nJack ha scritto:
la spiegazione è semplice.
Il cambio non fa altro che regolare i giri del motore con i giri delle ruote.
Ora prendiamo come esempio, tu sei in seconda a 6000 giri e le ruote vanno a X giri.
poniamo che per tenere le ruote a X giri in terza dovresti andare a 4500 giri.
Se tu sei in seconda a 6000 giri, metti in folle (mettiamo che sei in macchina) , aspetti che il motore scenda a 4500 giri e ingrani la terza non si spacca niente, questo perchè i giri sono sincronizzati.
L'uso della frizione stacca il motore e consente ai sincronizzatori del cambio di fare questo discorso.
Lo stesso puoi fare in scalata, metti in folle, dai un colpo di gas per alzare i giri e innesti la marcia.
Ora in moto è più difficile,in quanto non hai la folle ovunque, però giocando coi giri del motore il principio è questo.
Mah io ho notato sulla mia Mito ad esempio,avete presente quando state fermi in folle a un semaforo e vi accingete a innestare la prima marcia col motore al minimo,allora frizione e colpo verso il basso sul pedale del cambio e si sente quel clang metallico no?Su tutte le moto si sente!Se invece di stare al minimo date un paio di accelerate e inserite la marcia NON sentirete nulla.....