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iniettore scarabeo ditech [Iniettore SR su Scarabeo]
12450796
12450796 Inviato: 23 Set 2011 8:18
Oggetto: iniettore scarabeo ditech [Iniettore SR su Scarabeo]
 

salve a tutti,ho uno scarabeo ditech con l'iniettore miscelatore aria benzina partito,è possibile
mettere sullo scarabeo l'iniettore dell sr?anche perchè l'iniettore dello scarabeo è praticamente introvabile senza spendere cifre esagerate
 
12452846
12452846 Inviato: 23 Set 2011 14:48
 

Credo che sia fattibile. Non sono proprio sicuro, ma dato che il Purejet della Piaggio è una derivazione del Di-tech credo possa andar bene. Ma proprio non riesci a trovarlo a prezzo buono? Quanto ti hanno chiesto per un iniettore originale?
 
12454311
12454311 Inviato: 23 Set 2011 19:31
 

Sposto in Alimentazione.
 
12455769
12455769 Inviato: 24 Set 2011 7:26
 

salve,ho provato in tutte le officine di zona ,anche autorizzate piaggio
ma nulla da fare ,anche in internet non ho trovato nulla oppure chiedono
troppo,sopra i cento euro,pero' ho trovato l'iniettore dell'aprilia sr a 40 euro
lo ho anche montato funziona bene ,lo spruzzo dell'iniettore mi sembra bene
ma purtroppo la moto non parte e non so piu cosa fare
 
12475680
12475680 Inviato: 28 Set 2011 13:22
 

bacel ha scritto:
salve,ho provato in tutte le officine di zona ,anche autorizzate piaggio
ma nulla da fare ,anche in internet non ho trovato nulla oppure chiedono
troppo,sopra i cento euro,pero' ho trovato l'iniettore dell'aprilia sr a 40 euro
lo ho anche montato funziona bene ,lo spruzzo dell'iniettore mi sembra bene
ma purtroppo la moto non parte e non so piu cosa fare


Allora credo che non vada bene. Il problema è che lo scarabo ditech è ad aria e l'sr a liquido. La sistemazione e la componentistica dell'iniettore cambiano leggermente. Mi disp ma devi comprare quello a prezzo alto icon_sad.gif
 
12476165
12476165 Inviato: 28 Set 2011 14:29
 

Aspetta. Di sr ci sono due iniettori, uno del blocco DiTech (primo sr ad iniezione) e uno del PureJet (dopo il 2003 e l'acquisizione Piaggio). Lo scarabeo invece è solo DiTech.

Quindi se hai l'iniettore dell'SR DiTech va bene, se hai quello PureJet invece no.

E comunque i due blocchi sono praticamente opposti, reefreze, le cose in comune sono pochissime, e l'uno non è di derivazione dell'altro. Difatti il PureJet è di derivazione Fiat (quel progetto che poi diventerà MultiJet per il diesel), mentre il DiTech invece è Suzuki-Morini (con iniettori Siemens, però).

Questo è quello che avevo letto, prendetelo con le pinze quindi.

EDIT: come fai ad avere l'iniettore benzina-aria partito? Sono due circuiti diversi, uno è un iniettore, aria/olio si miscelano tramite il pacco lamellare (dopo il corpo farfallato).
 
12477256
12477256 Inviato: 28 Set 2011 17:29
 

narkelion ha scritto:
Aspetta. Di sr ci sono due iniettori, uno del blocco DiTech (primo sr ad iniezione) e uno del PureJet (dopo il 2003 e l'acquisizione Piaggio). Lo scarabeo invece è solo DiTech.

Quindi se hai l'iniettore dell'SR DiTech va bene, se hai quello PureJet invece no.

E comunque i due blocchi sono praticamente opposti, reefreze, le cose in comune sono pochissime, e l'uno non è di derivazione dell'altro. Difatti il PureJet è di derivazione Fiat (quel progetto che poi diventerà MultiJet per il diesel), mentre il DiTech invece è Suzuki-Morini (con iniettori Siemens, però).

Questo è quello che avevo letto, prendetelo con le pinze quindi.

EDIT: come fai ad avere l'iniettore benzina-aria partito? Sono due circuiti diversi, uno è un iniettore, aria/olio si miscelano tramite il pacco lamellare (dopo il corpo farfallato).


Ah eusa_think.gif
Ecco altre cose interessanti che non sapevo. Io avevo sempre pensato che il Purejet fosse la derivazione del Di-tech, e invece mi sbagliavo.

Quindi il Multijet deriva dal PureJet? Che a sua volta deriva da un progetto X? Se ho ben capito? eusa_think.gif eusa_think.gif

Quindi è un prodotto Fiat o Piaggio? Cosa ha di simile col MultiJet?

Bacel, prendi buono ciò che ti ha detto Narkelion. Ha ragione, se è iniettore Di-tech và bene, altrimenti no.

P.S. Ogni tuo messaggio mi insegna nuove cose. Grande Narkelion 0509_doppio_ok.gif
 
12478055
12478055 Inviato: 28 Set 2011 19:55
 

Reefreze ha scritto:


Ah eusa_think.gif
Ecco altre cose interessanti che non sapevo. Io avevo sempre pensato che il Purejet fosse la derivazione del Di-tech, e invece mi sbagliavo.

Quindi il Multijet deriva dal PureJet? Che a sua volta deriva da un progetto X? Se ho ben capito? eusa_think.gif eusa_think.gif

Quindi è un prodotto Fiat o Piaggio? Cosa ha di simile col MultiJet?

Bacel, prendi buono ciò che ti ha detto Narkelion. Ha ragione, se è iniettore Di-tech và bene, altrimenti no.

P.S. Ogni tuo messaggio mi insegna nuove cose. Grande Narkelion 0509_doppio_ok.gif


Più o meno, da quanto ho letto, la PureJet è invenzione Piaggio-Fiat, da cui si dividono 2 rami: quello per scooter, PureJet, e quello per auto, MultiJet. Di simile, a parte la parola, c'è la disposizione degli iniettori e il sistema di pompaggio della benzina (o diesel), solo che ovviamente è in scala su uno scooter.
 
12482106
12482106 Inviato: 29 Set 2011 17:35
 

narkelion ha scritto:


Più o meno, da quanto ho letto, la PureJet è invenzione Piaggio-Fiat, da cui si dividono 2 rami: quello per scooter, PureJet, e quello per auto, MultiJet. Di simile, a parte la parola, c'è la disposizione degli iniettori e il sistema di pompaggio della benzina (o diesel), solo che ovviamente è in scala su uno scooter.


Beh, si perchè d'altronde uno è un 2T e uno un 4T DIESEL.

Ma come hanno fatto a farlo derivare da un 2T? E poi perchè applicarlo non a un 4T sempre Piaggio?

Ma allora il caro vecchio Di-Tech che fine ha fatto? eusa_think.gif
 
12483980
12483980 Inviato: 29 Set 2011 22:58
 

Reefreze ha scritto:


Beh, si perchè d'altronde uno è un 2T e uno un 4T DIESEL.

Ma come hanno fatto a farlo derivare da un 2T? E poi perchè applicarlo non a un 4T sempre Piaggio?

Ma allora il caro vecchio Di-Tech che fine ha fatto? eusa_think.gif


Come hanno fatto non lo so, sinceramente. Per la seconda domanda, esiste, gli scooter Piaggio a più di 50cc 4t sono praticamente tutti a iniezione (soprattutto le grandi cilindrate, come 500, 250, 300, 150), con blocco PureJet 4t a benzina.

Il caro vecchio DiTech è stato accantonato come progetto, dato che la morini è fallita (o quasi) e non produce più blocchi.
 
12486384
12486384 Inviato: 30 Set 2011 14:17
 

narkelion ha scritto:


Come hanno fatto non lo so, sinceramente. Per la seconda domanda, esiste, gli scooter Piaggio a più di 50cc 4t sono praticamente tutti a iniezione (soprattutto le grandi cilindrate, come 500, 250, 300, 150), con blocco PureJet 4t a benzina.

Il caro vecchio DiTech è stato accantonato come progetto, dato che la morini è fallita (o quasi) e non produce più blocchi.


Grazie 0509_up.gif
 
12487845
12487845 Inviato: 30 Set 2011 18:54
 

Reefreze ha scritto:


Grazie 0509_up.gif


Figurati, al servizio vostro. icon_wink.gif
 
12501636
12501636 Inviato: 4 Ott 2011 8:22
 

ciao a tutti ,rispondo a narkelion l'iniettore del sr è perfettamente compatibile con quello dello scarabeo l'unica differenza sta nella parte finale dell'iniettore [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

questo è l'iniet dello scarabeo su quello del sr manca quella specie di fungo sull'estremità,

immagini visibili ai soli utenti registrati


sono iniettori miscelatori aria benzina.
 
12503958
12503958 Inviato: 4 Ott 2011 16:22
 

bacel ha scritto:
ciao a tutti ,rispondo a narkelion l'iniettore del sr è perfettamente compatibile con quello dello scarabeo l'unica differenza sta nella parte finale dell'iniettore Immagine: Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com questo è l'iniet dello scarabeo su quello del sr manca quella specie di fungo sull'estremità,Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com
sono iniettori miscelatori aria benzina.


Sono compatibili se anche l'SR ha blocco suzuki-morini, sennò no. Comunque non sono miscelatori aria/benzina, l'iniettore spara solo benza dentro al cilindro, l'aria arriva miscelata con l'olio tramite pacco lamellare/travasi.
 
12505216
12505216 Inviato: 4 Ott 2011 20:07
 

credo che ti sbagli ,lo scarabeo ditech ha un piccolo compressore che va a collegarsi
all'iniettore,[IMG]Link a pagina di I53.tinypic.com ]anzi ha due iniettori uno spara la
benzina e l'alto la miscela con l'aria.
il problema e che con questo iniettore la moto non parte
 
12509026
12509026 Inviato: 5 Ott 2011 17:31
 

bacel ha scritto:
credo che ti sbagli ,lo scarabeo ditech ha un piccolo compressore che va a collegarsi
all'iniettore,Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com ]anzi ha due iniettori uno spara la
benzina e l'alto la miscela con l'aria.
il problema e che con questo iniettore la moto non parte


No, ti sbagli tu, guarda le specifiche tecniche del Di-Tech:

Aspirazione aria e olio icon_arrow.gif lamellare
Iniezione benzina icon_arrow.gif diretta in camera di combustione, assistita con aria e controllata elettronicamente

Quindi la benzina entra tramite iniettore direttamente dalla testa, aria e olio si miscelano a parte (aria tramite corpo farfallato e olio tramite tubo+pompa) e poi entrano insieme nel pacco lamellare e risalgono fino ai travasi, dove incontrano la benzina che arriva dalla testata, sparata dall'iniettore.

Link a pagina di Aprilia.com
 
12510297
12510297 Inviato: 5 Ott 2011 21:02
 

oggi ho riprovato ad avviare il mio scarabeo ditech con una candela nuova
e la moto è partita alla grande.
avevi ragione i due iniettori sono compatibile,quello nuovo è un po' piu'
rumoroso ma funziona bene.
hai ragione riguardo il funzionamento del ditech,comunque l'iniettore che ho montato
spara benzina miscelata dall'aria che arriva attraverso un tubicino da un
piccolo compressore .
comunque l'importante e che la moto adesso funzioni
 
12694863
12694863 Inviato: 18 Nov 2011 22:17
 

Riprendo questo topic per capire meglio alcune cose:
ho preso da poco un Ditech del 2003 ignorando i problemi relativi alla "delicatezza" dell''iniezione. Ha avuto subito enormi problemi di affidabilità viso che spernacchiava molto al minimo e a freddo, spesso non riuscendo neanche a partire ma il problema terminava appena stiracchiato un pò.
Alla fine dopo aver controllato varie cose ho tirato giù il famoso iniettore (solo benzina quindi?) che era molto incrostato e quasi bloccato. Ora è un gioiello e a parte l'ingranaggio avviamento che si è sgranato proprio oggi (subito sostituito) parte subito senza gas e gira regolare.
Mi devo aspettare una recidiva del problema? Precauzioni? Sto anche usando la Blu Super +
Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12696417
12696417 Inviato: 19 Nov 2011 16:09
 

giobri ha scritto:
Riprendo questo topic per capire meglio alcune cose:
ho preso da poco un Ditech del 2003 ignorando i problemi relativi alla "delicatezza" dell''iniezione. Ha avuto subito enormi problemi di affidabilità viso che spernacchiava molto al minimo e a freddo, spesso non riuscendo neanche a partire ma il problema terminava appena stiracchiato un pò.
Alla fine dopo aver controllato varie cose ho tirato giù il famoso iniettore (solo benzina quindi?) che era molto incrostato e quasi bloccato. Ora è un gioiello e a parte l'ingranaggio avviamento che si è sgranato proprio oggi (subito sostituito) parte subito senza gas e gira regolare.
Mi devo aspettare una recidiva del problema? Precauzioni? Sto anche usando la Blu Super +
Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Tranquillo, se dovesse mai ricapitare ciò avvverrà tra tantissimi km. E poi usando la blu super regolarmente non avrai mai alcun problema di incrostazioni....
 
12700509
12700509 Inviato: 20 Nov 2011 19:52
 

Grazie! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12705283
12705283 Inviato: 21 Nov 2011 20:48
 

Di niente icon_smile.gif
 
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