Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Passaggio da F650GS a V7 Classic
12540839
12540839 Inviato: 12 Ott 2011 17:49
Oggetto: Passaggio da F650GS a V7 Classic
 

Grazie innanzitutto a chi leggerà tutta sta solfa e vorrà darmi alcune delucidazioni.

Il mio amore per MG potrebbe finalmente realizzarsi. Facendo una valutazione accurata direi che il V7 è la moto adatta per me (città e viaggi estivi).

Sto per dare via una gloriosa F650GS...52000km e zero problemi, un vero mulo, per Roma poi è l'ideale per le buche, non si sentono.

Ora vorrei capire se sto facendo una cavolata o meno...si leggono molte storie...chi 0 problemi, a chi piscia olio, a chi si scrosta la cromatura...e vabbè incrociando le dita di trovare un esemplare sano, vorrei porvi alcune domande:

1- Le sospensioni come sono? Si sentono tanto le buche?
2- Per viaggiare può sostituire bene la mucca?
3- Come mai ce ne sono abbastanza in vendita con pochi km?
4- Gli ultimi esemplari montano le gomme tubeless?
5- Secondo voi va assicurata per il furto? La moto starebbe fuori...

Grazie
 
12541029
12541029 Inviato: 12 Ott 2011 18:10
 

Hai un bel pensiero!

Circa i tuoi dubbi, rispondo dove conosco la materia

2 - Rispetto alla mucca per avere protezione aerodinamica dovrai montare un parabrezza.
Se hai fortuna, troverai la V7 accessoriata (io ti consiglio proprio una così) di valigie laterali e parabrezza e magari pure il portapacchi, su cui puoi mettere il baule per aumentare la capacità di carico.
La posizione di guida è eretta, con le mani che vanno ad impugnare il manubrio largo, di certo non ti stanca.
L'abbondante coppia disponibile in basso ti consente di trotterellare e di goderti le strade.
Per lunghi trasferimenti in autostrada non so, forse ti scasserà i sentimenti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif o ti annoierà.
 
12541078
12541078 Inviato: 12 Ott 2011 18:15
 

1. Le sospensioni sono durette. (E' una moto da strada). Spesso i guzzisti le sostituiscono con altre più morbide

2. Per viaggiare dovrebbe andare meglio della mucca. Il motore è un bicilindrico, con molte meno vibrazioni, ha un maggiore allungo e non si pianta se si dà gas sotto i 3000 giri

3. Non mi pare che ce ne siano così tante in vendita. Credo che molti, dopo averla comprata, restino un po' delusi dai 48 CV che ha (che poi sono quelli della BMW) e dopo un paio d'anni la rivendano per passare a qualcosa di più potente (e pesante...)

4. Non so dire

5. Bella domanda. Io mi accontenterei di un buon antifurto. Le Guzzi della serie piccola non le ruba nessuno...

6. Fai attenzione alla batteria. In certi casi ha la tendenza a scaricarsi presto. Io infatti la tengo nel box attaccata al caricabatteria e non ho problemi, ma so che certi si sono trovati la batteria scarica dopo una settimana di sosta.
 
12541185
12541185 Inviato: 12 Ott 2011 18:25
 

Ciao, cerco di risponderti io per primo.
Innanzitutto la moto è molto bella esteticamente e non ha nessun problema, o meglio se ce li ha è come per tutte le altre moto. Insomma è affidabile, però come ben sai scegliti in buon meccanico guzzista:-)

1. Le sospensioni sono da 6; io le ho cambiato gli ammortizzatori posteriori e mi trovo molto meglio.

2. Secondo me la tua BMW è forse piu adatta per viaggiare, io nel primo anno e mezzo di vita ho viaggiato sempre in 2 tra gite fuori porta e vacanzona in Sardegna di 15 giorni. Io l'ho munita di cupolino o parabrezza, paramotore, telaietti e schienalino hepco, borsa serbatoio ammortizzatori. Cosi è quasi una toiring 0509_up.gif

3. Non lo so, probabilmente pensavano a delle velocità piu sostenute..non lo so.. Io posso dire che il motore 750 Guzzi è un mulo, cosi come quello della tua bmw.

4. Si, se la lasci fuori devi assicurarla anche per il furto, almeno io lo farei.

L'hai provata? Qua nel forum, io compreso, chi ce l'ha è molto soddisfatto (leggendo i vari post).
Se ti prende il marchio Guzzi ti affascinerà per sempre!
 
12541208
12541208 Inviato: 12 Ott 2011 18:27
 

Grazie per la pronte risposte...anzi aggiungo un quesito. Avevo previsto di trovarne una (o aggiungendo successivamente) parabrezza e borse rigide. Quest'ultime sporgono di tanto? Non vorrei sverniciare un pò di auto nel traffico 0509_lucarelli.gif

@Gato

1- Sospensioni durette ma ci sono sul mercato alcune più morbide...bene...prezzo?

2- Molto bene

3- Si forse è così...anche se i 50cv della mucca mi sono sembrati sufficiente per fare tutto

4- Peccato icon_biggrin.gif

5- Molto bene

6- Questa cosa un pò mi preoccupa non avendo il garage
 
12541243
12541243 Inviato: 12 Ott 2011 18:32
 

Grazie anche a te Max! Credi sia inferiore per viaggiare per via della capacità di carico o altro? Perchè comunque la vorrei "acchittare" come la tua! icon_asd.gif
Anzi vorrei aggiungere presa navigatore come sulla mucca.

L'ho provata la V7...pure la Bellagio icon_asd.gif Pensa che all'inzio non l'ho capita (anche se non volevo più scendere) poi è diventato un tarlo. La Bellagio ha un motore favoloso ma zavorra scomoda e scomoda in città.

La mia velocità di crociera autostradale è 120 km/h...con possibilità di sorpassi tranquilli.

Aggiungo ancora: stando di fuori con tutte le stagioni, mettendo un "proteggi" cromature mi salvo?
 
12542976
12542976 Inviato: 12 Ott 2011 23:03
 

Tothem ha scritto:
Grazie anche a te Max! Credi sia inferiore per viaggiare per via della capacità di carico o altro? Perchè comunque la vorrei "acchittare" come la tua! icon_asd.gif
Anzi vorrei aggiungere presa navigatore come sulla mucca.

L'ho provata la V7...pure la Bellagio icon_asd.gif Pensa che all'inzio non l'ho capita (anche se non volevo più scendere) poi è diventato un tarlo. La Bellagio ha un motore favoloso ma zavorra scomoda e scomoda in città.

La mia velocità di crociera autostradale è 120 km/h...con possibilità di sorpassi tranquilli.

Aggiungo ancora: stando di fuori con tutte le stagioni, mettendo un "proteggi" cromature mi salvo?


Mi sembra che la tua sia un po' più altina (ma questo nno vuol dire nulla) ma soprattutto la tua nasce come enduro quindi forse penso sia più agevolata..La V7 classic resta comunque una naked che devi "vestirla" a dovere per farla diventare una touring! Dopo di che ti assicuro che è molto comoda! Io addirittura ho fatto anche imbottire la sella icon_smile.gif in quanto l'originale la trovo un po' duretta.

Allora io ho messo i telaietti della hepco con le borse junior da 30 litri ciascuna, in piu sul portapacchi puoi montare il bauletto sempre della hepco da 40 litri. (io non ce l'ho, in vacanza ho usato un borsone legato sul portapacchi, ma devo ammettere che il baluletto risulta più comodo).
Anche a me piace un casino la bellagio ma come te ho dovuto scegliere la v7 dove la zavorrina la trova molto comoda.
Gli ammortizzatori aftermartket, dipende, i prezzi vanno da un minimo di 400e a un massimo di 700 e più. I miei li ho pagati 430 e sono molto comodi, la guida cambia 0509_up.gif

Per proteggere le cromature si, ci sono diversi prodotti che puoi utilizzare tranquillamente 0509_up.gif Io uso del polish normale ma la tengo nel box.
 
12544542
12544542 Inviato: 13 Ott 2011 13:57
Oggetto: Re: Passaggio da F650GS a V7 Classic
 

1- si, si sentono...ma non mi lamento
2- mai avuto la mucca, mai avuto un altra moto (la Vespa era un'altra cosa), ma ci ho sempre fatto tutto i viaggi che volevo: dai 500 km di autostrada ai 300 di montagna
3- perchè è una moto particolare, o la accetti o la rivendi
4- non credo proprio, ha sempre il cerchio a raggi
5- assolutamente si, a meno che 8000 euri per te siano una bazzeccola icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12544770
12544770 Inviato: 13 Ott 2011 14:25
 

Io ho la Nevada Anniversario che ha poche differenze rispetto alla V7 Classic, l'unica sostanziale è la sella più comoda di quest'ultima e le sue pedane meglio posizionate rispetto al Nevada. Io non amo le BMW quindi ti dico: cosa stai aspettando! Più pieghe e meno seghe!
 
12550862
12550862 Inviato: 14 Ott 2011 19:01
 

Ciao Tothem,
io posseggo la V7 da aprile, la uso tutti i giorni, l'ho comprata usata già accessoriata con le borse laterali originali in pelle che non sono molto capienti ma sono decisamente comode: con una buona abilità di tetris ci puoi far stare tutto l'occorrente per un weekend fuori casa.

L'ingombro laterale è minimissimo: praticamente dove passi col manubrio passano anche loro. 0509_up.gif

Posso dirti che mi sono fatto l'idea che la V7 è una moto che non è specifica per questa o quella attività (viaggi, montagna, città..) ma alla fine ti porta dappertutto senza patire troppo.

Sui viaggi lunghi bisogna preventivare una sosta "ristora chiappe" ogni ora e mezza o due perchè la sella alla lunga è un po' duretta ma in compenso la posizione di guida è molto comoda e non stanca.

Il mio consiglio è: se ti piace, se ti prende... comprala!

Se ti scatta la magia guzzi (come è successo a me icon_wink.gif ) le perdonerai qualsiasi difettuccio 0510_sorriso.gif

viceversa le troverai tutte le magagne del mondo.. 0510_help.gif

CIAO

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12597296
12597296 Inviato: 25 Ott 2011 20:46
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Il Bmw (anche se con un pò di dispiacere) pare sulla via della cessione...

Ora il problema è che ho chiamato la mia assicurazione e non fanno "incendio e furto".

Conoscete una assicurazione economica che offra a parte questo servizio? Cioè da integrare al mio RCA?
 
12597334
12597334 Inviato: 25 Ott 2011 20:56
 

prova con l'aurora che è anche convenzionata guzzi.
ciao
 
12597407
12597407 Inviato: 25 Ott 2011 21:09
 

Bene.......auguri per il tuo acquisto.....

Aspettiamo buone nuove sul Topic del V7 Classic 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12600952
12600952 Inviato: 26 Ott 2011 18:24
 

Grazie icon_biggrin.gif

Ragazzi che ne pensate?

Ho trovato una v7 del 2010 nuda e cruda con meno di 1000 km...chiede 6000 euro...ho offerto 5000 euro (non posso spendere di più). Che mi dite?
 
12601083
12601083 Inviato: 26 Ott 2011 18:49
 

Che se ti va bene hai fatto un affare... icon_mrgreen.gif

.....e noi dovremmo imparare da te icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12601253
12601253 Inviato: 26 Ott 2011 19:23
 

...sarebbe un sogno...mi farà sapere, ma non credo accetterà. Vediamo un pò...
 
12602508
12602508 Inviato: 26 Ott 2011 22:50
 

un buonissimo affare se va in porto 0509_up.gif
 
12663119
12663119 Inviato: 10 Nov 2011 20:18
 

Tothem, intanto complimenti per l'acquisto ! 0509_up.gif

Visto che ormai sei un Guzzista, di sponda V7 Classic, ho inserito il tuo discorso di presentazione e domande qui :

V7 Classic [impressioni di guida]

Questo Topic ormai ha esaurito la sua funzione, quindi

PASSO e CHIUDO icon_chiudi.gif

Per qualsiasi cosa resto in MP, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©