Bradipo61 ha scritto:
Sentite... visto che si va lì (sempreché io riesca a esserci...) il tempietto del Valadier in realtà si affaccia allo sbocco di una grotta parecchio importante. Normalmente ci vogliono le corde ma provenendo dall'uscita, si può risalire semplicemente a piedi per un bel tratto.
Potrebbe essere una specie di approccio alla speleo, che è una attività bellissima e che tra parentesi mi piacerebbe contribuire a diffondere.
Per poterlo fare basterebbe portarsi una qualsiasi cosa da sporcare senza rimpianti (nei corsi si usano tute da meccanico, 10 eur ma va bene tutto), un pile bello caldo, un caschetto da cantiere, una lampada frontale a led e due bustoni da monnnnezza condominiale per ciascuno (uno per tenere la roba da moto, l'altro per poggiare i piedi). Il tutto costa pochi euro. Ovviamente da portare anche un paio di scarpe minimamente robuste. Ci si cambia e la roba da moto si lascia dopo qualche decina di metri dal tempietto, che tanto oltre lì non ci si avventura nessuno.
Con questo poco materiale che può benissimo stare sotto un ragno nel sellino posteriore, è possibile fare un assaggio di vera speleologia senza alcuna difficoltà tecnica né pericolo. Se vi va, mettete un dito qui sotto.
Infine, preso da una vena nostalgica, beccatevi 'sta mia foto da pischello proprio in quella grotta, poco prima del tempietto.
Link a pagina di Picasaweb.google.com
fatemi sapere
ciaoooo
B.
mia moglie ha casa a Pierosara e la grotta in questione la conosce bene visto che il paese si trova sopra le gorotte e vicino alla fenditura nella roccia da dove si sono calati i primi speleologi che hanno scopero la grande grotta del vento.
Ora per andare dove dite voi tutto è fattibile, ma c'è un bel pezzo da camminare su una mulattiera e non credo che nell'arco della giornata si possa fare anzi io lo escludo a priori.
possiamo andare a vedere le grotte, forse andare a genga ad assaggiare la polenta alla sagra che da San vittore che sono 7,5 km...ma addirittura andarci ad arrampicare mi sembra che si stia un pò uscendo dal seminato, dovrebbe essere un'uscita mototuristica e non alpinistica.
Fermo restando che ognuno è èadrone di fare ciò che vuole, però così riusciamo solo a dividerci una volta arrivati....abbiamo più omeno 4 ore a disposizione...dopo circa 3,5 di moto e poi altre 3,5 di moto al ritorno....e quante cose vogliamo fare ?
Padronissimi di arrampicarvi .....io dissento dall'idea