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R6 - fumo bianco [Motore che brucia olio?]
7561568
7561568 Inviato: 11 Mag 2009 13:12
Oggetto: R6 - fumo bianco [Motore che brucia olio?]
 

ciao a tutti, ho bisogno di aiuto 0510_inchino.gif
ho una r6 del 2000 con all'attivo circa 42000 km.la moto è messa bene ma da ieri qualcosa non va + 0510_sad.gif vi chiedo di considerare che da pochissimo ho cambiato lo scarico(mivv gp in carbonio), il filtro(bmc) e l'ho fatta ricarburare...tutto insieme.ieri però sono andato con altri amici verso siena dove le strade si allungano da diventare un vero spettacolo; prima di arrivare lì abbiamo percorso circa una 70ina di km in autostrada a velocità sostenuta, circa 270(era da tanto che non la portavo così alta e l'ho stiracchiata un pokino) ma da quando siamo usciti dall'autostrada ed abbiamo cominciato a percorrere qualche bella curvetta, la moto mi ha cominciato a fumare bianco tendente all'azzurrino.per intenderci la fumata me la faceva solo in staccata nonappena mollavo l'accelleratore.lo scarico è aperto, quiandi ad ogni schicchera corrispondeva una bella fumatina.....in + la bocca del trminale è diventata sensibilmente color olio bruciato, unta e lucida.
stamattina quando l'ho presa per andar a lavorare mi si è accesa la spia del check insieme a quella lampeggiante dell'olio, che mancava totalmente.l'ho rabboccato, visto che essendo un prudente all'osso ho sempre qualcosa per la manutnezione a casa.ora non so se la fumata me la fà ancora, anche perchè: in città non lo vedo, sono solo e gli okki da dietro ancora mammà non me li ha fatti e pur volendo sgasare a folle, non avevo la possibilità perchè lavoro in capitaneria di porto e se lo avessi fatto mi avrebbero 0509_mitra.gif .spero che qualcuno mi risponda al più presto.grazie a tutti in anticipo.spero solo di essere stato quanto più preciso possibile. un doppio_lamp.gif a tutti.ciao da simone e dalla sua "banditina"
 
7561704
7561704 Inviato: 11 Mag 2009 13:23
 

se fa la fumata bianca si vede che ci sarà un'altro papa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scusa per la battuta,però ti consiglio di farla controllare da un meccanico 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
7561735
7561735 Inviato: 11 Mag 2009 13:24
 

aggiungo un'altra cosa così da aiutarvi di +:la settimana scorsa sono partito da casa e mi si è accesa la stessa spia.ero a secco quindi son andato a fare il pieno.......abracadabra la spia si è spenta.....ho pensato sinceramente che si fosse incantata la spia o che non avesse fatto bene il check....fatto sta che da ieri cerco di collegare i fatti eusa_wall.gif e spero che l'unica risposta sia che mancava l'olio e che me l'han fatta troppo grassa in fase di ricarburazione....si dice che la speranza è l'ultima a morire, ma chissà perchè ho un brutto presentimento tie.gif ...sfatatemelo vi pregooooooooooooooooooooooo

un doppio_lamp.gif a tutti
 
7561736
7561736 Inviato: 11 Mag 2009 13:24
 

aggiungo un'altra cosa così da aiutarvi di +:la settimana scorsa sono partito da casa e mi si è accesa la stessa spia.ero a secco quindi son andato a fare il pieno.......abracadabra la spia si è spenta.....ho pensato sinceramente che si fosse incantata la spia o che non avesse fatto bene il check....fatto sta che da ieri cerco di collegare i fatti eusa_wall.gif e spero che l'unica risposta sia che mancava l'olio e che me l'han fatta troppo grassa in fase di ricarburazione....si dice che la speranza è l'ultima a morire, ma chissà perchè ho un brutto presentimento tie.gif ...sfatatemelo vi pregooooooooooooooooooooooo

un doppio_lamp.gif a tutti
 
7561758
7561758 Inviato: 11 Mag 2009 13:25
 

grazie minico ma speravo in un aiutino un pò + sostanziale 0510_sad.gif
 
7561869
7561869 Inviato: 11 Mag 2009 13:33
 

se il terminale si presenta unto di olio vuol dire che viene bruciato,quindi finisce nelle camere di combustione(cilindri),falla vedere senza perdere tempo
 
7562037
7562037 Inviato: 11 Mag 2009 13:47
 

quando lo scarico fuma bianco tendente all'azzurrino, come minico007 ti ha gia correttamente spiegato significa che stai bruciando dell'olio.....e non è per niente bello....

falla vedere immediatamente 0510_saluto.gif
 
7562534
7562534 Inviato: 11 Mag 2009 14:31
 

Ho provveduto a chiudere il doppione, a dare una pulita ed a sistemare il titolo, che era tutt'altro che conforme a quanto previsto per il forum Yamaha.

0510_saluto.gif
 
7568281
7568281 Inviato: 12 Mag 2009 0:59
 

occhio che potresti andar a buttare il motore...ricontrolla l'olio, se lo devi rabboccare, l'olio brucia nel motore...
 
7569272
7569272 Inviato: 12 Mag 2009 9:19
 

Eh già, non è proprio un bel sintomo il fumo bianco dallo scarico... ci sono discrete possibilità che il tuo motore abbia le fasce in cattive condizioni (alias ci sono un bel po' di soldini da spendere).
La mia R1 del 2000 aveva le fasce messe male ma non fumava dallo scarico perchè i raschiaolio erano ancora buoni, quindi l'olio non entrava in combustione ma veniva spinto verso il basamento per poi uscire copiosamente dalla valvola del recupero vapori olio che si collega all'Air box.
A parte portala dal meccanico (chiedegli di farti una prova di compressione) puoi ispezionare la cassetta del filtro per vedere se c'è molto olio anche lì. Prova anche a tenere il motore aceso con l'airbox scoperchiato per vedere se arriva fumo.

La spia dell'olio che si accende a freddo non significa per forza che ci sia un problema. Quando il livello è "troppo preciso" l'olio ci mette un pochino ad espandersi e la pressione nei primi momenti non è sufficiente per far spegnere la spia.

In bocca al lupo, tienici aggiornati
 
7569459
7569459 Inviato: 12 Mag 2009 9:47
 

a 270 in autostrada... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

sei sicuro che il fumo bianco non fosse il flash del velox??? icon_asd.gif
 
7569661
7569661 Inviato: 12 Mag 2009 10:15
 

Ciao, non sono un iper tecnico, ma so di per certo che la tua bimba se accende la spia del check solitamente è perchè c'è qualcosa di anomalo.
Controlla il codice di errore, anche se visto che hai messo lo scarico aperto, magari ti segna errore 18, ovvero quello della valvola exup...
Ad ogni modo farei come ti hanno dettogli altri, cioè portarla da un meccanico (possibilmente uno bravo).

Anche perchè per quanto qui ci possa essere gente che ne capisce, ricordati che non siamo lì con te, quindi si rischia sempre di dare il consiglio sbagliato.

La cosa che in primis ti consiglio è di guardare il codice di errore ed informarti (ci sono anche qui sul tinga diversi thread riguardo i codici di errore che compaiono).....

.....Ah, ecco....forse questo ti può essere di aiuto....hai usato il CERCA, vero? 0510_regolamento.gif

Fumo bianco in rilascio e scatola filtro sporca di olio

Molte volte, essendo il tinga una community enorme, è quantomeno probabile che problemi come il tuo siano già stati affrontati in precedenza.
A quanto ho potuto leggere, le fasce credo siano da escludere....
 
7569726
7569726 Inviato: 12 Mag 2009 10:23
 

olio olio olio.... c'è anche da dire (se non dico castronate) che potrebbe essere il filtro aria sportivo che viene bagnato d'olio.. ma non credo che ogni volta in rilascio faccia sta cosa...
e poi se ti mancava olio, c'è bisogno di un libretto per capirlo?? Perdi olio, da qualche parte. Vai a far vedere la bimba... e occhio alle i******e.
 
7570174
7570174 Inviato: 12 Mag 2009 11:27
 

olio che brucia insieme alla benza 0510_help.gif

falla controllare in fretta prima di aggravare la situazione

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7611203
7611203 Inviato: 17 Mag 2009 12:17
 

l'olio per arrivare alla camera di combustione passa per la fasce elastiche..considerando i 42 k km 0509_up.gif
 
7634810
7634810 Inviato: 20 Mag 2009 10:00
 

grazie a tutti per l'interessamento e le copiose risposte....scusate se non ho risposto prima ma ero in ferie, infatti ho colto l'occasione per portre la mia "banditina" a fare un bel check.allora:
il meccanico mi ha detto che non ho assolutamente da preoccuparmi in quanto secondo lui la fumata, vista a freddo e a caldo, è assolutamente irrisoria.gli ho spiegato che mi si è accesa la spia dell'olio e che ho prudentemente rabboccato con dell'olio nuovo....... 0509_si_picchiano.gif non l'avessi mai fatto eusa_wall.gif ...mi ha infatti spiegato che la moto segnala sì con la spia la mancanza dell'olio ma che non si deve assolutamente rabboccare immediatamente. infatti quando l'ha portata in sala operatoria, mi ha tolto l'olio in più....poco meno di un litro icon_redface.gif......me lo ha portato a livello e l'ha provata.....è tornato di gran carriera su una ruota dicendomi che le fasce non sono assolutamente e che la bestia va da 0509_lucarelli.gif .infatti mi ha fatto vedere una moto lì ferma che la fumata però la fa da subito, nonappena accendi la stessa....e credetemi che la fumata è tantissima roba.morale della favola: l'ho ripotata fuori (573 km icon_eek.gif )in occasione del raduno triumph (lo so che non c'entravo niente 0510_inchino.gif ma gli amici sono amici)e della fumata neanche l'ombra. la riporterò alla yamaha tra poco meno di 500 km per far controllare l'olio e nulla di più.In più marco della yamaha, dopo averla provata, mi ha poribito di venderla perchè ancora darà molto al 100% e che se proprio mi dovessi decidere se la comprerebbe lui per farla da pista.....ragazzi miei la bimba mia è ancora ruspante e più contento non potrei essere.... 0509_banana.gif grazie ancora a tutti

vi presento la bimba.....un doppio_lamp.gif a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/url]
 
7634889
7634889 Inviato: 20 Mag 2009 10:10
 

fedeleR6 ha scritto:
grazie a tutti per l'interessamento e le copiose risposte....scusate se non ho risposto prima ma ero in ferie, infatti ho colto l'occasione per portre la mia "banditina" a fare un bel check.allora:
il meccanico mi ha detto che non ho assolutamente da preoccuparmi in quanto secondo lui la fumata, vista a freddo e a caldo, è assolutamente irrisoria.gli ho spiegato che mi si è accesa la spia dell'olio e che ho prudentemente rabboccato con dell'olio nuovo....... 0509_si_picchiano.gif non l'avessi mai fatto eusa_wall.gif ...mi ha infatti spiegato che la moto segnala sì con la spia la mancanza dell'olio ma che non si deve assolutamente rabboccare immediatamente. infatti quando l'ha portata in sala operatoria, mi ha tolto l'olio in più....poco meno di un litro icon_redface.gif......me lo ha portato a livello e l'ha provata.....è tornato di gran carriera su una ruota dicendomi che le fasce non sono assolutamente e che la bestia va da 0509_lucarelli.gif .infatti mi ha fatto vedere una moto lì ferma che la fumata però la fa da subito, nonappena accendi la stessa....e credetemi che la fumata è tantissima roba.morale della favola: l'ho ripotata fuori (573 km icon_eek.gif )in occasione del raduno triumph (lo so che non c'entravo niente 0510_inchino.gif ma gli amici sono amici)e della fumata neanche l'ombra. la riporterò alla yamaha tra poco meno di 500 km per far controllare l'olio e nulla di più.In più marco della yamaha, dopo averla provata, mi ha poribito di venderla perchè ancora darà molto al 100% e che se proprio mi dovessi decidere se la comprerebbe lui per farla da pista.....ragazzi miei la bimba mia è ancora ruspante e più contento non potrei essere.... 0509_banana.gif grazie ancora a tutti

vi presento la bimba.....un doppio_lamp.gif a tutti
Immagine: Link a pagina di Img188.imageshack.us [/url]


E che ti avevo detto? Che le fasce non erano! 0510_amici.gif
Tutto è bene ciò che finisce bene, dai.... 0509_up.gif

Ps: la foto devi postarla nella corsia di accelerazione, non qua! eusa_naughty.gif

doppio_lamp.gif
 
7634918
7634918 Inviato: 20 Mag 2009 10:14
 

0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
7634994
7634994 Inviato: 20 Mag 2009 10:23
 

fedeleR6 ha scritto:
grazie a tutti per l'interessamento e le copiose risposte....scusate se non ho risposto prima ma ero in ferie, infatti ho colto l'occasione per portre la mia "banditina" a fare un bel check.allora:
il meccanico mi ha detto che non ho assolutamente da preoccuparmi in quanto secondo lui la fumata, vista a freddo e a caldo, è assolutamente irrisoria.gli ho spiegato che mi si è accesa la spia dell'olio e che ho prudentemente rabboccato con dell'olio nuovo....... 0509_si_picchiano.gif non l'avessi mai fatto eusa_wall.gif ...mi ha infatti spiegato che la moto segnala sì con la spia la mancanza dell'olio ma che non si deve assolutamente rabboccare immediatamente. infatti quando l'ha portata in sala operatoria, mi ha tolto l'olio in più....poco meno di un litro icon_redface.gif......me lo ha portato a livello e l'ha provata.....è tornato di gran carriera su una ruota dicendomi che le fasce non sono assolutamente e che la bestia va da 0509_lucarelli.gif .infatti mi ha fatto vedere una moto lì ferma che la fumata però la fa da subito, nonappena accendi la stessa....e credetemi che la fumata è tantissima roba.morale della favola: l'ho ripotata fuori (573 km icon_eek.gif )in occasione del raduno triumph (lo so che non c'entravo niente 0510_inchino.gif ma gli amici sono amici)e della fumata neanche l'ombra. la riporterò alla yamaha tra poco meno di 500 km per far controllare l'olio e nulla di più.In più marco della yamaha, dopo averla provata, mi ha poribito di venderla perchè ancora darà molto al 100% e che se proprio mi dovessi decidere se la comprerebbe lui per farla da pista.....ragazzi miei la bimba mia è ancora ruspante e più contento non potrei essere.... 0509_banana.gif grazie ancora a tutti

vi presento la bimba.....un doppio_lamp.gif a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati

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molto bene, menomale che era roba da poco!!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7635049
7635049 Inviato: 20 Mag 2009 10:28
 

meno male si....a quanto mi han fatto capire, ce ne era troppo e e forse me lo bruciava facendo quel c***o di fumo bianco.....ora non lo fa più......ho un altro bel problema ma non credo possa esporlo qui 0510_help.gif ...fa niente....troverò un topic adeguato...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7635158
7635158 Inviato: 20 Mag 2009 10:41
 

esponi pure il tuo problema,siamo qui per questo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7635171
7635171 Inviato: 20 Mag 2009 10:43
 

minico007 ha scritto:
esponi pure il tuo problema,siamo qui per questo icon_asd.gif icon_asd.gif


eusa_naughty.gif

Ogni problema deve avere un suo topic dedicato, a meno che sia lo stesso che non è stato risolto.
Se non si fa così si crea solo confusione.... 0510_amici.gif

doppio_lamp.gif
 
7635184
7635184 Inviato: 20 Mag 2009 10:45
 

eusa_think.gif eusa_wall.gif 0510_amici.gif eusa_naughty.gif 0509_mitra.gif 0509_banana.gif
 
7635193
7635193 Inviato: 20 Mag 2009 10:46
 

che devo fare 0510_sad.gif .......espongo o mi venite a trovare in nuovo topic?????????????
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7635230
7635230 Inviato: 20 Mag 2009 10:50
 

fedeleR6 ha scritto:
che devo fare 0510_sad.gif .......espongo o mi venite a trovare in nuovo topic?????????????
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Usa il cerca (oppure rischi solo che Bibe ti chiuda il topic) e se non trovi nulla ne apri uno nuovo...
dopodichè sarò ben lieto di aiutarti nonostante le mie limitate conoscenze.
Come ti dimostrai precedentemente, il cerca serve sempre, anche in sezioni non propriamente della R6.
 
7635240
7635240 Inviato: 20 Mag 2009 10:52
 

va bene dai.....comunque riguarda la pompa freno originale. 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
8052658
8052658 Inviato: 9 Lug 2009 7:40
Oggetto: R6 - fumo bianco dallo scarico
 

Ciao a tutti,

questa mattina, mi e' successa una cosa non troppo simpatica.
La mia R6 ha fumato bianco ...

Purtroppo qui' a Milano martedi' c'e' stata un grande diluvio che penso debba aver fatto entrare dell' aqua nel terminale della marmitta anche se comperta, poiche' i gatti mi hanno rovinato tutto il coprimoto ed infatti stamattina quando sono andato a prenderla la moto era tutta bagnata lato DX.

Vi racconto com'e' andata cosi' avete un' idea.
La mia BELVA ha 8k km ed e' del 2007 stamattina l' ho accesa senza nessun problema ed il check come ogni volta l' ha effettuato senza problemi.
Quindi ho fatto 2km di tangenziale e all' uscita della stessa, al semaforo ha cominciato a fumare da far paura, premetto che ci sono due belle curve in piega prima dell' uscita !
Comunque tornando a noi ho fatto un po' di sgasate, ma continuava ad uscire fumo e sempre piu' ... Comunque dovevo venire in ufficio ed ho continuato, ma appena ripreso la marcia, non ha piu' fatto fumo, arrivato ad un semaforo successivo a 800mt non ha fatto piu' nulla e lo stesso comportamento l' ha tenuto al parcheggio, dove l' ho fatta sgasare per un po', ma nulla, nulla di nulla ....

La mia domanda e' questa, puo' essere che sia entrata acqua nel terminale della marmitta e questo arrivato in temperatura abbia fatto evaporare la stessa ???

Mi devo preoccupare ???
Vi rammento che la moto non ha avuto strani comportamenti, il check non ha portato errori e la temperatura segnata al momento del fumo era di 77-83 .

Attendo Vs news specialmente da persone che hanno conoscenza del mezzo e di officina !

Grazie a tutti !
 
8056799
8056799 Inviato: 9 Lug 2009 14:16
 

dovresti cercare di capire bene il colore del fumo e analizzare lo scarico...
se fosse stato bruciato olio....il fumo bianco tende all'azzurro....e ti troveresti il terminale unto...
inoltre l'olio che vienne combusto nella camera di scoppio ha un odore tipico...

io penso che sia stata l'umidita...o visto che il telo era spostato....magari ci ha piovuto dentro.....e con l'aumentare della temperatura....l'acqua ha iniziato ad evaporare e a mescolarsi con i gas di scarico....provocando una fumata bianca....

comunque se non si è più ripetuto....è facile che sia stata l'acqua..., magari per sicurezza controlla il livello dell'olio motore.

ricordati che anche se avessi avuto lo scarico coperto dal telo.....l'umidità è una brutta bestia.....e ci si infila lo stesso.....

il fatto che una volta calda abbia smesso di fumare potrebbere essere sintomo del fatto che lo scarico si era completamente asciugato..... 0510_saluto.gif
 
8057741
8057741 Inviato: 9 Lug 2009 15:25
 

ema87 ha scritto:
dovresti cercare di capire bene il colore del fumo e analizzare lo scarico...
se fosse stato bruciato olio....il fumo bianco tende all'azzurro....e ti troveresti il terminale unto...
inoltre l'olio che vienne combusto nella camera di scoppio ha un odore tipico...

io penso che sia stata l'umidita...o visto che il telo era spostato....magari ci ha piovuto dentro.....e con l'aumentare della temperatura....l'acqua ha iniziato ad evaporare e a mescolarsi con i gas di scarico....provocando una fumata bianca....

comunque se non si è più ripetuto....è facile che sia stata l'acqua..., magari per sicurezza controlla il livello dell'olio motore.

ricordati che anche se avessi avuto lo scarico coperto dal telo.....l'umidità è una brutta bestia.....e ci si infila lo stesso.....

il fatto che una volta calda abbia smesso di fumare potrebbere essere sintomo del fatto che lo scarico si era completamente asciugato..... 0510_saluto.gif


grazie,

infatti era acqua, oggi l' ho fatta andare un po' in strada, e non ha piu' fatto fumo, ...

ma quei gattini ...
Scherzo, loro non ne possono nulla, sono piccoli e hanno trovato qualcos adi divertente,...
Mi hanno consigliato di chiudere o coprire bene il terminale che nella nostra R6 e' come un bicchiere pronto ad essere riempito ...

Secondo Voi va bene ?
 
8057826
8057826 Inviato: 9 Lug 2009 15:34
 

l'importante è che aderisca bene.....se vai su carpimoto.it.....troverai un tappo da usare per sigillare bene i fondelli degli scarichi prima di lavare la moto...oppure quando la si lascia molto ferma......è a forma conica....con diversi dischi di diametro crescente fino a un massimo di 60mm......

il mio è 62mm senza db killer e lo chiude molto bene lo stesso 0510_saluto.gif
 
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