Io una moto di 15/16 anni fà non la comprerei nemmeno sotto tortura,tanto più che qui si parla di sborsare un bel po'di soldoni!Mettetela come volete ma un 750bicilindrico aveva già il fiato corto contro le 4cilindri di allora ed oggi sarebbe improponibile il confronto;infatti Ducati ha fatto la 848.
La 916 ha avuto uno sviluppo così lungo perchè il regolamento SBK per molti anni è stato palesemente a favore dei bicilindrici.Sono partiti da 851,per salire a 888,poi 916(moto completamente nuova),poi 944,996,998...adesso siamo a 1198 che sta dominando con Ceca che ci sta mettendo l'anima e finalmente sarà campione del mondo!
Tornando alla 748,aveva freni assiali come la concorrenza,sospensioni SHOWA(giapponesi)come la concorrenza e non aveva secondo me nulla di più della concorrenza!
Quando comprai la CBR aveva vicino una 996 che costava oltretutto molto di più e confrontandole da vicino ho constatato che la Ducati era molto più plasticosa,certe finiture erano così così,aveva il cruscotto della Mito,aveva l'aria manuale con comando al manubrio...Insomma,non l'avrei comprata neanche se fosse costata meno della CBR!
Le 1198 in questo senso sono migliorate molto ed anche con la 999 anche se aveva una linea che non piaceva a tutti ci avevano provato!
Se poi mi dite che la 916 e tutte le sue derivate hanno un fascino particolare che poche moto hanno posso essere con voi,ma dire che queste moto siano ancora all'altezza delle più moderne sportive jap e non,sinceramente mi sembra una bestialità!
Quello che hanno di veramente buono queste moto è che per amatori e collezionisti mantengono un valore economico e sentimentale molto elevato.
Per me son solo moto vecchie per le quali non spenderei neanche un soldo,ma questo vale per tutte le moto,non solo per le Ducati...Per esempio una RC30 vale almeno 11000€ per i collezionisti ed ha ancora il suo fascino come ce l'ha la 916,ma credetemi io non ci spenderei nemmeno 100€.
Questi sono veicoli che a loro tempo sono state vessilli tecnologici delle aziende,ma col passare degli anni sono diventate obsolete!
Se ti piace la 748 fai bene a comprartela,mai mi permetterò di criticare i tuoi gusti,solo io la penso diversamente...
Mi stupisco quando sento ancora gente cercare la CBR600FS che io ho avuto per 10 anni!Gran moto sì,ma io avessi potuto l'avrei cambiata appena è uscita la prima RR e non l'ho fatto solo perchè negli ultimi dieci anni ho quasi sempre avuto problemi finanziari...Potessi mi comprerei al volo la CBR1000RR che uscirà tra poco o la 1199,ma non ho nemmeno i soldi per i cerchi
,però non mi sognerei mai e poi mai di comprarmi una moto di metà anni '90!La tecnologia di modello in modello di moto fà passi da gigante e trattandosi di moto pensate per la pista non si sognerebbero mai di sostituire un modello con uno più lento e quando dico lento non mi riferisco ai valori di potenza e coppia,ma alla facilità ed efficacia di guida ed ai tempi sul giro in pista!Usata per strada senza troppe pretese per un motociclista medio una 748 ne ha in abbondanza ed è logico che un motociclista si senta appagato,ma si divertirebbe ancora anche con una GSX-R1100,però se tutto d'un tratto me lo mettete su di una moto del 2011 e poi di colpo la fate diventare del 1990,questo si mette a piangere!
Potrei scrivere un poema...