Leggi il Topic


Mv f4 750 o ducati 998
12536991
12536991 Inviato: 11 Ott 2011 20:42
Oggetto: Mv f4 750 o ducati 998
 

ciao a tutti sono in procinto di comprarmi la mia seconda moto ma un grosso dubbio mi assale
- ducati 998 o mv agusta f4 750... 2 o 4 cilindri?!
sono veramente indeciso perchè entrambe mi piacciono moltissimo..
qual'è la più affidabile?! tagliandi, manutenzioni sono più o meno gli stessi?!
grazie
 
12537358
12537358 Inviato: 11 Ott 2011 21:44
 

Posso dirti con certezza che sono entrambe molto scomode XD io personalmente preferisco il 998 (non sono un ducatista) ma apprezzo molto il 1000 bicilindrico anche se quello ducati vibra parecchio...per quanto riguarda l'mv l'ho potuta provare solo per qualche km bella stabile ecc ecc ma come qualunque 4 cilindri lavora troppo alto per i miei gusti! Dovresti scegliere in base al tuo stile di guida alla zona dove vivi o intendi usarla!
 
12538444
12538444 Inviato: 12 Ott 2011 9:58
 

sono un sostenitore del 4 cilindri..ma il fascino che ha la 998 me la farebbe prendere ad occhi chiusi!
 
12538529
12538529 Inviato: 12 Ott 2011 10:22
 

Tutta la vita 998, moto storica, nessuna come lei!!!
 
12538625
12538625 Inviato: 12 Ott 2011 10:54
 

bhè sono 2 moto talmente diverse che solo il fatto di paragonarle si arricciano le gomme icon_asd.gif

f4 o 998 icon_rolleyes.gif

f3 e gli vai nel mezzo icon_asd.gif
 
12538650
12538650 Inviato: 12 Ott 2011 10:59
 

L'MV 750 ce l'ha mio cugino e l'ho guidata diverse volte.
Per essere un 750 è vuota sotto.
Deve essere guidata molto al di sopra di altri 750 per ottenere una risposta corposa.
Sopra invece è molto divertente! Io il paragone lo feci con il mio vecchio 750 (ninja zx7-r).

Personalmente proverei il ducatone a livello di emozioni.

A livello di affidabilità forse andrei sull'MV (ma più per sentito dire sulle ducati, non per esperienza diretta icon_asd.gif ).

Comodità: zero su entrambe.

Tagliandi non saprei.

doppio_lamp.gif
 
12539074
12539074 Inviato: 12 Ott 2011 12:56
 

La F4750 è una moto grezza perchè è stata la capostipite di una dinastia.Ti hanno già detto che è scomoda e che ha un'erogazione molto appuntita,più da 600 che da 750...
Bella è bella,però potrebbe avere parecchi difetti di gioventù e per quanto riguarda l'affidabilità non metterei la mano sul fuoco...
La 998 è una moto molto più di sostanza,però necessita di manutenzione certosina:non puoi permetterti di "trascurarla"come una jap!Detto questo,è una moto molto consistente e molto performante.
Personalmente dovessi scegliere tra le due non avrei dubbi e prenderei la 998!
L'unico consiglio che ti voglio dare è di non pagarla troppo,qualunque delle due prenderai!Tieni presente che con 6/7000€ ti prendi già una R1 modello '07/'08,quellla a quattro valvole,che è tutto un'altro pianeta!Non farti fregare da quelli che ti dicono che sono moto cult e ti chiedono cifre assurde,cerca di pagarla per quanto vale di listino...
Ora non sò se la prenderai da concessionario,ma potresti comunque andare a vedere e far finta di averne una da permutare,per vedere quanto ti darebbero icon_asd.gif ...
Io ti consiglio di cercare da privato su moto.it e subito.it
Visto che sono moto di qualche anno potresti trovarle a prezzi molto discrepanti a seconda del venditore...Cerca bene,magari trovi uno che se ne vuol disfare e non ti sveni!
 
12543492
12543492 Inviato: 13 Ott 2011 9:13
 

certo infatti ho trovato un paio di offerte interessanti su subito.it sia per una 998 a 6.000€
sia di una f4 750 entrambe con 20.000km però mi sembrano un pò tantini però che dite?
 
12543751
12543751 Inviato: 13 Ott 2011 10:42
 

Le quotazioni su moto.it sono folli e poi ho visto che non fanno differenza tra base ed S eusa_think.gif ...Ovviamente non sono moto che vengono regalate e per quella cifra onestamente come ti ho già detto trovi R1,CBR1000RR...Insomma moto molto più recenti e performanti!Comunque se ti piace la 998 assicurati almeno che siano stati fatti tutti i tagliandi ed a 20000Km o comunque ogni due anni vanno sostituite le cinghie di distribuzione(tagliandone).Riguardo al costo del tagliandone guarda con la funzione "cerca" perchè i costi sono importanti,ma dipendono molto da officina a officina!Sicuramente costa di più che per una jap...Candele,olio,filtro,sostituzione cinghie,cuscinetti vari...Ci sono svariate ore di lavoro!
Le 998 più recenti dovrebbero essere del 2003 se non sbaglio eusa_think.gif ,a meno che non siano state immatricolate dopo l'uscita della 999 eusa_think.gif ...La S vale un po'di più,ma non migliaia di euro...Io credo che 6000€ siano tantini,specialmente se pensi che una 848 del 2007 su INMOTO la danno tra 6050(da privato) e 6850(da concessionario con garanzia).La 999 base del 2006 vale da 6 a 7000€...Diciamo che commercialmente parlando una 998 non dovrebbe valere più di 4000€,però ognuno della sua roba può chiedere quello che vuole e uno che compra,se gli piace è liberissimo di pagarla anche 10000€!Certamente un concessinario 6000€ non glieli dà nemmeno se ha le forcelle placcate oro... icon_asd.gif
 
12543873
12543873 Inviato: 13 Ott 2011 11:14
 

6.000 euro per un 998 tantini non direi proprio (diciamo che partono da quella cifra)...è un pezzo di storia, l'ultimo modello della storica serie partita con la 916, e chi ce l'ha se la fa' pagare alla grande, anche perchè delle 3 (916, 996 e 998) e quella più recente e che ne hanno fatte meno.
La serie 999 si trova a poco perchè non è piaciuta, e si fanno degli affari, ma se si vuole un 998 bisogna pagare, chi ce l'ha fa' il prezzo!!!
 
12544203
12544203 Inviato: 13 Ott 2011 12:52
 

Purtroppo hai ragione,ma è bene non farsi prendere per il collo!Sò che per queste moto sparano cifre altissime e se uno vuole è libero di pagare,però poi potrebbe avere sorprese riguardo ad affidabilità generale e manutenzione che a quanto dichiarato da Ducati dal 2007 in avanti ci sono stati molti passi avanti e miglioramenti come intervalli di manutenzione più lunghi...
Io non voglio giudicare i gusti di nessuno,però per quanto "pezzi di storia",visto che si trova la 848 per pochi soldi in più ed è una moto migliore sotto ogni punto di vista io ci penserei bene,perchè se tra qualche anno si cambiasse tendenza si ritroverebbe con una moto pagata troppo che non vale più un tubo!Una quindicina d'anni fa tutti volevano la Clio16Valvole,1800 e meglio ancora la Williams;usate si trovavano a cifre assurde e c'era gente disposta a pagare...Poi il fenomeno si è esaurito e chi aveva speso troppo si è trovato con niente icon_asd.gif ...
Per le moto il discorso è diverso,però a meno che non voglia comprarla per collezzionismo è meglio che faccia attenzione,perchè poi al momento di rivenderla se non gli piacesse più non è detto che poi trovi gente disposta a rendergli tutti i soldi che ha speso.Insomma,questo genere di moto le comprano appassionati del modello e collezionisti...Dalle mie parti,girando tra Piemonte,Laghi,Valle d'Aosta,varie località turistiche molto frequentate da motociclisti è ormai molto difficile se non improbabile imbattersi in moto della serie 916!La serie 999 non ha avuto troppi estimatori,ma da quando è uscita la 1098 son tornati tutti d'accordo.
Giusto per dare due numeri,la 1098 si trova di listino usato da 6600 a 7600€ del 2006!
Seconodo me per quanto la 998 sia una bella moto,la 1098 le è decisamente superiore;compresa la linea!
Poi ripeto,se uno è convinto di fare un affare e di portarsi a casa una moto cult,un pezzo distoria...è liberissimo di pagarla quello che vuole;secondo me non ne vale la pena,a meno che non ci sia la possibilità matematica di rivenderla tra qualche anno e guadagnarci,ma a quel punto se la terrebbe chi la vende...
Secondo me il venditore è andato dal concessionario per cambiarla e sentendosi dire che gli avrebbe dato molto,ma molto meno sta cercando di venderla da privato anche secondo consiglio del concessionario stesso...Vendila per conto tuo,son moto ricercate,trovi chi te la paga bene...(così io non la devo immagazzinare,anche perchè è difficile pure per me che ho la vetrina guadagnarci sù troppo icon_asd.gif ...Non posso venderla più cara di moto più recenti icon_asd.gif ...).La parte tra parentesi è il pensiero del concessionario,non il commento...
 
12544214
12544214 Inviato: 13 Ott 2011 12:54
 

Io ti consiglio una buona ducati 998, è una gran moto sia esteticamente che per il resto, ed anche al livello di affidabiltà 998, senza il minimo dubbio, l'importante è che cerchi un bell'esemplare tenuto a dovere.
 
12544273
12544273 Inviato: 13 Ott 2011 13:05
 

non ne ho provata nessuna delle 2, ma da sostenitore del bicilindrico ti dico... f4 icon_asd.gif

vuoi mettere aprire il box ogni giorno e trovarci dentro questa cosettina qui? icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



a me farebbe cominciare bene ogni giornata icon_asd.gif

ma io sarei uno di quei pirla disposto a pagarla quanto chiedono al posto di una moto più recente e performante icon_asd.gif
 
12544386
12544386 Inviato: 13 Ott 2011 13:31
 

DemaDev ha scritto:
aprire il box ogni giorno e trovarci dentro questa cosettina qui? icon_asd.gif


già!!! ed anche trovarci questa.. icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di oldrider il 13 Ott 2011 13:49, modificato 1 volta in totale
 
12544462
12544462 Inviato: 13 Ott 2011 13:43
 

meravigliosa pure lei, ma secondo me la f4 è ancor più meravigliosa icon_asd.gif
 
12544748
12544748 Inviato: 13 Ott 2011 14:23
 

sono moto bellissime entrambe, forse la f4 essendo a 4 cilindri neccessita di meno manutenzione?
Comunque io 848 non ho trovate a meno di 7500€ del 2007 idem per la 1098 poi non so dove hai guardato tu...
 
12544789
12544789 Inviato: 13 Ott 2011 14:29
 

altrimenti si trova la ducati 996 sempre bellissima, e allora la si scende, e con 4500€ porti a casa una buona moto sempre tagliandata e con 20.000km... però me l'hanno sconsigliata per i problemi con i bilancieri che la 998 no ha... voi che dite?
 
12545113
12545113 Inviato: 13 Ott 2011 15:19
 

Non sò dirti in merito ad eventuali difetti della 996.I prezzi li ho tirati giù da INMOTO comprato pochi giorni fa,quindi il listino è fresco.Questi prezzi sono in linea con EUROTAX e ti danno il valore reale della moto,poi privati e concessionari sparano i prezzi che vogliono...Quando i concessionari ritirano però,ti assicuro che applicano la tariffa EUROTAX e ti assicuro che oltre a ritirare mal volentieri gli usati,li pagano veramente poco,anche perchè se compri una jap ad esempio senza permuta è più facile ottenere sconti...
 
12545171
12545171 Inviato: 13 Ott 2011 15:30
 

Ho guardato su moto.it ed effettivamente chiedono delle cifre assurde delle quali io personalmente mi vergognerei!La più cara 10000€!!!Vabbè che ha solo 2500Km,però... 0509_vergognati.gif
La più in linea è in Lombardia con 40000Km gialla a 3800€,poi la media di ciò che chiedono è intorno ai 6500/7000€!Oserei dire un po'troppi per una moto di dieci anni...
In linea di massima si trovano facilmente con bassi chilometraggi,ma ciò non deve essere una scusante per aumentare il prezzo.Le valutazioni tipo EUROTAX considerano un veicolo funzionante,originale,senza necessità di spenderci soldi e poi eventuali optionals "seri" possono far lievitare il prezzo,ma non più di un 10/15%del valore della moto.Come chilometraggio considerano un uso medio pari a 6000Km annui. 0510_saluto.gif
 
12545757
12545757 Inviato: 13 Ott 2011 17:18
 

C'è sicuramente del vero in quel che dici, è una moto di 10 anni fa' ormai..certo una ducati di oggi è di un altro pianeta, basta pensare ke un 848 di oggi ha gli stessi cavalli di un 999 del 2005 icon_eek.gif , e pesa un pezzo meno, e sono passati 5 anni, non 10.

Il 998 è un mezzo da estimatore, una seconda moto da tirare fuori per farci qualche giretto, non certo un mezzo con cui fare troppi chilometri, non perchè non sia affidabile, ma proprio perchè è da conservare!!!

L'F4 è sicuramente bella, ma non mi affascina come un 998, forse perchè tutt'ora la linea dell'F4 non è cambiata granchè e continuano a produrla, perciò quando vedo passare un Mv, la guardo perchè è una moto affascinante, ma quando vedo che è il 750 rimango un po'...direi deluso...nel senso...è quella vecchia, non quella storica!!!
Poi questo è un parere personale...forse ho visto troppa Superbike da ragazzino...ho visto troppi miti vincere su quella serie Ducati (916, 996, 998)...e me ne sono innamorato 0510_inchino.gif !!!

Io non avrei il minimo dubbio...la manutenzione non è un problema...la si fa'! 0509_doppio_ok.gif
 
12546755
12546755 Inviato: 13 Ott 2011 20:04
 

dmagrin ha scritto:
sono moto bellissime entrambe, forse la f4 essendo a 4 cilindri neccessita di meno manutenzione?
Comunque io 848 non ho trovate a meno di 7500€ del 2007 idem per la 1098 poi non so dove hai guardato tu...



La mitica 998 motore testasteretta a mio avviso è più affidabile della vecchia f4 750, per altro l'f4 750 a motore è fiacchissima, ce l'aveva un collega d'uscite ed ogni settimana gli saltava fuori qualcosa da sistemare, poi booo .. sara stato sfigxto lui.

I prezzi scritti su tabelle e valutazioni poi nella realtà contano poco, specie per ducati ed Mv, una 1098 messa bene, mai sinsitrata, tagliandata, in ordine di tutto, a meno di 9500/10000euro non la pigli, e se fai l'acquisto sbagliato cercando l'occasione e dopo disgraziatamente devi mettere mano a quel motore ...sono dolori, cosa già capitata ad altri.

p.s.
se proprio vuoi farti un idea valutazioni, le uniche che io guarderei sono quelle di motociclismo
 
12546765
12546765 Inviato: 13 Ott 2011 20:06
 

Sì,la F4 750 è bellissima,ma già a suo tempo le buscava di santa ragione dalla GSX-R750!Era la prima,andava decorosamente,aveva un'erogazione non proprio a punto ed a detta di chi l'ha provata pare che non fosse eccezionale...Insomma,la 998 è migliore,non ci sono dubbi! 0509_up.gif
 
12547561
12547561 Inviato: 13 Ott 2011 22:17
 

la ducati 996 si trova a prezzi già più accettabili credo opterò su quella, anche se sulla carta meno affidabile
 
12552908
12552908 Inviato: 15 Ott 2011 11:22
 

La 998 è molto bella ma a me piace di piu la linea della F4, l'unica cosa che è meglio il 1000 della F4 perchè il 750 è molto vuoto sotto.
Attenzione a quello che si dice di MV e Ducati il papà delle due moto che abbiamo tirato in ballo è lo stesso e anche qualche componente.Se non era per Castiglioni oggi la Ducati non esisterebbe, documentatevi sulla sua storia e su quello che ha fatto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©