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Fz8 usare vpower durante il rodaggio [si può fare?]
12453557
12453557 Inviato: 23 Set 2011 17:15
 

robyracing46 ha scritto:
come ha detto enrico una benzina con un maggior numero di ottani è necessaria solo dove esiste un rapporto di compressione talmente alto che quando il pistone sale pms comprime la benzina cosi tanto da farla esplodere nel momento sbagliato,con conseguente discesa del pistone fuori fase e motore da buttare.
in commercio su motori stradali tutto questo non accade,tranne se pesantemente elaborati,quindi secondo me sono soldi buttati.
ps:sopra leggevo un post dove si parlava del colore della benzina speciale,che è bianca,anche quella senza pb è bianca,gli mettono il colorante per farla diventare verde 0509_up.gif
soldi buttati no,poiche il rendimento è maggiore si abbassano i consumi e di conseguenza vai a spendere uguale ad una benzina verde che spesso e volentieri,fonte certa da parte degli autotrasportatori di carburante,viene allungata dagli avanzi di gasolio che rimangano nelle botti,con la vpover non succede proprio perche non viene aggiunto il colorante,con il gasolio assumerebbe un colore giallino 0510_saluto.gif
 
12455630
12455630 Inviato: 24 Set 2011 0:40
 

da cosa deduci che il rendimento è maggiore? il rendimento è maggiore se la v-power ha un potere calorifico superiore alla normale benzina,e io questo lo ignoro.
 
12459370
12459370 Inviato: 25 Set 2011 9:43
 

robyracing46 ha scritto:
da cosa deduci che il rendimento è maggiore? il rendimento è maggiore se la v-power ha un potere calorifico superiore alla normale benzina,e io questo lo ignoro.
non sono un chimico e non posso dirti se ha piu potere calorico,credo che il maggior rendimento sia dovuto all'effetto maggiore antidetonante,il motore lavora con un valore di anticipo migliore,comunque io il minor consumo lo riscontrato mettendo la solita quantita di vpover e di benzina normale. comunque il topic è stato aperto con un altro quesito,se si puo usare la vpover in rodaggio,la risposta è si,il motore si danneggia con un numero inferiore a 91 ottani 0510_saluto.gif
 
12459587
12459587 Inviato: 25 Set 2011 11:04
 

Ciao

in effetti siamo andati un po' fuori ot... Allora via libera alle benze con piú ottani anche in rodaggio!

Anche se ormai da quando ho aperto sto topic... Il rodaggio l'ho finit! Finalmenteeeeeeeo
 
12460054
12460054 Inviato: 25 Set 2011 13:01
 

Spiga76 ha scritto:
Ciao

in effetti siamo andati un po' fuori ot... Allora via libera alle benze con piú ottani anche in rodaggio!

Anche se ormai da quando ho aperto sto topic... Il rodaggio l'ho finit! Finalmenteeeeeeeo
boia deh!cè voluto due pagine per dirlo! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12461671
12461671 Inviato: 25 Set 2011 20:03
 

Meglio tardi che mai.... Comunque me la sono spassata con questi post!



Grazie ragazzi!
 
12497271
12497271 Inviato: 3 Ott 2011 11:03
 

Ma poi questo calore che aumenta potrebbe dare anche dei problemi alle candele? Io so che per le alte temperature esistono candele speciali quindi bisognerebbe prestare un po' d'attenzione anche a questo aspetto.
 
12498352
12498352 Inviato: 3 Ott 2011 14:42
 

non credo che la temperatura di combustione aumenti,comunque io la uso e in quasi 20000km non ho avuto problemi di candele 0509_up.gif
 
12499402
12499402 Inviato: 3 Ott 2011 18:23
 

Anche se le temperature aumentano non credo proprio possano mettere in crisi le candele.
Il loro range di funzionamento é cosí ampio che non ci sono problemi.


Ciao
 
12501787
12501787 Inviato: 4 Ott 2011 9:05
 

Dico il mio parere, partendo dal presupposto che la v-power e tutte le benzine simili diano un reale incremento di potenza al motore.
Diciamo che guidiamo una moto che ha 100 cv e che con la apposita benzina il motore della nostra motoretta riesca a sviluppare 105 o anche 110 cv.
Se siamo dei gran manici e siamo in grado di sfruttare, girando per strada, tutti i 100 cv della nostra motoretta mettendo la apposita benzina avremmo 5 o 10 cv in più da sfruttare.
Se invece il nostro manico e meno e sfruttiamo solo 99 dei 100 cv a disposizione non ha assolutamente senso spendere dei soldi in più ad ogni rifornimento per avere dei cv in più che non riusciamo a sfruttare.
Questo è solo il mio parere, poi ognuno di noi nel suo serbatoio ci può mettere quello che gli pare, anche il db1.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12501881
12501881 Inviato: 4 Ott 2011 9:34
 

Come già ribadito in precedenza da qualcuno, questa benzina con un numero maggiore di ottani e specifica per motori ad alta compressione in quanto il maggior numero di ottani serve per ottenere un miglior controllo dell'accensione del carburante nonché di evitare che la miscela si autoinneschi nella camera di scoppio garantendo un corretto funzionamento del motore. Parlare di più potenza mi sembra una cavolata. Può darsi che questa benzina sia più raffinata, che si nebulizzi meglio ma non che abbia più potenza perchè ha più ottani.
Ovviamente chi possiede una ferrari o auto con motori del genere deve utilizzare quel carburante, per le moto non so se sia necessario.
 
12502982
12502982 Inviato: 4 Ott 2011 13:40
 

non è necessario usarla però il topic è aperto per chiedere se si puo usare la vpover in rodaggio e il costruttore non lo vieta. non si puo usare una benzina sotto i 91ottani,poi ognuno è libero di metterci quello che vuole,comunque con la vpover si consuma meno la prova và fatta a velocità costante se si và a tutto gas la moto consuma come una f1 con qualsiasi tipo di benzina 0509_up.gif
 
12503434
12503434 Inviato: 4 Ott 2011 14:48
 

biondob ha scritto:
Dico il mio parere, partendo dal presupposto che la v-power e tutte le benzine simili diano un reale incremento di potenza al motore.
Diciamo che guidiamo una moto che ha 100 cv e che con la apposita benzina il motore della nostra motoretta riesca a sviluppare 105 o anche 110 cv.
Se siamo dei gran manici e siamo in grado di sfruttare, girando per strada, tutti i 100 cv della nostra motoretta mettendo la apposita benzina avremmo 5 o 10 cv in più da sfruttare.
Se invece il nostro manico e meno e sfruttiamo solo 99 dei 100 cv a disposizione non ha assolutamente senso spendere dei soldi in più ad ogni rifornimento per avere dei cv in più che non riusciamo a sfruttare.
Questo è solo il mio parere, poi ognuno di noi nel suo serbatoio ci può mettere quello che gli pare, anche il db1.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Allora posso mettere anche quella normale... tanto sfrutto solo 50 cv, forse !!!
 
12504675
12504675 Inviato: 4 Ott 2011 18:50
 

Spiga76 ha scritto:


Allora posso mettere anche quella normale... tanto sfrutto solo 50 cv, forse !!!
se mai puoi mettere la blu super,comunque 5-10cv in piu la 100ottani non li dà,magari!si eviterebbe di mettere scarichi completi e centraline 0509_up.gif
 
12504997
12504997 Inviato: 4 Ott 2011 19:37
 

epifaniofazer8 ha scritto:
non è necessario usarla però il topic è aperto per chiedere se si puo usare la vpover in rodaggio e il costruttore non lo vieta. non si puo usare una benzina sotto i 91ottani,poi ognuno è libero di metterci quello che vuole,comunque con la vpover si consuma meno la prova và fatta a velocità costante se si và a tutto gas la moto consuma come una f1 con qualsiasi tipo di benzina 0509_up.gif


Giustissimo, se non è espressamente vietato dal costruttore si può tranquillamente usare anche in rodaggio.
Ma il minor consumo (se c'è) e tale da rendere economicamente conveniente utilizzare quel tipo di benzina??


epifaniofazer8 ha scritto:
se mai puoi mettere la blu super,comunque 5-10cv in piu la 100ottani non li dà,magari!si eviterebbe di mettere scarichi completi e centraline 0509_up.gif


Non intendevo dire che la v-power et simila da 10 cv in più, non lo so se li da, per saperlo bisognerebbe mettere la motoretta su di un banco e provare.
Ho detto, partendo dal presupposto che li dia, che senso ho metterla, se uno non riesce a sfruttare tutta la cavalleria che ha a disposizione? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12505770
12505770 Inviato: 4 Ott 2011 21:30
 

Ammetto di non aver mai avuto una SS e quindi di non avere esperienze in merito.

Per quanto riguarda le auto (anche sportive) non mi sembra di aver mai rilevato differenze tra l'uso dela normale benzina verde rispetto alla v power. Ma credo che sia ragionevole:
- l'aumento di ottani non serve a nulla se non per esigenze del motore (compressione più alta)
- con la v power si dovrebbe comunque avere un leggero aumento di prestazioni e una leggera diminuzione dei consumi (per effetto della miglior combustione e del minor attrito pistoni-cilindri)... ma si trattera di qualcosa tipo 1-2%... e quindi impercettibile ed irrilevabile (almeno per me)
- certo, almeno a leggere le brochure, la v power dovrebbe migliorare la pulizia per quando riguarda i depositi... ma questo sarebbe misurabile solo confrontando le incrostastazioni a valvole e scarichi di mezzi identici dopo aver usato v power o no dopo Nmila chilometri.

Incredibilmente nella mia ybr 125 (che tutto si può dire tranne che si tratti di una SS), l'uso della v power sembra migliorare sensibilmente il comportamento del motore... non che aumenti di potenza (ammesso che sia in grado di avvertirlo)... ma le partenze a freddo e le ripartenze a caldo sono migliori... e anche la ripresa dai bassi sembra migliore.... e dopo qualche pieno mi sembra di poter dire che c'e anche una leggera ma misurabile riduzione dei consumi (circa 30 km/l in città che diventano circa 32-33).

Per me il maggior costo della v power non ne giustifica l'adozione... alle auto faccio pieni "normali" ma per i parchi consumi della mia moto utilitaria mi permetto questo lusso (male non gli farà e il portafoglio non ne risente quasi per niente)
 
12506100
12506100 Inviato: 4 Ott 2011 22:46
 

Io dalla mia parte sia su auto (normali 1500cc benzina o tdi) ho notato miglioramenti nell'erogazione,motore più fluido nel salire di giri e anche se di poco a parità di piede si consuma meno!!!!
Usando regolarmente un pieno al mese (1 su 4-5) ho portato il benzina a 260mila km e girava ancora da dio,poi l'ho rottamata ma per altri motivi.

Usata poco in moto quando ho fatto il pieno la moto è sembrata quasi innervosirsi,è diventata più scattante e reattiva......di più non posso dire visto che non ho potuto far altre prove causa furto della stessa,ma anche sulla prossima la metterò almeno per "pulire" il motore!!!!
 
12509459
12509459 Inviato: 5 Ott 2011 18:56
 

insomma allora anche voi mi confermate che con la vpover si consuma meno,io credo che in rapporto con una benzina normale con i km fatti in piu,con la vpover si arrivi a pagarla 10-15 cent in piu,e credo che ci si possa stare 0509_up.gif
 
12509473
12509473 Inviato: 5 Ott 2011 18:59
 

Alexzxr ha scritto:
Io dalla mia parte sia su auto (normali 1500cc benzina o tdi) ho notato miglioramenti nell'erogazione,motore più fluido nel salire di giri e anche se di poco a parità di piede si consuma meno!!!!
Usando regolarmente un pieno al mese (1 su 4-5) ho portato il benzina a 260mila km e girava ancora da dio,poi l'ho rottamata ma per altri motivi.

Usata poco in moto quando ho fatto il pieno la moto è sembrata quasi innervosirsi,è diventata più scattante e reattiva......di più non posso dire visto che non ho potuto far altre prove causa furto della stessa,ma anche sulla prossima la metterò almeno per "pulire" il motore!!!!
non l'hai piu trovata maremmacagnaccia icon_evil.gif la 636 del mio amico è un 2004 informati per i prezzi,se t'interessa 0509_up.gif
 
12510119
12510119 Inviato: 5 Ott 2011 20:29
 

Rimanete in topic....
 
12510744
12510744 Inviato: 5 Ott 2011 22:51
 

Hellome ha scritto:
Rimanete in topic....



0510_inchino.gif
Hai ragione, ho scritto di tutto.....
 
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