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gas rapido su 1000 stradale? [vale la pena?]
12572055
12572055 Inviato: 19 Ott 2011 19:38
Oggetto: gas rapido su 1000 stradale? [vale la pena?]
 

Ciao a tutti! Usando la funzione "cerca" ho trovato altri topic che discutevano questo argomento ma tutti chiarivano cosa fosse il gas rapido e come montarlo! La mia domanda è un'altra...ho un aprilia rsv 1000 stradale volevo sapere se valesse la pena montare il gas rapido su un 1000 bicilindrico stradale considerando che ho già montato un pignone da 16 denti (invece di 17) uso la moto prevalentemente in montagna o comunque strade dove serve una buona accellerazzione invece di un allungo paura...

Consigli? Idee? Prezzi? XD
 
12572153
12572153 Inviato: 19 Ott 2011 19:54
 

Il gas rapido si usa in pista perchè ha una corsa ridotta,però su strada hai bisogno di poter modulare il comando,quindi secondo me potrebbe essere potenzialmente rischioso:io non lo metterei!
 
12572200
12572200 Inviato: 19 Ott 2011 20:00
 

per uso su strada non lo monterei nemmeno io..... è scarsamente modulabile.... soprattutto con una moto bicilindrica in cui la coppia è tutta in basso.....
 
12572243
12572243 Inviato: 19 Ott 2011 20:06
 

puo essere utile montato su moto di piccola cilindrata( 50 o 125) perchè sei sempre con la manopola completamente girata, ma su moto cosi potenti diventa pericoloso e ingestibile icon_wink.gif
 
12572281
12572281 Inviato: 19 Ott 2011 20:13
 

Si usa solo su moto da gara o con moto che riesci a spalancare, ma se hai un 1000 pronto è ingestibile e comunque nn moduli...se nn ci credi spedi 40€ poi dopo che l' hai provato ti convinci...
 
12572441
12572441 Inviato: 19 Ott 2011 20:33
 

Ricordati che hai sotto il sedere una RSV1000, non una RS 50, per di più con un dente di pignone in meno. Di accelerazione ne hai già così da vendere icon_wink.gif

Anche io abito in montagna e fidati che serve saper parzializzare, con il gas rapido staresti costantemente al 75-100% di apertura, ti vai ad ammazzare alla prima curva decisa.

Io eviterei assolutamente, il gas rapido è per moto da pista icon_smile.gif
 
12573246
12573246 Inviato: 19 Ott 2011 23:00
 

Grazie a tutti per i commenti mi è parso di capire che si ridurrebbe di troppo la corsa dell'accelleratore con conseguente calo della sensibilitá...non c'è modo per ridurre leggermente la corsa di quello originale? Parlo di 10-15° al massimo e magari eliminare il gioco?
 
12573340
12573340 Inviato: 19 Ott 2011 23:10
 

eusa_think.gif puoi giocare con il registro del filo, fai qualche prova e vedi icon_smile.gif

Curiosità, non ho capito bene il nesso "montagna" e "poca corsa manopola": io sono abituato alla Val d'Aosta, dove per fare certi tornanti devi prestare attenzione alla differenza tra 40 e 50% di apertura se non vuoi che ti scappi la moto! Col gas rapido penso che anche col 125 sarei finito a far compagnia ai poveracci cascati nei dirupi o in Dora...

Se vuoi avere più accelerazione per le salite, visto che comunque è un 1000 aggiungi un due denti di corona, di velocità massima ne hai ancora da vendere e l'accelerazione aumenta di parecchio.
 
12573626
12573626 Inviato: 20 Ott 2011 5:49
 

cristian117 ha scritto:
Grazie a tutti per i commenti mi è parso di capire che si ridurrebbe di troppo la corsa dell'accelleratore con conseguente calo della sensibilitá...non c'è modo per ridurre leggermente la corsa di quello originale? Parlo di 10-15° al massimo e magari eliminare il gioco?

si .. io ho il gas rapido sul 125 da cross e già se prendi una buca e sei in posizione rilassata ,e non tutto teso , il braccio si muove gira di qualche grado la manopola e accelera di un po' ... ed è un 125 con 30 cv immaginati sul 1000 vuol dire che se apri un attimo troppo ti impenni
 
12574908
12574908 Inviato: 20 Ott 2011 13:21
 

cristian117 ha scritto:
Grazie a tutti per i commenti mi è parso di capire che si ridurrebbe di troppo la corsa dell'accelleratore con conseguente calo della sensibilitá...non c'è modo per ridurre leggermente la corsa di quello originale? Parlo di 10-15° al massimo e magari eliminare il gioco?



fammi capire,
in strada andresti così forte da avere la manetta sempre a fondo corsa??? eusa_think.gif
 
12577263
12577263 Inviato: 20 Ott 2011 20:00
 

Ovvio che no! XD su strada normale il massimo che posso tirare è la seconda forse la terza(se c'è abbastanza strada) solo vorrei accorciare un po la corsa della manopola e magari eliminare il gioco.
 
12577319
12577319 Inviato: 20 Ott 2011 20:07
 

cristian117 ha scritto:
Ovvio che no! XD su strada normale il massimo che posso tirare è la seconda forse la terza
...e quindi il gas rapido perde totalmente la sua ragione d'esistere, visto che è progettato per moto che vengono usate sempre con gas a martello (piccole cilindrate, pista, trial ecc).
 
12579592
12579592 Inviato: 21 Ott 2011 11:54
 

gas rapido su rsv ?? già è scorbutica così, vuoi farti male ?? eusa_naughty.gif
 
12581524
12581524 Inviato: 21 Ott 2011 19:03
 

cristian117 ha scritto:
Ovvio che no! XD su strada normale il massimo che posso tirare è la seconda forse la terza(se c'è abbastanza strada) solo vorrei accorciare un po la corsa della manopola e magari eliminare il gioco.


se elimini il gioco della manopola non riesci più a gestire il gas.

perchè fate i fenomeni? ho letto che vai su strada, il gas rapido su strada è come farsi la doccia con il giubbotto .... icon_rolleyes.gif
 
12608654
12608654 Inviato: 28 Ott 2011 13:17
 

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif magari leva un dente a corona o pignone. Secondo me ottieni quello che vuoi
 
12608690
12608690 Inviato: 28 Ott 2011 13:27
 

iamerighi ha scritto:
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif magari leva un dente a corona o pignone. Secondo me ottieni quello che vuoi

pignone ... alla corona devi aggiungerli i denti 1 dente alla corona in più non fa nulla ... devi prenderla un bel po' più grossa ... solo che costa un bel po' rispetto al pignone
 
12608708
12608708 Inviato: 28 Ott 2011 13:33
 

iamerighi ha scritto:
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif magari leva un dente a corona o pignone. Secondo me ottieni quello che vuoi
Ok per il pignone, ma casomai dovrebbe aggiungere denti alla corona, altrimenti va a perdere accelerazione icon_wink.gif

In più, occhio: un dente di pignone vale circa come 3 di corona. Quindi al massimo dovrebbe aggiungere 3 denti di corona O togliere 1 dente di pignone.

EDIT: come ha detto LoLLoSValenti (che mi ha anticipato di poco) la corona costa di più, quindi se possibile cambia il pignone.
 
12621940
12621940 Inviato: 1 Nov 2011 10:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ok per il pignone, ma casomai dovrebbe aggiungere denti alla corona, altrimenti va a perdere accelerazione icon_wink.gif

In più, occhio: un dente di pignone vale circa come 3 di corona. Quindi al massimo dovrebbe aggiungere 3 denti di corona O togliere 1 dente di pignone.

EDIT: come ha detto LoLLoSValenti (che mi ha anticipato di poco) la corona costa di più, quindi se possibile cambia il pignone.


Grazie per la precisazione icon_asd.gif
Tra l'altro è un' operazione che vorrei affrontare anch'io. Quanto costano le due soluzioni? e quanti denti?
THX
 
12622877
12622877 Inviato: 1 Nov 2011 14:48
 

Su eBay un kit trasmissione con passo e dentatura a scelta di marca buona (DID, SunStar o PBR) costa mediamente tra i 100 ed i 130€.

Controlla bene il contenuto delle varie inserzioni ed i negozi dei vari venditori: magari per pochi euro in piu oltre al kit puoi portarti a casa altri oggetti utili, tipo il ribaditore (l'aggeggio per chiudere la falsamaglia) o il grasso icon_smile.gif
 
12715247
12715247 Inviato: 24 Nov 2011 9:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ok per il pignone, ma casomai dovrebbe aggiungere denti alla corona, altrimenti va a perdere accelerazione icon_wink.gif

In più, occhio: un dente di pignone vale circa come 3 di corona. Quindi al massimo dovrebbe aggiungere 3 denti di corona O togliere 1 dente di pignone.

EDIT: come ha detto LoLLoSValenti (che mi ha anticipato di poco) la corona costa di più, quindi se possibile cambia il pignone.


Ha gia' tolto un dente al pignone. e' altamente sconsigliato variare piu' di un dente. procederei con un + 2 alla corona al massimo. ma.... non e' che ha sbagliato tipo di moto????
non farebbe piu' al suo caso una naked o un maximotard ????
 
12715264
12715264 Inviato: 24 Nov 2011 9:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Su eBay un kit trasmissione con passo e dentatura a scelta di marca buona (DID, SunStar o PBR) costa mediamente tra i 100 ed i 130€.

Controlla bene il contenuto delle varie inserzioni ed i negozi dei vari venditori: magari per pochi euro in piu oltre al kit puoi portarti a casa altri oggetti utili, tipo il ribaditore (l'aggeggio per chiudere la falsamaglia) o il grasso icon_smile.gif


se fossi in te spenderei 2 soldini in piu' e monterei il passo 520. piu' leggero, piu' performante ma anche meno durevole.
Stai attento a cio' che compri: non tutte le catene hanno le stesse caratteristiche. diffida dai prezzi troppo bassi. se ti si dovesse spaccare la catena (e ricorda che hai sotto il culo un 1000 da almeno 120 cavalli) sono veramente cavolacci amari.se hai culo e ti esce da dietro rischi che di disfi il sottocoda o che ti arrivi sulla schiena. se ti va a bloccare l'albero ringrazia dio se porti a casa la pelle!!!!!! tie.gif tie.gif tie.gif
 
12715390
12715390 Inviato: 24 Nov 2011 10:27
 

Loky ha scritto:
Stai attento a cio' che compri: non tutte le catene hanno le stesse caratteristiche. diffida dai prezzi troppo bassi. se ti si dovesse spaccare la catena (e ricorda che hai sotto il culo un 1000 da almeno 120 cavalli) sono veramente cavolacci amari.

Quotone, se ti si rompe la catena mentre vai sono ca... acidi, rischi di perdere il controllo e schiantarti!

Io mi affido sempre alla DID, con quella mai avuto problemi, te la consiglio al 100%. I prezzi sono buoni vista la qualità, quindi... icon_smile.gif L'unica accortezza è che devi controllarla spesso, per quanto sia buona la marca se non ci fai la dovuta manutenzione va incontro ad usura prematura.

[OT] l'RSV1000 non ne ha sui 140 di cavalli? o.o [/OT]
 
12715429
12715429 Inviato: 24 Nov 2011 10:41
 

Il gas rapido è consigliato per uso pista, infatti ad esempio a moto molto inclinata devi fare una rotazione del polso minore e rimanere più saldamente ancorato al manubrio icon_wink.gif
Su strada si può usare ma perdi un pochina di sfruttabilità che sui passi montani è una caratteristica tipica dei grossi bicilindrici come il nostro icon_mrgreen.gif
Se hai un'Rsv New (circa 140 cv all'albero) hai cambio NG e rapporti "lunghi" (16/40 se non sbaglio), basta un dente in meno di pignone e vedrai che sfrutterai pure i rapporti bassi 0509_up.gif
 
12718062
12718062 Inviato: 24 Nov 2011 20:08
 

Rich37 ha scritto:
Il gas rapido è consigliato per uso pista, infatti ad esempio a moto molto inclinata devi fare una rotazione del polso minore e rimanere più saldamente ancorato al manubrio icon_wink.gif
Su strada si può usare ma perdi un pochina di sfruttabilità che sui passi montani è una caratteristica tipica dei grossi bicilindrici come il nostro icon_mrgreen.gif
Se hai un'Rsv New (circa 140 cv all'albero) hai cambio NG e rapporti "lunghi" (16/40 se non sbaglio), basta un dente in meno di pignone e vedrai che sfrutterai pure i rapporti bassi 0509_up.gif



Per la old invece?
 
12718266
12718266 Inviato: 24 Nov 2011 20:40
 

Idem, l'Aprilia per omologazione nasce con rapporti lunghi, pensa che alcuni modelli avevano in dotazione il kit con un pignone con 1 dente in meno icon_wink.gif
 
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