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passare con un 125CC sotto i tutor in tangenziale
12441871
12441871 Inviato: 21 Set 2011 13:06
Oggetto: passare con un 125CC sotto i tutor in tangenziale
 



Salve a tutti, l'altro giorno per errore ho preso la tangenziale di Milano con il mio scooter 125 e ho incontrato un tutor.
Sicome con un 125 non si puo' andare in tangenziale ne in autostrada secondo voi sono stato pizzicato dal tutor o quest'ultimo serve solo per le infrazioni sulla velocita'?
 
12441921
12441921 Inviato: 21 Set 2011 13:14
 

non so al 100% ma tecnicamente i tutor analizzano le targhe e se la tua velocità e nella norma cestinano il tutto... se invece parte il processo per darti la multa magari il tutto passa sotto mano a persone vere che nel caso controllano anche il mezzo... però il mio è solo un ragionamento...
 
12441932
12441932 Inviato: 21 Set 2011 13:15
 

Se non hai superato il limite i dati riferiti al tuo passaggio vengono automaticamente "distrutti dal sistema" quindi a rigore di logica le immagini e/o i dati del tuo transito non verranno visionati da nessuno. icon_wink.gif
 
12441992
12441992 Inviato: 21 Set 2011 13:26
 

Grazie per le risposte.
Pensate che con il traffico che c'era alle 18:30 ho percorso 15Km. con la stradale alla mia sinistra.
Non e' finita, hanno acceso la sirena e mi hanno mostrato la paletta!!!!!!!!!!! avevo il cuore in gola e sorpresa............. era solo per farmi spostare e passare nella corsia d'emergenza per andare a prendere uno che faceva il furbo.

Grazie
 
12442169
12442169 Inviato: 21 Set 2011 13:59
 

Ancelo ha scritto:
Se non hai superato il limite i dati riferiti al tuo passaggio vengono automaticamente "distrutti dal sistema" quindi a rigore di logica le immagini e/o i dati del tuo transito non verranno visionati da nessuno. icon_wink.gif

Non ne sono convinto al 100%:
il tutor legge la targa
la associa ad una tipologia di mezzo (moto, auto, camion)
associa il limite di velocità consentito alla targa

...ma se la targa per il tutor non è "associabile" potrebbe richiedere l'intervento dell'operatore...
 
12442585
12442585 Inviato: 21 Set 2011 15:07
 

davidsnow ha scritto:

Non ne sono convinto al 100%:
il tutor legge la targa
la associa ad una tipologia di mezzo (moto, auto, camion)
associa il limite di velocità consentito alla targa

...ma se la targa per il tutor non è "associabile" potrebbe richiedere l'intervento dell'operatore...


Io mi ricordo il solito servizio delle iene, già postato da qualche parte in questo forum, in cui veniva spiegato che il tutor cestina le rilevazioni inferiori al limite.

Addirittura ho sentito, ma questo è solo un racconto non verificato, che se uno passa dalla corsia di emergenza, ma per qualche motivo, nel tratto controllato, ha rispettato il limite, viene cestinato anche quello.
(ovviamente se uno passa dalla corsia di emergenza e ha violato il limite nel tratto controllato, viene sanzionato per entrambe le violazioni).
Lo stesso valeva per le targhe non leggibili: se il limite viene rispettato nn vengono rilevate (sempre secondo voci non verificate).

Ovvero: tutti i controlli hanno come elemento scatenante la violazione del limite di velocità. Se manca quella... saluti e baci
 
12443211
12443211 Inviato: 21 Set 2011 17:23
 

io la storia del tipo di veicolo non la sapevo... sapevo che tutti i tutor erano tarati a 130 e che anche in caso di pioggia (dove il limite da tenere è inferiore) questi non vengono ritarati... e poi e un controllo casuale forse... non il 100% dei veicoli viene analizzato...
 
12443451
12443451 Inviato: 21 Set 2011 18:20
 

Brexxa ha scritto:
io la storia del tipo di veicolo non la sapevo... sapevo che tutti i tutor erano tarati a 130 e che anche in caso di pioggia (dove il limite da tenere è inferiore) questi non vengono ritarati... e poi e un controllo casuale forse... non il 100% dei veicoli viene analizzato...



Ho paura che sia come dice Davidsnow, perché non dovrebbe essere vero che il tutor è tarato a 130, dovrebbe analizzareil tipo di veicolo per associarlo al limite di velocità, e poi sapevo che in caso di pioggia abbassa automaticamente limiti su autostrate ed extra primarie.
Come analizzi il titpo di veicolo onestamente non lo so, ma m'informerò, perché se ci fate caso, sotto il tutor c'è un intaglio sull'asfalto, potrebbe servire solo ad attivarlo per il passaggio del veicolo, come a fargli capire che tipo di veicolo è, pertanto m'infomerò.

Lamps
 
12443476
12443476 Inviato: 21 Set 2011 18:26
 

Brexxa ha scritto:
io la storia del tipo di veicolo non la sapevo... sapevo che tutti i tutor erano tarati a 130

Falso... altrimenti non beccherebbero i Camion, in cso questi viaggiassero a 120 icon_wink.gif
Anzi... proprio qualche tempo fa (e forse proprio qui sul forum) lessi di uno che era stato sanzionato dal Tutor perche', avendo un rimorchio, aveva superato i 110 Km/h (che e' il limite massimo consentito quando si ha - appunto - un rimorchio attaccato all'auto)

Brexxa ha scritto:
e che anche in caso di pioggia (dove il limite da tenere è inferiore) questi non vengono ritarati...

Su questo non ho informazioni

Brexxa ha scritto:
e poi e un controllo casuale forse... non il 100% dei veicoli viene analizzato...

Anche questo, per quanto ricordo, e' falso... a me risulta tutte le targhe vengono fotografate (e scartate se al rilevamento successive la media risulta "in regola").
 
12443509
12443509 Inviato: 21 Set 2011 18:32
 

Brexxa ha scritto:
e che anche in caso di pioggia (dove il limite da tenere è inferiore) questi non vengono ritarati...


questo me lo ricordavo io e per confermare posso dire che il capodanno scorso ho attraversato tutto il nord italia (vercelli-bolzano) per le vacanze in trentino e ho tenuto i 130 tutta l'autostrada e pioveva... ho attraversato mille tutor e non mi e giunta nessuna multa icon_asd.gif
 
12444959
12444959 Inviato: 21 Set 2011 22:32
 

Brexxa ha scritto:
io la storia del tipo di veicolo non la sapevo...

credo faccia un controllo incrociato targa-numero degli assi che passano sotto le spire

Brexxa ha scritto:

sapevo che tutti i tutor erano tarati a 130 e che anche in caso di pioggia (dove il limite da tenere è inferiore) questi non vengono ritarati...

In caso di pioggia il limite scende a 110 e la polizia stradale può settare il tutor con il nuovo limite (n.b.: non è un passaggio automatico, va impostato manualmente)

Brexxa ha scritto:

e poi e un controllo casuale forse... non il 100% dei veicoli viene analizzato...

Si, non tutti i veicoli sono analizzati. Se per "casuale" intendi un veicolo si, due no, tre si,... il tutor non funziona così: una tratta è monitorata solo in alcuni orari della giornata, ma quando è attivo becca tutti!
 
12445726
12445726 Inviato: 22 Set 2011 8:45
 

42 ha scritto:

Anche questo, per quanto ricordo, e' falso... a me risulta tutte le targhe vengono fotografate (e scartate se al rilevamento successive la media risulta "in regola").


Esatto.
Se un mezzo non autorizzato (vd un cc 50 o 125) viaggia in tangenziale o autostrada, tale infrazione deve essere rilevata "dal vivo" dalle pattuglie in ronda.
Se tale mezzo stà sotto i limiti i tutor lo scartano.
 
12446162
12446162 Inviato: 22 Set 2011 10:40
 

Se un 50cc passasse sotto al tutor credo che verrebbe richiesto l'intervento dell'operatore poichè non riuscirebbe a leggere la targa...Un 125 avendo invece la stessa tipologia di targa di una qualsiasi altra moto di cilindrata superiore, probabilmente non creerà problemi al sistema...
 
12447532
12447532 Inviato: 22 Set 2011 14:40
 

io però avevo visto un servizio in tv dove spiegavano come i tutor non vengono mai settati con la pioggia perchè nei loro tratti potrebbe piovere un km e non piovere in quello dopo... quindi per evitare ricorsi a valanga sono sempre tarati ad una velocità massima di 130 o comunque in base al limite massimo in quel tratto...
 
12451889
12451889 Inviato: 23 Set 2011 12:05
 

provato sulla mia pelle.

andavo a 110 con la macchina e il carrello per la moto.... mi è arrivata la multa perchè con il carrello la velocità massima era 90....


p.s. ma in tangenziale a Milano mica c'è il tutor eusa_think.gif
 
12452032
12452032 Inviato: 23 Set 2011 12:38
 

Occhio a non finire troppo offtopic... la domanda, più specifica, è come si comporta il tutor con i 125cc...
 
12455376
12455376 Inviato: 23 Set 2011 22:29
 

beh, se rileva i rimorchi vuol dire che rileva le tipologie dei mezzi e pertanto rileva anche i 125 che non possono andare in tangenziale/autostrada.

e comunque ripeto, in tangenziale a Milano ci sono solo i velox (che mi pare non fnzionino neppure..) non i tutor
 
12455420
12455420 Inviato: 23 Set 2011 22:47
 

Brexxa ha scritto:
Brexxa ha scritto:
e che anche in caso di pioggia (dove il limite da tenere è inferiore) questi non vengono ritarati...


questo me lo ricordavo io e per confermare posso dire che il capodanno scorso ho attraversato tutto il nord italia (vercelli-bolzano) per le vacanze in trentino e ho tenuto i 130 tutta l'autostrada e pioveva... ho attraversato mille tutor e non mi e giunta nessuna multa icon_asd.gif



Tieni conto del 5% della velocità rilevata che viene, diciamo così, "decurtato" a mo' di sicurezza (quindi su 130 km/h sono 6,5 km/h che di fatto divengono 7), e poi lo scarto del tachimetro che a volte non è trascurabile. Quando quello della mia auto quando segna 130 km/h, quello del TomTom segna 120km/h.
Scusate per l'OT icon_rolleyes.gif
 
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