Alessandro330 ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e ho 20 anni.
Inizio col dire che il mondo delle moto è completamente nuovo per me, e l'unica esperienza avuta con le due ruote non è finita neanche troppo bene ai tempi dei primi cinquantini a 13/14 anni (Sgrugnata contro un muro).
Valutando l'acquisto di una nuova auto, sono capitato nella sezione di autoscout riguardante le moto, e dopo una ricerca mi sono innamorato a prima vista di un modello in particolare, la Yamaha XVS
oltretutto con prezzi e chilometraggi davvero convenienti.
Ora, considerando che non ho nessuna patente per la moto e dovrei iniziare praticamente da zero, vorrei sapere se può essere una moto adatta per cominciare e se sarebbe meglio aspettare 1 anno e poi provare a buttarmi sul 650, oppure iniziare a prendere la patente subito e andare verso il 250 per farmi le ossa con una moto più tranquilla.
In più ci sarebbe anche il discorso del posto dove tenerla, visto che abitando in un palazzo non ho un garage, ma solo un posto auto all'aperto.
Il garage sarebbe quindi necessario?
Vi ringrazio
La scelta della moto deriva principalmente da fattori affettivi, emozionali e poco razionali.
Ti consiglio però di girare un pò di concessionari e provare anche solo a salire su diversi modelli di moto, giusto per farti un'idea, prima di scegliere un modello di moto che è sicuramente abbastanza particolare.
Per quanto riguarda la cilindrata, potresti buttarti sul 650 (non so se esiste la possibilità di depotenziarla per poterla guidare subito, ma non credo), considerando che la tieni fuori casa e quindi dovrai assicurarla anche contro il furto, credo che con il 250 risparmieresti parecchio. Valuta anche cosa intendi farci: se giri principalmente in città e al massimo fai i weekend fuori porta, il 250 è più che sufficiente; se intendi fare viaggi più lunghi, con una certa frequenza (penso ad esempio a chi d'estate fa milano/genova e ritorno tutte le domeniche per una giornata di mare; o a chi si fa i giri della Sardegna in moto, che devono essere fantastici), allora la 250 ti starà piuttosto stretta, mentre il 650 sarà la scelta ottimale.
Neanch'io ho il garage, ma posso mettere la moto in un cortile interno dove è parzialmente coperta, e appena iniziano le piogge vado di telo, (mentre col sole vado di moto )
Facci sapere se ti abbiamo messo ulteriori dubbi