviato: 15 Dic 2011 9:16
 

giadaaa ha scritto:
Buonasera a tutti!!
Scusate l'assenza ma "stiamo lavorando per voi" come si suol dire, o meglio, GRAZIE a voi!!!!!!
Dopo un mesetto abbondante di intensa progettazione, la prima fase di Concept è stata superata brillantemente,l'idea piace e verrà portata avanti(ora sto lavorando alla fase di"ingegnerizzazione): ciò che ho fatto è stato cercare di realizzare un prodotto che prendesse spunto da tutti i vostri suggerimenti, avremo quindi un SISTEMA di moduli componibili a piacere con un solo "clik".Mi spiego meglio per darvi un anticipazione di quello che ormai è a tutti gli effetti anche un VOSTRO progetto: Un modulo A che consiste in una valigia laterale compatta(diciamo un20 litri per capirci)ideale per un w/E lungo o spostamenti che non necessitano di un grande baglio, alla quale possono essere attaccati, A SECONDA DELLE ESIGENZE,e con un sistema invisibile che (cronometrato!) si aggancia e si sgancia senza viti in 20secondi
1-una valigetta porta documenti e porta computer(per chi con la moto ci va anche al lavoro)che una volta tolta dalla moto diventa una 24ore leggera ed elegante
OPPURE
2-un porta casco rigido che quando la moto è in movimento(e il casco indossato quindi)ingombrerà per uno spessore di 3cm e quando la moto è ferma conterà interamente il casco permettendoci così di recuperare tutto lo spazio del bauletto posteriore che non dovrà più contenere i nostri caschi e che potremmo dunque riempire a piacere
OPPURE
3-una seconda valigia "complementare" al modulo A che andrà a raddoppiarne il volume ottenendo così una grande valigia da 40litri
Potremmo così personalizzare le valigie laterali a seconda del viaggio che dobbiamo affrontare,scegliendo ogni mattina quale modulo(1,2,o3) agganciare ogni mattina alla nostra valigia di base(A)
es.per andare al lavoro: a dx moduloA + 24ore(1) a sx portacasco
per un w/e al mare con passeggero: a dx moduloa + portacasco a sx modulo A + portacasco
Insomma ecco una primissima anteprima...appena ho il"permesso"vi carico qualche immagine!!ancora grazie a tutti!!


Grande Giada 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoBorse e Accessori per Mototurismo

Forums ©