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giusta rapportatura top nero (quale) ?
12487810
12487810 Inviato: 30 Set 2011 18:48
Oggetto: giusta rapportatura top nero (quale) ?
 

ciao a tutti...ho una ela base completa con rapporti 14/60...ho notato che quando la tiro a balle in sesta la moto mi va fuori giri..premesso che ho un motard pensavo di montarci un 15 in modo di eliminare quel fuorigiri e aumentare un pò la velocità...pensavo anche di metterci su un phbg 21 al posto del 16 che monto ora e di mettere la spugna più porosa della polini e sventrare l'airbox..dite che che noterei un cambiamento di prestazioni? allungo grazie al pignone e ripresa e un pò di coppia grazie al 21? grazie mille a tutti icon_smile.gif
 
12487837
12487837 Inviato: 30 Set 2011 18:53
 

La stessa domanda che volevo fare io, avevo chiesto per il 15 ma poi mi è stato sconsigliato eusa_think.gif

Alla fine ho detto, mi tengo il 14 e basta..in ogni caso sì, anche io sento che in 6° potrebbe andare ancora un po' con i 14/60 icon_smile.gif
 
12487925
12487925 Inviato: 30 Set 2011 19:08
 

Io adesso monto i 13/47.. ma.. non mi piacciono. Li trovo troppo corti.
Preferivo i 15/47 che montavo prima, così senti che il motore spinge, non sei sempre li a cambiare marcia come con un bicicletta. icon_biggrin.gif
Ti consiglio di provare il 15.. icon_smile.gif
 
12488927
12488927 Inviato: 30 Set 2011 21:56
 

icon_eek.gif Ma come fa a muoversi con quei rapporti icon_asd.gif
 
12489112
12489112 Inviato: 30 Set 2011 23:00
 

LittleWhite ha scritto:
Io adesso monto i 13/47.. ma.. non mi piacciono. Li trovo troppo corti.
Preferivo i 15/47 che montavo prima, così senti che il motore spinge, non sei sempre li a cambiare marcia come con un bicicletta. icon_biggrin.gif
Ti consiglio di provare il 15.. icon_smile.gif


questi sono rapporti inutili non puoi nenahc impennare che ti si spegne 0509_down.gif
comunque x gena derapage se metti 21 il filtro e altre cose metti pure il 15 0509_up.gif
 
12489739
12489739 Inviato: 1 Ott 2011 10:10
 

morig94 ha scritto:
icon_eek.gif Ma come fa a muoversi con quei rapporti icon_asd.gif


Si muove benissimo.. icon_wink.gif
A me non piace avere dei rapporti corti, che mi fanno cambiare marcia ogni 15 metri.
E di impennare cosa me ne faccio? Io ho preso la moto per viaggiare, non per impennare o fare altre cose (secondo me) inutili in qualche posteggio.
Io ho consigliato quei rapporti perchè mi ci trovo bene. In sesta passo i 115, in prima spinge bene comunque.. Solo che mentre voi a 50 allora siete a 7'000 giri, io sono a 4'000.. sento la moto che romba almeno icon_razz.gif Hahah
Poi, ho visto adesso che ho i rapporti corti, non mi piace per niente. Prima partivo, se tiravo tutte le marce, quando cambiavo tra quarta e quinta ero già a 90 allora, adesso dove prima cambiavo 2 marce, ne cambio 6..
 
12490034
12490034 Inviato: 1 Ott 2011 12:01
 

si ma lui ha un motard cosa gli e nefrega della velocita un conto se era una stradale come la tua ma visto che è un motard
 
12490141
12490141 Inviato: 1 Ott 2011 12:35
 

mikemx ha scritto:
si ma lui ha un motard cosa gli e nefrega della velocita un conto se era una stradale come la tua ma visto che è un motard


Si okay.. ma alla fine è una cosa personale.. c'è chi, come me, preferisce avere dei rapporti lunghi e chi invece li preferisce corti.

0509_doppio_ok.gif
 
12490156
12490156 Inviato: 1 Ott 2011 12:38
 

io ti consiglio 15-60, con la tua stessa ela ho 13-54 che è circa la stessa cosa e sono bilanciati tra ripresa e allungo: un'ottima via di mezzo
 
12490870
12490870 Inviato: 1 Ott 2011 16:02
 

LittleWhite ha scritto:
morig94 ha scritto:
icon_eek.gif Ma come fa a muoversi con quei rapporti icon_asd.gif


Si muove benissimo.. icon_wink.gif
A me non piace avere dei rapporti corti, che mi fanno cambiare marcia ogni 15 metri.
E di impennare cosa me ne faccio? Io ho preso la moto per viaggiare, non per impennare o fare altre cose (secondo me) inutili in qualche posteggio.
Io ho consigliato quei rapporti perchè mi ci trovo bene. In sesta passo i 115, in prima spinge bene comunque.. Solo che mentre voi a 50 allora siete a 7'000 giri, io sono a 4'000.. sento la moto che romba almeno icon_razz.gif Hahah
Poi, ho visto adesso che ho i rapporti corti, non mi piace per niente. Prima partivo, se tiravo tutte le marce, quando cambiavo tra quarta e quinta ero già a 90 allora, adesso dove prima cambiavo 2 marce, ne cambio 6..


Ti capisco benissimo, però non so se abiti in montagna, se abiti in pianura possono anche andar bene ma in montagna ci vuole un po' di accelerazione eusa_think.gif
 
12491532
12491532 Inviato: 1 Ott 2011 19:20
 

morig94 ha scritto:


Ti capisco benissimo, però non so se abiti in montagna, se abiti in pianura possono anche andar bene ma in montagna ci vuole un po' di accelerazione eusa_think.gif


Io abito nel fondovalle.. ma quando non vado a lavorare, e vado a farmi i miei giretti.. vado su strade di montagna e va su bene icon_wink.gif
Solo che per andare a lavorare, con i rapporti lunghi sto sui 7'000 giri a 80 allora.. consumo meno.. e se serve arrivo tranquillamente a 110 icon_wink.gif
Però come ti ho detto, in montagna vado comunque bene. Sono andato su a 2300m.. su una strada che in certi tratti raggiungeva il 17% di pendenza.. Certo che sentivo la mancanza di rapporti un po' più corti.. ma visto anche l'altezza non si può pretendere che un motore a carburatore vada benissimo. Andavo su comunque in prima-seconda a 35-40 allora icon_wink.gif
 
12492381
12492381 Inviato: 2 Ott 2011 0:01
 

Oook, se lo dici tu che hai provato sto zitto icon_wink.gif
 
12492663
12492663 Inviato: 2 Ott 2011 8:12
 

morig94 ha scritto:
Oook, se lo dici tu che hai provato sto zitto icon_wink.gif


Era solo per chiarire, l'ultima cosa che voglio fare è mettermi a litigare su un forum per una corona e un pignone icon_razz.gif
Però come ho detto.. alla fine penso sia una cosa molto personale.. C'è a chi piacciono lunghi e chi li preferisce corti..

Paaaaace 0509_doppio_ok.gif
Hahah
 
12505696
12505696 Inviato: 4 Ott 2011 21:20
 

ecco e perciò alla fine che faccio? lo prendo?? abito in montagna
 
12505758
12505758 Inviato: 4 Ott 2011 21:29
 

LittleWhite ha scritto:
morig94 ha scritto:
Oook, se lo dici tu che hai provato sto zitto icon_wink.gif


Era solo per chiarire, l'ultima cosa che voglio fare è mettermi a litigare su un forum per una corona e un pignone icon_razz.gif
Però come ho detto.. alla fine penso sia una cosa molto personale.. C'è a chi piacciono lunghi e chi li preferisce corti..

Paaaaace 0509_doppio_ok.gif
Hahah


Non ero offeso, hai ragione e basta icon_asd.gif
 
12506356
12506356 Inviato: 5 Ott 2011 5:45
 

gennaderapage ha scritto:
ecco e perciò alla fine che faccio? lo prendo?? abito in montagna


Guarda te, Hai comunque una corona grande, un pignone da 15 secondo me potrebbe andare.
In salita non perdi tantissimo, hai tutte le marce leggermente più lunghe, se viaggi a velocità costante consumi un pelino meno visto che stai più basso di giri.
Io ti consiglio di provare, comunque sai che per cambiare un pignone ci vogliono 10 minuti icon_smile.gif
 
12510418
12510418 Inviato: 5 Ott 2011 21:28
 

Io personalmente preferisco avere un po' più di ripresa rispetto all'allungo, comunque un dente di pignone non ti stravolge la moto.
Invece il phbg 21 dovrebbe darti più allungo e meno ripresa rispetto al 19 o 16 che hai icon_biggrin.gif
 
12513044
12513044 Inviato: 6 Ott 2011 15:55
 

il passaggio da 16 a 21 a me nnon ha dato niente in allungo... solo ripresa
 
12514652
12514652 Inviato: 6 Ott 2011 21:03
 

ok grazie mille a tutti
icon_biggrin.gif
 
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