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[R6] Fumo bianco possono essere le candele?
14285867
14285867 Inviato: 17 Apr 2013 19:26
 

ragazzi la mia r6 invece fa del fumo nero solo quando sgaso... ma se cammino (anke al alti giri) non fa nulla.. solamente quando si danno delle sgasate e ad alti giri.. cosa può essere?? eusa_think.gif
 
14296524
14296524 Inviato: 22 Apr 2013 8:38
 

controlla l'olio...quando hai troppo olio, l'eccesso finisce nel filtro dell'aria e quando apri tanto potrebbe essere tirato dentro la camera di combustione e bruciato...
controlla che non hai l'olio altissimo (a freddo l'astina sulla 3/4 non di più) e poi dai una pulita al filtro dell'aria...
...spero per te che sia questo perchè fumo nero non è buon segno...
 
14297020
14297020 Inviato: 22 Apr 2013 11:14
 

fra un paio di giorni farò il cambio olio.. il filtro e nuovo nuovo.. cambierò lo scarico in quanto quello ke ho ancora montato è un mivv aperto e non omologato
 
14298035
14298035 Inviato: 22 Apr 2013 15:34
 

bene fai il cambio e non riempire fino al limite a freddo ma fino a metà astina va bene perchè poi a caldo c'è espansione...pulisci il filtro e poi fai 100 km e vedi...se te lo fà ancora allora potrebbe essere qualche guarnizione della testa o altro altrimenti avevi troppo olio e finish...
 
14308213
14308213 Inviato: 26 Apr 2013 13:08
 

quello che non capisco è.. perchè me lo fa solo sgasando e ad alti giri??..
quando sono in marcia non lo fa neanche accelerando a fondo!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14308760
14308760 Inviato: 26 Apr 2013 16:32
 

non avevo capito che solo da fermo te lo fà...molto strano anche perchè nella camera di combustione che tu sia in marcia o meno poca importa, non ci sono variabili...se è così e che ne sei sicuro sinceramente non saprei allora, però ripeto che è strano perchè sgasare o andare a fondo con l'accelerratore marciando dentro la camera di combustione succedono le stesse cose...cambia solo l'entrata della benzina...pulisci anche il filtro della benzina...a questo punto vai per esclusione...
 
14308855
14308855 Inviato: 26 Apr 2013 17:22
 

ma moto è stata ferma più di 2 anni.. ho rifatto carburazione, filtro nuovo, tagliando ecc.

Può essere il vecchio terminale sporco? Era uno scarico aperto
 
14312958
14312958 Inviato: 28 Apr 2013 11:18
 

Fosse quello ti avrebbe fatto fumo magari i primi 50 km poi avrebbe smesso
 
14313014
14313014 Inviato: 28 Apr 2013 11:42
 

ieri tagliando fatto, gomme, freni, olio, filtro e nuovo terminale mivv..
adesso devo provare a sgasare da fermo per vedere se fa ancora fumo nero... spero sia tutto normale icon_confused.gif
 
14314692
14314692 Inviato: 28 Apr 2013 21:59
 

niente da fare.. sgasando da fermo da circa 10000 giri in su fumeggia ancora un pò nero (ma non nero NERO).... ma la moto non mi da problemi di erogazione o altro....il tagliando è stato fatto dal meccanico... quindi escludo il troppo olio...ke diavolo può essere???? uffhh 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14316936
14316936 Inviato: 29 Apr 2013 18:13
 

Hai controllato se il filtro aria è impregnato di olio?
 
14318786
14318786 Inviato: 30 Apr 2013 10:47
 

niente olio sul filtro...
comincio a pensare al peggio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14319681
14319681 Inviato: 30 Apr 2013 15:20
 

...a questo punto sinceramente non saprei...è stranissama questa cosa...cos'è che interviene nella combustione solo sgasando e non durante la marcia??a me pare niente però devi ragionare su questo...non saprei proprio...ma sei sicuro che non succede anche camminando?perchè altrimenti potrebbe essere la carburazione...non voglio mettere in dubbio la tua parola ma magari mentre vai forte è difficile vedere il fumo...fatti seguire da qualcun altro con la moto
 
14320411
14320411 Inviato: 30 Apr 2013 19:09
 

Io questo topic non lo capisco benissimo..... la tua moto fa fumate nere quando sgasi da fermo oltre i 10.000 giri?? Mentre in marcia è tutto ok??

Se è solo questo il problema e non hai nessun strano sintomo forse non mi preoccuperei.
Ovviamente parti dal presupposto che hai una R6 del 2000, hai un motore delicato che di solito non ha una vita superiore ai 50.000 km, quindi un po' di trafilamento d'olio in combustione ci può stare.
Di sicuro se continui a fare sgasate da fermo sopra i 10.000 giri non allunghi la vita del gruppo termico.
Se vuoi toglierti qualche dubbio fai una prova di compressione e con l'occasione fai verificare la tolleranza delle valvole...scoprirai molte informazioni utili sullo stato di salute del tuo motore. Hai verificato come sono i vapori dello sfiato del basamento? Non devono essere fumi ma solo lievi vapori!
Comunque in marcia è normale che non veda fumo, un po' per la velocità e un po' perchè il motore sta compiendo uno sforzo decisamente diverso rispetto a quando è fermo in folle...... per sviluppare CV in movimento ha bisogno di più benzina, e per bruciare più benzina ha bisogno di più aria e quindi aumenta l'aspirazione. Di conseguenza cambia la velocità di usicta dei gas di scarico e anche il loro contenuto
 
14329943
14329943 Inviato: 4 Mag 2013 12:58
 

Ma scusa un motore a 10.000 giri in marcia o in folle compie sempre 10.000 giri, la trasmissione trasmette questi giri e di conseguenza la moto va di più o meno a seconda della marcia...non dovrebbe mica cambiare n8ente nella camera di combustione se sei in marcia o fermo...poi è logico che in marcia ci sono fattori che influenzano l'accelerazione e la velocità come 7l peso per esempio ma scusa10.000 giri sonomsempre uguali
 
14333683
14333683 Inviato: 6 Mag 2013 8:23
 

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secondo te la moto consuma di più a 10000 giri ferma in folle o a 10000 giri in sesta a 200 km/h?
La risposta è ovvia.... con la marcia inserita il motore deve spostare una massa di circa 300 kg e portarla a 200 km/h vincendo inoltre tutte le inerzie (aria, rotolamento, ecc) e, per sviluppare la potenza necessaria avrà bisogno di più benzina e quindi anche di più aria.
 
14334779
14334779 Inviato: 6 Mag 2013 13:46
 

Ok e su questo non c'erano dubbi,ma la sua carburazione una volta regolata cosa cambia in marcia o fermo da far fumo o meno.?...questo intendevo...le valvole però potrebbero giustamente centrare come dici tu... eusa_think.gif
 
14334810
14334810 Inviato: 6 Mag 2013 13:53
 

....ah no non lo dicevi tu, l'ho letto sopra da qualche parte....perché neanche questo a senso.. boh non saprei proprio a questo punto mi spiace...
 
14335579
14335579 Inviato: 6 Mag 2013 17:12
 

Anci ha scritto:
Ok e su questo non c'erano dubbi,ma la sua carburazione una volta regolata cosa cambia in marcia o fermo da far fumo o meno.?...questo intendevo...le valvole però potrebbero giustamente centrare come dici tu... eusa_think.gif


la carburazione va verificata con la moto in movimento, non basta sentirla in folle.... per questo si utilizzano i banchi di prova dinamici. Si lancia la moto sul banco simulando il movimento su strada e si analizzano i gas di scarico a tutti i regimi.
Se la carburazione è molto grassa potrebbero vedersi dei gas di scarico un po' scuri. Se fa molto fumo però c'è sicuramente qualche travaso d'olio che va in combustione.... quindi o fasce o guida valvole.
Ad ogni modo, quando la moto è ad una velocità sostenuta, è più complicato osservare il colore dei gas di scarico.
 
14899142
14899142 Inviato: 22 Mar 2014 18:12
Oggetto: R6 2005 fumo bianco
 

Ho alcuni dubbi aiutatemi ,mi stanno prendendo le palpitazioni .
Oggi volevo farmi il tagliando da solo , monto la batteria accendo la moto, a primo colpo parte , aspetto che arrivi a temperatura di 40 gradi , una volta raggiunta la temperatura provo a salire un po' di giri sgasando ma di colpo la moto si spegne. Provo a riaccenderla ma niente quasi sul finirmi la carica della batteria a singhiozzi la moto riparte . Nel provare a riaccendere la moto come premevo lo start ,il display si spegneva e si riaccendeva subito, non so se e normale, come prima cosa . Per un millesimo di secondo ho letto H1 non so cosa sia .
Essendo che rimane ferma per una stagione , noto come la riaccendo, fa sempre del fumo bianco , ma questa volta in maniera piu' vistosa come riaccellero ancora di piu'. Sono andato dal meccanico mi dice di non preoccuparmi potrebbe essere condensa molto probabile, che si era ingolfata o alla peggio una candela . La moto a 11000 km . Nel ritornare a casa dopo il meccanico riaccendo la moto ed il fumo non lo noto ma come raggiunge la temperatura di 40 gradi si rincomincia a vedere come provo ad accellerare si nota molto di piu'. Mi devo preoccupare o quasi paura a prenderla .
 
14901311
14901311 Inviato: 24 Mar 2014 12:28
 

ma va è normale quando è ferma da parecchio (potrebbe essere condensa)...lasciala girare e vedrai che quando sarà intorno ai 70 gradi e sgaserai un po' il fumo bianco sparirà pian piano.
che moto è?
 
14901917
14901917 Inviato: 24 Mar 2014 17:53
 

E' una bellissima yamaha r6 del 2005 . Domenica ho cambiato l'olio ugualmente da solo . Si riaccende a primo colpo non ho notato nulla di anomalo ,solo questo fumetto bianco. Come si riesce a vedere se c'e qualche errore dal display ? Una mia curiosita'.
Potrei sembrare malato o altro, ma e' solo tanti anni di sacrifici nel comprarla e adesso con questo momento di crisi se ci fosse un problema mi scocerebbe tanto , anche perché nel 2013 mi e' stato fatto il tagliando dalla concessonaria yamaha dicendomi che la moto sta' benissimo e non devo fare nulla nemmeno cambiare le candele .
Mi tranquillizzo ,vediamo di fare la prima uscita quando il tempo migliora e vedere ciao grazie
 
14902957
14902957 Inviato: 25 Mar 2014 11:22
 

gli errori sul display se ne rileva escono in automatico, non c'è una sessione dove vederli.
gran bella moto, ce l'avevo anch'io (il mio primo vero amore) però era del 2004 che è identica alla tua ma senza steli rovesciati...la adoravo 0510_inchino.gif
 
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