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Moto ferma da un anno sotto il telone [cosa verificare?]
12442913
12442913 Inviato: 21 Set 2011 16:12
Oggetto: Moto ferma da un anno sotto il telone [cosa verificare?]
 

Ciao a tutti,

nonostante nell'ultimo anno non abbia più scritto ho lurkato spesso il forum...ora passato un periodo di delirio e tempi stretti torno a postare per chiedervi (se vorrete darmeli) alcuni consigli:

l'anno scorso di questi tempi ho ritirato la mia nuova Versys ABS versione 2010.
L'ho portata a casa...e......da allora non l'ho più mossa causa cambiamenti repentini della mia vita (casa nuova, lavori, annessi e connessi)
Circa un mese fa mio cugino impietosito dalla piccolina tutta sola e con soli 64 km all'attivo 0509_campione.gif ...oltre ad avermi dato del pazzo ad averla lasciata li sotto per cosi' tanto tempo senza staccare la batteria, si è fregato le chiavi per provare a metterla in moto...nonostante fosse pessimista, la Versys....è partita al primo colpo. 0509_banana.gif
Ora finalmente questo fine settimana la vado a prendere e la porto nella nuova casa dove avrà un parcheggio tutto suo da condividere con il Liberty di mia moglie.
Batteria a parte, cosa mi consigliate di guardare oltre alla pressione degli pneumatici?
Ho letto che sarebbe possibile la formazione di ruggine dentro al serbatoio eusa_think.gif

che faccio?... 0509_lucarelli.gif
 
12442933
12442933 Inviato: 21 Set 2011 16:18
 

innanzitutto complimenti alla batteria che ha resistito per ben 1 anno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
penso che dovresti ingrassare la catena, e forse le gomme da controllare perché stando ferme per un anno potrebbero esser diventate molto dura.. magari fai anche il cambio della benzina nel serbatoio, per sicurezza....per il resto non so icon_xd_2.gif sono motociclista da neanche 2 settimane icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
buona fortuna doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12442945
12442945 Inviato: 21 Set 2011 16:20
 

Dovresti controllare un po' tutto! Forcelle, olio, ecc.
Magari dai una pulita ai pistoncini dei freni perchè con lo sporco a volte si bloccano e non è facile sbloccarli!
doppio_lamp.gif
 
12442980
12442980 Inviato: 21 Set 2011 16:27
 

..secondo me non devi fare niente di particolare...

Batteria: la ricarica e fine della storia.
Benzina: dai una controllata visiva con una pila all'interno e vedi se noti qualchecosa sul fondo..non credo..ma ci metti 10 secondi e ti togli il dubbio.
Catena: con 64 k fatti è nuova e con il suo grasso originale. Magari facci 100km e poi la ingrassi nuovamente
Freni: moto nuova ! se frenano vanno bene...

in generale : non credi che i concessionari le tengano a volte anche loro almeno un anno prima di venderle ??
con soli 64km la moto è nuova, non hai fatto a tempo a raccogliere sporco o schifezze che possano aver fatto ossidare le parti meccaniche !

..vai tranquillo...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
ps: guido moto da 42 anni (e me le manutengo da solo) ..giusto perchè assicurarti che non ti stò raccontando balle tanto per farti rischiare !!! icon_biggrin.gif
 
12442999
12442999 Inviato: 21 Set 2011 16:30
 

dopo un anno mi sa che ti conviene cambiare l'olio a prescindere icon_wink.gif
 
12443120
12443120 Inviato: 21 Set 2011 16:58
 

unodi40 ha scritto:
dopo un anno mi sa che ti conviene cambiare l'olio a prescindere icon_wink.gif

Ciao Ale !!!!
certo una controllata generale la farei anche io ma senza impazzire...
pressione gomme, livello olio (perchè cambiarlo? un anno è niente) poi fatti 500-800km farei fare il primo tagliando..magari un pò in anticipo così sei a posto...
ha 64 Km !!! è nuova nuoventa !!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12443538
12443538 Inviato: 21 Set 2011 18:36
 

hai ben poco da fare.
Come hai detto, vefifica batteria, controlla pressione pneumatici, ingrassa la catena.
Metti in moto e gira tranquillo per verificare che tutto scorra bene, dalla trasmissione alla frenata. La moto è nuova non ha bisogno di altro. Fai i km necessari per il primo cambio dell'olio, poi verifica anche 500/1000 se si è allungata la trasmissione.
Non aspetta altro che di essere usata 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif

motodome
 
12443620
12443620 Inviato: 21 Set 2011 18:51
 

silqua1955 ha scritto:

Ciao Ale !!!!
certo una controllata generale la farei anche io ma senza impazzire...
pressione gomme, livello olio (perchè cambiarlo? un anno è niente) poi fatti 500-800km farei fare il primo tagliando..magari un pò in anticipo così sei a posto...
ha 64 Km !!! è nuova nuoventa !!! icon_asd.gif icon_asd.gif


diciamo che normalmente sui manuali di manutenzione c'e' scritto di cambiarlo ogni 6000/12000 oppure un anno ...

non e' per il degradare dell'olio ovviamente ma perche' l'olio comunque e' a contatto con l'aria e puo' inquinarsi con l'umidita'

poi chiaro che se uno abita nel deserto ha problemi diversi icon_wink.gif

(NB Ciao carissimo tutto okkey?)
 
12445719
12445719 Inviato: 22 Set 2011 8:42
 

Belin quante risposte! 0509_up.gif
procedo come mi avete consigliato...pressione gomme ingrasso un po catena se serve (ho ancora del siliconico della Ktemmina) poi do un'occhiata dentro al serbatoio...dite che va bene con un cerino? icon_mrgreen.gif

e poi parto...in effetti in questo anno ho patito abbastanza la mancanza delle sensazioni che si provano a guidare una moto!Speriamo che sabato non piova!

grazie e a presto! 0509_campione.gif
 
12445743
12445743 Inviato: 22 Set 2011 8:49
 

Visto che la benzina col tempo si deteriora (ma se è partita subito andrà ancora bene) io diluirei quella ancora nel serbatoio con della v-power per evitare che caso mai crei piccole incrostazioni agli iniettori.
Ma siamo proprio a livello di "pippe mentali"... icon_asd.gif

L'importante è ricominciare a usarla! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12445906
12445906 Inviato: 22 Set 2011 9:32
 

Considera anche che può succedere che la moto che compri nuova, possa essere in concessionario da oltre un anno. In quel caso non ti poni (e non si pongono) nessun problema. Unica cosa è la batteria, che in conce resta staccata.
Io comprato a dic 2009 una versys del 2008.
Stai sereno.
 
12451187
12451187 Inviato: 23 Set 2011 9:47
 

...allora domattina pieno di v power e via...

in effetti è vero...se ci si pensa magari ti vendono una moto che è in concessionaria da mesi e non si fanno troppi problem pensando ad ovalizzazioni delle gomme o ruggine nel serbatoio con la goccia di benzina che c'è dentro di fabbrica...
 
12451352
12451352 Inviato: 23 Set 2011 10:17
 

A mio avviso la ruggine nel serbatoio viene per l'umidità, non per la benzina. eusa_think.gif
Se la moto è tenuta in luogo asciutto non si dovrebbe formare.
 
12451701
12451701 Inviato: 23 Set 2011 11:24
 

...purtroppo era fuori all'interno di un cancello condominiale coperta da telone aqua...pero' fuori... icon_neutral.gif
 
12451708
12451708 Inviato: 23 Set 2011 11:26
 

una ragione in piu' per cambiare anche l'olio .... 0509_up.gif
 
12451784
12451784 Inviato: 23 Set 2011 11:43
 

unodi40 ha scritto:
una ragione in piu' per cambiare anche l'olio .... 0509_up.gif
anche io cambierei pure l'olio.
puoi farlo anche tu da solo.
non è un operazione complicata, ci metti poco e stai tranquillo. 0509_up.gif
 
12452224
12452224 Inviato: 23 Set 2011 13:18
 

Battabertu ha scritto:
...purtroppo era fuori all'interno di un cancello condominiale coperta da telone aqua...pero' fuori... icon_neutral.gif


Si ma il serbatoio era chiuso, pensa a quanta umidità entra a chi usa sempre la moto ogni volta che fa benzina d'inverno...
Se non vedi macchioline aprendo il tappo fregatene, ma dubito ce ne siano.
Vai tranquillo che non ha nulla, mal che vada metti un filtrino benza da 2 euro sul tubo che va agli iniettori... ma tanto un filtro dovrebbe già esserci nel rubinetto e forse anche all'ingresso degli iniettori...

Anche sostituire l'olio, secondo me, è più uno sfizio che altro, tanto sei ancora in rodaggio, devi comunue andarci piano e tra un po' lo dovresti cambiare comunque.

L'unica cosa era la benzina, c'è addirittura chi consiglia di metterci uno "stabilizzante" se si lascia ferma la moto tutto l'inverno...
Le mie moto non sono mai rimaste ferme per più di un mese per cui non ho mai rilevato problemi, ma ho visto com'era conciata la benzina della moto di un mio amico rimasta ferma per 4 o 5 anni almeno... Era diventata gialla e faceva una puzza allucinante, senza contare le incrostazioni dentro al carbuatore, il getto del max l'abbiamo "sturato" con un filo di ferro!! icon_asd.gif
 
12452389
12452389 Inviato: 23 Set 2011 13:49
 

Non cambiare l'olio prima di finire il rodaggio (almeno 800km): è un olio diverso da quello che si mette dopo, raccoglie i residui di lavorazione. Dopo infatti sentirai che differenza!
 
12463252
12463252 Inviato: 26 Set 2011 9:07
 

...moto partita alla prima...fatto giro di 120 km e tornato a casina...che dire...è spettacolare...sembra di guidare una bici...sempre comuicativa e docile (ovvio non l'ho tirata visto il rodaggio).

Ho letto che qualcuno si lamenta dell'effetto on off...secondo me non hanno mai guidato un mono con rapporti accorciati...la ktm era davvero scorbutica sotto questo aspetto la kawa è un agnellino...

...una cosa che non ricordavo e che ho riscoperto con sorpresa è la morbidezza della leva frizione: addirittura più morbida di quella che avevo prima nonostante fosse radiale!
 
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