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Candele per cbf 600 n, quali marche alternative?
12520838
12520838 Inviato: 8 Ott 2011 3:05
Oggetto: Candele per cbf 600 n, quali marche alternative?
 

La mia cbf 600 n monta candele NGK CR9EH-9 oppure DENSO U27FER9, esistono alternative a queste due marche compatibili? Ho visto che sia Campion che Bosh sono spesso più economiche e comunque dal punto di vista qualitativo non dovrebbero essere inferiori, qualcuno ha esperienza in questo senso?
 
12521181
12521181 Inviato: 8 Ott 2011 9:53
 

Io ho messo quelle meno economiche, o almeno quando le compri costano di piú ma poi durano di piú col tempo e a mio avviso il motore va piú "liscio".
NGH CR9EHIX-9 (iridium)
 
12521858
12521858 Inviato: 8 Ott 2011 13:15
 

outsider ha scritto:
Io ho messo quelle meno economiche, o almeno quando le compri costano di piú ma poi durano di piú col tempo e a mio avviso il motore va piú "liscio".
NGH CR9EHIX-9 (iridium)



Certo quelle all'iridio, dovrebbero essere le migliori da un punto di vista qualitativo ma almeno dalle mie parti costano anche molto di più di quelle standard. In internet il prezzo migliore che si può trovare ho visto che sono 18 euro l'una. Comunque io chiedevo se qualcuno aveva messo su delle marche alternative, mi sembra strano che non ci siano altro che ngk e denso per l'honda. La bosh ne fa una che si chiama Super (UHR 08 CC) e almeno da quanto ho visto dovrebbe essere compatibile. Se costassero come di quelle compatibili per la macchina (le ho trovate a 5 € l'una ) - sarebbe bello vero? icon_biggrin.gif
 
12523084
12523084 Inviato: 8 Ott 2011 19:44
 

Non è questione di marca ma di grado termico.
Però, se non ricordo male ci sono delle iridium long life che dovrebbero durare 100.000 km. ( centomila, non mi sono sbagliato) Direi che con quelle non dovresti poi cambiarle più.....Ma sono più care, ovviamente.
 
12523443
12523443 Inviato: 8 Ott 2011 21:46
 

Dipende si vuoi risparmiare nel momento dell'acquisto oppure durante l'uso... non sempre il prezzo piú basso é la scelta piú economica, solo questo che volevo dire con le iridium. Poi vedi tu...
 
12523995
12523995 Inviato: 9 Ott 2011 3:06
 

outsider ha scritto:
Dipende si vuoi risparmiare nel momento dell'acquisto oppure durante l'uso... non sempre il prezzo piú basso é la scelta piú economica, solo questo che volevo dire con le iridium. Poi vedi tu...


Da questo punto di vista avrei sentito dire (ma prendi la cosa per quello che è cioè una chiacchiera) che addirittura la moto con le candele all'iridio consumerebbe anche meno. Come sarà possibile non ne ho idea ma di certo il punto fermo è che se sono di miglior qualità durano di più.
Il mio ragionamento a questo punto è:
quanto di più, il doppio?
Ma se costano il triplo qual'è il vantaggio solo l' intervallo di tempo più lungo tra una sostituzione e l'altra?
Se altri marchi tuttosommato prestigiosi come BOSH o Champion offrono il solito prodotto come l'originale ma magari lo offrono con un certo margine di risparmio (e non è detto che sia cosi) forse potrebbe convenire.
Per quanto riguarda iil discorso che non sempre spendere meno in fase d'acquisto è la scelta più economica mi trovi perfettamente d'accordo, anzi tante volte per rifilarti dei prodotti pessimi giocano proprio su questo aspetto.
 
12523996
12523996 Inviato: 9 Ott 2011 3:12
 

BRK72 ha scritto:
Non è questione di marca ma di grado termico.
Però, se non ricordo male ci sono delle iridium long life che dovrebbero durare 100.000 km. ( centomila, non mi sono sbagliato) Direi che con quelle non dovresti poi cambiarle più.....Ma sono più care, ovviamente.


Perbacco 100.000 Km! però è vero ho sentito dire anch'io una cosa del genere, anche se a naso mi sembra strana una performance del genere.
 
12528511
12528511 Inviato: 10 Ott 2011 9:48
 

beh c'è da dire anche che qui da noi le iridium le fanno pagare come oro ..

in UK le vendono a circa 7 euro l'una Link a pagina di Ebay.it

se vuoi con 35 euro ti porti a casa le 4 iridium 0509_up.gif ... qui da me non compri nemmeno le 4 normali icon_evil.gif
 
12528699
12528699 Inviato: 10 Ott 2011 10:45
 

gerrigel ha scritto:


Da questo punto di vista avrei sentito dire (ma prendi la cosa per quello che è cioè una chiacchiera) che addirittura la moto con le candele all'iridio consumerebbe anche meno. Come sarà possibile non ne ho idea ma di certo il punto fermo è che se sono di miglior qualità durano di più.

Per il consumo non so cosa dire perché quando si accende la spia metto per 20€ e via... senza mai guardare i km fatti.
peró ti posso spiegare cosa intendevo dicendo che va piú "liscio" :
Prima, con le candele originali, anche quando la moto era nuova, ma anche dopo 15mila km, ai alti regimi sentivo la mancanza di qualche scoppio. Non sono uno smanettone, ma bastava una sgassata da fermo, per sentire una leggera irregolaritá che poi mettendo le iridium é sparita completamente.
Un altro vantaggio: a febbraio ho fatto cambiare catena etc. e quando sn andato a ritirarla dal mecca, uscendo dall'officina ho lasciato il motore acceso finché facevamo i conti (per scaldare il motore) Il mecca dice: non puoi, con la cbf devi subito partire altrimenti ti capita che il motore si ferma e non parte piú (si ingolfa? eusa_think.gif ) e devi smontare le candele...
Io: non mi é mai successo in 6 anni, ma forse perché ho le iridium...
Lui: allora per quello, perché sei il primo col cbf a chi non é mai successo.
Non so se ha sparato solo oppure vero, ma visto che le candele non compravo da lui, non aveva motivo per dire cavolate.
 
12537819
12537819 Inviato: 12 Ott 2011 0:36
 

outsider ha scritto:

Per il consumo non so cosa dire perché quando si accende la spia metto per 20€ e via... senza mai guardare i km fatti.
peró ti posso spiegare cosa intendevo dicendo che va piú "liscio" :
Prima, con le candele originali, anche quando la moto era nuova, ma anche dopo 15mila km, ai alti regimi sentivo la mancanza di qualche scoppio. Non sono uno smanettone, ma bastava una sgassata da fermo, per sentire una leggera irregolaritá che poi mettendo le iridium é sparita completamente.
Un altro vantaggio: a febbraio ho fatto cambiare catena etc. e quando sn andato a ritirarla dal mecca, uscendo dall'officina ho lasciato il motore acceso finché facevamo i conti (per scaldare il motore) Il mecca dice: non puoi, con la cbf devi subito partire altrimenti ti capita che il motore si ferma e non parte piú (si ingolfa? eusa_think.gif ) e devi smontare le candele...
Io: non mi é mai successo in 6 anni, ma forse perché ho le iridium...
Lui: allora per quello, perché sei il primo col cbf a chi non é mai successo.
Non so se ha sparato solo oppure vero, ma visto che le candele non compravo da lui, non aveva motivo per dire cavolate.


Se ti ricapita di andarci digli pure che non sei l'unico a non aver mai avuto problemi a scaldare il motore, io ho le candele ngk CR9EH-9 (cioè le originali e con tanti Km sulle spalle) ma mai e poi mai ho avuto i problemi che dice lui. Il mio motore funziona come un orologio svizzero, o per meglio dire... giapponese! Non ho mai notato nulla di particolare ne agli alti ne ai bassi regimi. Sono sicuro che il fatto di avere le candele all'iridio oltre alla maggior durata e (forse ma è tutto da dimostrare) sui consumi, difficilmente può cambiare altri aspetti significativi.
 
12538609
12538609 Inviato: 12 Ott 2011 10:47
 

Marumaru ha scritto:
beh c'è da dire anche che qui da noi le iridium le fanno pagare come oro ..

in UK le vendono a circa 7 euro l'una Link a pagina di Ebay.it

se vuoi con 35 euro ti porti a casa le 4 iridium 0509_up.gif ... qui da me non compri nemmeno le 4 normali icon_evil.gif


Grazie Marumaru, ottima dritta! 0509_doppio_ok.gif
 
12546109
12546109 Inviato: 13 Ott 2011 18:19
 

risparmiare sulle candele???? icon_eek.gif
mah....
che senso ha risparmiare se ti va bene 7/8 euro ogni 40000 km.....per poi magari rimanere a piedi o avere un motore non al 100%.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12548196
12548196 Inviato: 14 Ott 2011 1:22
 

bettoloit ha scritto:
risparmiare sulle candele???? icon_eek.gif
mah....
che senso ha risparmiare se ti va bene 7/8 euro ogni 40000 km.....per poi magari rimanere a piedi o avere un motore non al 100%.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Si certo avresti perfettamente ragione se fosse così, 7/8 euro sono trascurabili ogni 40000Km ma forse le cose (almeno per me) non sono esattamente in questo modo. Intanto moltiplica per 4 e considera che le mie candele sono già avanti con l'usura e che vuoi per una ragione o per un'altra i Km che faccio sono considerevoli (6000 in 4 mesi circa) insomma....spendere 32 o 35 euro piuttosto che un'ottantina per il solito prodotto forse può avere un senso (avanzerebbe un foglio da 50 all'incirca) icon_rolleyes.gif
Non dicevo di comprare delle candele peggiori, mi chiedevo solo se esistevano alternative più economiche ma altrettanto valide. Teniamo presente che la Honda dice di sostituirle mi sembra ogni 24000Km se non ricordo male. Le iridium di certo dureranno di piu (almeno spero).
 
12551341
12551341 Inviato: 14 Ott 2011 20:25
 

Io ho sostituito le originali con quelle all'iridio. Le ho pagate circa 60 euro e posso solo esserne soddisfatto. Se è vero che durano più del doppio rispetto alle originali, allora la spesa iniziale più elevata viene abbondantemente ammortizzata nel tempo. Sempre se sei uno che la moto la usa abbastanza. Se ci fai 5000 km all'anno ha poco senso montare delle candele che possono durare 50.000 km o più, perché probabilmente venderesti la moto prima di arrivare alla metà della vita delle candele.
 
12552785
12552785 Inviato: 15 Ott 2011 10:40
 

Giarks ha scritto:
Io ho sostituito le originali con quelle all'iridio. Le ho pagate circa 60 euro e posso solo esserne soddisfatto. Se è vero che durano più del doppio rispetto alle originali, allora la spesa iniziale più elevata viene abbondantemente ammortizzata nel tempo. Sempre se sei uno che la moto la usa abbastanza. Se ci fai 5000 km all'anno ha poco senso montare delle candele che possono durare 50.000 km o più, perché probabilmente venderesti la moto prima di arrivare alla metà della vita delle candele.


Si infatti il punto è proprio questo, non si può generalizzare più di tanto e naturalmente se usi la moto come la uso io è un conto, ma se la prendi solo ogni tanto cambia tutto. Se per le quattro all'iridio hai speso 60 euro (e magari te le hanno anche montate) le hai prese bene perchè da quel che vedo costano di più.
 
12555361
12555361 Inviato: 16 Ott 2011 0:48
 

Le ho trovate in offerta e ne ho approfittato. Ne sentivo parlare da tempo ma non avevo mai avuto modo di testarle. Spero di non doverle sostituire mai più eusa_whistle.gif
 
12584054
12584054 Inviato: 22 Ott 2011 14:13
 

sono interessato alla sostituzione delle candele e volevo provare le iridium...
A tal proposito volevo fare un paio di domande (sperando di non disturbare!!!)

Il link di ebay che è stato postato porta direttamente alle candele per la hornet (non sono sicuro, se e che differenze ci siano ma chiedere non costa nulla no)

2 cercavo un video esplicativo per la sostituzione delle candele.

ciao e grazie in anticipo 0510_inchino.gif
 
12584189
12584189 Inviato: 22 Ott 2011 15:08
 

Per quanto riguarda la sostituzione, se parliamo di una Honda CBF, allora c'è da tribolare un pochettino. Bisogna smontare le carene, compresa la parte anteriore. Solo così si può alzare il serbatoio e arrivare alle candele. Io l'ho fatto fare al meccanico perché mi sono trovato in difficoltà durante lo smontaggio delle carene, ma se qualcuno ha un video che spiega come procedere sarei lietissimo di vederlo!

La sigla corretta delle NGK Iridium per Honda CBF è questa:

CR9EHIX-9
 
12584202
12584202 Inviato: 22 Ott 2011 15:12
 

Basta smontare i fianchi, ho cambiato le candele da solo, togli i fianchi e sposti un po' il serbatoio poi arrivi.
 
12584247
12584247 Inviato: 22 Ott 2011 15:32
 

Ti faccio i miei complimenti... io invece per paura di rompere una specie di attacco a velcro tra le carene laterali e il serbatoio ho preferito demandare il tutto al meccanico. Ma la prossima volta voglio fare da solo! icon_wink.gif
 
12587192
12587192 Inviato: 23 Ott 2011 14:09
 

Redik ha scritto:
sono interessato alla sostituzione delle candele e volevo provare le iridium...
A tal proposito volevo fare un paio di domande (sperando di non disturbare!!!)

Il link di ebay che è stato postato porta direttamente alle candele per la hornet (non sono sicuro, se e che differenze ci siano ma chiedere non costa nulla no)

2 cercavo un video esplicativo per la sostituzione delle candele.

ciao e grazie in anticipo 0510_inchino.gif


Ciao Redik, tranquillo che non disturbi nessuno, il forum è fatto apposta per discutere.
Passando ai tuoi quesiti io non saprei dirti dove trovare un video esplicativo, ma il giorno che le cambi potresti girarne uno tu e metterlo a disposizione di altri sarebbe carino no? icon_biggrin.gif
Mentre invece per quanto riguarda il tipo di candela che si adatta bene al cbf se leggi i post sopra trovi il tipo sia della ngk che della denso (rilevati dal manuale d'officina del cbf 2006, non so se la tua moto è dello stesso tipo) a questo punto trovare il corrispondente all' iridio è uno scherzo!
Cosa non facile è trovare risposta per il quesito iniziale, cioè marche alternative a queste due, sembra che nessuno lo sappia dire.
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
13090018
13090018 Inviato: 7 Mar 2012 4:02
 

Ciao Ragazzi,
Qualunque ricambista ha un manuale (potete chiedere se vi regala quello dell'anno scorso, ne hanno molti da dare in omaggio ai meccanici) con tutte le comparazioni. Tenete presente però (sono uno della vil razza dannata dei meccanici) che molte sigle e gradazioni sono proprietarie, ovvero ND (NippoDenso, o solo Denso) ha il brevetto della candela, sviluppata insieme al costruttore (solitamente sta cosa accade per le jap) e poi da la licenza di creare equivalenti a poche aziende, sempre le solite. Inoltre il mercato dlle candele per moto non è vasto come quello dell'auto per cui le aziende non trovano particolare interesse a produrre i 10.000 tipi candele che i Jap si son inventati (apposta!!) per poi venderne pochi opezzi. Le candele di qualità per moto sono Denso ed NGK. Personalmente mi sono trovato male con Champion o altre marche inferiori. iniziano bene, ma poi durano poco.
Il problema principale delle candele è la dimensione dell'elettrodo inferiore (il "beccuccio" curvo); il passaggio di corrente, oltre alla elevata temperatura raggiunta dalla candela stessa, che tocca in esercizio gli 800°, lo consumano, fino a staccarlo; immaginate un pezzo di metallo nel vostro motore a 12.000 giri al minuto... Fortunatamente prima che accada questo, per effetto del consumo, la distanza tra elettrodo centrale ed inferiore è aumentata di molto dagli 0.8 / 1 mm iniziale, e la moto iniza a "balbettare", ma ne ho viste un paio di moto trascurate fino alla rottura, e son caxxi!
A volte si spacca addirittura la parte interna in ceramica (nei motori con carburazioone troppo magra la candela tocca i 1000 gradi e la ceramica "esplode"), con effetti simili; motore da rifare e bestemmie in 12 lingue assicurate.
Per le candele Plaitiniridio, confermo: le metti su e te le scordi, campano quanto la moto, però devi pianificare una spesa di 100 € di sole candele. Attenzione agli acquisti internet perchè le seconde scelte (prodotti dimensionalmente perfetti ma spesso qualitativamente al limite dello standard o sotto) non vengono certo buttate via: vengono date a stock, e generalmente sono quelle che trovate a 2 soldi negli Iper o su internet. Vale per le candele, le spazzole e soprattutto per gli oli. NON COMPRATE OLIO NEGLI IPER, se un olio costa 18 € al litro, al meccanico fanno uno sconto max del 15% si arriva al 25% comprando bidoni da 100 litri. Se ve lo fanno pagare 9 €, va da sè che nella stessa bottiglia, dentro non c'è la stessa roba!!! Per l'olio esiste prima, seconda ed anche terza scelta!!!
Il consumo per kw emesso, con le platiniridio è minore, ma potreste accorgervene solo a patto che si viaggi alla medesima velocità: bruciando meglio il carburante, avrete l'acceleratore un pelino più chiuso. Se invece date gas e basta, come si fa di solito, sentirete (se avete la "mano") un leggero incremento di potenza, soprattutto se fuori c'è freschetto ed il motore "respira" meglio. Diciamo, per capirci, che ottimizzando la combustione si aumenta la resa termica del motore per cui i kw sviluppati per lt di benzina sono di più. ma farci caso per strada... dovreste essere il tipo che fa sola autostrada a 120 km/h fissi.
Se posso aiutare per qualunque dubbio, scrivete pure!!!
 
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