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centralina ad anticipo fisso e variabile differenze
1274217
1274217 Inviato: 5 Mar 2007 23:14
 



ma scusa ma cn questa ela quanto ti fa??
 
3470093
3470093 Inviato: 21 Gen 2008 19:19
 

qnt t fa cn qst ela? e poi...se si mette la nardo al posto della Leovince dite k cambia qualcs.?...grz in anticipo
 
4775811
4775811 Inviato: 14 Giu 2008 10:22
 

ma tra la top gialla e quella rossa quale è ad anticipo variabile??? icon_question.gif
 
4776646
4776646 Inviato: 14 Giu 2008 11:30
 

Quella rossa dovrebbe essere ad anticipo variabile!

Niki.
 
6082389
6082389 Inviato: 22 Ott 2008 22:03
 

nos999 ha scritto:
de corsa so ke nn sai com è il gt athena però nn so quale candela monti quest ultimo,se con la filettatura lunga o corta,se sbaglio candela me ne accorgo accndendo lo scooter????....
ce l'ha un mio amico su un areox con preparazione annessa e monta la candela a filettatura lunga
 
6083426
6083426 Inviato: 23 Ott 2008 6:34
 

ma su un motore di serie che monta una centralino ad anticipo FISSO ha senso mettere una candela al platino o altri metalli nobili?
 
6106476
6106476 Inviato: 25 Ott 2008 12:30
 

davidkoleda ha scritto:
ma su un motore di serie che monta una centralino ad anticipo FISSO ha senso mettere una candela al platino o altri metalli nobili?


solo se il motore supera realmente i 10.000giri "utili":
in caso contrario se ne possono difficilmente apprezzare i vantaggi.
 
6974086
6974086 Inviato: 15 Feb 2009 10:47
 

ke mi consigliate su un g-force r1200 filtro stage 6..... una centra ad anticipo fisso o variabile???urgente grazie
 
7080438
7080438 Inviato: 2 Mar 2009 2:06
 

una centralina ad anticipo variabile è meglio sempre e in ogni caso poiche come lo dice la parola stessa varia l'anticipo al variare del numero di giri del motore e non centre il fatto che come dite sotto i 10000rpm si usano centraline ad anticpo variabile e sopra i 10000 ad anticipo fisso......la fasatura d'aaccensione cambia al cambiare dei giri del motore ecco perche esistono centraline ad anticipo variabile....perche riescono ad aumentare il range di giri utili del motore e quindi avere sempre un motore anticipato perfettamente a qualsiasi giri motore esso sia....cosa che per le centraline ad anticipo fisso non è visto che il motore è anticipato corretamente solo in un range di giri molto piccolo per esmpio da5000 a 6000 giri come potrebbe essere da 10000a 115000.... 0509_welcome.gif
 
7083894
7083894 Inviato: 2 Mar 2009 17:08
 

io infatti ho un Neo's €2 e monterò la centralina ad anticipo variabile insieme al carburatore del 19, se non mettevo la centralina insieme al carbu potevo andare incontro a problemi molto gravi come il battito in testa (ho un Trophy e una Giannelli Shot) ma ora mi dovete spiegare una cosa:
Cosa cambia da una centralina normale e digitale?
Ho visto su biolla la Top rossa che è venduta in queste 2 "varianti", volevo un vostro parere....
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7089992
7089992 Inviato: 3 Mar 2009 14:10
 

I sistemi digitali o elettronici-digitali, hanno permesso una maggiore versatilità delle centraline, che in molti casi diventano dei veri centri di controllo, questi sistemi, sono nati per dare una maggiore adattabilità al sistema d'accensione, ricevendo molti segnali d'ingresso e nel caso delle unità di controllo, anche di molti segnali d'uscita.......Tutti i dati d'ingresso sono convertiti in una banda di bit e non sono piu segnali analogici e generalmente non si usano piu dei fili che partono dalla centralina e che presentano uno spinotto all'altro capo, che si va a congiungere al resto dell'impianto, ma ricevono segnali digitali e generalmente sono munite d'uno zoccolo che è collocato direttamente sulla centralina.

Questi sistemi vengono generalmente alimentati tramite un'alimentazione continua (batteria), anche in caso di accensioni CDI, ma esistono anche sistemi alimentati con l'alternatore esattamente come le classiche centraline CDI analogiche......

Le accensioni digitali o elettronici-digitali, utilizzano un microprocessore (generalmente EPROM o EEPROM) a 16 bit, per ampliare il controllo dei sistemi elettronici IDI e CDI, i quali assumono il nome di TSI (Transistorized Ignition) e TCI (Transistorized Capacitor Ignition), generalmente tale sistema per regolare l'accensione, rilevano molti piu segnali in ingresso, come la temperatura dell'aria e del motore, la velocità del veicolo e le rotazioni del motore e altri parametri.

Queste centraline, generalmente rispetto alle precedenti possono essere programmabili, in modo che queste risultino capaci d'adattarsi a diversi mezzi e quindi di non dover costruire centraline specifiche per ogni modello, inoltre alcune di queste centraline, hanno la possibilità di sostituire il microprocessore in caso di suo malfunzionamento e in caso la centralina lavori in assenza del microprocessore, continua a funzionare, ma con un angolo di fasatura fisso........le unita di controllo (ECU), sono dei sistemi digitali o elettronici-digitali, che utilizzano un microprocessore (generalmente EPROM) a 16 bit, per ampliare il controllo dei sistemi elettronici IDI e CDI, i quali assumono il nome di TSI (Transistorized Ignition) e TCI (Transistorized Capacitor Ignition), generalmente tale sistema regola non solo l'accensione, ma anche l'iniezione di carburante e molti altri parametri, raccogliendo molti più segnali in ingresso, come la temperatura dell'aria e del motore, la velocità del veicolo e le rotazioni del motore e altri parametri.......

Sistemi digitali, si ha una regolazione della fasatura d'accensione che si adatta a qualsiasi situazione del motore (sia quando è a regime termico, sia quando è surriscaldato o iporiscaldato), delle condizioni climatiche, dell'andatura e di gestione da parte del conducente (comando gas).......come avevo gia deto precedentemente 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7090031
7090031 Inviato: 3 Mar 2009 14:15
 

è impossibile che vai in contro al battito in testa...innanzitutto il battito in testa non è come tanti pensano.....che il pistone batte in testa...il fatto di battito in testa si dice cosi perche il rumere che si sente è come se il pistone batesse in testa!!!....un rumore simile a quando si batte un legno contro un pezzo di ferro....comunque il battito in testa avviene quando avvirnr appunto il fenomeno di detonazione all'interno della camera di scoppio ....per vari motivi...uno per esempio il fatto di avere un rdc rapporto di compressione cosi elevato da fare esplodere la benzina tramite pressione e temperature troppo elevate prima che l'esplosione fosse comandata dalla scintilla.....ecco perche con alti rdc si usano benzine speciali con additivi molto antidetonanti......
 
7090060
7090060 Inviato: 3 Mar 2009 14:19
 

al massimo avresti avuto problemi di anticipo non corretto se non mettevi una centralina che fa altro che cambiare l'anticipo del motore eletronicamente.....dopo se anticipo fisso o variabile cambia ancora...ma una altra storia questa...oppure potevi mettere una chiavetta sul'albero di quelle sfalsate che vanno quindi a spostare il volano in modo relativo nei confronti dello statore quindi pik -up 0509_banana.gif
 
7091355
7091355 Inviato: 3 Mar 2009 16:32
 

non potevi essere più chiaro di così 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
grazie mille!! 0509_up.gif
 
7094993
7094993 Inviato: 3 Mar 2009 23:24
 

anche io vorrei porre delle domande....e siccome sono nuovo....non riesco capire dove andare...qlk puo aiutarmi???
 
8284460
8284460 Inviato: 11 Ago 2009 15:13
 

anche io sn nuovo....ho una stalker cn un pinasco 70cc t-.forse in ghisa....una athena racing....carburatore 17.5...variatore multivar ....cinghia malossi in kevlar e frizione malossi fly clucth.....volevo sapere se e meglio una centralina ad anticipo fisso o variabile x la mia elaborazione.....rispondetemi....grazie in anticipo... 0509_pernacchia.gif
 
8284481
8284481 Inviato: 11 Ago 2009 15:17
 

stalker994 ha scritto:
anche io sn nuovo....ho una stalker cn un pinasco 70cc t-.forse in ghisa....una athena racing....carburatore 17.5...variatore multivar ....cinghia malossi in kevlar e frizione malossi fly clucth.....volevo sapere se e meglio una centralina ad anticipo fisso o variabile x la mia elaborazione.....rispondetemi....grazie in anticipo... 0509_pernacchia.gif

ad anticipo variabile è SEMPRE meglio......ma i vantaggi sono sempre meno percepibili più si scende di potenza
 
8334127
8334127 Inviato: 21 Ago 2009 19:58
 

ma converrebe cambiare centralina a un 4t con variatore e giannelli?
a breve monterò gt polini...
 
8383359
8383359 Inviato: 30 Ago 2009 23:43
 

Ho una domanda da fare a de_corsa o a chi mi sa rispondere icon_asd.gif

Io presento un problema di anticipo, quando vado a manetta mi sballano tutte cose e il motore comincia a fare accelerate brusche e poi si ferma continuando sempre così (se lo porto a manetta), poi batte in testa. Per risolvere tutti questi problemi cosa dovrei fare? Come devo mettere in fase e regolare l'anticipo?
 
8397749
8397749 Inviato: 1 Set 2009 19:33
 

per come lo hai descritto, mi sembra un problema di carburazione(forse magra, ma non sono sicuro).
 
8401714
8401714 Inviato: 2 Set 2009 11:30
 

tano__93 ha scritto:
per come lo hai descritto, mi sembra un problema di carburazione(forse magra, ma non sono sicuro).


no no, non è carburazione magra
 
8402547
8402547 Inviato: 2 Set 2009 12:59
 

la carburazione è buona?
 
8403511
8403511 Inviato: 2 Set 2009 14:21
 

tano__93 ha scritto:
la carburazione è buona?


si, ma nessuno sa come si cambia l'anticipo?
 
8576435
8576435 Inviato: 28 Set 2009 21:20
 

con una elaborazione semi-trofeo per euro 2 consigliate anticipo variabile o fisso?
 
8576574
8576574 Inviato: 28 Set 2009 21:37
 

Thedragon92 ha scritto:
con una elaborazione semi-trofeo per euro 2 consigliate anticipo variabile o fisso?
variabile
 
8576599
8576599 Inviato: 28 Set 2009 21:40
 

ark_tony91 ha scritto:
variabile


sicuro? il mecca mi aveva consigliato una fissa, ma per l'uso stradale e giornaliero quel'è meglio?
 
8576827
8576827 Inviato: 28 Set 2009 22:11
 

Thedragon92 ha scritto:


sicuro? il mecca mi aveva consigliato una fissa, ma per l'uso stradale e giornaliero quel'è meglio?
sempre meglio una centralina ad anticipo variabile...
 
8576845
8576845 Inviato: 28 Set 2009 22:15
 

ark_tony91 ha scritto:
sempre meglio una centralina ad anticipo variabile...


ok grazie icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8582447
8582447 Inviato: 29 Set 2009 19:36
 

si si meglio variabile.
 
8635502
8635502 Inviato: 7 Ott 2009 20:56
 

se su un euro 2 con ela semi-trofeo non si cambia centralina che rischio si corre?
 
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