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Problema CILINDRO ktm 125 [motore spompato]
12448814
12448814 Inviato: 22 Set 2011 18:48
Oggetto: Problema CILINDRO ktm 125 [motore spompato]
 

Ciao ragazzi vi posto il mio problema sperando nell'aiuto di qualcuno che se ne intende dato che nn ho visto topic che trattassero del mio problema specifico.
Io possiedo un ktm 125 motard del 2007. l'ho preso usato con 3500 km circa. quando l'ho comprato il motore non aveva problemi spingeva veramente tanto sia ai bassi che agli alti e la coppia sembrava non finire più anche con i rapporti lunghi originali. a 150 h ho cambiato il pistone e fatto lappare il cilindro dal officina ktm dato che era semigrippato dovuto alla grande usura del pistone e da tirate a freddo che probabilmente aveva fatto il vecchio proprietario dato che io la lascio scaldare sempre bene prima di tirare. ora il motore ha 190 h e agli alti ha perso veramente tanta coppia. va poco più di un husky sms del 2010 nonostante abbia accorciato anche un pochino i rapporti. anche il sound è cambiato è meno forte e soprattutto esce solamente dallo scarico, il motore non si sente più nemmeno. volevo chiedervi se mi tocca cambiare totalmente il cilindro(700€) come ha detto un mio amico che se ne intende oppure farlo rilavorare e ricromare. il mio amico ha detto che dopo 30 h dal lavoro sono di nuovo a capo. chiedo aiuto per favore. grazie in anticipo.
 
12448922
12448922 Inviato: 22 Set 2011 19:06
 

Se la ricromatura viene fatta bene, spesso è anche meglio dell'originale.
Tira giù tutto e controlla lo stato d'usura e pensa magari anche alla biella e ai cuscinetti di banco che se non li hai mai rifatti saran anche loro un pò vissuti.
 
12448944
12448944 Inviato: 22 Set 2011 19:09
 

ti consiglio di far ricromare..
se il cilindro non ha effettivi segni importanti è inutile che ci spendi 700 per cambiarlo..
 
12448999
12448999 Inviato: 22 Set 2011 19:18
 

ma a quante ore andrebbe cambiato il cilindro completo ?
 
12449089
12449089 Inviato: 22 Set 2011 19:31
 

il cilindro non si consuma...al massimo si rovina la cromatura, ma una volta che la rifai hai un cilindro nuovo, spesso anche meglio dell'originale come ti è già stato detto icon_wink.gif

secondo me questi problemi sono dovuti ad un pistone che quando è stato cambiato è stato preso con una tolleranza eccessiva ed ora che si è consumato non fa bene compressione... ricroma, cambia pistone e hai un motore nuovo icon_wink.gif
 
12449101
12449101 Inviato: 22 Set 2011 19:32
 

Ld90 ha scritto:
il cilindro non si consuma...al massimo si rovina la cromatura, ma una volta che la rifai hai un cilindro nuovo, spesso anche meglio dell'originale come ti è già stato detto icon_wink.gif

secondo me questi problemi sono dovuti ad un pistone che quando è stato cambiato è stato preso con una tolleranza eccessiva ed ora che si è consumato non fa bene compressione... ricroma, cambia pistone e hai un motore nuovo icon_wink.gif


esatto..avrai un k appena uscito dal concessionario dopo 0509_up.gif
 
12449120
12449120 Inviato: 22 Set 2011 19:34
 

quanto costerebbe far ricromare il pistone ?
 
12449258
12449258 Inviato: 22 Set 2011 19:55
 

mi pare fosse una spesa di 100/150 euro
 
12449355
12449355 Inviato: 22 Set 2011 20:07
 

30 h fa il cilindro è stato lappato e il pistone cambiato, sempre con un bifascia originale, dato che il cilindro era semi grippato quindi dopo questo lavoro anche io non credo sia così tanto rovinato da cambiarlo e soprattutto la spesa di 700 € non è uno scherzo dato che ho speso gia un bel po d soldi in gomme, freno ecc... quindi voi mi consigliate di farlo ricromare? ma oltre alla ricromatura devo fare altre eseguire altri lavori come un alesaggio o roba simile? un mio amico dopo il grippaggio ha portato la moto da farioli a bergamo che ha mandato il cilindro a modena a ricromare ma mi è stato consigliato anche Gilardoni a mandello(LC) dato che abito vicino Monza. volevo in fine sapere il costo approssimativo del lavoro e se è vero che il buono stato del cilindro dura 30 h e poi non va più niente la moto o se rimane a piena potenza per molto tempo. grazie mille per le risposte ragazzi!
 
12450627
12450627 Inviato: 23 Set 2011 7:25
 

Farioli è uno specialista in ktm, non fa stupidate.
La ricromatura se ben fatta(Gilardoni produce motori, non dovrebbe essere male) è anche meglio dell'originale ergo il motore durerà fino alla prossima grippata icon_asd.gif
Quindi vai tranquillo, il cilindro si cambia solo quando è rotto in più punti e non si può saldare icon_wink.gif
 
12452056
12452056 Inviato: 23 Set 2011 12:44
 

savoTRX ha scritto:
mi pare fosse una spesa di 100/150 euro


ah, credevo di più, quindi dopo questo trattamento si ha un motore nuovo ?
 
12452167
12452167 Inviato: 23 Set 2011 13:04
 

alcune volte la spesa a seconda dei vari posti può arrivare anche a 200 € ma ti garantisco che ne vale veramente la pena !!
 
12452201
12452201 Inviato: 23 Set 2011 13:13
 

ricroma il cilindro e cambia pistone, i tuoi sono i classici sintomi da pistone spompo per via forse di una errata tolleranza di accoppiamento quando te lo hanno cambiato la prima volta.
Ti consiglio di ricromare così il motore è nuovo e gira anche meglio di prima.
Scusatemi se ho ripetuto qualcosa che avete gia detto ma non ho tempo di rileggere il topic 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12452207
12452207 Inviato: 23 Set 2011 13:14
 

MRs50 ha scritto:


ah, credevo di più, quindi dopo questo trattamento si ha un motore nuovo ?


si esatto
avere un cilindro nuovo vuol dire avere una nuova cromatura..
un cilindro può avere anche 30 anni,ma se poi dentro viene sistemato e ricromato è come se fosse nuove,anche se in realtà ha 30 anni 0509_up.gif
 
12452209
12452209 Inviato: 23 Set 2011 13:15
 

lammy ha scritto:
alcune volte la spesa a seconda dei vari posti può arrivare anche a 200 € ma ti garantisco che ne vale veramente la pena !!


ma migliorano anche le prestazioni ?
 
12454334
12454334 Inviato: 23 Set 2011 19:34
 

grazie ragazzi veramente per il vostro aiuto che mi hanno schiarito per bene le idee infatti ho deciso di far ricromare il cilindro, l'ultima cosa che volevo chiedervi è se conoscevate altri posti abbastanza in zona rispetto a monza dove posso portare il cilindro oltre a gilardoni.
PS: ma oltre a far ricromare il cilindro mi cambiano anche il pistone giusto? per adattarlo alla nuova misura di alesaggio se non sbaglio.
 
12454993
12454993 Inviato: 23 Set 2011 21:11
 

savoTRX ha scritto:


si esatto
avere un cilindro nuovo vuol dire avere una nuova cromatura..
un cilindro può avere anche 30 anni,ma se poi dentro viene sistemato e ricromato è come se fosse nuove,anche se in realtà ha 30 anni 0509_up.gif


si infatti alla fine il metallo non invecchia e non perde le sue proprietà nel tempo, al massimo si ossida se viene lasciato per molto tempo in certe condizioni, si può affermare che un cilindro è praticamente eterno !! almeno che non fai una grippata della madonna sbiellando e mangiandolo completamente al suo interno

Comunque vi assicuro che sostituite il pistone come faccio io a 80 ore non c'è neanche bisogno di ricromarlo !!!
 
12456031
12456031 Inviato: 24 Set 2011 9:48
 

fallo ricromare e metti un monofascia che è molto meglio 0509_up.gif
 
12456254
12456254 Inviato: 24 Set 2011 11:16
 

Derapage ha scritto:
Farioli è uno specialista in ktm, non fa stupidate.
La ricromatura se ben fatta(Gilardoni produce motori, non dovrebbe essere male) è anche meglio dell'originale ergo il motore durerà fino alla prossima grippata icon_asd.gif
Quindi vai tranquillo, il cilindro si cambia solo quando è rotto in più punti e non si può saldare icon_wink.gif


daviddbosss aveva ricromato 2 volte da gilardoni e gli avevano mandato 1 cilindro che si sfogliava di continuo icon_asd.gif
 
12456380
12456380 Inviato: 24 Set 2011 11:52
 

drcrysto ha scritto:


daviddbosss aveva ricromato 2 volte da gilardoni e gli avevano mandato 1 cilindro che si sfogliava di continuo icon_asd.gif

Purtroppo nessun posto al mondo ha il 100% di clienti soddisfatti icon_asd.gif
 
12456540
12456540 Inviato: 24 Set 2011 12:32
 

savoTRX ha scritto:


si esatto
avere un cilindro nuovo vuol dire avere una nuova cromatura..
un cilindro può avere anche 30 anni,ma se poi dentro viene sistemato e ricromato è come se fosse nuove,anche se in realtà ha 30 anni 0509_up.gif


ma le prestazioni aumentano ? c'è da fare un rodaggio dopo aver ricromato ?
 
12456664
12456664 Inviato: 24 Set 2011 12:57
 

MRs50 ha scritto:


ma le prestazioni aumentano ? c'è da fare un rodaggio dopo aver ricromato ?


le prestazioni ritornano uguale a quanto era nuovo, ovviamente c'è da fare un normallissimo rodaggio di 5 ore o un serbatoio
 
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