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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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ducati 748 SP del 1995 cosa ne pensate? [cerchi originali?]
12458285
12458285 Inviato: 24 Set 2011 20:17
 



Io una moto di 15/16 anni fà non la comprerei nemmeno sotto tortura,tanto più che qui si parla di sborsare un bel po'di soldoni!Mettetela come volete ma un 750bicilindrico aveva già il fiato corto contro le 4cilindri di allora ed oggi sarebbe improponibile il confronto;infatti Ducati ha fatto la 848.
La 916 ha avuto uno sviluppo così lungo perchè il regolamento SBK per molti anni è stato palesemente a favore dei bicilindrici.Sono partiti da 851,per salire a 888,poi 916(moto completamente nuova),poi 944,996,998...adesso siamo a 1198 che sta dominando con Ceca che ci sta mettendo l'anima e finalmente sarà campione del mondo!
Tornando alla 748,aveva freni assiali come la concorrenza,sospensioni SHOWA(giapponesi)come la concorrenza e non aveva secondo me nulla di più della concorrenza!
Quando comprai la CBR aveva vicino una 996 che costava oltretutto molto di più e confrontandole da vicino ho constatato che la Ducati era molto più plasticosa,certe finiture erano così così,aveva il cruscotto della Mito,aveva l'aria manuale con comando al manubrio...Insomma,non l'avrei comprata neanche se fosse costata meno della CBR!
Le 1198 in questo senso sono migliorate molto ed anche con la 999 anche se aveva una linea che non piaceva a tutti ci avevano provato!
Se poi mi dite che la 916 e tutte le sue derivate hanno un fascino particolare che poche moto hanno posso essere con voi,ma dire che queste moto siano ancora all'altezza delle più moderne sportive jap e non,sinceramente mi sembra una bestialità!
Quello che hanno di veramente buono queste moto è che per amatori e collezionisti mantengono un valore economico e sentimentale molto elevato.
Per me son solo moto vecchie per le quali non spenderei neanche un soldo,ma questo vale per tutte le moto,non solo per le Ducati...Per esempio una RC30 vale almeno 11000€ per i collezionisti ed ha ancora il suo fascino come ce l'ha la 916,ma credetemi io non ci spenderei nemmeno 100€.
Questi sono veicoli che a loro tempo sono state vessilli tecnologici delle aziende,ma col passare degli anni sono diventate obsolete!
Se ti piace la 748 fai bene a comprartela,mai mi permetterò di criticare i tuoi gusti,solo io la penso diversamente...
Mi stupisco quando sento ancora gente cercare la CBR600FS che io ho avuto per 10 anni!Gran moto sì,ma io avessi potuto l'avrei cambiata appena è uscita la prima RR e non l'ho fatto solo perchè negli ultimi dieci anni ho quasi sempre avuto problemi finanziari...Potessi mi comprerei al volo la CBR1000RR che uscirà tra poco o la 1199,ma non ho nemmeno i soldi per i cerchi 0510_sad.gif ,però non mi sognerei mai e poi mai di comprarmi una moto di metà anni '90!La tecnologia di modello in modello di moto fà passi da gigante e trattandosi di moto pensate per la pista non si sognerebbero mai di sostituire un modello con uno più lento e quando dico lento non mi riferisco ai valori di potenza e coppia,ma alla facilità ed efficacia di guida ed ai tempi sul giro in pista!Usata per strada senza troppe pretese per un motociclista medio una 748 ne ha in abbondanza ed è logico che un motociclista si senta appagato,ma si divertirebbe ancora anche con una GSX-R1100,però se tutto d'un tratto me lo mettete su di una moto del 2011 e poi di colpo la fate diventare del 1990,questo si mette a piangere!
Potrei scrivere un poema...
 
12458420
12458420 Inviato: 24 Set 2011 20:59
 

Broglia ha scritto:

Io una moto di 15/16 anni fà non la comprerei nemmeno sotto tortura,tanto più che qui si parla di sborsare un bel po'di soldoni!

Per me son solo moto vecchie per le quali non spenderei neanche un soldo

non mi sognerei mai e poi mai di comprarmi una moto di metà anni '90!



Io non ho ancora capito perchè vieni a postare in questi topic (anche nel forum SS avevi criticato chi acquistava una SS Faro Quadro di vent'anni fa) se hai questi pregiudizi...
 
12458456
12458456 Inviato: 24 Set 2011 21:22
 

Non è questione di pregiudizi,ma di punti di vista;poi ognuno i propri soldi li spende come vuole.La 748/916 è una moto decisamente riuscita ed esteticamente nel suo complesso ancora molto bella e questo credo sia inequivocabile,mentre la SS vecchia serie per me non è mai stata bella (ne ho vista una proprio sta sera)e più la guardo e più mi sembra brutta!
 
12458515
12458515 Inviato: 24 Set 2011 21:52
 

Ellepi48 ha scritto:

Da impedito mi associo: sante parole! A volte mi pare di essere l'unico che gira su strade normali per divertirsi... io ho un 848 e la quinta e la sesta le avrò messe un paio di volte in 10.000km... eusa_think.gif ok io sono un "contemplativo" ma troppa gente sui forum SEMBRA arrivare dal TT... icon_biggrin.gif
Ritornando IT: le ducati "serie speciali" le si prende ora con la certezza di girare su un mezzo esclusivo che si svaluterà pochissimo. che aveva della componentistica di assoluto rilievo in quegli anni e che in molti frangenti non fa rimpiangere le assurde bombe attuali da 190cv usate x strada. chiaramente la si prende con tutte le incognite di un mezzo che un bel pò di annetti e che forse avrà bisogno di una sistemata più o meno grande... icon_mrgreen.gif


si, sono d'accordo icon_asd.gif a me quella moto piace perchè ha un nome, una storia e una linea bellissima...non per la potenza che può o meno a vere rispetto alle altre....non mi piace fare paragoni...ognuno si compra la moto che vuole e gli piace per un motivo o per un' altro....poi essendo la prima per me, non avrei neanche paragoni di ciclistica e potenza con altre...
 
12459316
12459316 Inviato: 25 Set 2011 9:21
 

broglia secondo me tu sei troppo orientato alle prestazioni: è chiaro che non si può paragonare le prestazioni pure di moto che hanno 15 anni di differenza MA per esempio dove ha la coppia il 748? il mio 848 ce l'ha sopra i 7.500 giri ovvero ben al di sopra della "tradizione" ducati: quindi è possibile che il 748 di motore sia più divertente su strade tortuose anche se il motore 848 lo batte in tutto!
Riguardo alla tua "antipatia" per le cose "d'epoca" cosa vorresti tra: una F40 ed una nissan GTR? tra una countach e un ferrari california? io non avrei il minimo dubbio anche se come prestazioni, qualità costruttiva e dotazione non ci sono paragoni. Guidi UN MITO! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
12459596
12459596 Inviato: 25 Set 2011 11:07
 

Ellepi48 ha scritto:

Riguardo alla tua "antipatia" per le cose "d'epoca" cosa vorresti tra: una F40 ed una nissan GTR?


0510_inchino.gif Questo si che è un bel paragone! 0509_up.gif

Broglia ma hai mai provato a fare un tratto di montagna con una 748 o 749?
 
12459848
12459848 Inviato: 25 Set 2011 12:18
 

Broglia ha scritto:
Io una moto di 15/16 anni fà non la comprerei nemmeno sotto tortura,tanto più che qui si parla di sborsare un bel po'di soldoni!Mettetela come volete ma un 750bicilindrico aveva già il fiato corto contro le 4cilindri di allora ed oggi sarebbe improponibile il confronto;infatti Ducati ha fatto la 848.
La 916 ha avuto uno sviluppo così lungo perchè il regolamento SBK per molti anni è stato palesemente a favore dei bicilindrici.Sono partiti da 851,per salire a 888,poi 916(moto completamente nuova),poi 944,996,998...adesso siamo a 1198 che sta dominando con Ceca che ci sta mettendo l'anima e finalmente sarà campione del mondo!
Tornando alla 748,aveva freni assiali come la concorrenza,sospensioni SHOWA(giapponesi)come la concorrenza e non aveva secondo me nulla di più della concorrenza!
Quando comprai la CBR aveva vicino una 996 che costava oltretutto molto di più e confrontandole da vicino ho constatato che la Ducati era molto più plasticosa,certe finiture erano così così,aveva il cruscotto della Mito,aveva l'aria manuale con comando al manubrio...Insomma,non l'avrei comprata neanche se fosse costata meno della CBR!
Le 1198 in questo senso sono migliorate molto ed anche con la 999 anche se aveva una linea che non piaceva a tutti ci avevano provato!
Se poi mi dite che la 916 e tutte le sue derivate hanno un fascino particolare che poche moto hanno posso essere con voi,ma dire che queste moto siano ancora all'altezza delle più moderne sportive jap e non,sinceramente mi sembra una bestialità!
Quello che hanno di veramente buono queste moto è che per amatori e collezionisti mantengono un valore economico e sentimentale molto elevato.
Per me son solo moto vecchie per le quali non spenderei neanche un soldo,ma questo vale per tutte le moto,non solo per le Ducati...Per esempio una RC30 vale almeno 11000€ per i collezionisti ed ha ancora il suo fascino come ce l'ha la 916,ma credetemi io non ci spenderei nemmeno 100€.
Questi sono veicoli che a loro tempo sono state vessilli tecnologici delle aziende,ma col passare degli anni sono diventate obsolete!
Se ti piace la 748 fai bene a comprartela,mai mi permetterò di criticare i tuoi gusti,solo io la penso diversamente...
Mi stupisco quando sento ancora gente cercare la CBR600FS che io ho avuto per 10 anni!Gran moto sì,ma io avessi potuto l'avrei cambiata appena è uscita la prima RR e non l'ho fatto solo perchè negli ultimi dieci anni ho quasi sempre avuto problemi finanziari...Potessi mi comprerei al volo la CBR1000RR che uscirà tra poco o la 1199,ma non ho nemmeno i soldi per i cerchi 0510_sad.gif ,però non mi sognerei mai e poi mai di comprarmi una moto di metà anni '90!La tecnologia di modello in modello di moto fà passi da gigante e trattandosi di moto pensate per la pista non si sognerebbero mai di sostituire un modello con uno più lento e quando dico lento non mi riferisco ai valori di potenza e coppia,ma alla facilità ed efficacia di guida ed ai tempi sul giro in pista!Usata per strada senza troppe pretese per un motociclista medio una 748 ne ha in abbondanza ed è logico che un motociclista si senta appagato,ma si divertirebbe ancora anche con una GSX-R1100,però se tutto d'un tratto me lo mettete su di una moto del 2011 e poi di colpo la fate diventare del 1990,questo si mette a piangere!
Potrei scrivere un poema...


Il 996 con la levetta per l'aria ?
Ma sei sicuro che non stessi confrontanto con una Mito due tempi ? icon_asd.gif
Non capisco perchè citi le Showa (che comunque erano a steli rovesciati, un miraggio ancora per i mangiariso, e vedi che da un paio d'anni hanno imparato a copiare anche questi eusa_drool.gif ) ma non citi l'elettronica made in Italy, l'impianto frenante made in Italy, il telaio made in Italy, i cerchi made in Italy .. devo continuare ?
Forse quando comprasti il CBR, non potendoti permettere il 996 hai notato solamente lati negativi ..


Concludo la risposta facendoti notare la differenza tra un designer Mangiariso (e ti ho scelto la più bella, l'RR) e un designer Italiano degli anni '90:

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Ovviamente l'anno era il 1994, cavolo quanto plasticoso è il 916 rotfl.gif
 
12460776
12460776 Inviato: 25 Set 2011 16:25
 

Broglia ha scritto:
Per me son solo moto vecchie per le quali non spenderei neanche un soldo,ma questo vale per tutte le moto,non solo per le Ducati...Per esempio una RC30 vale almeno 11000€ per i collezionisti ed ha ancora il suo fascino come ce l'ha la 916,ma credetemi io non ci spenderei nemmeno 100€.


A parte che un motociclista medio su un 748 va dritto alla prima curva se mi trovi un RC30 a 11mila dimmelo che mi taglio un rene e me la prendo... mi ricordo ancora il testo della prova di motociclismo!!! comunque tu non hai 35-40 anni vero? Sei più giovane vero? Sono vecchio e faccio discorsi da vecchio 0510_sad.gif
comunque mi è piaciuto questo scambio di idee che non è scaduto nel litigio! Ciao 0509_up.gif

P.S. però non toccatemi nemmeno il primo fireblade con la carena tuttaforata del 1993 che giustamente hai definito la più bella dopo Mrs.Tamburini!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12461400
12461400 Inviato: 25 Set 2011 19:08
 

Ellepi48 ha scritto:
broglia secondo me tu sei troppo orientato alle prestazioni: è chiaro che non si può paragonare le prestazioni pure di moto che hanno 15 anni di differenza MA per esempio dove ha la coppia il 748? il mio 848 ce l'ha sopra i 7.500 giri ovvero ben al di sopra della "tradizione" ducati: quindi è possibile che il 748 di motore sia più divertente su strade tortuose anche se il motore 848 lo batte in tutto!
Riguardo alla tua "antipatia" per le cose "d'epoca" cosa vorresti tra: una F40 ed una nissan GTR? tra una countach e un ferrari california? io non avrei il minimo dubbio anche se come prestazioni, qualità costruttiva e dotazione non ci sono paragoni. Guidi UN MITO! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


approved!! 0509_up.gif
 
12463191
12463191 Inviato: 26 Set 2011 8:59
 

Non so se è + brutto il cbr 1994 o il cbr 2010! icon_asd.gif
 
12463795
12463795 Inviato: 26 Set 2011 11:04
 

Sì ho 35anni!Quando ho comprato la CBR avrei avuto la possibilità di comprarmi la VTR 1000SP,ma visto che si trattava della prima moto non ho voluto esagerare icon_asd.gif ...Da lì in avanti sono iniziati i problemi finanziari 0510_sad.gif ...
Sarà una questione di gusti,ma per quanto attraenti nelle linee le 916 e derivate non mi hanno mai fatto girar la testa,perchè a fronte di un prezzo decisamente elevato ritengo che avessero una qualità generale percepita decisamente inferiore alle jap,ed io ripeto le avevo proprio tutte sotto il naso,non catalogo alla mano!
Devo dire che con la 1098 le cose sono migliorate parecchio:plastiche,finiture,dettagli come cablaggi, saldature...si sono giapponesizzati pure loro e sembra che finalmente non ci siano più i problemi di affidabilità di una volta!
Riguardo la RC30 11000€ è all'incirca il valore di mercato di un esemplare tutto originale e ben tenuto!
Riguardo alla componentistica di una moto sarebbe opportuno non farsi abbagliare da marchi altisonanti.Diciamo che quello che viene dato di serie è molto diverso da quello che si compra a parte...
Le sportive Ducati hanno sempre avuto un'impostazione ciclistica più estrema rispetto alle jap,ma non per scarsa qualità,ma per un modo di pensare diversamente la moto.I jap ti danno la sportiva con prestazioni missilistiche che ti permette di andarci anche a fare la spesa,mentre la Ducati solitamente ti consegna una moto molto più estrema,meno incline alla polivalenza...
Purtroppo noi del bel paese abbiamo la presunzione di saper far tutto bene e tutto meglio degli altri che poi puntualmente ci massacrano perchè ci piace stare troppo sugli allori...
Posso capire le frasi tipo:guidare un mito...Però per me un mito del passato deve sempre e comunque scontrarsi con la tecnologia del presente...
Non sono tipo da disprezzare le moto del passato,ma se facessimo una comparativa con le odierne,le vecchie glorie finirebbero per fare una pessima figura.
Ve la immaginate una comparativa tra:1198(base)vs916(anche la SP)?La seppur gloriosa 916 carica di tutto il suo fascino ne uscirebbe demolita,ma purtroppo credo che ne uscirebbe demolita anche la sua omologa campionessa SBK guidata ai tempi dal signor Fogarty!!!
Tra un modello e l'altro di una moto generalmente non cambia troppo,ma dopo 15 anche se hanno sempre due ruote tutto è cambiato per essere diverso e soprattutto migliore!
 
12463961
12463961 Inviato: 26 Set 2011 11:34
 

Broglia ha scritto:

Ve la immaginate una comparativa tra:1198(base)vs916(anche la SP)?La seppur gloriosa 916 carica di tutto il suo fascino ne uscirebbe demolita,ma purtroppo credo che ne uscirebbe demolita anche la sua omologa campionessa SBK guidata ai tempi dal signor Fogarty!!!
Tra un modello e l'altro di una moto generalmente non cambia troppo,ma dopo 15 anche se hanno sempre due ruote tutto è cambiato per essere diverso e soprattutto migliore!


Questo paragone è improponibile, ma lo sarebbe anche tra annate di moto SBK ufficiali differenti.

Pensa solo che la 999 di Bayliss faceva 190 CV (spremuta al massimo, di serie erano 140), la 1198 di Checa sta sui 210 (e ha 200 cc in più).
 
12464246
12464246 Inviato: 26 Set 2011 12:38
 

Sono assolutamente della tua,però le migliorie non sono solo di motore,ma anche di ciclistica.
Diciamo che una moto come la 748 oggi ha un unico grosso vantaggio rispetto a sè stessa 15 anni fà:LE GOMME!
Una moto "vecchia",a patto che sia in forma trae gran giovamento se dotata di gomme di nuova concezione che ai suoi tempi non avevano a disposizione nemmeno i migliori piloti del mondo!
Tornando alla ciclistica,seppur sempre apparentemente simile non sò come potrebbe comportarsi la 748 col motore della 1198...Probabilmente sarebbe un mostro indomabile...
Ricordo un'intervista a Piergiorgio Bontempi ai tempi in cui correva con la Kawasaki ed in quel periodo si parlava di portare le SBK 4 cilindri a 900cc.per livellarle alle 2cilindri mille...La sua opinione di allora era all'incirca:"Siete matti?Una SBK900 avrebbe almeno 190CV e la ciclistica non sarebbe all'altezza...Finiremmo tutti a gambe all'aria!"...
Adesso sono potenze da moto stradale con tanto di euro3 che a quel tempo non esisteva...
I veicoli di oggi sono dannatamente più efficaci e al contempo molto meno impegnativi da guidare e laddove non sarebbe possibile addentrarci ci dà una mano l'elettronica che fino a pochi anni fa non c'era...
Tra venti anni spero di esserci ancora per poter dire le stesse cose delle moto che verranno e probabilmente rideremo degli attuali TC ecc...
Certo anche tra venti anni sarà sempre un'emozione particolare guidare una 748 o una GSX-R1100,perchè seppur apparteneti alla storia saranno sempre e comunque veicoli dannatamente veloci,soltanto meno efficaci!
 
12464823
12464823 Inviato: 26 Set 2011 14:10
 

Broglia ha scritto:
Certo anche tra venti anni sarà sempre un'emozione particolare guidare una 748 o una GSX-R1100!


Eccoti!!! Visto che alla fine non siamo così distanti??? 0509_pernacchia.gif
(A parte il GSXRcoso)
 
12472105
12472105 Inviato: 27 Set 2011 18:06
 

allora 'sta moto,l'hai comprata?
 
12473602
12473602 Inviato: 27 Set 2011 21:18
 

Broglia, dimostri di non avere la minima passione per il marchio Ducati....
Per quanto mi riguarda hai scritto in parte un mucchio di cavolate e in parte un sacco di cose che per un motociclista di supersportive sono scontate e che potevi benissimo evitare, invece hai fatto una trilogia.....

La tua prima osservazione, sulla moto di 16 anni che non prenderesti mai, ci può stare, chiaramente hai detto la tua opione.
Ai successivi post però, con una naturalezza quasi ignorante, dimostri di non sapere niente della storica famiglia 748-916-996-998....
Fogarty, Corser, Bayliss hanno fatto una strage con questa ciclistica, ben 6 campionati del mondo!!!!!
La 1098 e la 1198, non sarebbero mai venute al mondo se non fosse stato per la 916!! Di certo non derivano dalla SS 900 Final Edition che spero prima o poi di avere!

La 996 era più plasticosa della tua CBR?? l'aria manuale con comando al manubrio, il cruscotto della mito???? MA CHE BARZELLETTA E' QUESTA??? ma l'hai vista una 996 qualche volta da vicino? o forse hai il modellino 1/18 della Maisto sul comodino e presumi di conoscerla??

Mi domando e dico, ma con questa frase "I veicoli di oggi sono dannatamente più efficaci e al contempo molto meno impegnativi da guidare e laddove non sarebbe possibile addentrarci ci dà una mano l'elettronica che fino a pochi anni fa non c'era... " vorresti far cambiare idea a tutti quelli che hanno in garage un pezzo di storia, chissà, magari le demoliscono???? perchè questo è! la 916 è un pezzo di storia, ma non solo dei campionati SBK vinti, ma dell'industria italiana degli anni 90!!! proprio come l'esempio fatto prima della Ferrari F40.....

Hai detto di avere 35 anni, io ne ho 8 meno di te, e per circa 2 anni sono stato alla ricerca della moto che ho! Non ho preso una 916 SP del 1996 solo perchè 2 anni fa ero troppo giovane e non capivo abbastanza....
 
12473823
12473823 Inviato: 27 Set 2011 21:55
 

La 996 aveva l'aria manuale ed il cruscotto della Mito:sono sicurissimo!Il telaio a traliccio è stato evoluto costantemente,altrimenti non avrebbero fatto così tanti progressi nel tempo.In Ducati amano il traliccio ed i jap preferiscono gli scatolati in alluminio:funzionano bene entrambi!
Riguardo alla plasticosità continuo ad essere della mia opinione,perchè ripeto:dieci anni fa non avevo problemi economici e mi sarei potuto permettere una moto molto più costosa della CBR!
Se la Ducati ha dominato in lungo ed in largo è perchè il bicilindrico era palesemente favorito dai regolamenti di allora e a Borgo Panigale sono stati molto bravi a sfruttarlo;poi se ricordi bene nel 2000 e nel 2002 ha vinto Edwards con un altro bicilindrico...
Se ritieni di possedere un pezzo di storia sono felice per te,ma francamente mi sembra un tantino esagerato...
Le sportive del passato per quanto belle,veloci,entusiasmanti...Per me continuano ad essere superate,che siano Ducati,Honda...
Io sono dell'idea che la moto migliore è sempre quella che verrà!
Se avessi i soldi da buttare cambierei la moto ogni volta che esce un modello nuovo,più tecnologico,performante,moderno,ma purtroppo non me lo posso permettere...Maledetti soldi eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif e poi dicono che non fan la felicità!
Poi l'importante è andare in giro con la moto che ci piace di più,non è importante che sia vecchia o nuova,l'importante è che sia la nostra preferita.Io personalmente avessi in garage una moto d'epoca o quasi e sapessi che interessa ai collezionisti,ovviamente non la regalerei,non sono il tipo,ma sicuramente la venderei al miglior offerente o comunque per il suo valore icon_asd.gif ...Ovvio che se è una moto esclusiva e o richiesta la quotazione sale ed i soldi ricavati li metterei assieme ad altri per comprarmene una ultimo modello.Ovvio che se si trattasse di una NR750 a pistoni ovali dovrebbero pagarmela a peso d'oro icon_asd.gif ,ma chi ce l'ha, comprata a suo tempo ha fatto un investimento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...
Ognuno di noi ha le sue idee ed i suoi gusti;io e te la pensiamo diversamente...
Per concludere:ebbene sì,non sono Ducatista e non ne comprerò mai una,ma son contento che Checa vincerà il mondiale SBK perchè mi sta simpatico!
 
12474326
12474326 Inviato: 28 Set 2011 7:17
 

Broglia ha scritto:
La 996 aveva l'aria manuale ed il cruscotto della Mito:sono sicurissimo!Il telaio a traliccio è stato evoluto costantemente,altrimenti non avrebbero fatto così tanti progressi nel tempo.In Ducati amano il traliccio ed i jap preferiscono gli scatolati in alluminio:funzionano bene entrambi!
Riguardo alla plasticosità continuo ad essere della mia opinione,perchè ripeto:dieci anni fa non avevo problemi economici e mi sarei potuto permettere una moto molto più costosa della CBR!
Se la Ducati ha dominato in lungo ed in largo è perchè il bicilindrico era palesemente favorito dai regolamenti di allora e a Borgo Panigale sono stati molto bravi a sfruttarlo;poi se ricordi bene nel 2000 e nel 2002 ha vinto Edwards con un altro bicilindrico...
Se ritieni di possedere un pezzo di storia sono felice per te,ma francamente mi sembra un tantino esagerato...
Le sportive del passato per quanto belle,veloci,entusiasmanti...Per me continuano ad essere superate,che siano Ducati,Honda...
Io sono dell'idea che la moto migliore è sempre quella che verrà!
Se avessi i soldi da buttare cambierei la moto ogni volta che esce un modello nuovo,più tecnologico,performante,moderno,ma purtroppo non me lo posso permettere...Maledetti soldi eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif e poi dicono che non fan la felicità!
Poi l'importante è andare in giro con la moto che ci piace di più,non è importante che sia vecchia o nuova,l'importante è che sia la nostra preferita.Io personalmente avessi in garage una moto d'epoca o quasi e sapessi che interessa ai collezionisti,ovviamente non la regalerei,non sono il tipo,ma sicuramente la venderei al miglior offerente o comunque per il suo valore icon_asd.gif ...Ovvio che se è una moto esclusiva e o richiesta la quotazione sale ed i soldi ricavati li metterei assieme ad altri per comprarmene una ultimo modello.Ovvio che se si trattasse di una NR750 a pistoni ovali dovrebbero pagarmela a peso d'oro icon_asd.gif ,ma chi ce l'ha, comprata a suo tempo ha fatto un investimento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...
Ognuno di noi ha le sue idee ed i suoi gusti;io e te la pensiamo diversamente...
Per concludere:ebbene sì,non sono Ducatista e non ne comprerò mai una,ma son contento che Checa vincerà il mondiale SBK perchè mi sta simpatico!

Anche la serie 999 ha l'aria manuale e allora? eusa_think.gif
Non sono mai stato così contento di averla, moto che si accende sempre al primo colpo e con qualunque tempo..

E comunque ti rinnovo la mia domanda, hai mai fatto un tragitto in montagna con una 916-998-999?

Fatti 2 mesi con una di queste moto, poi sali di nuovosul tuo Cbr e vediamo cosa pensi a questo punto..
 
12474605
12474605 Inviato: 28 Set 2011 8:59
 

Broglia, conosco la Cagiva Mito 125, replica della 916-996 e ti posso assicurare che nonostante sia una bella moto, di Ducati non ha proprio nulla....
L'aria manuale come la chiami tu, è un bottone che serve per l'avviamento a tenere ad un regime di rotazione leggermente più alto il motore, in pratica ruota di poco l'acceleratore.
Il cruscotto come fa ad essere lo stesso se il tachimetro ha un fondo scala di 300 Km/h?

Uno come te, vedendo la centralina di una SP o di una SPS, riderebbe, perchè somiglia ad una playstation 1... senza sapere che quella centralina (anni 90) veniva montata da Ford Escort Cosworth e dalla Lancia Delta Integrale... Ah! chiedo scusa, per te queste due macchine sarebbero OBSOLETE! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ritorno all'esempio fatto prima della F40 perchè è molto azzeccato... questa macchina non aveva nemmeno il servosterzo e nemmeno i vetri elettrici... di aiuti elettronici per la guida, non aveva nulla! era una macchina per i veri manici, per piloti con le palle quadrate! con questo voglio dire che l'evoluzione si, c'è stata, ma soprattutto per la sicurezza di chi guida, affidando maggiore fiducia all'elettronica e meno al cervello umano e alle sue doti di pilota... Puoi prendere come esempio la BMW S1000.... è piena di elettronica! puoi vantarti di avere 200 CV, ma non di essere un bravo guidatore...

Secondo me scrivi in questo forum perchè sei un tifoso accanito del vecchio Rossi....

Comunque ti dedico questo bel video
Link a pagina di Youtube.com
 
12475106
12475106 Inviato: 28 Set 2011 11:04
 

Bel video,comunque me lo ricordavo bene;è quando Chili ha premuto il pulsante dell'auto distruzione...(cito Fogarty ed ha ragione perchè ha perso l'anteriore e dal video si vede).
No,non sono tifoso di Rossi,ma lo rispetto come rispetto tutti i bravi piloti!Il personaggio Valentino è durato così tanto perchè in pratica non gli hanno ancora trovato un degno sostituto ed ora visto che ha 32 anni suonati finalmente stanno riuscendo a farlo fuori perchè la Ducati riesce a guidarla solo Stoner...Venti anni fà c'era Capirossi,poi offuscato da Biaggi che a sua volta è stato accantonato per Rossi...Purtroppo è tutto un businnes;ciò non toglie che siano piloti da annoverare tra i campioni di tutti i tempi!Anche per questi motivi preferisco la SBK!
Riguardo al famoso quadro strumenti della serie 916:ovvio che il fondo scala è diverso...
Visto che citate la S1000RR,probabilmente tra 10/15anni verrà annoverata tra le moto epocali per i suoi contenuti tecnici e prestazionali...Anche questa in realtà non ha proprio nulla di speciale,ma i tedeschi hanno saputo confezionare un ottimo prodotto al prezzo giusto perchè hanno avuto l'umiltà di copiare dai jap.I primi prototipi utilizzavano addirittura la carena della R6 e per realizzarla in particolare si sono ispirati alla ZX10R ed alla R6,ma hanno saputo spremerne solamente i pregi:proprio bravi! 0509_up.gif
In sè non ha proprio niente di speciale,ma solamente un alesaggio di 80mm che le consente di allungare più delle altre,solo che tutti sanno riempirsi la bocca di numeri...
Certo che anche la ciclistica funziona bene,ma di colpo sembra che i jap non sappiano più fare le 4cilindri eusa_doh.gif ...Non è così,infatti per i nuovi modelli jap2012 le aziende si sono infischiate che la BMW và di più,sì,ma da10500/11000giri in sù...
Rispetto le vostre idee,ma non devo per forza condividerle e per rispondere a tutti non ho mai guidato una Ducati e non ho voglia di farlo e comunque le considero mezzi a due ruote come tutte le altre...Miti,leggende,pezzi di storia...plastica e metallo,se non ci fosse un pazzo sopra a guidarle sarebbero solamente dei bei soprammobili!Mi piaccciono le moto perchè su di loro è il pilota protagonista e non viceversa!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12475184
12475184 Inviato: 28 Set 2011 11:26
 

Stai scrivendo tutti i difetti della 916-996-998 senza averne mai provata una..

Solo convinto dal fatto che avresti potuto comprarla.

Mi sembrano discorsi campati in aria..
 
12475429
12475429 Inviato: 28 Set 2011 12:33
 

Non ho mai detto che avrei potuto comprarla,solo che ne avrei avute le disponibilità economiche.Non mi è mai venuto in mente di comprarne una.All'epoca comprai la CBR600FS perchè un 600 mi sembrava più che sufficiente e perchè era quella che mi piaceva di più in generale;in ogni caso la mia scelta era orientata verso le 4cilindri jap sin dall'inizio.
Non sono mai stato un patito delle Ducati e per quanto non le voglio disprezzare non ci ho mai trovato nulla di speciale 0510_confused.gif ...Anzi ho sempre pensato che fossero troppo costose!
Esteticamente l'unica che mi è sempre piaciuta sin dall'inizio è la serie 1098,però non ho mai ritenuto che facesse sfigurare le altre...Un grosso pregio che hanno le Ducati è che essendo bicilindriche sono molto più strette delle quattro...
La serie 916 per quanto attraente non mi ha mai fatto impazzire,comunque è solo una questione di gusti estetici.Secondo me è molto più bella la R1 prima serie!
Comunque i nostri discorsi sono solo fumo:a me adesso piacerebbe sapere se il nosto amico ha poi concluso l'affare per la 748gialla!
Facci sapere al più presto se l'hai comprata oppure no;alla fine il post è "degenerato civilmente"in una diatriba tra Ducatisti e Non Ducatista icon_asd.gif ...
 
12475479
12475479 Inviato: 28 Set 2011 12:43
 

Vediamo di darci una calmata ragazzi.

Broglia, te l'ho già detto una volta: non capisco perchè continui a scrivere qui se hai tutti questi pregiudizi sulle Ducati: è come un tifoso che va nella curva ospiti a tifare la sua squadra.

E con questa chiudiamo la diatriba e ritorniamo in topic.
 
12482109
12482109 Inviato: 29 Set 2011 17:35
 

pavo ha scritto:
allora 'sta moto,l'hai comprata?


ciao ragazzi, no non ho ancora comprato la moto, non l'ho scritto nel primo topic che ho messo, ma la mia intenzione è di prenderla a inizio prossimo anno, non avrebbe senso prenderla adesso che comincia a fare freddo e pagare il bollo per tenerla li ferma...e per questo che ogni tanto scrivo un topic qui, per vedere di capirci un po' di più e ricevere dei consigli da chi magari ha già guidato quella moto.... icon_biggrin.gif comunque quando comprerò il 748, che sia questo modello o un altro, lo saprete icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
12485420
12485420 Inviato: 30 Set 2011 11:36
 

Io ero uno di quelli che diceva...non comprero' mai una ducati...non mi piace...non la comprero' mai...

Ad aprile sono diventato un felice possessore di un 748s...e non torerei mai indietro...

Ducati a vita... da guidare e' un sogno...e puoi chiederlo anche ai miei amici con japponesine quando saliamo nelle strade di montagna... 0510_inchino.gif
 
12527210
12527210 Inviato: 9 Ott 2011 21:05
 

sul libretto della mia 916 biposto 95' c'e' riportato euro 1..CONSIGLIO :nn la prendere per utilizzarla come una moto nuova ..è una vecchietta da portare ai motoraduni e ingiro senza stragiarla di brutto !è quasi una moto d'epoca e come tale va considerata. 0510_inchino.gif
 
12528013
12528013 Inviato: 10 Ott 2011 0:34
 

Khendal ha scritto:
Io ero uno di quelli che diceva...non comprero' mai una ducati...non mi piace...non la comprero' mai...


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12631342
12631342 Inviato: 3 Nov 2011 15:58
 

Io possiedo una 748sp del 1996, e posso garantirti che le 600 e 1000 giap che hanno preso paga sono tantissime sia in strada che in pista.
In effetti non conta tanto il mezzo ai nostri livelli( amatori passionali delle due ruote) ma quanto il polso del centauro di turno, questo per rispondere agli smanettoni adepti delle moto di origine giapponese!
Per quanto riguarda lo specifico della moto posso garantirti che guiderai un vero e proprio mito, io ho posseduto 6 ducati e tutte, e dico tutte mi hanno trasmesso un benessere interiore durante le scorrazzate domenicali con amici e non.
La moto e' stabile, precisa in curva(soprattutto con gomme giuste), veloce nei cambi di direzione e potente nelle staccatone, certo e' che ti devi abituare alle vibrazioni del pompone, ma alla fine non te ne accorgi nemmeno piu'!
Aggiungo che la soddisfazione di curare, pulire, lucidare la tua ducati non ha paragoni, soprattutto quando chiunque passa dal bar dpve sei fermo si ferma ad ammirarla!
Vorrei precisare che solo le sospensioni anteriori sono showa( fra l'altro ottime) mentre il posteriore e' un holins pluriregolabile, ricordo che il cannotto di sterzo puo essere regolato su diverse angolazioni( a seconda del circuito in esame), che le pompe freno, benche assiali sono brembo( e non orrende nissin) serie oro con relative pinze a quattro pistoncini contrapposti e pastiglie individuali, gli scarichi originali sono dei termignoni in carbonio( coadiuvati da termignoni omologati stradali in alternativa), catena con sezione corta da 5 cm ed e' rigorosamente monoposto con cartelle segna numero sul codone!
Queste sono tutte caratteristiche tecniche che le giap dello stesso anno di immatricolazione si sognavano di avere, se poi si guarda piu alla plastica in seno alla tecnica, beh, allora avrei preferito una bmw che in quanto a qualita' estetica sta un giro avanti a chiunque!
Un punto gioca a suo sfavore, abituati alle violente scatenacciate sotto i 3000 giri quando passeggi in citta e alla difficile modulazione della frizione nel traffico!
Tutto superabile di slancio sapendo che sotto le chiappe hai un mito di colore giallo:)!
Ciao da marcos
 
12665290
12665290 Inviato: 11 Nov 2011 11:03
 

Bikersworkers ha scritto:
Io possiedo una 748sp del 1996, e posso garantirti che le 600 e 1000 giap che hanno preso paga sono tantissime sia in strada che in pista.
In effetti non conta tanto il mezzo ai nostri livelli( amatori passionali delle due ruote) ma quanto il polso del centauro di turno, questo per rispondere agli smanettoni adepti delle moto di origine giapponese!
Per quanto riguarda lo specifico della moto posso garantirti che guiderai un vero e proprio mito, io ho posseduto 6 ducati e tutte, e dico tutte mi hanno trasmesso un benessere interiore durante le scorrazzate domenicali con amici e non.
La moto e' stabile, precisa in curva(soprattutto con gomme giuste), veloce nei cambi di direzione e potente nelle staccatone, certo e' che ti devi abituare alle vibrazioni del pompone, ma alla fine non te ne accorgi nemmeno piu'!
Aggiungo che la soddisfazione di curare, pulire, lucidare la tua ducati non ha paragoni, soprattutto quando chiunque passa dal bar dpve sei fermo si ferma ad ammirarla!
Vorrei precisare che solo le sospensioni anteriori sono showa( fra l'altro ottime) mentre il posteriore e' un holins pluriregolabile, ricordo che il cannotto di sterzo puo essere regolato su diverse angolazioni( a seconda del circuito in esame), che le pompe freno, benche assiali sono brembo( e non orrende nissin) serie oro con relative pinze a quattro pistoncini contrapposti e pastiglie individuali, gli scarichi originali sono dei termignoni in carbonio( coadiuvati da termignoni omologati stradali in alternativa), catena con sezione corta da 5 cm ed e' rigorosamente monoposto con cartelle segna numero sul codone!
Queste sono tutte caratteristiche tecniche che le giap dello stesso anno di immatricolazione si sognavano di avere, se poi si guarda piu alla plastica in seno alla tecnica, beh, allora avrei preferito una bmw che in quanto a qualita' estetica sta un giro avanti a chiunque!
Un punto gioca a suo sfavore, abituati alle violente scatenacciate sotto i 3000 giri quando passeggi in citta e alla difficile modulazione della frizione nel traffico!
Tutto superabile di slancio sapendo che sotto le chiappe hai un mito di colore giallo:)!
Ciao da marcos


Ciao! condivido in pieno l'enfasi che hai creato intorno a questo mito icon_asd.gif comunque questo post è vecchiotto, adesso ho preso la moto dei miei sogni, un 748 biposto standard, del 2001, 24.800 km, tutti originali, scarichi termignoni ( ho anche gli originali) 0509_banana.gif comunque ora il difficile è aspettare marzo o il caldo per dare gas !!!! 0509_pernacchia.gif non vedo l'ora .
doppio_lamp.gif
 
12666390
12666390 Inviato: 11 Nov 2011 15:26
 

Bikersworkers ha scritto:
Un punto gioca a suo sfavore, abituati alle violente scatenacciate sotto i 3000 giri quando passeggi in citta e alla difficile modulazione della frizione nel traffico!
Tutto superabile di slancio sapendo che sotto le chiappe hai un mito di colore giallo:)!
Ciao da marcos


Basta avere la trasmissione nuova e sufficientemente ingrassata.
Carburata a dovere e perfetta di allineamento di corpi farfallati.
Prese aria sul cupolino con grigliette più aperte (basta andare in ferramenta o alla brico)
Una giusta mappatura dell'eprom (che deve far andare la moto in maniera fluida e non a strattoni !!!!).
La frizione deve essere nuova e bisogna fare la modifica della sequenza dei dischi frizione (ora che ci penso la 748 del 2001 ha anche l'attuatore moderno.... !!!).

Devo dire che ora la soglia dei 3000 giri è scesa a 1.800 giri. 0509_up.gif

P.S.: occhio che quello che si vede sul mio avatar è una giapponese camuffata da 748.... rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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