anto_scara ha scritto:
Approfitto del topic per chiedere un parere.
Ho un CR 250 del 91, ok è da preistoria ma io mi ci diverto lo stesso e i 450 moderni non mi danno per niente filo da torcere, comunque capita che se non la prendo per lunghi periodi, anche 7 giorni, poi fatico ad avviare il motore, ci metto piu di 30 minuti a volte! Spesso bagna la candela però la miscela la faccio al 2%, ho notato anche che se provo ad accenderla con una candela usata anche solo una volta la bagna però se prendo una candela nuova al primo colpo parte, lo so che essendo nuova è normale che parte ma mi chiedo perchè quella usata anche solo una volta la bagna e questa no? Uso la ngk br9eg se non ricordo male, inoltre ho difficolta anche a farla partire a spinta.
Però dopo che parte la prima volta basta che sta in moto per pochi secondi, poi per tutta la giornata al primo colpo parte.
Ora mi chiedo visto che è da 3 anni che la possidedo e avendo fatto sicuramente piu di 20h e mai nessun intervento meccanico, può essere che sia andato il pistone e quindi la moto fatichi a partire?
Di compressione sembra buona e la sento andare come sempre, non ho notato cali di prestazioni.
Parti dal concetto che già l'avviamento a freddo è un piccolo problema a cui si vanno ad aggiungere tante problematiche quali carburzione non perfetta, motore non fresco, residui oleosi depositati su tutte le pareti... tutto insieme diventa un problema.
La candela soffre durante ogni mancata accensione ed ovviamente questo determina la sua precoce usura..
Certamente rivedere le tenute (inteso come sostituizione delle fascie elastiche e/o pistone) aiuterebbe tanto come aiuterebbe anche tenere controllata la carburazione.
Quello che potresti fare prima di pensare alla sostituzione del pistone è innanzitutto dare una controllata alla carburazione che non guasta mai dopodichè munirti di 2 candele una di grado termico più basso (più calda) da usare solo per l'avviamento a freddo... ad esmpio una 7 (che è molto calda e favorisce l'avviamento) per poi sostituirla appena riscaldato il motore (altrimenti la fulmini in breve tempo) con quella più fredda (se la 9 si brucia molto in fretta potresti provare una 10).
Vedrai che già così ti eviti tante bestemmie quando riprendi in mano la moto dopo un periodo di fermo prolungato... se poi continui ad avere problemi anche con questi espedienti allora puoi iniziare a pensare ad un discorso di "rinfresco" del motore.