Leggi il Topic


si spegne a frizione tirata [regime minimo basso?]
12463162
12463162 Inviato: 26 Set 2011 8:53
Oggetto: si spegne a frizione tirata [regime minimo basso?]
 

buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco una z750 del 2004 con 21000 km, sembra tutto ok tranne il fatto che a volte mi si spegne quando tiro la frizione, mi è capitato anche in tangenziale, 70km/h moto calda, tiro la frizione per cambiare e mi si spegne. Mi è capitato anche al semaforo, arrivo in seconda e tiro la frizione per fermarmi e mi si spegne.
Ieri ho controllato il minimo, ma non so quanto io possa essere stato accurato perché la moto era accesa da solo 1 minuto a 46°, e segnava poco più di 800 giri, ma non so se all'inizio è normale che sia così basso e poi si stabilizza più in alto, non ho ancora avuto modo di provare.
Potrebbe essere questo il problema? la vite per regolarlo si trova all'esterno sulla fiancata o proprio sotto il serbatoio (non ho il manuale)?
grazie
 
12463568
12463568 Inviato: 26 Set 2011 10:16
 

se a 70 km/h tiri la frizione e ti si spegne è difficile che ciò accada perchè hai il minimo basso... eusa_think.gif hai provato a controllare se per caso lo switch o il circuito elettrico di sicurezza della frizione(per intenderci quello che fa si per cui la moto non si accende se non tiri la frizione) non faccia accidentalmente contatto da qualche parte?
 
12463634
12463634 Inviato: 26 Set 2011 10:31
 

ho pensato al minimo perchè anche a 70km/h spesso va giù di giri poichè sono ancora molto lento nel cambiare (tiro tutta li frizione e poi cambio e rilascio molto lentamente).
per il controllo che mi dici non saprei da che parte girarmi purtroppo, se è qualcosa di facilmente fattibile potresti darmi qualche indicazione in più?
 
12463804
12463804 Inviato: 26 Set 2011 11:06
 

dal momento che non conosco il sistema elettrico della tua moto non saprei dirti nello specifico le operazioni da fare però se vai da un meccanico qualsiasi questa sciocchezza te la vede in 5 secondi 0509_up.gif
Per quanto tu possa essere lento nelle cambiate non credo sia normale che i giri del motore scendano così velocemente da farti spegnere la moto mentre è in marcia un conto è se ti stai fermando al semaforo un conto è se stai a 70km/h e, in ogni caso, se di minimo si trattasse la moto si spegnerebbe anche se la lasciassi girare col folle e senza frizione tirata 0510_grattacapo.gif
 
12463855
12463855 Inviato: 26 Set 2011 11:17
 

Altra cosa: se tu arrivando al semaforo tiri la frizione per fermarti un conto è che la moto esattamente nell'istante che tiri la leva va giù di giri e si spegne(questo mi farebbe pensare ad un contatto elettrico come dicevo prima) altra cosa è, invece, se la moto scende di giri proporzionalmente alla sua velocità di marcia fino a tossicchiare e spegnersi come se tu la frizione non l'avessi proprio tirata(in quest'altro caso sarei più orientato su un problema di natura meccanica ad esempio eccessivo gioco del cavo/leva/attuatore/asta spingidisco oppure dischi della frizione molto usurati)
In ogni caso credo che il problema sia da ricercarsi esclusivamente nel funzionamento dei componenti elettrici o meccanici della frizione piuttosto che del motore o dell'alimentazione
 
12463980
12463980 Inviato: 26 Set 2011 11:39
 

Non so se il minimo della zeta old quanto dovrebbe essere ma 800 giri mi sembrano veramente molto pochi eusa_think.gif
 
12463992
12463992 Inviato: 26 Set 2011 11:40
 

nel frattempo fai una cosa molto veloce e logica.. scalda la moto... portala a 70 gradi almeno.. fatti un giretto... ti fermi e vedi a quanto sta il minimo... se è sotto i 1050 giri alzalo e portalo a questi valori... io lo tengo solitamente a 1100 giri e mi trovo da dio... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif se sei alle prime armi e ci metti la tua calma come logicamente è più che giusto a cambiare... il motore da caldo e fuori range di minimo... e ti si spegne... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
altrimenti poi passa a controllare i sensori.. ma prima svolgi questa semplice operazone! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12464039
12464039 Inviato: 26 Set 2011 11:51
 

Iacco sarà sicuramente la prima cosa che proverò a fare, quindi potrebbe essere anche colpa del minimo...
sapresti indicarmi con "precisione" dove si trova, è a sinistra sporgente sulla fiancata o è dentro diciamo sotto il serbatoio?
dopo questa prova se continuerà a spegnersi opterò per le altre verifiche

grazie ragazzi
 
12470035
12470035 Inviato: 27 Set 2011 12:08
 

arkus ha scritto:
Iacco sarà sicuramente la prima cosa che proverò a fare, quindi potrebbe essere anche colpa del minimo...
sapresti indicarmi con "precisione" dove si trova, è a sinistra sporgente sulla fiancata o è dentro diciamo sotto il serbatoio?
dopo questa prova se continuerà a spegnersi opterò per le altre verifiche

grazie ragazzi

la tua è una Z old.. ma in teoria dovrebbe trovarsi sempre sotto il serbatoio lato dx... una rotellina nera.. mi raccomando la moto deve essere bella calda! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ps: il minimo è regolare o non costante...? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12471269
12471269 Inviato: 27 Set 2011 15:17
 

ciao Iacco, grazie per la risposta, ieri sera ho trovato la vite per il minimo sotto il serbatotio entrando con la mano dal lato sinistro, è ramata/dorata e sporge dall'alto (nel caso possa servire ad altri sapere dove si trova), stasera proverò a regolarlo a 1100 a moto calda e poi ti farò sapere se rimane regolare e soprattutto se mi si spegne ancora. Spero sia solo questione di minimo
 
12471531
12471531 Inviato: 27 Set 2011 16:05
 

arkus ha scritto:
ciao Iacco, grazie per la risposta, ieri sera ho trovato la vite per il minimo sotto il serbatotio entrando con la mano dal lato sinistro, è ramata/dorata e sporge dall'alto (nel caso possa servire ad altri sapere dove si trova), stasera proverò a regolarlo a 1100 a moto calda e poi ti farò sapere se rimane regolare e soprattutto se mi si spegne ancora. Spero sia solo questione di minimo


Secondo me è solo quello il problema perchè 800 giri è veramente basso! 0510_saluto.gif
 
12471993
12471993 Inviato: 27 Set 2011 17:43
 

shachi ha scritto:


Secondo me è solo quello il problema perchè 800 giri è veramente basso! 0510_saluto.gif

daccordo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12479493
12479493 Inviato: 29 Set 2011 8:13
 

Ieri sera ho avuto finalmente il tempo di fare un giretto di 10 minuti, giri portati a 1100 e temperatura raggiunta 100gradi, non si è mai spenta ed è già qualcosa, nel week end la proverò meglio ma per il momento sembra ok e vi ringrazio per il supporto
 
12479864
12479864 Inviato: 29 Set 2011 10:04
 

arkus ha scritto:
Ieri sera ho avuto finalmente il tempo di fare un giretto di 10 minuti, giri portati a 1100 e temperatura raggiunta 100gradi, non si è mai spenta ed è già qualcosa, nel week end la proverò meglio ma per il momento sembra ok e vi ringrazio per il supporto

oddio.... bastavano anche 85° che è la temperatura ideale d'utilizzo di questi motori...
0509_up.gif 0509_up.gif
 
12480117
12480117 Inviato: 29 Set 2011 10:56
 

Iacco ha scritto:

oddio.... bastavano anche 85° che è la temperatura ideale d'utilizzo di questi motori...
0509_up.gif 0509_up.gif


Ha ragione Iacco...A 100° puoi fare bollire la pasta...
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12481175
12481175 Inviato: 29 Set 2011 14:22
 

in realtà erano 95, ma non voluti, nel senso che prima di partire ho già dato una girata alla vite, poi ho fatto un giretto di 10 minuti e quando mi sono fermato davanti casa aveva raggiunto quella temperatura e i giri erano a 1100.
vi sembra una temperatura fuori dalla norma? erano le 20:00, quindi sera e con traffico pari a zero
 
12481279
12481279 Inviato: 29 Set 2011 14:37
 

arkus ha scritto:
in realtà erano 95, ma non voluti, nel senso che prima di partire ho già dato una girata alla vite, poi ho fatto un giretto di 10 minuti e quando mi sono fermato davanti casa aveva raggiunto quella temperatura e i giri erano a 1100.
vi sembra una temperatura fuori dalla norma? erano le 20:00, quindi sera e con traffico pari a zero


arkus dai una occhiata qua:
Problema temperatura motore Z750 [cerco consigli]

Dai anche una occhiata al liquido refrigerante e se parte la ventola se non hai mai visto salire prima la temperatura del motore a quei gradi...La mia a 100° non l'ho mai vista salire a dirti la verità... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12481443
12481443 Inviato: 29 Set 2011 15:07
 

Katana-79 ha scritto:


arkus dai una occhiata qua:
Problema temperatura motore Z750 [cerco consigli]

Dai anche una occhiata al liquido refrigerante e se parte la ventola se non hai mai visto salire prima la temperatura del motore a quei gradi...La mia a 100° non l'ho mai vista salire a dirti la verità... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


vai tranquillo che ci sale eccome dipende dall'andatura, traffico, temperatura ambiente 0510_saluto.gif
 
12482133
12482133 Inviato: 29 Set 2011 17:40
 

shachi ha scritto:


vai tranquillo che ci sale eccome dipende dall'andatura, traffico, temperatura ambiente 0510_saluto.gif


Verissimo l'ultima volta che ho avuto la bella idea di usare la moto in citta mi è partita anche la ventola.. rotfl.gif rotfl.gif
 
12484275
12484275 Inviato: 30 Set 2011 6:27
 

Ragazzi per parlare della temperatura utilizzate il topic indicato icon_wink.gif
 
12488650
12488650 Inviato: 30 Set 2011 21:05
 

ciao a tutti,
stasera ho avuto moto di riprovare la moto e non si è mai spenta quindi direi che il problema era sicuramente il minimo troppo basso.. però un'altra stranezza che noto è il punto di stacco della frizione, praticamente basta schiacciarla appena che stacca, forse è anche per quello che la moto con il minimo basso faceva in tempo a spegnersi poiché io schiacciandola tutta con calma poi prima di riprendere il gas ne passa di tempo, devo rilasciarla praticamente tutta.
Potrebbe essere usurata nonostante abbia solo 21.000km?
 
12488871
12488871 Inviato: 30 Set 2011 21:43
 

arkus ha scritto:
ciao a tutti,
stasera ho avuto moto di riprovare la moto e non si è mai spenta quindi direi che il problema era sicuramente il minimo troppo basso.. però un'altra stranezza che noto è il punto di stacco della frizione, praticamente basta schiacciarla appena che stacca, forse è anche per quello che la moto con il minimo basso faceva in tempo a spegnersi poiché io schiacciandola tutta con calma poi prima di riprendere il gas ne passa di tempo, devo rilasciarla praticamente tutta.
Potrebbe essere usurata nonostante abbia solo 21.000km?


Prova a regolarla... 0509_up.gif 0509_up.gif

regolazione frizione dopo sostituzione filo

L'altro giorno ti ho detto una caxxatona...Oggi ho guardato la temperatura della mia moto dopo aver girato un pò e ho visto che arrivo anche io sui 95-100°...Non ci avevo mai fatto caso...Scusami per l'informazione sbagliata... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©