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Trasudamento Motore Fazer 8 [piccolo alone sulla testata]
12563552
12563552 Inviato: 17 Ott 2011 21:34
Oggetto: Trasudamento Motore Fazer 8 [piccolo alone sulla testata]
 



Ciao a tutti!
sono un po' preoccupata.... icon_sad.gif durante un giro sabato scorso ho notato un trasudo dal motore!
in pratica un alone che corre lungo tutta linea di guarnizione,
ho fatto il tagliando dei 1000 a fine agosto ed ora sono a 1.400
cosa può essere?

Non ho tempo materiale ora di recarmi dal concessionario ma cercherò di farlo presto,
volevo però capire se è già capitato ad altri di voi *_*
Ho controllato oggi ( la moto è ferma da 3 giorni) e l'alone è svanito

è la prima volta che capita...




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12563716
12563716 Inviato: 17 Ott 2011 21:56
Oggetto: Re: Trasudamento Motore Fazer 8 [piccolo alone sulla testata]
 

geka ha scritto:
Ciao a tutti!
sono un po' preoccupata.... icon_sad.gif durante un giro sabato scorso ho notato un trasudo dal motore!
in pratica un alone che corre lungo tutta linea di guarnizione,
ho fatto il tagliando dei 1000 a fine agosto ed ora sono a 1.400
cosa può essere?

Non ho tempo materiale ora di recarmi dal concessionario ma cercherò di farlo presto,
volevo però capire se è già capitato ad altri di voi *_*
Ho controllato oggi ( la moto è ferma da 3 giorni) e l'alone è svanito

è la prima volta che capita...




Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com




ma è proprio olio??


Nel senso che anche la mia lo fa ma è più un alone del caldo! icon_biggrin.gif
 
12563972
12563972 Inviato: 17 Ott 2011 22:46
 

non è nulla vai tranquilla 0509_doppio_ok.gif poi quello è solo il coperchio punterie quindi se dovesse perdere in futuro è una cavolata!!! 0509_up.gif
 
12564229
12564229 Inviato: 18 Ott 2011 5:13
 

Ciao,

L'ho notato anche sulla mia, si forma un leggero alone solamente sulla zona della guarnizione a forma di mezzaluna.

Non credo sia un grosso problema, ma aspettiamo pareri più autorevoli !!!




Ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12564251
12564251 Inviato: 18 Ott 2011 6:41
 

Tranquilli nn è nulla. Lo fa a tutti e con il passare del tempo nn lo fa piu. Dovrebbe essere un semplice alone formato dalla guarnizione che durante il montaggio viene lubrificata con dell'olio. Almeno questa è la spiegazione che mi è stata data dal concessionario
 
12564254
12564254 Inviato: 18 Ott 2011 6:42
 

E comunque a me dopo 9000 km nn lo fa piu icon_smile.gif
 
12564260
12564260 Inviato: 18 Ott 2011 6:46
 

è solo olio che mettono durante la fase di assemblaccio che con il caldo tende a scivolare, lavala e dopo un paio di volte non lo troverai più, tranquillo, son a 20000km e nessunissimo problema fino ad ora.... a me lo fece anche dal carter a destra dove ci dovrebbe essere il foro di ispezione albero motore (un tappo tondo a filo del carter con intaglio nel mezzo)
 
12564578
12564578 Inviato: 18 Ott 2011 9:30
 

Meno male, un po mi sono preoccupato anchio, subito da nuova con sto alone quando me ne ero accorto son rimasto cosi!!! icon_eek.gif

Poi il conce. mi ha dato una spiegazione simile e comunque non si è mai allargata e lavandola vedo che sta andando via, 5000 km felici e nessun problema!!! tie.gif
 
12564581
12564581 Inviato: 18 Ott 2011 9:32
 

Tranquilla è come dicono sopra. Prima lo faceva anche a me ora non lo fa più. icon_biggrin.gif
 
12564719
12564719 Inviato: 18 Ott 2011 10:16
 

spike82 ha scritto:
è solo olio che mettono durante la fase di assemblaccio che con il caldo tende a scivolare, lavala e dopo un paio di volte non lo troverai più, tranquillo, son a 20000km e nessunissimo problema fino ad ora.... a me lo fece anche dal carter a destra dove ci dovrebbe essere il foro di ispezione albero motore (un tappo tondo a filo del carter con intaglio nel mezzo)


eh si da quel tappo trasuda anche a me
 
12564828
12564828 Inviato: 18 Ott 2011 10:53
 

Marvok ha scritto:


eh si da quel tappo trasuda anche a me


fagli dare una strettina (iml mecca usò una rondella tonda di notevole diametro pr farlo)

da allora nenache più un alone
 
12564947
12564947 Inviato: 18 Ott 2011 11:28
 

Scusate le Fazer 8 hanno il motore color alluminio?? eusa_think.gif eusa_think.gif
I motori delle 8 non sono tutti neri?? eusa_think.gif
Ciao!!
 
12564965
12564965 Inviato: 18 Ott 2011 11:32
 

maxfz6 ha scritto:
Scusate le Fazer 8 hanno il motore color alluminio?? eusa_think.gif eusa_think.gif
I motori delle 8 non sono tutti neri?? eusa_think.gif
Ciao!!


sono antracite, non neri... forse col flash sembra più chiaro di quel che è in realtà
 
12565063
12565063 Inviato: 18 Ott 2011 11:54
Oggetto: Re: Trasudamento Motore Fazer 8 [piccolo alone sulla testata]
 

[quote="geka"#12563552]Ciao a tutti!
sono un po' preoccupata.... icon_sad.gif durante un giro sabato scorso ho notato un trasudo dal motore!
in pratica un alone che corre lungo tutta linea di guarnizione,
ho fatto il tagliando dei 1000 a fine agosto ed ora sono a 1.400
cosa può essere?

Non ho tempo materiale ora di recarmi dal concessionario ma cercherò di farlo presto,
volevo però capire se è già capitato ad altri di voi *_*
Ho controllato oggi ( la moto è ferma da 3 giorni) e l'alone è svanito

è la prima volta che capita...



tranquilla lo aveva anche la mia tra poco smette di farlo la prima volta che la lavi poi viene via nulla di preoccupante doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12567010
12567010 Inviato: 18 Ott 2011 18:32
 

applica il wd40 su tutto il motore e poi asciugalo con un panno morbido,ti ravviva la lucentezza della vernice e l'alone scomparirà,con il wd40 puoi trattare tutte le parti collettori e terminale soprattutto in carbonio,che verranno protette dalla corrrosione,acqua usane meno che puoi 0509_up.gif
 
12567396
12567396 Inviato: 18 Ott 2011 19:35
 

epifaniofazer8 ha scritto:
applica il wd40 su tutto il motore e poi asciugalo con un panno morbido,ti ravviva la lucentezza della vernice e l'alone scomparirà,con il wd40 puoi trattare tutte le parti collettori e terminale soprattutto in carbonio,che verranno protette dalla corrrosione,acqua usane meno che puoi 0509_up.gif


sinceramente sul carbonio lascia na patina che non mi piace molto...
 
12571052
12571052 Inviato: 19 Ott 2011 16:35
 

spike82 ha scritto:


sinceramente sul carbonio lascia na patina che non mi piace molto...
pensa che l'akrapovic consiglia la pulizia con questo prodotto,comunque basta asciugarlo per bene con un panno in microfibra 0509_up.gif
 
12572845
12572845 Inviato: 19 Ott 2011 21:31
 

Grazie per le risposte ragazzi!... ora sono un pochino più tranquilla icon_wink.gif
nel frattempo ho contattato il concessionario e non potendo recarmi da loro ho iniziato a mandare per mail le foto

dicono che non dovrebbe essere nulla di problematico ma dovuto ad una trasudazione da montaggio,
mi hanno consigliato di scaldare il motore ...anche da ferma e verificare se ricompare

mi spiacerebbe se fosse qualcosa di più serio accidenti la moto è nuovissima!!! icon_eek.gif
 
12576208
12576208 Inviato: 20 Ott 2011 16:52
 

geka ha scritto:
Grazie per le risposte ragazzi!... ora sono un pochino più tranquilla icon_wink.gif
nel frattempo ho contattato il concessionario e non potendo recarmi da loro ho iniziato a mandare per mail le foto

dicono che non dovrebbe essere nulla di problematico ma dovuto ad una trasudazione da montaggio,
mi hanno consigliato di scaldare il motore ...anche da ferma e verificare se ricompare

mi spiacerebbe se fosse qualcosa di più serio accidenti la moto è nuovissima!!! icon_eek.gif
comunque sia dove trasuda l'olio è un coperchio dove alloggiano gli alberi a camme e l'olio ci arriva,ma non crea pressioni,l'eventuale sostituzione della guarnizione è cosa semplice e non altera in nessun caso il funzionamento del motore 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12598143
12598143 Inviato: 26 Ott 2011 7:16
 

Quella guarnizione è parecchio robusta, è in casi rari viene cambiata...

fai cosi':

Pulisci con uno sgrassatore tutta la parte interessata, e ricontrolla il serraggio di tutti i bulloncini... 0509_up.gif
 
12600400
12600400 Inviato: 26 Ott 2011 16:20
 

Enrico_zip ha scritto:
Quella guarnizione è parecchio robusta, è in casi rari viene cambiata...

fai cosi':

Pulisci con uno sgrassatore tutta la parte interessata, e ricontrolla il serraggio di tutti i bulloncini... 0509_up.gif

non è mica facile non sono molto accessibili i buloncini alla fazer e non è un "mono" 0509_up.gif
 
12600720
12600720 Inviato: 26 Ott 2011 17:38
 

lo so benissimo che non è un mono... ma non è mica tanto difficile controllare se c'è qualche bulloncino lento....
 
12601093
12601093 Inviato: 26 Ott 2011 18:50
 

per una ragazza,senza offesa,l'operazione la vedo poco fattibile,poi ci stà che lo sappia fare,ma visto che la moto è in garanzia ì,io la porterei a far controllare da un officina autorizzata,anche se lo sapessi fare 0509_up.gif
 
13133919
13133919 Inviato: 18 Mar 2012 15:19
 

Allora ragazzi, riesumo questo post di qualche tempo fa per riferire ciò che mi è stato detto dal meccanico del concessionario ufficiale in merito al trasudo
così se a qualcun'altro fosse nel frattempo capitata la stessa cosa sapete di che si tratta.

E' Normale che ciò avvenga per questo motivo:
Il motore è realizzato in una determinata lega mentre il coprechio è in un materiale differente,
i due materiali di conseguenza hanno diverse reazioni al calore,
si deformano quindi in modo differente
la guarnizione che li separa ..ma soprattutto le due mezze lunette che vedete SERVONO proprio per attenuare questa disparità e ridurre l'eventuale trasudo che comunque avviene anche se in modo non evidente

Mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha anche detto di fare caso al motore di alcune Ducati che dopo molti chilometri percorsi addirittura presentano delle gocce di olio che colano.

Questo è quanto... quindi problema risolto icon_wink.gif
 
13134277
13134277 Inviato: 18 Mar 2012 17:30
 

geka ha scritto:
Allora ragazzi, riesumo questo post di qualche tempo fa per riferire ciò che mi è stato detto dal meccanico del concessionario ufficiale in merito al trasudo
così se a qualcun'altro fosse nel frattempo capitata la stessa cosa sapete di che si tratta.

E' Normale che ciò avvenga per questo motivo:
Il motore è realizzato in una determinata lega mentre il coprechio è in un materiale differente,
i due materiali di conseguenza hanno diverse reazioni al calore,
si deformano quindi in modo differente
la guarnizione che li separa ..ma soprattutto le due mezze lunette che vedete SERVONO proprio per attenuare questa disparità e ridurre l'eventuale trasudo che comunque avviene anche se in modo non evidente

Mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha anche detto di fare caso al motore di alcune Ducati che dopo molti chilometri percorsi addirittura presentano delle gocce di olio che colano.

Questo è quanto... quindi problema risolto icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif
Bè se per questo meccanico vedere una moto con olio che cola è normale mi sa che o non ne capisce niente o si secca a lavorare...

Vi sembra normale un paragone del genere??
 
13134339
13134339 Inviato: 18 Mar 2012 17:57
 

non ha detto che sia normale vedere colare olio,
il suo era un esempio generico per indicare che può accadere..

ha detto che è "normale" e può capitare che si presenti l'alone attorno alla guarnizione del coperchio valvole nel Fazer8 e che in questo caso posso stare tranquilla
tant'è che a molti è capitata la stessa cosa e con il tempo si è risolto da solo icon_wink.gif
ovvio che se da semplice alone dovesse degenerare in olio che cola pretenderei check-up all'istante
 
13149639
13149639 Inviato: 21 Mar 2012 22:20
 

Io per ora non ho notato trafilamento ed ho percorso 12500 km,ad ogni modo la spiegazione del meccanico mi sembra plausibile.
 
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