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AIUTO!!! urgente, testa vite spaccata
12455551
12455551 Inviato: 23 Set 2011 23:24
Oggetto: AIUTO!!! urgente, testa vite spaccata
 

stavo smontando le viti che tengono il pacco lamellare, quando ad un certo punto *stack* si rompe la testa di una.. eusa_wall.gif adesso ho metà del corpo dentro e metà fuori..

ho messo un pò di wd40 nella speranza che la sbloccasse un pò ma niente, con le pinze non viene via..

secondo voi se metto un dado con un filetto "al contrario" e poi avvito risolvo qualcosa?

altrimenti lo taglio a filo del carter, trapano e poi filiera.. in estremis potrei far così, ma se qualcuno ha un'idea un pò più ortodossa ben venga!!


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12455614
12455614 Inviato: 24 Set 2011 0:17
 

dado e controdado e provi a svitarla! ma come mai si è rotta? faceva cosi tanto sforzo anche se per metà fuori dalla sede?? non è che sei entrato storto?
 
12455624
12455624 Inviato: 24 Set 2011 0:35
 

Oppure ci fai un intaglio in testa, e provi con un cacciavite piatto, o con una limetta spiani due fianchi in modo da avere due lati opposti piani, poi provi con una piccola chiave inglese o delle pinze..
 
12455682
12455682 Inviato: 24 Set 2011 2:30
 

da quanto e' svitata la togli anche con i denti, ma se si e' rotta cosi hai fatto qualche porcata.........
 
12455693
12455693 Inviato: 24 Set 2011 5:20
 

mi è successo l'altro giorno con la vite della testata di una macchina icon_asd.gif in teoria basta una pinza.. se hai quella apposta è meglio.. e poi la sviti! non tagliare e cavoli vari! fai un casino del dio! fai come ti ho detto se ci riesci e bo.. risparmi taaanto tempo icon_asd.gif
 
12455718
12455718 Inviato: 24 Set 2011 6:45
 

reddummies ha scritto:
dado e controdado e provi a svitarla! ma come mai si è rotta? faceva cosi tanto sforzo anche se per metà fuori dalla sede?? non è che sei entrato storto?



io non ho fatto niente, la stavo solo svitando, soltanto che tutte le vite di questa moto son tutte grippate e secche icon_sad.gif

esce così tanto fuori perchè poi ci vanno anche il pacco lamellare e il collettore, poi risulta a filo del collettore..

ho già provato con un paio di pappagallo, ma niente!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


dado e controdado? eusa_think.gif
 
12455778
12455778 Inviato: 24 Set 2011 7:31
 

Felix_93 ha scritto:

dado e controdado? eusa_think.gif


Assolutamente si!!! 0509_up.gif

Se il bullone e' (ad esempio) un M6 ti procuri 2 dadi M6, gli avviti entrambi sul moncone della vite (sempre sia abbastanza lungo) li stringi uno con l'altro e poi sviti quello interno,cioe' quello piu' vicino al blocco, che rimarra' fermo perche' tenuto dall'altro dado e la vite girera' assieme ai dadi.... 0510_sorriso.gif


Impossibile fallire.... 0509_up.gif
 
12455785
12455785 Inviato: 24 Set 2011 7:39
 

dado e contro dado, li tiri bene tra loro e poi sviti da quello interno icon_wink.gif prima se non hai pezzi in plastica vicini dagli una scaldata con la fiamma...
 
12455789
12455789 Inviato: 24 Set 2011 7:41
 

Concordo con chi dice dado e controdato, svitol e vacci cauto, se si è spezzato in quella maniera ha la filettatura impastata con quella della testata, se senti che forza parecchio fermati, rischi di spezzarlo a livello della filettatura della testata o porti via la filettatura della stessa. ma al 90% davrebbe venire via.Se propio non viene, prova a scaldarlo, a volte scalda come "il nonno" pazienza e fiamma di una candela sul bullone, non è una stronxxta.
 
12455999
12455999 Inviato: 24 Set 2011 9:34
 

Se non è stata in grado la testa del bullone a svitarlo, finendo per spezzarsi, nessun metodo che la vuole imitare/sostituire sarà in grado di raggiungere lo scopo quindi niente intagli o smussi (poi può anche succedere che un bullone risulti più debole, ma può accadere perchè è stato già stressato oltre il suo limite di sopportazione...).
Come suggerito, il sistema del dado è controdado è il più appropriato, concordo in pieno. Sempre ammesso che tu non abbia rovinato (troppo) la filettatura tentando di svitare il moncone con delle pinze/pappagalli. Considerato lo stato delle cose anche questo sistema non ti garantisce al 100% la riuscita; appare evidente che il bullone era (ed è) bloccato nella sua sede; potrebbe essere a causa dell'infiltrazione di acqua nella filettatura (che ha provocato ossidazione) o più probabilmente è stato avvitato con eccessiva forza (da cui lo stress della testa) o utilizzando del frenafiletti troppo forte o, peggio, quando il carter era ancora caldo (magari per un intervento volante). Quest'ultima è la peggiore condizione perchè, come dovreste sapere, il metallo di cui è composto il carter a caldo è soggetto (come tutti i metalli del resto) a dilatazione termica; avvitarvi un bullone (presumibilmente) freddo e, in queste condizioni, stringerlo alla coppia nominale (ammesso che lo si faccia con la dinamometrica) o a casaccio a mano non fa altro che provocare, una volta raffreddato il metallo, un grippaggio della filettatura del bullone nella sua sede.
In estrema sintesi il metallo, una volta contrattosi, ovvero tornato "a riposo", esercita una forza eccessiva sulla filettatura tenendo in tiro il bullone e non consentendo la sua rimozione. In queste condizioni l'uso di spray sgrippanti è abbastanza inutile perchè non riescono a penetrare negli già esigui spazi tra le filettature di carter e bullone.
L'unico sistema ausiliario efficace (sempre) consiste nello scaldare abbondantemente la parte del carter in cui si trova la filettatura (non il bullone...) utilizzando una fiamma (come quella a gas che usano gli idraulici) o, ancora meglio, con un phon da carrozzieri; in questo modo si provoca la dilatazione del metallo con l'intento di far diminuire la tensione che questo esercita sul bullone e nella speranza che quest'ultimo si sblocchi. Bisogna eseguire l'operazione con una certa rapidità per evitare che il bullone si scaldi (eccessivamente) a sua volta, espandendosi anch'esso e vanificando il tutto; a tale scopo può essere utile, anche se in minima parte, avvolgere un piccolo straccio imbevuto in acqua fredda attorno al moncone in modo da limitare la sua esposizione diretta al calore, anche se ne riceverà comunque attraverso il carter, per questo bisogna essere veloci.
Si potrebbe utilizzare il sistema contrario ovvero quello di raffreddare abbondantemente il bullone per provocare la sua contrattura; a tale scopo esistono degli spray specifici (Multistoff Freeze -40, per esempio) che congelano il pezzo incriminato; sulla loro efficacia assoluta però nutro (per esperienza diretta) qualche dubbio, forse possono essere utilizzati in tandem con il riscaldamento del carter.
Il fatto è che in questi casi nessun sistema è sicuro/efficace al 100% (al primo colpo) e spesso l'errore peggiore in cui si incorre è quello di tentare strenuamente metodi inappropriati facendosi prendere dalla fretta; l'importante è non perdere la pazienza per non fare più danni di quanti già ce ne siano.
0510_saluto.gif
 
12456042
12456042 Inviato: 24 Set 2011 9:54
 

Io con viti ostiche, prima di spanare la testa, ho solo dato svitol e lasciato riposare una notte, poi l'ho ridato e di nuovo una mezza giornata a riposo (non avevo fretta icon_asd.gif ) quando ci ho provato ho dato un tirotto secco ed è venuta subito! icon_mrgreen.gif

Se è molto ossidata c'è bisogno che lo sbloccante penetri per capillarità anche nelle fessure più strette e "sfaldi" l'ossidazione, non basta attendere pochi minuti...

Prima di ogni altro tentativo fai così!


PS Per raffreddare la vite si possono usare anche le bombolette di aria compressa per le tastiere del pc usate capovolte.
 
12456473
12456473 Inviato: 24 Set 2011 12:13
 

ok, proverò a fare dado e controdado scaldando e lubrificando!! speriamo bene!

anche perchè di tirare giù tutto il blocco per una vite proprio non ho voglia icon_sad.gif

oggi pomeriggio provo e vi so dire!!
 
12456797
12456797 Inviato: 24 Set 2011 13:29
 

E fare un intaglio( per giravite piatto ) dove prima c'era la testa della vite per poi svitarla con il giravite a percussione?
 
12456834
12456834 Inviato: 24 Set 2011 13:41
 

Kimera84 ha scritto:
E fare un intaglio( per giravite piatto ) dove prima c'era la testa della vite per poi svitarla con il giravite a percussione?


ho spaccato un bullone con una chiave inglese, non oso immaginare cosa succede se ci faccio un taglio icon_biggrin.gif
 
12456959
12456959 Inviato: 24 Set 2011 14:31
 

Coz74 ha scritto:
Io con viti ostiche, prima di spanare la testa, ho solo dato svitol e lasciato riposare una notte, poi l'ho ridato e di nuovo una mezza giornata a riposo (non avevo fretta icon_asd.gif ) quando ci ho provato ho dato un tirotto secco ed è venuta subito! icon_mrgreen.gif

Se è molto ossidata c'è bisogno che lo sbloccante penetri per capillarità anche nelle fessure più strette e "sfaldi" l'ossidazione, non basta attendere pochi minuti...


Quoto al 100%
 
12458278
12458278 Inviato: 24 Set 2011 20:16
 

scalda a tutto spiano come dice frozenfrog e picchietta verticalnente la vite basta poco giusto per allentare un pò la tensione
 
12460123
12460123 Inviato: 25 Set 2011 13:15
 

niente da fare icon_sad.gif ho provato in tutti i modi ma niente da fare!!!

alla fine l'ho lasciato lì mettendo tutto intorno la pasta per le guarnizioni rimontando tutto.. dovrebe tenere, tanto ci sono altre 4 viti che lo tengono!
altrimenti smonto tutto e rifaccio il filetto icon_sad.gif
 
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