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Sintomi che preavvisano un cambio pistone 2T
12585987
12585987 Inviato: 23 Ott 2011 9:37
 

ma se su un accoppiamento c'è bisogno di un kg di grasso e tu ne metti 4 di kg non è che l'accoppiamento lavora, meglio, lavora come prima solo che tu ti sporchi le mani per niente.

stessa cosa sul motore, è sufficiente un velo d'olio, quello che serve si deposita, il resto ti fa un sacco di incrostazioni
 
12594269
12594269 Inviato: 25 Ott 2011 8:54
 

anto_scara ha scritto:
Approfitto del topic per chiedere un parere.
Ho un CR 250 del 91, ok è da preistoria ma io mi ci diverto lo stesso e i 450 moderni non mi danno per niente filo da torcere, comunque capita che se non la prendo per lunghi periodi, anche 7 giorni, poi fatico ad avviare il motore, ci metto piu di 30 minuti a volte! Spesso bagna la candela però la miscela la faccio al 2%, ho notato anche che se provo ad accenderla con una candela usata anche solo una volta la bagna però se prendo una candela nuova al primo colpo parte, lo so che essendo nuova è normale che parte ma mi chiedo perchè quella usata anche solo una volta la bagna e questa no? Uso la ngk br9eg se non ricordo male, inoltre ho difficolta anche a farla partire a spinta.
Però dopo che parte la prima volta basta che sta in moto per pochi secondi, poi per tutta la giornata al primo colpo parte.
Ora mi chiedo visto che è da 3 anni che la possidedo e avendo fatto sicuramente piu di 20h e mai nessun intervento meccanico, può essere che sia andato il pistone e quindi la moto fatichi a partire?
Di compressione sembra buona e la sento andare come sempre, non ho notato cali di prestazioni.


Parti dal concetto che già l'avviamento a freddo è un piccolo problema a cui si vanno ad aggiungere tante problematiche quali carburzione non perfetta, motore non fresco, residui oleosi depositati su tutte le pareti... tutto insieme diventa un problema.
La candela soffre durante ogni mancata accensione ed ovviamente questo determina la sua precoce usura..
Certamente rivedere le tenute (inteso come sostituizione delle fascie elastiche e/o pistone) aiuterebbe tanto come aiuterebbe anche tenere controllata la carburazione.
Quello che potresti fare prima di pensare alla sostituzione del pistone è innanzitutto dare una controllata alla carburazione che non guasta mai dopodichè munirti di 2 candele una di grado termico più basso (più calda) da usare solo per l'avviamento a freddo... ad esmpio una 7 (che è molto calda e favorisce l'avviamento) per poi sostituirla appena riscaldato il motore (altrimenti la fulmini in breve tempo) con quella più fredda (se la 9 si brucia molto in fretta potresti provare una 10).
Vedrai che già così ti eviti tante bestemmie quando riprendi in mano la moto dopo un periodo di fermo prolungato... se poi continui ad avere problemi anche con questi espedienti allora puoi iniziare a pensare ad un discorso di "rinfresco" del motore.
 
12594363
12594363 Inviato: 25 Ott 2011 9:30
 

Roby101 ha scritto:

se poi mi spieghi perchè fare la miscela al 3% piuttosto che all' 1% non cambia nulla, mi illumineresti! icon_mrgreen.gif


So' che il mio italiano non è dei migliori ma non mi pare di aver scritto che farla al 3 è uguale a farla all'1 icon_confused.gif

Io ho scritto che abbondare oltre alla percentuale richiesta non serve a nulla se non a peggiorare la situazione... che è tutt'altra roba da quella che tu hai interpretato.

Ora partiamo da una ipotetica situazione dove la miscela andrebbe fatta al 2%... la domanda è perchè alcuni usano una percentuale inferiore? Perchè in linea molto teorica le case trovano il punto minimo di lubrificazione (che varia da olio ad olio) e da quello si tengono un punto percentuale più elevato andando in eccesso a titolo di sicurezza.
Succede quindi che qualcuno vuole raschiare anche il fondo del barile e vuole portare al limite tutto e così finiscono a mettere a rischio il motore (a maggior ragione quando si usano oli diversi rispetto a quelli consigliati di cui non si conoscono le specifiche a taglio).

Certamente usare una quantità d'olio in eccesso piuttosto che per difetto è meno deleterio ma come dicevo inutile.. inutile perchè già se consigliano il 2% vuol dire che questa percentuale è in eccesso lei ed andare oltre è tutto spreco.
Lo spreco viene bruciato e quindi ottieni più residui in camera di scoppio e il tutto peggiora ulteriormente per il fatto che rallenti il fronte di fiamma e la combustione peggiora... quindi ancora più residui.
Questi residui di tanto in tanto si staccano e in buona parte escono dallo scarico... ma qualcuno arriva sulle pareti del cilindro così succede che quando arriva il pistone con la sua fascia si trovano del residuo sul loro cammino. I residui non portano a grippaggi questo è certo, ma contribuiscono all'usura prematura sia del pistone sia delle fascie.

L'unico caso in cui è consigliato passare da una percentuale ad una più alta di olio è quando si passa da un olio sintetico ad un minerale.. ma non perchè il sintetico lubrifica di più (anzi.. in verità è il mierale a portare la massima lubrificazione) ma perchè il minerale è molto più instabile del sintetico quindi viene asportato dalle pareti con maggior facilità lasciando più facilmente punti scoperti.
 
12594483
12594483 Inviato: 25 Ott 2011 10:15
 

sandro tu hai detto che è inutile, ergo dal 2% al 3% cambia solo in peggio? eusa_think.gif
perchè il rodaggio del motore nuovo lo fai con la msicela al 4% addirittura per un paio di pieni? icon_rolleyes.gif secondo me per evitare un carico termico e faticoso al pistone...poi non so, dimmi! icon_mrgreen.gif
 
12594715
12594715 Inviato: 25 Ott 2011 11:43
 

Durante il rodaggio è normale usare una maggior quantità di olio in quanto si presume che le tenute non siano ancora perfette e quindi quando il fronte di fiamma riesce a passare al di sotto delle fascie il velo d'olio viene in parte "bruciato" e non contribuisce più alla lubrificazione.. andando in ecceso durante il rodaggio viene a vantaggio per 2 motivi.. il primo è che "affogando" le tenute nell'olio quest'ultimo non sarà mai carente e tenderà pure a "bruciarsi" meno.

Il problema dei residui viene fuori alla "lunga"... che poi ti ripeto, non è che si arriva a fare danni tangibili.

Edito e aggiungo:

Durante il rodaggio il vero problema non è l'affaticamento del pistone / bielle / albero, il problemasono le tenute che a sua volta vengono messe a dura prova dalla pressione che si sprigiona durante lo "scoppio". In virtù di ciò e contrariamente a ciò che molti pensano è molto più deleterio in rodaggio accelerare a fondo in marce alte, piuttosto che far salire molto i giri accelerando progressivamente in marce basse.

Quindi la maniera migliore di trattare il motore durante il rodaggio è quella di accelerare poco e progressivamente.
 
12594922
12594922 Inviato: 25 Ott 2011 12:54
 

sandro76 ha scritto:
Durante il rodaggio è normale usare una maggior quantità di olio in quanto si presume che le tenute non siano ancora perfette e quindi quando il fronte di fiamma riesce a passare al di sotto delle fascie il velo d'olio viene in parte "bruciato" e non contribuisce più alla lubrificazione.. andando in ecceso durante il rodaggio viene a vantaggio per 2 motivi.. il primo è che "affogando" le tenute nell'olio quest'ultimo non sarà mai carente e tenderà pure a "bruciarsi" meno.

Il problema dei residui viene fuori alla "lunga"... che poi ti ripeto, non è che si arriva a fare danni tangibili.

Edito e aggiungo:

Durante il rodaggio il vero problema non è l'affaticamento del pistone / bielle / albero, il problemasono le tenute che a sua volta vengono messe a dura prova dalla pressione che si sprigiona durante lo "scoppio". In virtù di ciò e contrariamente a ciò che molti pensano è molto più deleterio in rodaggio accelerare a fondo in marce alte, piuttosto che far salire molto i giri accelerando progressivamente in marce basse.

Quindi la maniera migliore di trattare il motore durante il rodaggio è quella di accelerare poco e progressivamente.


d' accordo su tutto! 0509_up.gif

aggiungo che per mia esperienza personale fare la miscela più grassa allunga la vita del pistone...
 
12607967
12607967 Inviato: 28 Ott 2011 9:33
 

uè rega, ma di cosa stiamo parlando? di un piaggio? ma fatemi il piacere...........se il pisto è frusto i vede da come è brunito, se è bruciato, se i fianchi sotto le fasce sono lucidi, e poi naturalmente non per importanza ma per elencazione se tira o non tira. Per le CR,honda mi pare ne ho due dei figlioli,ho avuto problemi con le candele (ho preso due CR 125 nuopve) con la prima no problem, invece con la seconda, a distanza di 3 mei, candele a non finire. Soluzione: abbassato lo spillo di una tacca e apertura vite dal chiuso un giro e 3/4 o mezzo a seconda della temp esterna. Se l'aria invece è umida ricarica le moto e torna a casa. per la miscela sempre ottimo olio sint (motul 800, ma ce ne sono di buoni anche di altre marche) sempre al 2% e vai tranqui con ogni temp e cond, sempre però che nn sia umido.......sul CR il livello di usura del pist, oltre che mis le tolleranze, puoi vedere lo sbacchettamento dai segni lucidi orizzontali che ci sono nella parte in basso del pist, proprio ad un cm dalla base. ciao pallido2 (scusate il fraseggio e qualche errore. di solito crivo un po' meglio e più chiaramente, ma adex ho frett.
 
12607993
12607993 Inviato: 28 Ott 2011 9:38
 

Ciao pallido, concordo sul fatto del consumo laterale del pistone cioè scampana dentro il cilindro...non concordo sul fatto di smontare e "vedere" se il pistone è consumato...Se scampana si sente icon_rolleyes.gif sul motore del bravo e affini però non sono troppo ferrato! icon_lol.gif

per il CR, hai fatto bene a smagrire un pò la carburazione ma il problema che avrai sempre è dovuto allo squish (camera di scoppio) che va modificato a regola d'arte per evitare che il motore si ingrassi! icon_wink.gif fatto quello avrai più resa del motore a tutti i regimi e meno candele bagnate! icon_biggrin.gif
 
12609412
12609412 Inviato: 28 Ott 2011 16:00
 

Questo inverno se mi avanzano 200 euro cambio direttamente pistone una volta che smonto tutto! Poi avendo pistone e squish apposto non dovrei avere problemi.
 
12609655
12609655 Inviato: 28 Ott 2011 17:05
 

quando cambi pistone mi raccomand portalo in un centro rettifica a far lappare o (diamanatare ma non mi ricordo il termine)
almeno il pistone lavora molto meglio siccome il cilindro sarà coem se fosse nuovo
 
12609678
12609678 Inviato: 28 Ott 2011 17:09
 

topo ha scritto:
quando cambi pistone mi raccomand portalo in un centro rettifica a far lappare o (diamanatare ma non mi ricordo il termine)
almeno il pistone lavora molto meglio siccome il cilindro sarà coem se fosse nuovo


Intendi lucidarlo?
 
12614027
12614027 Inviato: 30 Ott 2011 0:07
 

io ho avuto sempre e solo 2 tempi tuttora sono felice possessore di un rgv suzuki,vero è il discorso tolleranze ore di lavoro e tutto il resto, ma non credo che x un bravo eleborato ci siano manuali d'officina con tolleranze centesimali..... dipende un pò da quanto ci tieni a quel motore, se vuoi conservare il cilindro x un eventuale rettifica e il pistone è mal concio (scaldate grippate ecc.) conviene cambiarlo se no fin che va va e quando si rompe prendi un gruppo termico nuovo rotfl.gif
 
12615472
12615472 Inviato: 30 Ott 2011 17:18
 

topo ha scritto:
quando cambi pistone mi raccomand portalo in un centro rettifica a far lappare o (diamanatare ma non mi ricordo il termine)
almeno il pistone lavora molto meglio siccome il cilindro sarà coem se fosse nuovo


con i cilindri in ghisa si esegue la lappatura, sarebbe la lucidatura eseguita con macchine apposite.
con i cilindri in alluminio si esegue la diamantatura, in pratica è una specie di filetto dal passo cortissimo che serve a migliorare la lubrificazione.

La ghisa è un materiale di suo molto poroso (siamo intorno a l 4% di carbonio) quindi non c'è bisogno della diamantatura per trattenere l'olio e lubrificare le fasce, mentre sui gt in alu ci sono i riporti nikasil o cromature, le quali essendo più omogenee hanno bisogna di questo trattamento
 
12615840
12615840 Inviato: 30 Ott 2011 18:45
 

Roby101 ha scritto:
Ciao pallido, concordo sul fatto del consumo laterale del pistone cioè scampana dentro il cilindro...non concordo sul fatto di smontare e "vedere" se il pistone è consumato...Se scampana si sente : 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif : sul motore del bravo e affini però non sono troppo ferrato! icon_lol.gif

per il CR, hai fatto bene a smagrire un pò la carburazione ma il problema che avrai sempre è dovuto allo squish (camera di scoppio) che va modificato a regola d'arte per evitare che il motore si ingrassi! icon_wink.gif fatto quello avrai più resa del motore a tutti i regimi e meno candele bagnate! icon_biggrin.gif

ciao roby 101, hai ragione, per la scampanatura del pist, nn bisogna proprio aprire, mi riferivo solo all'esame che si potrebbe fare con il pist in mano, ci sono altri metodi, oltre all'orecchio s'intende, ad esempiosmontando la marmitta si può vedere benissimo, con una torcia sia il pistone lato scarico che la parte superiore del cil lato asp, ma questo è notorio...... per quanto concerne la "squish" che minc...ia è stu "squish" dimmi che nn lo so, è cosa che si può fare o far fare? xkè se da' un po' di pote alle due CR dei miei raga, OK, ne hanno così poca loro poverine (però sono le mie preferite, purchè non lo sappia il Piccoletto il mio terzo figliolo, lui ha un TM 144 con i fratelli grandi fa il tronfio) ciao Roby 101
 
12625416
12625416 Inviato: 2 Nov 2011 9:15
 

Ciao pallido,

mi viene un dubbio, i 2 cr che hai preso sono quelli buoni oppure sono l' ultimo modello che monta il rotax??...perchè se sono l' ultimo modello che monta il rotax, c'è poco da fare, la potenza è poca...se invece sono il modello "buono", quello con motore honda allora lo squish lo si fa e la potenza è tanta, forse un pò meno del tm 144, ma è normale! icon_wink.gif

Lo squish in poche parole è quello spiegato in questo articoletto Lo Squish nel motore 2 tempi di cui ti metto il link.....per quello che ti interessa leggi bene gli ultimi 3-4 paragrafi...

un meccanico serio sa come modificare lo squish nei motori del cr, trovane uno che sia capace e vedrai come cambia! 0509_up.gif
 
12625757
12625757 Inviato: 2 Nov 2011 11:14
 

beh, ho il "mezzano" in depressione perchè ieri ha preso le pere dal "piccoletto", e non gli è andata giù. Venendo a noi, le Honda sono proprio Honda ed hanno componentistica honda, ho visto qualche 2007, giravano bene e sono proprio marcate honda, ho fatto i pistoni da meccanici esclusivamente cross e non hanno rilevato nulla. Mi leggo bene l'articolo così mi faccio un'idea. Entrambi le ho fatte prendere tramite un rivenditore dall'importatore plurimarche, per non fare nomi (sennò qui mi stroncano per pubblicità) è quello di Parma con regolare fattura per entrambe, adex però non ha più cr125 da almeno due anni, ti ringrazio per l'attenzione, e la precisione,ciao Pallido2
 
12625784
12625784 Inviato: 2 Nov 2011 11:22
 

ok quindi sono i CR "buoni"! icon_wink.gif ....vedrai che dopo la modifica girano meglio e il "mezzano" potrà dire la sua.....poi è ovvio, in potenza il tm ne ha di più, è più grosso icon_asd.gif

Non conosco il rivenditore di cui parli e non saprei se ha il meccancioo giusto, ma credo che essendo stato importatore di honda possa fare la modifica e comunque con il cr nel cross se ti trovi bene con la ciclistica vai forte! 0509_up.gif
 
12627336
12627336 Inviato: 2 Nov 2011 17:48
 

non so se qui mi segano ma l'importatore, per dovere di trasparenza e Stefanini moto, per quanto riguarda la ciclistica, hai ragione tu wonderful CR, il grande non riesce a piegare il TM, duro come una cozza, invece il mezzano dice che quando guida il TM, permettendo il "Piccoletto" (13 anni) è come se l'avesse sempre guidata, valli a capire 'sti raga, ciao stai bene pallido2
 
13857116
13857116 Inviato: 18 Ott 2012 14:05
 

Renzo94 ha scritto:
ma....il pistone come hai detto tu di solito si cambia dopo molti molti km perché il motore è mezzo spompato.
ti posso dire che l'altro giorno ho montato un pistone scaldato cambiando solo le fasce, il motore girava bene, quindi non credo che il pistone dia grossi problemi in questi termini, e poi mi sembra di capire che il motore va bene, quindi io lascerei quello cambiando solo le fasce...
Va' ancora bene il pistone non sostituito????
 
13880866
13880866 Inviato: 26 Ott 2012 19:32
 

sandro76 ha scritto:


Le misurazioni centesimali saranno inutili per te... ma per il resto del mondo sono fondamentali... non centra un piffero che alla sostituzione del pistone porti a lappare il cilindro (per altro una cosa che si faceva 20 anni fa' non di certo sui cilindri attuali in alluminio nikelati) la misurazione viene fatta per controllare quanto gioco centesimale ha il tal pistone sul tal cilindro.. se le tolleranze di assemblaggio prevedono un gioco ipotetico che va' da 6 a 8 centesimi se misuri il pistone e ti accorgi che ha un gioco pari o oltre al limite superiore è da cambiare, altrimenti il pistone si intraversa troppo e prima o dopo fidati che fai il danno... poi se allarghi l'alesaggio di 2 decimi o 2 metri... poco importa... dovrai aggiornare la dimensione del nuovo pistone alle nuove dimensioni. Non a caso generalmente tutti i produttori di pistoni, mettono a ricambio almeno 3/4 pistoni simili con tolleranze diverse per l'adattabilità al cilindro.


*********************

Ciao Sandro76, scusa se approfitto per chiederti una cosa: Io ho un Kawasaki Kx 125 del 1986 (l'ho preso da una settimana)....., ho smonato la valvola di apsirazione (per controllare) e mi sono accorto che pistone presenta del forti graffi.............la cosa strana è che questi graffi sono presenti solo alla base del pistone, cioè sempre sul lato aspirazione, ma alla base del pistone, mentre in alto al pistone è perfetto..!!
tengo a precisare che io sapevo che l'officina di rettifica aveva messo in questo motore un pistone usato (perchè mi ha detto il vechio propietario, il nuovo sarebbe costato molto) , ma non immaginavo che avessero montato un pistone cosi' da schifo...!!
Ripeto la cosa strana è che è graffiato solo alla base............sembrerebbe che in quel punto manca materiale e non tocchi nemmeno il cilindro, altrimenti avrebbe dovuto rovinare anche il cilindro e di conseguenza si sarebbe graffiata anche la parte in alto del pistone.."
Che devo fare secondo te???...........smonatre e cambaire???
grazie
 
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