de_corsa ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
da quando in qua c'e il getto x l'allungo??? la moto va carburata, nn è k se vuoi allungo la carburi in un modo e se vuoi ripresa in un altro è!
giusto
non esistono "getti x l'allungo" ovviamente ma non esistono neanche carburazioni che spostano le prestazioni verso l'allungo o verso la ripresa: la carburazione ottimale è quella volta ad ottenere il massimo di TUTTE le prestazioni.
è però vero che la carburazione è influenzata da alcuni fattori che potrebbero richiedere una diversa taratura per adattarsi a tali variabili.
mi riferisco all'utilizzo preminente, esempi:
- se il motore viene utilizzato prevalentemente col passeggero e magari si vuole che fornisca il massimo rendimento in salita perché se ne devono affrontare tutti i giorni, allora ci si orienterà verso una carburazione leggermente più grassa, ma non tanto da perdere velocità massima in pianura!
- se invece l'utilizzo è per lo più cittadino e si bada al consumo e magari all'accelerazione al semaforo allora la carburazione sarà un tantino più magra in alto e ancora un pò grassa ai bassi, ma sempre senza arrivare ad avere un motorino che sporca la candela quando vai piano oppure arrostisce il motore quando apri tutto!
- ecc.
per altre info sulla carburazione:
Principali elementi della Carburazione
quoto,.