BradipoGp ha scritto:
Si scusa, intendevo dire che c'è tanta gente che chiede tutto subito, ma ce ne sono una buona parte che invece chiedono alla consegna, dipendete tutto dal conce ovvio...
Esattamente, chi vende se vuole, può a suo rischio e pericolo richiederti il saldo anche alla consegna come dicevi, cioè ..a moto immatricolata e pronta ad essere ritirata, ovviamente se a quel punto per qualunque motivo non avviene il saldo(motivi di salute, incomprensioni, furbi o altri problemi), sono guai.
ShakaFromVirgo ha scritto:
oldrider ha scritto:
Ho un pochino di esperienza, quindi non mi sbaglio, la moto (o l'auto) alla consegna come dici è ovviamente già immatricolata e targata, qui il saldo normalmente lo si richiede prima, se poi un venditore per fiducia agisce diversamente è un altra faccenda, e lo fa a suo rischio e pericolo, ma non fa testo nel mondo del commercio. Persino il semplice ordine, senza parlare di consegna, prevede la richiesta di un acconto proporzionato al bene ordinato, ed anche qui se il venditore per fiducia si accontenta di 300euro è un altra faccenda, ma non funziona così.
mmmmm mi pare strano ... di solito in tutti i conce in cui sono stato (tranne ducati) l'iter era:
acconto -> arriva il mezzo -> lo visioni e controlli ke sia tt a posto -> se è ok paghi interamente il tutto -> il mezzo va ad immatricolare e dopo 2 gg ce l'hai.
E' successo cosi x 6 macchine, con concessionari diversi e marche diverse (di cui 1 meno di 2 mesi fa).
Obv non è colpa di ducati ma sinceramente il passo 2 e 3 mi paiono abb fondamentali
Che è la medesima cosa di quel che ho scritto io:
1)acconto per effettuare l'ordine
2)saldo prima della consegna, ossia quando viene intestata per darla al cliente
tutte le altre modalità in genere sono eccezioni, quindi possibili, ma se un venditore immatricola senza avere incassato il saldo perchè concede avvenga alla consegna, lo fa a suo rischio e pericolo, idem se è effettua un ordine sulla fiducia o con sole 300euro di acconto.