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Espansioni e terminali per 2t (per i bassi regimi)
12594589
12594589 Inviato: 25 Ott 2011 10:56
Oggetto: Espansioni e terminali per 2t (per i bassi regimi)
 



Ciao a tutti!

Mi sono sempre chiesto, che vantaggi danno i differenti tipi di espansioni e terminali (diciamo scarichi) che esistono in commercio.

Per esempio ho sentito molto parlare di DEP, PRO CIRCUIT, FMF, ECC...

ma per migliorare i regimi bassi, quali di questi è il migliore?

e soprattutto come e da cosa riconoscere se uno scarico ti aiuta ai bassi regimi o agli alti??

Grazie in anticipio
 
12594614
12594614 Inviato: 25 Ott 2011 11:06
Oggetto: Re: Espansioni e terminali per 2t (per i bassi regimi)
 

Effemme ha scritto:
Ciao a tutti!

Mi sono sempre chiesto, che vantaggi danno i differenti tipi di espansioni e terminali (diciamo scarichi) che esistono in commercio.

Per esempio ho sentito molto parlare di DEP, PRO CIRCUIT, FMF, ECC...

ma per migliorare i regimi bassi, quali di questi è il migliore?

e soprattutto come e da cosa riconoscere se uno scarico ti aiuta ai bassi regimi o agli alti??

Grazie in anticipio


di solito si sostituiscono per aumentare la potenza, e per farlo la si deve cercare in alto.
quindi, il migliore scarico per i bassi regimi mi sa che è l'originale.
 
12594641
12594641 Inviato: 25 Ott 2011 11:17
 

perchè io sapevo che (anche parlando con diverse officine di preparazioni da gara) per esempio un terminale più corto favorisce i bassi, o anche una "pancia" differente
 
12594812
12594812 Inviato: 25 Ott 2011 12:23
 
 
12594863
12594863 Inviato: 25 Ott 2011 12:40
 

l'espansione nel 2t ha la funzione di aumentare il rendimento volumetrico creando delle onde di risonanza che bloccano la miscela fresca prima che abbia il tempo di uscire dalla luce di scarico.

il problema è che l'espansione funziona bene solo in un determinato intervallo di giri.

Relazione base della meccanica: Potenza = Coppia * velocità di rotazione

considerando che la coppia massima la abbiamo in genere in corrispondenza dei giri di funzionamento dell'espansione se vogliamo un motore molto potente e con molto allungo ci servono molti giri (fino a un certo punto, perché oltre si va in fuorigiri).

Se invece cerchiamo una maggiore fruibilità del motore e maggiore prontezza in basso si può lavorare con espansioni più chiuse a discapito della potenza max e quindi dell'allungo.

In generale un collettore largo e corto indica uno scarico che lavora in alto, mentre un collettore lungo e stretto lavora in basso
 
12595137
12595137 Inviato: 25 Ott 2011 13:35
 

Grazie Renzo94! ottima risposta alla mia domanda!

oltre allo scarico scalvini ne conoscete altri?
 
12595338
12595338 Inviato: 25 Ott 2011 14:10
 

la doma è una espansione da bassi, se non erro, comunque in generale quelle con maggior volume favoriscono gli alti e viceversa, ma dipende anche da molti altri fattori
 
12595618
12595618 Inviato: 25 Ott 2011 14:56
 
 
12595808
12595808 Inviato: 25 Ott 2011 15:39
 

da quello che ho potuto tradurre la FMF Fatty sembra dare più linearità, mentre la Factory Fatty incrementa coppia e potenza.
 
12595844
12595844 Inviato: 25 Ott 2011 15:44
 
 
12595930
12595930 Inviato: 25 Ott 2011 16:00
 

purtroppo ho visto che per la mia ci sono disponibili solo la Fatty e l aFactory Fatty
 
12595935
12595935 Inviato: 25 Ott 2011 16:01
 

e per quanto riguarda il silenziatore???
io sapevo più è lungo piu aiuta gli alti viceversa aiuta i bassi regimi
VERO O Falso???
 
12596119
12596119 Inviato: 25 Ott 2011 16:36
 

dovrebbe essere il contario, più è lungo + ha bassi.. guarda le trial, hanno espansione quasi nulla e sile molto lungo.. icon_biggrin.gif significa che quella è la migliore configurazione per i bassi regimi..
 
12596360
12596360 Inviato: 25 Ott 2011 17:23
 

Io, se permettete, sono convinto di una cosa: che sui 2t, per ottenere schiena, conviene lavorare il cilindro, abbinandoci una marmitta. Ma da sola dubito che renda la moto più corposa....
 
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