Excalibur48 ha scritto:
D'accordo per i trafficoni,
ma noi sappiamo quel che facciamo, altrimenti non ci metteremmo mai le mani, almeno io.
Credi davvero che io mi confonda nel rimontare la piastra portabobine?
Tranquillo, prima di smontarla ho segnato per benino i punti che devono combaciare, per avere la fase corretta, inoltre sono capace di rimetterlo in fase, anche senza l'ausilio dello spessimetro, falsa modestia?
A prosito di bobina, a questo, come avrai notato, è stata montata una bobina esterna, molto più funzionale e duratura di quella interna, così come si usava fare all'epoca.
Cosa mi suggerisci?
Rimonto questa esterna o la riporto allo stato originale, con quella interna, che dovrò sostituire, perchè, come si vede dalla foto, è bruciata.
Più che bruciata, quella interna ad occhio mi sembra mancare completamente dell'avvolgimento secondario (quello su cui si crea l'AT) probabilmente srotolato per continuare ad usarla solo in bassa tensione (è molto più magra di quella originale).
Che ti devo dire, oltre all'originalità subentrano anche altri punti di vista personali; io ad esempio non troverei scandaloso mettere una bobina esterna su un modello Codice preferendo magari un pochino di affidabilità in più mentre trovo assolutamente sconveniente procedere in questo senso sui modelli più vecchi, con il serbatoietto a goccia incastonato nel telaio, perché è molto più difficile trovare una sistemazione della bobina esteticamente soddisfacente (anzi, quelli che ho visto modificat in questo modo sono proprio brutti brutti).