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Restauro di un modello non identificato di Motom
12582711
12582711 Inviato: 21 Ott 2011 23:02
 



Finita l'estate, finite le vacanze, c'è chi è tornato al lavoro e chi, come me, deve trovare il modo di impegnare il tempo.
Ebbene sto per lanciarmi nell'avventura di restaurare un secondo Motom, sperando che riesca a riportarlo in auge come il primo.
Certo, però questo è ridotto maluccio, ma sarà ancora più divertente e darà senz'altro più soddisfazione.
doppio_lamp_naked.gif



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12582771
12582771 Inviato: 21 Ott 2011 23:50
 

Beh, non è messo malissimo,

è un Codice quasi completo.

Devi cercare come cose piu' evidenti, la sella monoposto e una marmitta.

Ma il serbatoio l'hai messo così provvisoriamente?
 
12583196
12583196 Inviato: 22 Ott 2011 10:02
 

L'ho trovato così com'è, abbandonato da anni, in un fienile di un contandino dove ero andato a mangiare delle ciliege.
E' un maldestro tentativo di trasformare un Codice in un S.S., sostituendo la sella monoposto col sellino lungo e rialzando il serbatoio con delle staffette, per renderlo più aggressivo (?).
Però per completare il lavoro, almeno in parte, si sarebbe dovuto sostituire anche i due tronconi di manubrio, con quelli più corti e bassi.
Anche la bobina è stata sostituita e portata all'esterno, si nota sulla fiancata sinistra, appena sotto il serbatoio.
Inoltre ho notato una cosa curiosissima. Tutti i bulloni, ma proprio tutti (ammortizzatori, parafanghi, ecc.....), sono stati inseriti a rovescio, cioè dall'interno verso l'esterno, con i dadi avvitati all'esterno, con un effetto ottico terrificante.
Un lavoro orribile, non certo eseguito da mio Padre, che era un esteta della meccanica.
 
12583204
12583204 Inviato: 22 Ott 2011 10:05
 

Ciao Excalibur ! 0510_saluto.gif

Se mi dai il modello oppure un titolo adatto, apro un Topic specifico per il restauro del tuo Motom, recuperando i messaggi inseriti finora, comprese le foto...

Che dici ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12583839
12583839 Inviato: 22 Ott 2011 13:17
 

Excalibur48 ha scritto:
rialzando il serbatoio con delle staffette, per renderlo più aggressivo (?).
Però per completare il lavoro, almeno in parte, si sarebbe dovuto sostituire anche i due tronconi di manubrio, con quelli più corti e bassi.


Praticamente per renderlo piu' sportivo, icon_asd.gif

al posto di mettere i semimanubri bassi,

HANNO TENUTO IL MANUBRIO ALTO ED ALZATO IL SERBATOIO! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E' la priima volta che vedo applicato su una moto la teoria del ..."moto relativo" ! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma la vaccata però è sicura eusa_wall.gif
 
12584032
12584032 Inviato: 22 Ott 2011 14:05
 

ajejebrazorv ha scritto:


Praticamente per renderlo piu' sportivo, icon_asd.gif

al posto di mettere i semimanubri bassi,

HANNO TENUTO IL MANUBRIO ALTO ED ALZATO IL SERBATOIO! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E' la priima volta che vedo applicato su una moto la teoria del ..."moto relativo" ! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma la vaccata però è sicura eusa_wall.gif


E' quello che ho pensato anch'io, una vera porcheria, icon_cry.gif io avrei almeno sostituito anche i due tronconi di manubrio, a parte che odio fermamente le modifiche di questo genere. 0509_mitra.gif
Ma non preoccuparti, ho intenzione di riportarlo allo stato originale, eliminando ogni porcheria. 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12584058
12584058 Inviato: 22 Ott 2011 14:14
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao Excalibur ! 0510_saluto.gif

Se mi dai il modello oppure un titolo adatto, apro un Topic specifico per il restauro del tuo Motom, recuperando i messaggi inseriti finora, comprese le foto...

Che dici ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ottima idea. 0509_up.gif
Potresti intitolarlo : Restauro di un modello non identificato di Motom, icon_question.gif o qualcosa del genere, fai tu, per me va bene ogni tua decisione. eusa_clap.gif
Poi, in fase di smontaggio e rimontaggio, posterò delle foto, per rendervi partecipi della mia avventura e per avere consigli e/o suggerimenti, il che non guasta mai. icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12584387
12584387 Inviato: 22 Ott 2011 16:42
 

Excalibur48 ha scritto:

Ottima idea. 0509_up.gif
Potresti intitolarlo : Restauro di un modello non identificato di Motom, icon_question.gif
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Io direi che il modello è identificato.

Con quei mezzi manubri turistici e tutto il resto,

si tratta di un Codice primo tipo con i pedali ciclistici, ossia il modello subito dopo del GG.
 
12585267
12585267 Inviato: 22 Ott 2011 21:46
 

ajejebrazorv ha scritto:


Io direi che il modello è identificato.

Con quei mezzi manubri turistici e tutto il resto,

si tratta di un Codice primo tipo con i pedali ciclistici, ossia il modello subito dopo del GG.


Beh! Questo lo sapevo anch'io che si tratta di un 48C (Codice), o meglio, si trattava, perchè, con tutte quelle boiate di modifiche, non è più nè carne nè pesce ed è appunto per questo che lo definisco "non identificato".
 
12585672
12585672 Inviato: 22 Ott 2011 23:56
 

Allora è identificato icon_wink.gif
 
12585777
12585777 Inviato: 23 Ott 2011 6:58
 

Excalibur48 ha scritto:
Finita l'estate, finite le vacanze, c'è chi è tornato al lavoro e chi, come me, deve trovare il modo di impegnare il tempo.
Ebbene sto per lanciarmi nell'avventura di restaurare un secondo Motom, sperando che riesca a riportarlo in auge come il primo.
Certo, però questo è ridotto maluccio, ma sarà ancora più divertente e darà senz'altro più soddisfazione.
doppio_lamp_naked.gif

Beh, come hai già dimostrato, i mezzi non ti mancano sicuramente !!!!


Immagine: Link a pagina di Img11.imageshack.us

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Immagine: Link a pagina di Img802.imageshack.us

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12585791
12585791 Inviato: 23 Ott 2011 7:42
 

MOTOMISTA ha scritto:


Motomista,
c'è solo il riporta, non c'è il Tuo testo! icon_biggrin.gif
 
12585840
12585840 Inviato: 23 Ott 2011 8:35
 

Azz, quanto sono imbranato !!!!!! Grazie Ajeje
Comunque, rivolto ad Excalibur48, avevo detto che sicuramente i mezzi non gli mancano per ripetere un restauro come quello già fatto.
 
12586022
12586022 Inviato: 23 Ott 2011 9:45
 

ajejebrazorv ha scritto:


Motomista,
c'è solo il riporta, non c'è il Tuo testo! icon_biggrin.gif

Ma, no. Il testo c'è, è soltanto incollato al riporta, ma c'è.
Il bello è che anche Motomista, che l'ha scritto, non se n'è accorto.
Vabbèh che vi siete appena svegliati...........
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12586515
12586515 Inviato: 23 Ott 2011 11:14
 

Ho appena rivisto l'incidente terrificante e la conseguente morte di Simoncelli.
Non ho parole....................
 
12586683
12586683 Inviato: 23 Ott 2011 11:50
 

Excalibur48 ha scritto:

Ma, no. Il testo c'è, è soltanto incollato al riporta, ma c'è.
Il bello è che anche Motomista, che l'ha scritto, non se n'è accorto.
Vabbèh che vi siete appena svegliati...........
doppio_lamp_naked.gif



No, io lo vedevo ma, stante la mia ignoranza informatica pensavo che eravate solo voi a non vedere.........
Comunque, il messaggio non era certamente ineccepibile dal punto di vista formale per cui grazie ancora Ajeje......

Viste anch'io le immagini di Simoncelli: non ho parole, povero figlio.
 
12813616
12813616 Inviato: 20 Dic 2011 16:34
 

Prima di iniziare seriamente a smontare il paziente, gli stavo dando un'occhiata per rendermi conto della mole di lavoro che mi attende.
Ho notato così che i pedali sono semibloccati alle rispettive leve.
Ricordo che l'avvitamento degli stessi avveniva in modo diverso.
Quindi, prima di avventurarmi a forzarli, vorrei essere ben sicuro di come procedere. Qualcuno si ricorda quale dei due, destro o sinistro, viene svitato in senso normale, cioè antiorario e quale in senso contrario?
Un qualsiasi ciclista saprebbe dirmelo, però preferisco rivolgermi a voi, altrimenti a cosa servirebbe essere iscritto ad un Forum di specialisti?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12813668
12813668 Inviato: 20 Dic 2011 16:51
 

nelle bici è cosi: il pedale della pedivella destra si avvita normale in senso orario.
Invece il pedale della pedivella sinistra si avvita in senso antiorario.

Praticamente il verso per avvitare deve essere lo stesso del movimento della pedivella, per evitare che si svitino nel movimento.
 
12814391
12814391 Inviato: 20 Dic 2011 20:02
 

Andrea64 ha scritto:
nelle bici è cosi: il pedale della pedivella destra si avvita normale in senso orario.
Invece il pedale della pedivella sinistra si avvita in senso antiorario.

Praticamente il verso per avvitare deve essere lo stesso del movimento della pedivella, per evitare che si svitino nel movimento.

Giusto, eusa_clap.gif era questo particolare che mi sfuggiva, eusa_doh.gif anche per il Motom sarà lo stesso principio, considerato che si tratta di ciclistica.
OT : Ho notato dal tuo Avatar che hai anche tu una MV Agusta. Curiosità : di che modello si tratta?
 
12814977
12814977 Inviato: 20 Dic 2011 21:46
 

Excalibur48 ha scritto:

OT : Ho notato dal tuo Avatar che hai anche tu una MV Agusta. Curiosità : di che modello si tratta?


OT: non è una MV d'epoca, ma una Brutale 750 del 2005. Forse un giorno sarà da collezione visto che questa cilindrata non la fanno già più.
 
12870447
12870447 Inviato: 7 Gen 2012 22:29
 

Ed ecco il paziente in sala anestesia, pronto per l'intervento. Sopravviverà?

Serbatoio, parafanghi, forcella, ecc.

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Mozzi, freni, manubrio e carter

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Motore

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Accessori vari

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In tutta la mia vita non ho mai visto un Motom conciato peggio di questo.
Bulloni inseriti a rovescio, con la testa all'interno ed il dado all'esterno, ranelle praticamente inesistenti, le poche trovate erano inserite a casaccio, le piane al posto delle spaccate e le spaccate al posto delle piane, neanche una ranella dentellata, chi ci ha messo le mani aveva il prurito alle dita e le dentellature delle ranelle, forse, lo solleticavano troppo.
Dopo l'assemblaggio si chiede sempre quante ranelle siano avanzate, quel tizio le avrà senz'altro raccolte col badile, mi piacerebbe tanto vedere in faccia questo pseudo-meccanico che ha avuto l'ardire di rimontar in tal modo questo poveraccio, sembra che l'abbia fatto apposta, per vedere se fosse ancora in grado di funzionare.
Prima di smontarlo, l'ho provato ed andava come una scheggia, come facesse proprio non lo so, giusto perchè si tratta di un Motom.
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12871188
12871188 Inviato: 8 Gen 2012 6:41
 

Visto come hai resuscitato l'altro, anche questo sopravviverà sicuramente.
Non è detto che in precedenza ci abbia messo le mani un meccanico professionista,
sai quanti trafficoni (come noi) ci sono in giro............

P.S.: non hai catalogato e imbustato la piastra portabobine, se poi nel rimontaggio ti confondi..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12871612
12871612 Inviato: 8 Gen 2012 12:05
 

MOTOMISTA ha scritto:
Visto come hai resuscitato l'altro, anche questo sopravviverà sicuramente.
Non è detto che in precedenza ci abbia messo le mani un meccanico professionista,
sai quanti trafficoni (come noi) ci sono in giro............

P.S.: non hai catalogato e imbustato la piastra portabobine, se poi nel rimontaggio ti confondi..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

D'accordo per i trafficoni, 0509_mitra.gif ma noi sappiamo quel che facciamo, altrimenti non ci metteremmo mai le mani, almeno io. eusa_naughty.gif
Credi davvero che io mi confonda nel rimontare la piastra portabobine? 0509_pernacchia.gif
Tranquillo, prima di smontarla ho segnato per benino i punti che devono combaciare, per avere la fase corretta, inoltre sono capace di rimetterlo in fase, anche senza l'ausilio dello spessimetro, falsa modestia? eusa_whistle.gif
A prosito di bobina, a questo, come avrai notato, è stata montata una bobina esterna, molto più funzionale e duratura di quella interna, così come si usava fare all'epoca.
Cosa mi suggerisci? icon_question.gif Rimonto questa esterna o la riporto allo stato originale, con quella interna, che dovrò sostituire, perchè, come si vede dalla foto, è bruciata. icon_sad.gif
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12872508
12872508 Inviato: 8 Gen 2012 17:15
 

Excalibur48 ha scritto:

D'accordo per i trafficoni, 0509_mitra.gif ma noi sappiamo quel che facciamo, altrimenti non ci metteremmo mai le mani, almeno io. eusa_naughty.gif
Credi davvero che io mi confonda nel rimontare la piastra portabobine? 0509_pernacchia.gif
Tranquillo, prima di smontarla ho segnato per benino i punti che devono combaciare, per avere la fase corretta, inoltre sono capace di rimetterlo in fase, anche senza l'ausilio dello spessimetro, falsa modestia? eusa_whistle.gif
A prosito di bobina, a questo, come avrai notato, è stata montata una bobina esterna, molto più funzionale e duratura di quella interna, così come si usava fare all'epoca.
Cosa mi suggerisci? icon_question.gif Rimonto questa esterna o la riporto allo stato originale, con quella interna, che dovrò sostituire, perchè, come si vede dalla foto, è bruciata. icon_sad.gif
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Più che bruciata, quella interna ad occhio mi sembra mancare completamente dell'avvolgimento secondario (quello su cui si crea l'AT) probabilmente srotolato per continuare ad usarla solo in bassa tensione (è molto più magra di quella originale).
Che ti devo dire, oltre all'originalità subentrano anche altri punti di vista personali; io ad esempio non troverei scandaloso mettere una bobina esterna su un modello Codice preferendo magari un pochino di affidabilità in più mentre trovo assolutamente sconveniente procedere in questo senso sui modelli più vecchi, con il serbatoietto a goccia incastonato nel telaio, perché è molto più difficile trovare una sistemazione della bobina esteticamente soddisfacente (anzi, quelli che ho visto modificat in questo modo sono proprio brutti brutti).
 
12874433
12874433 Inviato: 9 Gen 2012 9:56
 

E' vero, sui Codici la bobina esterna non è che sia proprio un cazzotto in un occhio, considerata la discreta collocazione sotto il serbatoio, all'attacco anteriore dello stesso, come si vede nelle foto precedenti.
Considera poi che toglierò quelle assurde staffette che rialzano il serbatoio, per farlo sembrare sportivo (?), che mania insulsa!
Inoltre, prima di smontarlo, funzionava benissimo, quindi non sarà necessario sostituirla.
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12876974
12876974 Inviato: 9 Gen 2012 21:24
 

A proposito di trafficoni, come li chiama Motomista, ora vi faccio ridere, senza la necessità di raccontarvi barzellette. icon_mrgreen.gif
Ho ricostituito la sequenza di montaggio della forcella, così come l'ho trovata allo smontaggio. eusa_doh.gif

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NO COMMENT!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

A questo punto ho delle esitazioni ad aprire il motore, per la paura di trovare la mancanza delle fasce del pistone o qualche ingranaggio in meno. icon_sad.gif

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12879360
12879360 Inviato: 10 Gen 2012 18:13
 

Beh, a me sembra tutto a posto.
Le ghiere e calotte per le sfere ci sono, le sfere ci sono quasi tutte, che c'è da ridere ??????
 
12879738
12879738 Inviato: 10 Gen 2012 20:00
 

MOTOMISTA ha scritto:
Beh, a me sembra tutto a posto.
Le ghiere e calotte per le sfere ci sono, le sfere ci sono quasi tutte, che c'è da ridere ??????

Certo che il materiale c'è tutto, ma fa ridere la sequenza di come è stato inserito.
Non mi dire che ti sembra tutto a posto, spero che tu voglia scherzare.
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12883179
12883179 Inviato: 11 Gen 2012 19:37
 

Ah no, mi ero soffermato sul numero di sfere e non avevo fatto caso al casino con le ghiere.....
 
12883227
12883227 Inviato: 11 Gen 2012 19:44
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ah no, mi ero soffermato sul numero di sfere e non avevo fatto caso al casino con le ghiere.....

Casino è la parola giusta. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
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