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Problema folle con Desmo Top [difficoltà inserimento]
12461706
12461706 Inviato: 25 Set 2011 20:08
Oggetto: Problema folle con Desmo Top [difficoltà inserimento]
 

Ciao a Tutti!
Pochi giorni fa ho messo assieme il mio motore, con il selettore del cambio nuovo.
Ho subito notato che la spia della folle non si accende come dovrebbe.
Le marce entrano tutte, però quando è ora di mettere la folle faccio un po' fatica.
Sembra più precisa rispetto a prima, prima davo una "piedata" ed entrava, adesso devo essere molto più dolce, spingere di poco, se no entra subito la prima o la seconda.
E la spia della folle non sempre si accende. Resta accesa unicamente se io dalla seconda metto la folle e poi spingo un po' in giù la leva, sento che ingrana qualcosa e resta accesa.. Ma se no se io non spingo più giù la moto è comunque in folle, però la spia non si accende, si accende solo se spingo su o giù la leva, senza ingranare niente.. solo spostandola col piede. Spingo su e si accende, spingo verso il basso e si accende ancora.
Non capisco come mai!
Cosa può essere?
Il selettore dev'essere per forza montato giusto, le marce entrano tutte bene.

Grazie mille!!

doppio_lamp.gif
 
12465602
12465602 Inviato: 26 Set 2011 16:02
 

Lascia che si rodi un po' icon_wink.gif Poi se non migliora smonta il sensore della folle, guarda se funziona rimontala, cercando di capire la posizione favorevole perchè sicuramente da una parte ha il segno dell'usura icon_wink.gif
 
12465974
12465974 Inviato: 26 Set 2011 17:16
 

morig94 ha scritto:
Lascia che si rodi un po' icon_wink.gif Poi se non migliora smonta il sensore della folle, guarda se funziona rimontala, cercando di capire la posizione favorevole perchè sicuramente da una parte ha il segno dell'usura icon_wink.gif


Eh si, ormai per un po' vado così e vedrò se migliora.
Anche tu monti il selettore della Top?
A me che sembra strano è proprio il fatto che si accende la spia sia spingendo su, che spingendo giù, la leva icon_razz.gif
 
12466287
12466287 Inviato: 26 Set 2011 18:10
 

A ma allora non fa contatto bene mi sa e spostando la leva sposti il pernetto e fa contatto
 
12466853
12466853 Inviato: 26 Set 2011 19:07
 

morig94 ha scritto:
A ma allora non fa contatto bene mi sa e spostando la leva sposti il pernetto e fa contatto


Probabilissimo icon_razz.gif
Ma il fatto è, come ho scritto sopra, che se io una volta che ho la moto in folle, spingo la leva verso il basso, delicatamente.. sento che si innesta qualcosa e si accende la spia.
Se alzo la leva, si "disinnesta", e la spia si spegne. Però si riaccende se io spingo su o giù la leva fino a quella "battuta" che si sente.
Boh.
È quello che mi lascia perplesso.. la spia si accende sia se io giro il desmo verso sinistra che verso destra..
BBBah
 
12467102
12467102 Inviato: 26 Set 2011 19:40
 

Smonta il sensore a questo punto icon_wink.gif
 
12467111
12467111 Inviato: 26 Set 2011 19:41
 

Ma oltre a dover smontare le carene.. e ci va una ventina di minuti come minimo.. devo rovesciare la moto.. oppure scaricare l'olio.
Per adesso provo così, faccio il mio rodaggio. Poi vedo se migliora icon_smile.gif
Ma, tu lo monti? Il selettore della Top??
 
12467710
12467710 Inviato: 26 Set 2011 20:56
 

Nono, io ho l'originale, ma cambia tanto?
 
12468796
12468796 Inviato: 27 Set 2011 4:42
 

morig94 ha scritto:
Nono, io ho l'originale, ma cambia tanto?


Ma, la differenza di peso è notevole..
Dai 525g dell'originale, quello della Top pesa solo 198g. icon_biggrin.gif
Però differenze vere e proprie nelle prestazioni non ne ho ancora sentite, anche perchè sono in rodaggio e non tiro tanto. Ma quelle poche volte che ho tirato un paio di marce, mi sembrava andar bene, forse meglio rispetto all'originale.
Cambiando basso di giri però a volte mi è capitato di trovare il cambio un po' duro e di fare qualche piccola sfollata, mi è capitato di ritrovare la sesta dura da ingranare, proprio come faceva con l'originale.
Ma andando su di giri mi sembra che vada bene icon_wink.gif
Appena avrò nuove notizie ti faccio sapere!
 
12612993
12612993 Inviato: 29 Ott 2011 18:38
 

Oggi ho dovuto smontare le carene e ho provato a guardare questa maledetta spia della folle.
Ho smontato il sensore e ho guardato dentro, il "pirulino" del selettore è giusto in mezzo e va a toccare bene il sensore.
Una cosa che ho scoperto è che semplicemente.. il desmo non fa massa.
Se io inserisco un cacciavite che va a poggiare sul "pirulino" e faccio toccare il cavetto del sensore non si accende la spia, mentre se appoggio il cavo contro il blocco motore si.
Se io però appoggio il cacciavite sul desmo e il cavetto poi muovo la leva del cambio, quando quei 2 denti che fanno girare il selettore vanno a toccare sulle sporgenze (quelle sulla circonferenza, che servono a farlo ruotare) si accende la spia.
Dunque sono arrivato alla conclusione che ho buttato i soldi nel cesso eusa_wall.gif
Se lasciamo il mio selettore originale andava tutto come prima ed'ero apposto.
Però comunque vorrei capire se posso sistemare sta storia.
Penso sia proprio il desmo che non fa fare la massa al sensore.
 
12614312
12614312 Inviato: 30 Ott 2011 9:36
 

Nessuno che ha qualche idea??
Chi l'avesse montato, ha tenuto la spia della folle? Funziona ancora???
 
12614451
12614451 Inviato: 30 Ott 2011 10:49
 

mettilo a massa tu... e comunque la spia della folle non è sto mortorio non averla..io giro senza strumentazione da sempre!!! 0509_si_picchiano.gif
 
12614492
12614492 Inviato: 30 Ott 2011 11:07
 

attu76 ha scritto:
mettilo a massa tu... e comunque la spia della folle non è sto mortorio non averla..io giro senza strumentazione da sempre!!! 0509_si_picchiano.gif


Si, la moto va anche senza la spia della folle.. ma mi girano un po' i cosiddetti perchè da quando ho messo quel Desmo ho avuto più problemi che benefici icon_razz.gif
Il cambio che a volte si inchioda.. la spia della folle che non va.. la sesta che spesso e volentieri è ancora dura da inserire..
Per 300grammi non so se ne è valsa la pena.. icon_razz.gif
 
12615367
12615367 Inviato: 30 Ott 2011 16:28
 

Cambia 300 grammi dall'originale? Comunque Paolo Sartori lo monta e all'inizio gli dava problemi, poi alla seconda chiusura del blocco gli andava perfetto, suppongo sia per il sensore folle, che se non ha la parte usurata dove deve andare a scorrere il perno del desmodromico, esso scorre male, per me dovresti provare a smontare il sensore e rimontarlo con il perno dorato nella sua posizione naturale, devi immaginarti come è dentro il blocco, non so se mi spiego 0509_up.gif
 
12616268
12616268 Inviato: 30 Ott 2011 20:17
 

Quando ho montato i pezzi nuovi ho fatto un paio di misure con la bilancia.

Desmo originale: 525g
Desmo Top: 198g
Albero originale: 1305g
Albero Top: 1421g

Per quanto possa essere precisa quella bilancia del cavolo.. comunque pesa meno il selettore della Top icon_wink.gif
Ma io ieri ho provato a fare alcune cose, se collegavo il cavetto della spia a un cacciavite e andavo a toccare il tamburo selettore si accendeva la spia, mentre se andavo a toccare il "pirulino" che dovrebbe fare contatto con il sensore della folle, non si accende niente. Si accende però se io muovo la pedivella del cambio, così quei denti che fanno girare il tamburo vanno a toccare sulle sporgenze atte a farlo ruotare e li si crea il contatto.
Ma non riesco a capire perchè la corrente non passa se non toccano quei denti.. e non capisco nemmeno come mai la corrente però passa se appoggio il cacciavite direttamente sul tamburo.
eusa_wall.gif

Eccovi un disegno.. banale e fatto male ma che dovrebbe far capire meglio cosa sto dicendo icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12618568
12618568 Inviato: 31 Ott 2011 12:49
 

Semplicemente non fa bene contatto il selettore con la spia folle, si vede che il tuo desmo originale si era consumato insieme alla spia folle. Ma della spia cosa te ne frega, la folle la senti quando entra. Comunque il selettore in ergal è una gran cosa, come prestazioni non cambia niente assolutamente, ma nessuno ha mai detto che mettendo il selettore le prestazioni cambiano. Solamente la cambiata diventa più dolce e mettere dentro le marce è una vera goduria, specialmente quando è il momento di mettere la folle, che con quello originale, non entrava mai subito.
 
12619171
12619171 Inviato: 31 Ott 2011 14:34
 

PonziRacing ha scritto:
Semplicemente non fa bene contatto il selettore con la spia folle, si vede che il tuo desmo originale si era consumato insieme alla spia folle. Ma della spia cosa te ne frega, la folle la senti quando entra. Comunque il selettore in ergal è una gran cosa, come prestazioni non cambia niente assolutamente, ma nessuno ha mai detto che mettendo il selettore le prestazioni cambiano. Solamente la cambiata diventa più dolce e mettere dentro le marce è una vera goduria, specialmente quando è il momento di mettere la folle, che con quello originale, non entrava mai subito.


Ma non è un problema del sensore perchè anche se io appoggio un cacciavite al "pirulino" del desmo e ci appoggio il cavetto della spia folle la luce non si accende ma si accende solamente se abbasso o alzo la leva delle marce, quando quei denti che fanno ruotare il desmo vanno a toccare sui pernini del desmo.
Il fatto è proprio che non passa la corrente..
Guarda il disegno che ho messo ieri, anche se fatto male, dovrebbe far capire un po' com'è la storia icon_razz.gif
Ma io non mi aspettavo un incremento di prestazioni, ma qualche miglioramento nel cambio con questo nuovo selettore.
Si, va un po' meglio.. ma a volte la sesta è comunque dura da ingranare e mi è capitato 2 volte che si è inchiodato il cambio.. e ho anche fatto delle belle figure.. Hahah
Sinceramente sono restato un po' deluso.
 
12620173
12620173 Inviato: 31 Ott 2011 18:52
 

Se montato bene non si inchioderà mai. per montato bene, intendo ad esempio sostituire il rasamento del desmodromico. Perchè si sarà consumato insieme al desmodromico originale, e mettendone uno nuovo, le misure sono sballate.
 
12620250
12620250 Inviato: 31 Ott 2011 19:09
 

PonziRacing ha scritto:
Se montato bene non si inchioderà mai. per montato bene, intendo ad esempio sostituire il rasamento del desmodromico. Perchè si sarà consumato insieme al desmodromico originale, e mettendone uno nuovo, le misure sono sballate.


Ah ecco.. eh io non ho cambiato il rasamento.. se l'avessi fatto non sarebbe stato male dopo 20'000km di cambiate icon_razz.gif
Può darsi che sia anche quello che ha troppo gioco e non fa bene contatto?
 
12623543
12623543 Inviato: 1 Nov 2011 18:15
 

Potrebbe essere una causa. In genere quando si cambiano sarebbe meglio cambiare tutti i rasamenti.
 
12623583
12623583 Inviato: 1 Nov 2011 18:24
 

PonziRacing ha scritto:
Potrebbe essere una causa. In genere quando si cambiano sarebbe meglio cambiare tutti i rasamenti.


Cacchio -.-
Dici che devo riaprire i carter per un rasamento?? eusa_wall.gif
Dovrei cambiare ancora i cuscinetti dell'albero motore però..
 
12623709
12623709 Inviato: 1 Nov 2011 18:49
 

No perchè un cuscinetto si infila nell'albero motore senza sforzo e nell'altro ci rimane l'albero perchè è inutile smontarlo icon_wink.gif
 
12631951
12631951 Inviato: 3 Nov 2011 18:16
 

morig94 ha scritto:
No perchè un cuscinetto si infila nell'albero motore senza sforzo e nell'altro ci rimane l'albero perchè è inutile smontarlo icon_wink.gif


Dunque dici che se quest'inverno mi saltasse il pirlo di aprire i carter, non dovrei per forza cambiare cuscinetti??
Non rischio di rovinarli? icon_biggrin.gif

Comunque ho delle novità riguardo la spia folle.
Da quando ho "rugato" un po' il desmo dal foro per il sensore va meglio, a volte si accende, però o si spegne poco dopo o fa come se non fa bene contatto.. lampeggia.
È già un miglioramento icon_wink.gif
Hahah
 
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