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tutte le modifiche possibili per aumentare prestazioni
12436934
12436934 Inviato: 20 Set 2011 14:00
Oggetto: tutte le modifiche possibili per aumentare prestazioni
 

Volevo portare al limite il mio booster ng che è vecchiotto (27mila km) adesso i fa solo i 75 e volevo portarlo almeno a 85 se non a 90 senza cambiare marmitta e gruppo termico cioè le cose che contano di più ma le + facili da sgamare dai mie 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
12436938
12436938 Inviato: 20 Set 2011 14:01
 

ah mi sono dimenticato di specificare che mi interessa soprattutto l' allugo

Ultima modifica di Peisari il 20 Set 2011 14:03, modificato 1 volta in totale
 
12436952
12436952 Inviato: 20 Set 2011 14:03
 

dr, 17,5 multivar, frizione se la tua è consumata, una red sponge e metti una sito plus!rulli pesantini così va in allungo e i tuoi non ti dicono niente! icon_wink.gif
 
12436974
12436974 Inviato: 20 Set 2011 14:06
 

dr!!!! spero che tu non intenda il gruppo termico perchè se potevo cambiarlo lasciando un 50 avrei messo un malossi!!
 
12436995
12436995 Inviato: 20 Set 2011 14:11
 

ok....prima ti faccio un elenco di cose impossibili da fare a meno che non sei abbastanza esperto...giusto per divertirmi:

lavorazione gt (0 euro)
lavorazione carter (0 euro)
lavorazione variatore e trasmissione (0 euro)
chiavetta disassata top (3 euro)
modifica pacco lamellare (15 euro di carbonio)
foratura air box (0 euro)
lucidatura cornetto carburatore (0 euro)

tutta questa roba la puoi fare al prezzo di 20 euro ovviamente le modifiche le devi fare tu e ti serve un dremel...nessuno si accoge di niente e credo che almeno 90 li fai...

adesso passiamo alle solite cose, se non vuoi cambiare scarico metti multivar e 17.5...non puoi fare altro
 
12436996
12436996 Inviato: 20 Set 2011 14:12
 

Peisari ha scritto:
dr!!!! spero che tu non intenda il gruppo termico perchè se potevo cambiarlo lasciando un 50 avrei messo un malossi!!

intendo il dr evo=top trophy! rotfl.gif
 
12437001
12437001 Inviato: 20 Set 2011 14:13
 

altre cose:

1 il gt su un booster è insgamabile perché non si riesce a vedere
2 il dr come gt è moooooooolto meglio di un malossi base, oltre a costare meno
 
12437007
12437007 Inviato: 20 Set 2011 14:14
 

Renzo94 ha scritto:
ok....prima ti faccio un elenco di cose impossibili da fare a meno che non sei abbastanza esperto...giusto per divertirmi:

lavorazione gt (0 euro)
lavorazione carter (0 euro)
lavorazione variatore e trasmissione (0 euro)
chiavetta disassata top (3 euro)
modifica pacco lamellare (15 euro di carbonio)
foratura air box (0 euro)
lucidatura cornetto carburatore (0 euro)

tutta questa roba la puoi fare al prezzo di 20 euro ovviamente le modifiche le devi fare tu e ti serve un dremel...nessuno si accoge di niente e credo che almeno 90 li fai...

adesso passiamo alle solite cose, se non vuoi cambiare scarico metti multivar e 17.5...non puoi fare altro


bello...in cosa consiste=? eusa_think.gif
 
12437038
12437038 Inviato: 20 Set 2011 14:20
 

1 eliminazione ruota libera
2 eliminazione alette ventolino
3 si portano al limite le piste del variatore, sia verso l'esterno che all'interno e si elimina tutto ciò che non è necessario
4 si elimina circa 0,5mm dal ventolino (o dal variatore) dalla parte esterna, e cioè dove passa la cinghia, in modo da aumentare l'escursione
5 si monta una cinghia mitsuboshi

poi volendo si può alleggerire frizione e campana, ma questo solo SOLO se non ti frega niente dell'allungo, perché se alleggerisci troppo il motore mura presto
 
12437057
12437057 Inviato: 20 Set 2011 14:24
 

Renzo94 ha scritto:
1 eliminazione ruota libera
2 eliminazione alette ventolino
3 si portano al limite le piste del variatore, sia verso l'esterno che all'interno e si elimina tutto ciò che non è necessario
4 si elimina circa 0,5mm dal ventolino (o dal variatore) dalla parte esterna, e cioè dove passa la cinghia, in modo da aumentare l'escursione
5 si monta una cinghia mitsuboshi

poi volendo si può alleggerire frizione e campana, ma questo solo SOLO se non ti frega niente dell'allungo, perché se alleggerisci troppo il motore mura presto


ah ok...sembrava qualcosa di grande! icon_xd_2.gif
 
12437065
12437065 Inviato: 20 Set 2011 14:25
 

Sapreste darmi una guida per queste elaborazioni così imparo un po' il mestiere e faccio esperienza non mi piace farmi fare i lavori
 
12437146
12437146 Inviato: 20 Set 2011 14:41
 

togliendo la ruota libera non fa nulla perchè poi deve compensare appesantendo i rulli... poi scusa ma forse nn ho capito bene se lui elimina 0,5 mm dal variatore o dal ventolino come fa ad aumentare l'escursione? al massimo diminuisce se aggiungi aumenta (cosa impossibile o comunque costosissima) prendi il malossi 101 l'escursione è maggiore perchè è più grande (rispetto ai soliti variatori da 95mm)....comunque poi eliminando le alette dal ventolino si guadagna qualcosa ma si parla sempre meno di 1 km/h aumenta solo la ripresa (ma non tanto) ma poi il problema è che non raffreddi più nulla e perciò si avrà perdita di prestazioni e usura precoce di rulli cinghia e frizione.... unica modifica che puoi fare senza cambiare gt è mettere uno scarico e un variatore e gli 85 li tocchi....se poi fai lavorare il gruppo termico originale i 95 li prendi tranquillamente....a per quanto riguarda il fare buchi sull' airbox non servono come neanche la red sponge se non metti un carburatore più grande peggiori le cose .....solo perchè entra più benzina questo non vuol dire che la moto cammina di più.... senza cambiare nulla mi spiace ma la moto non può camminare di più....
 
12437148
12437148 Inviato: 20 Set 2011 14:41
 

prima di tutto ti serve un dremel, una specie di trapanino su cui ci monti qualsiasi accessorio...poi qui sul forum ci sono guide per quasi tutto quello che ti ho detto...ma se non hai mai fatto niente è meglio che lasci stare, sono cose che vanno fatte con un minimo di esperienza....

dovresti cominciare col pacco lamellare che a mio avviso è il più semplice da smontare e anche da fare...

qui c'è la guida
[guida]modificare un pacco lamellare originale e montarlo

poi puoi passare al cilindro...qui c'è una guida che ti spiega come lavorarlo

Guida su come ottimizzare un cilindro 2t...

la cosa è abbastanza complicata da capire, quindi ti faccio io una piccola ricetta: alzi lo scarico di 0.8 mm e lucidi la luce di scarico, già questo ti aumenta parecchio i giri max e quindi l'allungo
 
12437209
12437209 Inviato: 20 Set 2011 14:54
 

luigif12 ha scritto:
togliendo la ruota libera non fa nulla perchè poi deve compensare appesantendo i rulli... poi scusa ma forse nn ho capito bene se lui elimina 0,5 mm dal variatore o dal ventolino come fa ad aumentare l'escursione? al massimo diminuisce se aggiungi aumenta (cosa impossibile o comunque costosissima) prendi il malossi 101 l'escursione è maggiore perchè è più grande (rispetto ai soliti variatori da 95mm)....comunque poi eliminando le alette dal ventolino si guadagna qualcosa ma si parla sempre meno di 1 km/h aumenta solo la ripresa (ma non tanto) ma poi il problema è che non raffreddi più nulla e perciò si avrà perdita di prestazioni e usura precoce di rulli cinghia e frizione.... unica modifica che puoi fare senza cambiare gt è mettere uno scarico e un variatore e gli 85 li tocchi....se poi fai lavorare il gruppo termico originale i 95 li prendi tranquillamente....a per quanto riguarda il fare buchi sull' airbox non servono come neanche la red sponge se non metti un carburatore più grande peggiori le cose .....solo perchè entra più benzina questo non vuol dire che la moto cammina di più.... senza cambiare nulla mi spiace ma la moto non può camminare di più....


1 l'eliminazione della ruota libera non è che non serve perché bisogna aumentare il peso dei rulli, eliminando massa volanica dall'albero il motore prende giri più in fretta e quindi necessita di rulli più pesanti.

Comunque facendo un paio di conti si risparmia 300 gr di peso sull'albero e si aumenta il peso dei rulli circa 0.5 gr... 6 x 0.5 = 3, vedi che ti conviene? icon_asd.gif icon_asd.gif

2 forse non hai capito....di solito sui variatori originali la cinghia non arriva alla massima altezza, ma avanzano circa 4-5 mm...

bene, ora prendi due semipulegge qualsiasi e accoppiale come se fossero montate e al massimo del rapporto possibile e immagina di accorciare i coni di 0.5 mm...che succede? i coni si avvicinano e quindi la cinghia sta più alta, semplice no?

3 l'eliminazione delle alette non porta grossi svantaggi di raffreddamento, infatti se guardi i trofeo li fanno con ventolini senza alette, e visto che la potenza di un trofeo non è paragonabile all'originale questo non crea i problemi che hai detto.

è vero che non si guadagna più di tanto, ma tutto fa brodo.

puff puff che fatica...ho risposto in base alle mie convinzioni, perciò accetto critiche, non pretendo di sapere tutto io
 
12437257
12437257 Inviato: 20 Set 2011 15:02
 

ops.... ho dimenticato un pezzo...

allora lo sai cosa succede quando si monta un carburatore più grosso? la pressione dell'aria nel collettore è più alta perché l'energia persa dall'aria per attraversare il venturi (e quindi tirar su la benza) è inferiore, quindi se noi aumentiamo la pressione dell'aria all'ingresso (appunto forando l'air box e mettendo la red sponge) è come ingrandire leggermente il carburatore, niente di che, ma come detto prima, tutto fa brodo
 
12437511
12437511 Inviato: 20 Set 2011 15:50
 

lo so ma questo non vuol dire che montando un 48mm la moto decolla....se lasci il 12 di serie l'airbox è progettato per quello (della serie chi lo ha fatto non è scemo) e poi la pressione diminuisce se il carburatore è più grande non aumenta. poi per il fatto delle alette non è vero che i variatori per trofeo sono senza alette anzi dopo un primo momento si sono accorti che le alette servono e come (ed hanno creato i ventolini in plastica leggerissimi per ovviare a questo problema...per fare un esempio prendi il polini che ha le alette bianche) solo la stage6 fa quello senza ali che è ottimo ma tutti si lamentano che devono letteralmente aprire il carter perchè l'energia si disperde nell'eccessivo calore prodotto e sarai daccordo con me sul fatto che se lo usi in città è rischiosissimo avere un carter apertissimo (e comunque la stage per ovviare a questo problema ha creato la campana quella con le alette praticamente le ha spostate dal variatore alla campana icon_asd.gif ) e comunque anche quando avevo il 50 la sera quando mi fermavo il copricarter bruciava letteralmente (immagino cosa possa fare ai rulli quel calore) senza alette credo che la frizione si sarebbe squagliata 0509_si_picchiano.gif e parlo di un 50.
sul fatto della ruota libera si conviene ma come ti ho già detto non si guadagna neanchè 1 km/h.... comunque sul fatto del variatore continuo a non capire ma sono curiosissimo puoi spiegarmi meglio' cosa intendi per coni? comunque io non sto criticando nessuno dico soltanto che se vuole raggiungere quelle velocità non basta togliere alette ruota libera e fare i buchi all'airbox(questo non vuol dire che non serve ma su un 50 la differenza non la senti)....
 
12438143
12438143 Inviato: 20 Set 2011 18:20
 

luigif12 ha scritto:
lo so ma questo non vuol dire che montando un 48mm la moto decolla....se lasci il 12 di serie l'airbox è progettato per quello (della serie chi lo ha fatto non è scemo) e poi la pressione diminuisce se il carburatore è più grande non aumenta. poi per il fatto delle alette non è vero che i variatori per trofeo sono senza alette anzi dopo un primo momento si sono accorti che le alette servono e come (ed hanno creato i ventolini in plastica leggerissimi per ovviare a questo problema...per fare un esempio prendi il polini che ha le alette bianche) solo la stage6 fa quello senza ali che è ottimo ma tutti si lamentano che devono letteralmente aprire il carter perchè l'energia si disperde nell'eccessivo calore prodotto e sarai daccordo con me sul fatto che se lo usi in città è rischiosissimo avere un carter apertissimo (e comunque la stage per ovviare a questo problema ha creato la campana quella con le alette praticamente le ha spostate dal variatore alla campana icon_asd.gif ) e comunque anche quando avevo il 50 la sera quando mi fermavo il copricarter bruciava letteralmente (immagino cosa possa fare ai rulli quel calore) senza alette credo che la frizione si sarebbe squagliata 0509_si_picchiano.gif e parlo di un 50.
sul fatto della ruota libera si conviene ma come ti ho già detto non si guadagna neanchè 1 km/h.... comunque sul fatto del variatore continuo a non capire ma sono curiosissimo puoi spiegarmi meglio' cosa intendi per coni? comunque io non sto criticando nessuno dico soltanto che se vuole raggiungere quelle velocità non basta togliere alette ruota libera e fare i buchi all'airbox(questo non vuol dire che non serve ma su un 50 la differenza non la senti)....


no, la pressione aumenta perché si "risparmia la fatica" all'aria di passare per un venturi così piccolo...è una cosa che in fluidodinamica si chiama salto di pressione, all'interno del venturi la velocità si alza perché è più stretto giustamente, ma poi a causa della grande differenza di diametro cala drasticamente e alla fine l'energia potenziale rimasta all'aria è minore e quindi diminuisce anche la pressione.
Comunque considerando che sull'originale va benissimo anche un 17.5 direi che se anche aumentiamo virtualmente il diametro non si hanno problemi.

Senza ruota libera non guadagni km/h, ma aumenta di molto la ripresa e soprattutto lo scatto da fermo

Ok sul ventolino mi arrendo...anche se io ho fatto questa modifica (aprendo però il copricarter) e non tantissimo ma a qualcosa è servita

ok...per le pulegge provo a fare qualcosa con paint

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allora...la prima foto sono le pulegge originali...

se noi togliamo la parte in rosso (non badare alle proporzioni) arriviamo all'immagine 2
Quella verde come puoi capire è la cinghia, nella prima foto è più interna rispetto alla seconda. la zona rossa nella prima foto per un variatore minarelli è di 0.5 mm, se si eccede la cinghia esce dalle pulegge.
Per ottenere questo effetto però bisogna allungare anche le pista dei rulli, che altrimenti sarebbero troppo corte per consentire l'utilizzo dei nuovi rapporti...

mi pare di essere stato abbastanza esauriente...se ancora non capisci chiedi pure
 
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