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posizione elemento filtrante
12460677
12460677 Inviato: 25 Set 2011 15:49
Oggetto: posizione elemento filtrante
 



l'elemento filtrante deve essere messo in un posto preciso o si può mettere dove si vuole? es: può essere messo nella parte finale dell'airbox invece che all'inizio?
 
12460719
12460719 Inviato: 25 Set 2011 16:02
Oggetto: Re: posizione elemento filtrante
 

gui_95 ha scritto:
l'elemento filtrante deve essere messo in un posto preciso o si può mettere dove si vuole? es: può essere messo nella parte finale dell'airbox invece che all'inizio?

per elemento filtrante penso tu intenda il filtro dell'aria. .ci sono 2 metodi per posizionarlo. . uno è quello dei filtri aperti tipo malossi, polini che sono collegati direttamente al carbu. .il secondo metodo è quello applicato sulla moto da originale, cioè all'interno della cassa filtro collegata tramite un "tubo" di gomma al carbu 0509_up.gif
 
12460816
12460816 Inviato: 25 Set 2011 16:43
 

esatto, ma volevo sapere se si può mettere un'elemento filtrante alla fine dell'airbox, ossia poco prima dell'attacco del carburatore, il tutto mantenendo l'airbox originale...
per essere più specifici, ha importanza dove si mette l'elemento filtrante?
 
12460824
12460824 Inviato: 25 Set 2011 16:48
 

gui_95 ha scritto:
esatto, ma volevo sapere se si può mettere un'elemento filtrante alla fine dell'airbox, ossia poco prima dell'attacco del carburatore, il tutto mantenendo l'airbox originale...
per essere più specifici, ha importanza dove si mette l'elemento filtrante?

Si, perchè se spiaccichi la spugna sull'imbocco del collettore, il motore non aspira aria, e speretterà sempre, ingrassando notevolmente la carburazione.
Il filtro, deve essere inserito nell'airbox, ma quando finisce il bordo, terminare di spingere..
In poche parole, deve essere "a filo".
0510_saluto.gif
 
12460831
12460831 Inviato: 25 Set 2011 16:49
 

gui_95 ha scritto:
esatto, ma volevo sapere se si può mettere un'elemento filtrante alla fine dell'airbox, ossia poco prima dell'attacco del carburatore, il tutto mantenendo l'airbox originale...
per essere più specifici, ha importanza dove si mette l'elemento filtrante?

ho capito cosa intendi. .non ci guadagneresti niente comunque, anzi ci perderesti. .perchè nella cassa filtro ci sarebbe più "spazio" per l'aria. .mettendolo dentro il "tubo" il passaggio dell'aria sarebbe ostacolato in alcuni punti. . quindi o vai di filtro aperto (anche se lo sconsiglio dato che si utilizza su elaborazione molto spinte) oppure lavori la cassa filtro, permettendo un'entrata maggiore di aria 0509_up.gif
 
12460841
12460841 Inviato: 25 Set 2011 16:53
 

ho chiesto questo perchè il mio problema è ke avendo messo il 19 l'attacco della parte dell'aria è più piccolo di 30mm rispetto all'originale, adesso sto andandi via con una stoffa attaccata... voi sapete se esistono adattatori?
 
12460850
12460850 Inviato: 25 Set 2011 16:57
 

gui_95 ha scritto:
ho chiesto questo perchè il mio problema è ke avendo messo il 19 l'attacco della parte dell'aria è più piccolo di 30mm rispetto all'originale, adesso sto andandi via con una stoffa attaccata... voi sapete se esistono adattatori?

quindi non hai quella specie di cilindretto (cornetto) di plastica avvitato? questo intendo Link a pagina di Scooternos.net icon_wink.gif
 
12460856
12460856 Inviato: 25 Set 2011 16:59
 

si, ho anche quello, ma è piccolo in confronto... ora posto foto..
 
12460864
12460864 Inviato: 25 Set 2011 17:01
 

gui_95 ha scritto:
si, ho anche quello, ma è piccolo in confronto... ora posto foto..

0509_up.gif strano però. . perchè io quando sono passato dal 16 al 21 ci entrava perfettamente eusa_think.gif
 
12460868
12460868 Inviato: 25 Set 2011 17:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



tra il carburatore e l'airbox va questo che ora ho staccato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12460898
12460898 Inviato: 25 Set 2011 17:12
 

capito. .quindi il tuo problema sarebbe che l'imbocco di quel "tubo" è troppo grande, e non riesci a stringerlo al carbu?
 
12460901
12460901 Inviato: 25 Set 2011 17:12
 

esatto....quindi come posso fare????
 
12460912
12460912 Inviato: 25 Set 2011 17:15
 

gui_95 ha scritto:
esatto....quindi come posso fare????
di quanto è più piccolo?
 
12460922
12460922 Inviato: 25 Set 2011 17:19
 

30mm circa..meglio un po di mm in meno che di più
 
12460928
12460928 Inviato: 25 Set 2011 17:20
 

gui_95 ha scritto:
30mm circa..meglio un po di mm in meno che di più

è più piccolo di 3 cm? eusa_think.gif
 
12460937
12460937 Inviato: 25 Set 2011 17:23
 

sisisisi...2,5-3 cm
 
12460960
12460960 Inviato: 25 Set 2011 17:30
 

gui_95 ha scritto:
sisisisi...2,5-3 cm
prova a metterci uno spessore di spugna arrotolato intorno al cilindretto di plastica 0509_up.gif
 
12460978
12460978 Inviato: 25 Set 2011 17:34
 

spugna normale?
 
12461001
12461001 Inviato: 25 Set 2011 17:39
 

gui_95 ha scritto:
spugna normale?

si. . fai una striscia e la arrotoli sul cilindretto di plastica in modo che faccia da spessore e la fissi per bene 0509_up.gif
 
12461329
12461329 Inviato: 25 Set 2011 18:52
 

proverò e ti saprò dire 0509_up.gif
 
12461382
12461382 Inviato: 25 Set 2011 19:04
 

Compra il cornetto stage 6 apposito per PHBG e se non va bene fallo tornire al diametro giusto
 
12462350
12462350 Inviato: 25 Set 2011 22:12
 

morig94 ha scritto:
Compra il cornetto stage 6 apposito per PHBG e se non va bene fallo tornire al diametro giusto

home made rulez icon_asd.gif
 
12462513
12462513 Inviato: 25 Set 2011 22:58
 

Si con la spugna che aspira aria icon_asd.gif se proprio si potrebbe provare il tubo del radiatore o intercooler di un'auto come ho fatto io per un po' di tempo, ma quando metti il secondo strato si farà sempre un buchino che fa entrare aria falsa eusa_think.gif
 
12464614
12464614 Inviato: 26 Set 2011 13:43
 

martedì vado alla bep's e cerco un cornetto poi vi so dire..
 
12464981
12464981 Inviato: 26 Set 2011 14:34
 

morig94 ha scritto:
Si con la spugna che aspira aria icon_asd.gif se proprio si potrebbe provare il tubo del radiatore o intercooler di un'auto come ho fatto io per un po' di tempo, ma quando metti il secondo strato si farà sempre un buchino che fa entrare aria falsa eusa_think.gif

secondo me funziona. .arrotoli una striscia di spugna del giusto spessore. . poi la fissi tramite del nastro isolante al cilindretto. .così tutt'intorno è coperta e bloccata dal nastro isolante e intanto la spugnetta fa spessore. .infine stringi per bene la fascetta. .non penso entri aria, dato che se lo fai del giusto spessore rimane tutto coperto per bene. .io questo metodo non l'ho mai provato, però me lo immagino icon_asd.gif
 
12465074
12465074 Inviato: 26 Set 2011 14:49
 

ma potrei sapere le differenze tra filtro aperto e airbox??che cosa cambia?
 
12465211
12465211 Inviato: 26 Set 2011 15:09
 

gui_95 ha scritto:
ma potrei sapere la differenza tra filtro aperto e airbox??che cosa cambia?

i filtri aperti si usano su elaborazioni spinte in cui è richiesta maggiore quantità d'aria. .il vantaggio è di avere qualcosa in più a livello di prestazioni. .lo svantaggio è quello di avere una carburazione più difficile da mettere a punto e instabile. .inoltre in caso di pioggia si rischia che l'acqua vada a bagnare il filtro di acqua, che viene quindi aspirata insieme all'aria. .oppure se si va in off-road si rischia che la polvere/terra vada a contatto con il filtro. .montando un filtro aperto cambia anche il sound, brutto secondo me. .tu che hai una moto carenata potresti montarlo, e non avresti problemi con la pioggia dato che rimane riparato tutto dalle carene. .questo è un esempio di filtro aperto Link a pagina di Biollamotors.it . . invece con la cassa filtro la carburazione è più stabile, il sound a parer mio è migliore e non hai problemi con la pioggia. .lavorando la cassa filtro ci si può avvicinare alle prestazioni di un filtro aperto, con il vantaggio però di avere una carburazione più stabile. .ci sarà solo da aumentare di qualche punto il getto del max a seconda di quanto è stata lavorata 0509_up.gif
 
12465266
12465266 Inviato: 26 Set 2011 15:17
 

quindi a questo punto a me non mi converrebbe sostituire la stoffa con una spugna da ritagliare e andare in giro così senza andare a cercare rogne e a spendere soldi??? perchè se lo faccio rimarrebbe molto riparato, e non entrerebbe chi sa' quanta aria visto che è riparatissimo...giusto??
 
12465393
12465393 Inviato: 26 Set 2011 15:32
 

gui_95 ha scritto:
quindi a questo punto a me non mi converrebbe sostituire la stoffa con una spugna da ritagliare e andare in giro così senza andare a cercare rogne e a spendere soldi??? perchè se lo faccio rimarrebbe molto riparato, e non entrerebbe chi sa' quanta aria visto che è riparatissimo...giusto??

si, il filtro originale va benissimo. .la cassa filtro potresti lavorarla quando fai un'elaborazione alla moto (marmitta, carbu, ecc) così da ricarburare una sola volta 0509_up.gif
 
12465420
12465420 Inviato: 26 Set 2011 15:36
 

io dico di andare via a filtro aperto come faccio adesso, solo che della stoffa metto una spugna da ritagliare malossi magari.. mi converrebbe visto che è tanto riparato???
 
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