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Rialzo ammortizzatore Aprilia rs 125 [E' possibile?]
12533100
12533100 Inviato: 10 Ott 2011 23:41
Oggetto: Rialzo ammortizzatore Aprilia rs 125 [E' possibile?]
 

Salve a tutti mi chiedevo..se è possibile creare o se qualcuno l'ha già fatto un rialzo per l'ammortizzatore (sachs ovviamente) in modo tale da rialzare un pò il posteriore della moto senza fare la modifica al telaietto..perchè poi diventa inguardabile!
Grazie in anticipo! doppio_lamp.gif
 
12533118
12533118 Inviato: 10 Ott 2011 23:55
Oggetto: Re: Rialzo ammortizzatore Aprilia rs 125 [E' possibile?]
 

steffyrs ha scritto:
Salve a tutti mi chiedevo..se è possibile creare o se qualcuno l'ha già fatto un rialzo per l'ammortizzatore (sachs ovviamente) in modo tale da rialzare un pò il posteriore della moto senza fare la modifica al telaietto..perchè poi diventa inguardabile!
Grazie in anticipo! doppio_lamp.gif


smonti il leveraggio, fai due buchi più in alto.

E poi ad ogni staccata fatti il segno della croce però icon_wink.gif
 
12533136
12533136 Inviato: 11 Ott 2011 0:07
Oggetto: Re: Rialzo ammortizzatore Aprilia rs 125 [E' possibile?]
 

REDCHAT ha scritto:


smonti il leveraggio, fai due buchi più in alto.

E poi ad ogni staccata fatti il segno della croce però icon_wink.gif


Cosa comporterebbe nelle staccate?
 
12534433
12534433 Inviato: 11 Ott 2011 13:02
 

cambi totalmente lo static sag ( cerca su google) ovvero il bilanciamento delle sospensioni della moto in parole povere. Essendo più caricato in avanti e poco carico dietro ogniv oplta che freni il posteriore ondeggia e perde aderenza
 
12534849
12534849 Inviato: 11 Ott 2011 14:13
 

Ahh capisco..vabene, grazie! icon_wink.gif
 
12535801
12535801 Inviato: 11 Ott 2011 17:38
 

Già ondeggia tanto cosi...immagino con la coda rialzata eusa_whistle.gif
 
12537818
12537818 Inviato: 12 Ott 2011 0:36
 

Thenegoziator ha scritto:
Già ondeggia tanto cosi...immagino con la coda rialzata eusa_whistle.gif


Beh il modello a goccia un pò meno della nuova.. icon_asd.gif
 
12538663
12538663 Inviato: 12 Ott 2011 11:02
 

steffyrs ha scritto:


Beh il modello a goccia un pò meno della nuova.. icon_asd.gif

Da quel che so, non cambia niente (a parte il carburatore) fra un modello e l'altro. Pechè dici così?
 
12542753
12542753 Inviato: 12 Ott 2011 22:27
 

Trifi ha scritto:

Da quel che so, non cambia niente (a parte il carburatore) fra un modello e l'altro. Pechè dici così?


Il modello nuovo è più rialzata avendo il codone a punta.. icon_wink.gif
 
12543059
12543059 Inviato: 12 Ott 2011 23:46
 

Lo static sag è lo schiacciamento della molla dovuto al peso del pilota, e c'entra decisamente poco con l'interasse del mono.

Aumentando l'interasse si sposta il baricentro della moto, e si cambia la ripartizione dei pesi caricando maggiormente l'anteriore.
grossomodo cambiando la lunghezza del mono del 10% si carica di più l'anteriore di un paio di kg circa, ma il baricentro si alza più o meno della stessa misura del distanziale, il che porta si a scaricare il posteriore in frenata.

Non sono un sospensonista, ma a intuito direi che potresti compensare dividendo lo spostamento tra posteriore e anteriore: diciamo che vuoi alzare di 3 cm il posteriore, lo alzi di 1,5cm e abbassi l'anteriore (sfilando el forcelle) di 1,5 cm.
Il baricentro dovrebbe restare più o meno dove è ora come altezza, ma avanza un po, caricando di più l'anteriore.
 
12543079
12543079 Inviato: 13 Ott 2011 0:21
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Lo static sag è lo schiacciamento della molla dovuto al peso del pilota, e c'entra decisamente poco con l'interasse del mono.

Aumentando l'interasse si sposta il baricentro della moto, e si cambia la ripartizione dei pesi caricando maggiormente l'anteriore.
grossomodo cambiando la lunghezza del mono del 10% si carica di più l'anteriore di un paio di kg circa, ma il baricentro si alza più o meno della stessa misura del distanziale, il che porta si a scaricare il posteriore in frenata.

Non sono un sospensonista, ma a intuito direi che potresti compensare dividendo lo spostamento tra posteriore e anteriore: diciamo che vuoi alzare di 3 cm il posteriore, lo alzi di 1,5cm e abbassi l'anteriore (sfilando el forcelle) di 1,5 cm.
Il baricentro dovrebbe restare più o meno dove è ora come altezza, ma avanza un po, caricando di più l'anteriore.


Non lo sei ma a quanto pare te ne intendi..le forcelle già le ho sfilate..quindi dovrei solo rialzare l'ammortizzatore..ma non so come fare..grazie mille a tutti comunque!! doppio_lamp.gif
PS: Se qualcuno ha fatto una modifica del genere artigianalmente mi dica in che modo l'ha fatto cortesemente.. icon_biggrin.gif
 
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