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Sostituire carter pick up [z750 '06 come rimettere olio]
12549364
12549364 Inviato: 14 Ott 2011 13:10
Oggetto: Sostituire carter pick up [z750 '06 come rimettere olio]
 



Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, o meglio, non ho mai postato nulla, mi sono sempre limiato a leggere.

Alla fine a forza di girare sono riuscito a cadere, per fortuna nulla di grave, ma mi si è rotto palesemente il carter del pick-up.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora a quanto ho visto per comprarlo la spesa è limitata, (sui 30 Euro + 10 per la guarnizione), il vero problema è come sostituirlo, o meglio...
- COME E DA DOVE SI REINSERISCE L'OLIO CHE C'ERA ALL'INTERNO (+ eventualmente fare
uscire tutto il pre-esistente)?
- QUALE OLIO DEVO COMPERARE?

Ho provato a guardare sul manuale d'officina, ma non c'è un gran che.

Grazie in anticipo per tutte le risposte
 
12549526
12549526 Inviato: 14 Ott 2011 13:54
 

azz...
Bene se non ti sei fatto male.

Per l'olio presumo che sia quello della lubrificazione del motore. 0509_banana.gif
 
12549545
12549545 Inviato: 14 Ott 2011 13:59
 

ciao fraffara,

inanzitutto bisogna smontare il carter, pulire bene tutta la sede della guarnizione, comprare la guarnizione nuova ed il carter e chiudere tutto. icon_wink.gif

Poi, cerca il bardhal xtc C60 sae 10W50 con cui io mi sono trovato benissimo, con la Z! icon_smile.gif

Per mettere l'olio usi il tappo nero che c'è nel lato destro del motore, vicino al pick-up, sopra il carter frizione e dovrebbero starcene circa 3,4 kg senza cambiare il filtro...però non mi ricordo, guarda sul libretto di manutenzione.

Se la tua Z ha fatto il tagliando da poco e ti hanno cambiato il filtro dell' olio, cambi solo l'olio...se invece il filtro dell' olio è "vecchio", compri anche il filtro e lo sostituisci...sul come fare ci sono mille topic a riguardo, cerca e smanetta un pò! icon_wink.gif
 
12549980
12549980 Inviato: 14 Ott 2011 15:40
 

Si per fortuna non mi sono fatto nulla icon_asd.gif

Grazie mille Roby101, il tagliando l'ho fatto da poco, ora mi cimenterò nel cambio olio!
 
12571769
12571769 Inviato: 19 Ott 2011 18:48
 

In linea di massima estraendo il coperchio dovresti sincerarti che residui metallici o di asfalto non restino dentro al motore.
Si è vero che c'è il filtro dell'olio ma prima di arrivarci possono incunearsi in qualche piccola condotta con le conseguenze che ben puoi immaginare.
Dopo avere fatto tutto questo scoli l'olio residuo dal tappo sotto al motore e metti quello nuovo dal tappo che c'è sul carter frizione (il carter frizione è proprio quello che sta accanto al carter pick-up).
 
12574111
12574111 Inviato: 20 Ott 2011 9:57
 

6thgear ha scritto:
In linea di massima estraendo il coperchio dovresti sincerarti che residui metallici o di asfalto non restino dentro al motore.
Si è vero che c'è il filtro dell'olio ma prima di arrivarci possono incunearsi in qualche piccola condotta con le conseguenze che ben puoi immaginare.
Dopo avere fatto tutto questo scoli l'olio residuo dal tappo sotto al motore e metti quello nuovo dal tappo che c'è sul carter frizione (il carter frizione è proprio quello che sta accanto al carter pick-up).

concordo... anzi se riesci inpregna per bene una pezza con del petrolio bianco e pulisci minuziosamente... poi un consiglio... le sedi dove andrà a poggiare la guarnizione sgrassale con alcol e metti un filino di sigillante per piani resistente all'olio... lascia asciugare per bene, fai il livello olio, accendi, lascia scaldare, ricontrolla il livello e poi accendi... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12576823
12576823 Inviato: 20 Ott 2011 18:46
 

Assolutamente no.
Mai usare sostanze che posso interferire con la normale funzione dell'olio.
Mica stai sgrassando una catena.
Al massimo io userei una pezza pulita (meglio se nuova e meglio se non lascia residui di nessun tipo come pelucchi e fibre) imbevuta dello stesso olio che andrai a versare.
 
12577226
12577226 Inviato: 20 Ott 2011 19:55
 

ti si è rotto il carter pick-up uguale a me! stesso identico buco!!! ahahhaha, comunque cambialo e rimetti olio 10W40 bardhal, vai na crema, se sei sofisticato ma per la z750 secondo me non serve 10W50
 
12578283
12578283 Inviato: 20 Ott 2011 22:54
 

All'interno di quel carter non c'è olio, ma il pick up dell'accensione. Dal manuale officina Kawasaki

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12578569
12578569 Inviato: 21 Ott 2011 0:59
 

io quando sono caduto stava appoggiata per terra insieme a me e s'è colato tutto l'ogno per terra icon_sad.gif
 
12580195
12580195 Inviato: 21 Ott 2011 14:15
 

Quella zona è tutta a bagno d'olio.
Dato che la moto credo sia senza olio al momento, puoi smontare tranquillamente senza pericolo che fuoriesca qualcosa.
A quel livello l'olio non ci arriva mai, neanche a modo dritta.
 
12865123
12865123 Inviato: 6 Gen 2012 11:17
 

hahahahaha stessa sorte anche per me si è rotto lo stesso carter che però non so dove andare a comprare.... tu dove l'hai acquistato? grazie scusa se non ti risp per il cambio d'olio ma devo ancora arrivarci eusa_whistle.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
13182837
13182837 Inviato: 29 Mar 2012 22:56
 

Riapro questa iscussione, perchè ho bisogno assolutamente di sapere se il carter pick up in questione è uguale su z750 della prima e della seconda serie (ho un amico che deve cambiarlo dopo scivolata su olio ed avrei trovato il pezzo... ma lo danno per z759 06..)..
ciao e grazie
 
13277307
13277307 Inviato: 24 Apr 2012 14:01
 

grazie a tutti per la risposta,

anche se un po' in ritardo... io ho comperato il pezzo di ricambio in un concessionario kawasaki a San Martino in Rio (RE) però puoi trovarlo in qualsiasi concessionario autorizzato kawasaki o rivenditore con annessa autofficina (con una spesa un "po' " maggiorata), al limite ti faranno aspettare una settimana. Tieni conto che io ho speso sui 37 Euro circa compreso O-ring.

Ora però mi sorge un dubbio, visto che sto' per riattivare l'assicurazione per i mesi estivi e ho sostituito il carter con quello nuovo.... DA DOVE DIAVOLO E' USCITO L'OLIO?!? eusa_wall.gif
 
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