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Cosa mi compro a 40 anni?
12539712
12539712 Inviato: 12 Ott 2011 14:39
Oggetto: Cosa mi compro a 40 anni?
 

Ciao a tutti,
Dopo 10 anni dalla vendita del mio amato dr 350 'causa figlia', cresciuta la figlia
sto pensando di ricomprarmi un enduro.
Ho girato un pò, e stavo pensando a un 2t.
Ieri però ho provato una gas gas ec 300 del 2004 e l'ho trovata inguidabile, se non acceleri abbastanza si spegne, sembra che 'sotto' non ne abbia, se apri un po di più ti stacca i gomiti, complice anche una frizione effetto 'interruttore'.
Ora vorrei sapere: Sono tutte così? Ma chi è che riesce a guidarle, solo Knight?
Oppure quella aveva qualche problema? o devo rassegnarmi agli anni che passano (bè, ne ho 40, mica tanti...)
Cosa mi consigliate di cercare se voglio una moto divertente ma non affaticante, tenuto conto
che usandola sporadicamente avrei 'allenamento zero' ? Sui 2500€ possibilmente in buone condizioni?
Ultima cosa, la ktm exc200 è facile?
Grazie a tutti!!!
 
12539905
12539905 Inviato: 12 Ott 2011 15:07
 

Sulla exc 200 non saprei risponderti ma dovrebbe essere un 125 più pieno in basso.

Come 2t tranquilla, l'unica a mia memoria è la GasGas Pampera 250, che montava praticamente il motore della trial, quindi decisamente dolce. Qualcuna in vendita si trova. Successivamente la pampera diventò 4t (prima 400 poi 450).

Oppure potresti ritornare sul suzuki 350 prendendo la beta alp 4.0, più recente e con 6 marce.

Altrimenti "aspetta e spendi" che fra un po' esce la Ossa Explorer

Link a pagina di Motorbox.com

0510_saluto.gif
 
12540192
12540192 Inviato: 12 Ott 2011 15:54
 

Ciao max! Tenendo conto che il tuo budget ti limita un pò, penso che la tua volontà di stare su una 2 tempi sia giusta.

Penso che la tua esperienza sulla gas gas sia stata un pò tragica prima di tutto per la particolarità del mezzo che hai provato, e secondariamente magari perchè dal dr350 ad un 300 2t ne passa un pò, e lo stile di guida richiesto è molto differente.
Solitamente i 300 2t hanno anche una discreta coppia in basso.. io ti consiglierei se ne hai la possibilità di provarne altri, magari ktm o tm, che motoristicamente sono abbastanza fruibili anche sotto..

Purtroppo ad alti regimi un 300 2t è un motorone.. per spalancare bisogna sapere quello che si sta facendo, per qualsiasi marca o caso.

Il k 200 fino a qualche anno fa (2010 mi pare) era una moto con i bassi di un 125 ma semplicemente più esplosiva in alto. Le ultime invece sono 125 con più "schiena".. Visto il tuo budget penso tu faccia fatica a trovare qualcosa di più recente del 2005.. quindi per quell'annata fossi in te starei distante dal 200.. preferirei puntare su 250-300 2t che anche se sono cattive in alto, sotto hanno comunque una coppia che ti permette di arrampicarti e fare strada.

Purtroppo questo è il bello/brutto del 2t.. io vista la tua esperienza ti avrei consigliato un 4 tempi, ma purtroppo visto il tuo budget non troveresti niente di buono, inoltre parlando di manutenzione il 4t è più oneroso.
 
12540798
12540798 Inviato: 12 Ott 2011 17:43
 

Però, pensandoci bene, un K 400 non sarebbe male. Forse sarebbe la scelta migliore; manutenzione bassissima, facilità ottima, 4t (niente miscela), non ingestibile (anzi).
Prova a valutare secondo il tuo budget!
 
12541219
12541219 Inviato: 12 Ott 2011 18:29
 

Quotone, Ktm 400 dovrebbe essere l'ideale, sopratutto se eri abituato ad un 4t all'incirca di quella cilindrata 0509_up.gif
 
12541305
12541305 Inviato: 12 Ott 2011 18:39
 

Ma che bello, fai una domanda e salta subito fuori un gruppo di amiconi che cerca di aiutarti!
Non ci speravo, grazie davvero dei consigli!!!
Ho trovato un gas gas 250 del 2006, domani vado a vederlo!!
Per il k, con il mio budget lo trovo con l'avv elettrico?
Perchè non vi ho detto che col dr mi sono aperto la rotula destra, quindi kick toppo impegnativi
basta!! E anche qui il 2t aiuta!! Giusto?
Grazie!!
 
12541339
12541339 Inviato: 12 Ott 2011 18:44
 

maxpiga ha scritto:
Ma che bello, fai una domanda e salta subito fuori un gruppo di amiconi che cerca di aiutarti!
Non ci speravo, grazie davvero dei consigli!!!
Ho trovato un gas gas 250 del 2006, domani vado a vederlo!!
Per il k, con il mio budget lo trovo con l'avv elettrico?
Perchè non vi ho detto che col dr mi sono aperto la rotula destra, quindi kick toppo impegnativi
basta!! E anche qui il 2t aiuta!! Giusto?
Grazie!!


Io starei in casa KTM, qualcosa del 2005 lo dovresti trovare.
250 2t o 400 4t

Comunque ripeto, il 400 è l'ideale, è facile con un motore pastoso 0509_up.gif
 
12541824
12541824 Inviato: 12 Ott 2011 20:07
 

Guarda questa, è veramente stupenda per questa cifra. Link a pagina di Moto.it
Conta che i K 400 hanno una valutazione molto alta rispetto ad altre moto proprio perché sono ricercate per la loro facilità.
PS Ha l'avviamento elettrico.
0510_saluto.gif
 
12542194
12542194 Inviato: 12 Ott 2011 20:55
 

Fantastica!!!
Peccato sia a Bergamo, io a Genova, è un po lontano solo per un'occhiata...
Se mi danno il furgone della ditta lo chiamo e ci faccio un salto, se ci organizziamo
magari riusciamo a fare il passaggio e me la porto giu...
Domani chiedo.
Come fa a essere euro 3 se è del 2002?
Perchè le moto da enduro nelle foto degli annunci sono sempre tipo cross (no portatarga)?
Comunque mi piace..
Grazie!
 
12542355
12542355 Inviato: 12 Ott 2011 21:20
 

Citazione:
Fantastica!!!
Peccato sia a Bergamo, io a Genova, è un po lontano solo per un'occhiata...
Se mi danno il furgone della ditta lo chiamo e ci faccio un salto, se ci organizziamo
magari riusciamo a fare il passaggio e me la porto giu...
Domani chiedo.
Come fa a essere euro 3 se è del 2002?
Perchè le moto da enduro nelle foto degli annunci sono sempre tipo cross (no portatarga)?
Comunque mi piace..
Grazie!


perchè la maggior parte degli enduristi la toglie per non rovinarla in mulattiera/piste...in caso di caduta (e non solo) un portatarga normale con targa e tutto (magari anche frecce) si romperebbe subito!! anche se sembra piuttosto resistente!!!

PS: la moto sembra bella e tenuta bene..ovvio che va provata...
sicuri che ha l'avviamento elettrico??
ad ogni modo un 2t è più facile da mettere in moto di un 4t con la pedivella...ha un po' meno di compressione!!
 
12544170
12544170 Inviato: 13 Ott 2011 12:44
 

Certo che ha l'avviamento elettrico, è del 2004, mica è preistorica! icon_asd.gif
 
12544914
12544914 Inviato: 13 Ott 2011 14:50
 

Ha il kick e anche l'avviamento elettrico? spettacolo, il mio dr o l'uno o l'altro.
Comunque sono rimasto fregato:
Come ho scritto in un altro post mi sono informato per l'assicurazione,
dopo vent'anni di patente A e mai un incidente, per la gas gas 250 mi ritrovo a spendere
650 euro l'anno, e le altre hanno kw simili, quindi fine del sogno.
Con il dink 150 pagavo 200, ero convinto che cambiasse poco, ma ora è tutto diverso,
la categoria 126-400 non è più la più economica, contano solo i kw.
Assurdo, adesso con un 125 (guidabile da qualunque incapace con pat.B e da ragazzini di 16 anni) paghi meno di tutti, e dire che era (e credo sia ancora) la categoria più a rischio.
Vedrò se trovo un rx depotenziato a libretto, ma con ben poco entusiasmo.
Grazie comunque a tutti!!
 
12545098
12545098 Inviato: 13 Ott 2011 15:17
 

maxpiga ha scritto:
Ha il kick e anche l'avviamento elettrico? spettacolo, il mio dr o l'uno o l'altro.
Comunque sono rimasto fregato:
Come ho scritto in un altro post mi sono informato per l'assicurazione,
dopo vent'anni di patente A e mai un incidente, per la gas gas 250 mi ritrovo a spendere
650 euro l'anno, e le altre hanno kw simili, quindi fine del sogno.
Con il dink 150 pagavo 200, ero convinto che cambiasse poco, ma ora è tutto diverso,
la categoria 126-400 non è più la più economica, contano solo i kw.
Assurdo, adesso con un 125 (guidabile da qualunque incapace con pat.B e da ragazzini di 16 anni) paghi meno di tutti, e dire che era (e credo sia ancora) la categoria più a rischio.
Vedrò se trovo un rx depotenziato a libretto, ma con ben poco entusiasmo.
Grazie comunque a tutti!!


Prova a vedere, il K 400 dovrebbe avere meno kw del Gas Gas.

E comunque se il problema è l'assicurazione prendi un bel 125 da enduro.
Con 2500€ ne trovi di bellini e ti diverti come un matto lo stesso, senza contare che l'avviamento è facilissimo oltretutto.
 
12545273
12545273 Inviato: 13 Ott 2011 15:46
 

maxpiga ha scritto:
Ha il kick e anche l'avviamento elettrico? spettacolo, il mio dr o l'uno o l'altro.
Comunque sono rimasto fregato:
Come ho scritto in un altro post mi sono informato per l'assicurazione,
dopo vent'anni di patente A e mai un incidente, per la gas gas 250 mi ritrovo a spendere
650 euro l'anno, e le altre hanno kw simili, quindi fine del sogno.
Con il dink 150 pagavo 200, ero convinto che cambiasse poco, ma ora è tutto diverso,
la categoria 126-400 non è più la più economica, contano solo i kw.
Assurdo, adesso con un 125 (guidabile da qualunque incapace con pat.B e da ragazzini di 16 anni) paghi meno di tutti, e dire che era (e credo sia ancora) la categoria più a rischio.
Vedrò se trovo un rx depotenziato a libretto, ma con ben poco entusiasmo.
Grazie comunque a tutti!!


...accidenti che prezzi icon_eek.gif !
...ma ne sei sicuro?
...io con l'Husqvarna TE450 pago meno di 180 euro l'anno eusa_think.gif
...il mio dentista, con il Kappa 400 paga una caxxata come me (lui però ne ha 10 di moto icon_lol.gif )
 
12545314
12545314 Inviato: 13 Ott 2011 15:55
 

Mi dici quale è la tua assicurazione che provo a fare un preventivo?
Grazie!!
 
12545370
12545370 Inviato: 13 Ott 2011 16:07
 

Groupama.it

Ma io non ho fatto online, ce l'ho vicino casa, sono cliente da anni ormai, ho anche la ZZR 1400 assicurata tutto l'anno a sole 190 euro icon_cool.gif (...poi ovviamente la mia auto, quella di mia moglie, di mio suocero, ecc.... icon_mrgreen.gif )
 
12546452
12546452 Inviato: 13 Ott 2011 19:17
 

io ti consiglio o un 400 4T (KTM oppure Beta) oppure un 300 2T
il gas gas è tra quelli più docili e gestibili..........probabilmente la tua prova è stata condizionata dal fatto di non essere più abituato.
 
12546653
12546653 Inviato: 13 Ott 2011 19:49
 

per l'assicurazione è molto strano...d'accordo che io ho un 125 e non rientra nella fascia da te citata..però mi sembra veramente esagerato come prezzo!!
la mia compagnia assicurativa è la "cattolica assicurazioni"...magari prova a farti fare un preventivo...boh... eusa_think.gif
 
12551582
12551582 Inviato: 14 Ott 2011 21:10
 

infatti è stranissimo...le assicurazioni vanno in base ai cv fiscali non ai kw...ed i cv fiscali sono legati alla cilindrata.
per le moto poi ci sono le "fasce di rischio"

io ad es se dovessi rifarmi un 300 2T dando via il 550 4T pagherei quasi la metà
 
12555346
12555346 Inviato: 16 Ott 2011 0:40
 

Sicuri che non sia cambiato qualcosa?
Io ho fatto 5/6 preventivi e va più o meno nello stesso modo...con il dink 150 pagavo 250 circa (7a classe)
Ora ti chiedono i kw o addirittura marca e modello, poi hanno un loro database...e chi ti chiede marca e modello non lo freghi con i 'depotenziati a libretto' perchè non sanno cosa c'è sul tuo libretto, guardano i dati della casa!!!
E' colpa della crisi.....del Berlusca.....non ci sono più le mezze stagioni....mi sa che al prossimo rinnovo avremo tutti delle brutte sorprese!!!!
 
12557061
12557061 Inviato: 16 Ott 2011 15:54
 

non il ktm exc 200 é diverso dai 300...il 200 é un 125 con la marmitta del 250 e molta coppia in piu
 
12569415
12569415 Inviato: 19 Ott 2011 10:36
Oggetto: Alla fine ho preso il gasgas!!!
 

Ciao!
Alla fine ho preso il gasgas ec250 2t
E' praticamente nuova, me la lascia a 2000 con le ohlins e l'espansione fmf inox
più tutti i pezzi originali e due cerchi nuovi in più, secondo me non è male...
L'ho guidata un pochino e in effetti non è nulla di terribile, il 300 forse aveva qualche problema!! Questo ovviamente fino a metà acceleratore, oltre non ho ancora osato.
Vi ringrazio per tutti i consigli, non li ho ignorati, è solo che ktm 4t a questo prezzo qui in giro non se ne trovano e andare troppo lontano mi creava problemi (anche perchè se la moto
ha problemi e chi te l'ha venduta è a 200km....)
Tra l'altro l'ho presa da un conce che me la garantisce ed è sempre lì per ogni
eventualità.. in più ho scoperto che il vecchio proprietario è amico di un mio amico,
e pare sia uno molto pignolo nella cura del mezzo, quindi..
Spero di divertirmi e non fare guai, grazie ancora per tutto!!!!
 
12569419
12569419 Inviato: 19 Ott 2011 10:38
 

Dimenticavo:
Per l'assicurazione pago 280, e sapete perchè?
Chi si basa sul modello conta 37 kw, ma sul libretto sono 10!!!
Così basta trovare una assi che ti chiede i kw e non il modello ed è fatta!!!!
 
12569845
12569845 Inviato: 19 Ott 2011 12:47
 

Guarda che di solito contano quelli a libretto, le case non dichiarano mai i kw reali.
 
12583264
12583264 Inviato: 22 Ott 2011 10:30
 

infatti io stè assicurazioni che vanno a vedere i dati dichiarati dalle case non le ho mai viste.............quà da me per assicurare un mezzo devi portare il libretto e fà testo quello!!


comunque ottima scelta quella della GasGas...vedi che non te ne pentirai 0509_up.gif
 
12595598
12595598 Inviato: 25 Ott 2011 14:51
 

Le case non dichiareranno i cv reali, ma le assi li conoscono bene!!!
Parlo di quelle telefoniche, a cui non puoi far vedere il libretto!
Comunque attenzione, perchè ora che la maggior parte della gente va con le telefoniche
perchè costano (costavano) meno, le 'normali' sono tornate alla carica e adesso a volte sono più convenienti!!!
 
12597093
12597093 Inviato: 25 Ott 2011 20:13
 

i dati riportati sui libretti sono quelli registrati in motorizzazione in sede di omologazione...tutte le assicurazioni sia online che tradizionali per forza di cose hanno quei dati (che sono gli stessi per i quali viene calcolato il bollo).........a meno che non li prendano dalle prove al banco sulle riviste o per "dichiarazione" ma è una cosa assurda.

se si fà un qualsiasi preventivo on-line da qualsiasi parte c'è sempre la potenza in kW riportata a libretto.....solo quella fà testo ai fini fiscali e legali
 
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