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Cambio marce senza usare frizione!!!
12425213
12425213 Inviato: 17 Set 2011 16:43
Oggetto: Cambio marce senza usare frizione!!!
 

Ragazzi la mia moto vedendomi apprezzare il quick shift nelle moto grosse ha deciso di farmi un regalo e metterlo anche nella mia Aprilia rs 125 del 2007 0509_si_picchiano.gif

L'ho scoperto per caso (quindi non so da quant'è che si può fare questa cosa), un giorno camminando con la mia moto ho sbagliato ed ho inserito la terza senza usare la frizione.
Io subito dopo ho schiacciato la frizione temendo in un brutto colpo al cambio e invece niente... è entrata la marcia tranquillamente come se avessi schiacciato la frizione. icon_confused.gif

Incuriosito ho provato a mettere la quarta senza frizione... e si mise senza strappi e senza niente, poi la quinta e poi la sesta senza problemi.

In scalata non ci ho voluto provare per il terrore di spaccare mezzo cambio.

Adesso voglio sapere come è mai possibile una cosa del genere icon_eek.gif

Frizione consumata? Ma la frizione ne slitta (pur maltrattandola qualche volta con qualche partenza veloce) e ne è lenta se no già me l'ero finita da chissà quanto.

Opinioni?
 
12425224
12425224 Inviato: 17 Set 2011 16:45
 

Usa la funziona cerca, il forum è pieno zeppo di questi topic.

Comunque puoi salire di marca senza problemi, basta che togli un pò di gas.
Invece per scalare devi premere la frizione, sennò rovini il cambio.
 
12425243
12425243 Inviato: 17 Set 2011 16:51
 

Gritti ha scritto:
Usa la funziona cerca, il forum è pieno zeppo di questi topic.

Comunque puoi salire di marca senza problemi, basta che togli un pò di gas.
Invece per scalare devi premere la frizione, sennò rovini il cambio.

emm ops... vero mi sono dimenticato del cerca icon_rolleyes.gif

Lo uso sempre, ma questa volta dall'emozione non ci ho pensato icon_xd_2.gif
Sorry 0510_inchino.gif

Comunque non mi sembra tanto normale lo stesso. In scalato capisco che si deve usare per forza, ma si dovrebbe usare anche mettendole
 
12425264
12425264 Inviato: 17 Set 2011 16:59
 

Ci sono molti topic aperti su questo argomento...la funzione cerca va usata icon_asd.gif

Comunque per quello che ne so, quando la moto è in coppia, ad alti regimi di rotazione non si danneggia affatto, mentre in scalata ti consiglio di usare la frizione.

Il quichshift purtroppo è montabile solo moto a iniezione elettronica...almeno da quello che ne so io icon_mrgreen.gif
 
12425272
12425272 Inviato: 17 Set 2011 17:02
 

Allora la cosa è sensata... quando tu arrivi ai giri ideali, puoi cambiare marcia con un filo di gas senza usare la frizione, questo lo puoi fare anche con l'auto... non sono un meccanico e non sò per esattezza perchè succede questo, ma credo perchè quando l'albero motore arriva a un tot giri quando cambi (velocemente) l'ingranaggio del cambio riesce ed entrare con estrema facilià grazie all'ideale rotazione... viene come accompagnato... e per questo riesci a cambiare senza frizione. Del resto io riesco a mettere la 2a, 3a e 4a quasi sempre senza problemi, la 5a è diretta quindi si sente quello sgaretto... e non lo faccio mai... con la moto non ci ho mai provato... ma comunque è tutta una teoria non fondata... è solo quello che penso io... quindi aspetto anch'io altre risposte che sono perecchio incuriosito...
 
12425301
12425301 Inviato: 17 Set 2011 17:13
 

la spiegazione è semplice.

Il cambio non fa altro che regolare i giri del motore con i giri delle ruote.
Ora prendiamo come esempio, tu sei in seconda a 6000 giri e le ruote vanno a X giri.

poniamo che per tenere le ruote a X giri in terza dovresti andare a 4500 giri.

Se tu sei in seconda a 6000 giri, metti in folle (mettiamo che sei in macchina) , aspetti che il motore scenda a 4500 giri e ingrani la terza non si spacca niente, questo perchè i giri sono sincronizzati.
L'uso della frizione stacca il motore e consente ai sincronizzatori del cambio di fare questo discorso.

Lo stesso puoi fare in scalata, metti in folle, dai un colpo di gas per alzare i giri e innesti la marcia.

Ora in moto è più difficile,in quanto non hai la folle ovunque, però giocando coi giri del motore il principio è questo.
 
12429611
12429611 Inviato: 18 Set 2011 21:15
 

Al di là di tutte le possibili e plausibili spiegazioni tecniche, ma vi serve proprio guadagnare quel decimo di secondo nella cambiata quando guidate per strada ? Rischiate danni al cambio e usura prematura per niente icon_rolleyes.gif
 
12432507
12432507 Inviato: 19 Set 2011 14:59
 

Desmo94 ha scritto:
Al di là di tutte le possibili e plausibili spiegazioni tecniche, ma vi serve proprio guadagnare quel decimo di secondo nella cambiata quando guidate per strada ? Rischiate danni al cambio e usura prematura per niente icon_rolleyes.gif

No infatti, io ho sempre usato la frizione e la continuo ad usare perchè secondo me non è che sia salutare alla moto.
Lo volevo sapere solo perchè per sbaglio ho messo la marcia senza frizione e sono rimasto sbalordito da come è entrata perfettamente icon_mrgreen.gif
 
12434792
12434792 Inviato: 19 Set 2011 22:36
 

Ma cosa state dicendo? eusa_wall.gif

Cambio senza usare la frizione ... (???) Non ricordo se in questo o in un' altro topic, alcuni pistaioli medio-esperti affermarono che vedendo un cambio usato con la frizione e uno senza frizione non vi erano differenze se, ovviamente, l' operazione è fatta nel modi corretti.
Nel topic che vi ho indicato vi invito a leggere in particolar modo gli interventi di de_corsa.

Con la funzione cerca invece, vi si aprirà un mondo.
 
12584685
12584685 Inviato: 22 Ott 2011 18:26
 

nJack ha scritto:
la spiegazione è semplice.

Il cambio non fa altro che regolare i giri del motore con i giri delle ruote.
Ora prendiamo come esempio, tu sei in seconda a 6000 giri e le ruote vanno a X giri.

poniamo che per tenere le ruote a X giri in terza dovresti andare a 4500 giri.

Se tu sei in seconda a 6000 giri, metti in folle (mettiamo che sei in macchina) , aspetti che il motore scenda a 4500 giri e ingrani la terza non si spacca niente, questo perchè i giri sono sincronizzati.
L'uso della frizione stacca il motore e consente ai sincronizzatori del cambio di fare questo discorso.

Lo stesso puoi fare in scalata, metti in folle, dai un colpo di gas per alzare i giri e innesti la marcia.

Ora in moto è più difficile,in quanto non hai la folle ovunque, però giocando coi giri del motore il principio è questo.

Mah io ho notato sulla mia Mito ad esempio,avete presente quando state fermi in folle a un semaforo e vi accingete a innestare la prima marcia col motore al minimo,allora frizione e colpo verso il basso sul pedale del cambio e si sente quel clang metallico no?Su tutte le moto si sente!Se invece di stare al minimo date un paio di accelerate e inserite la marcia NON sentirete nulla.....
 
12584729
12584729 Inviato: 22 Ott 2011 18:38
 

ceeeerto hotcoffe, nn sentiremo niente... altro che il megaclank del cambio!



innestare le marce senza frizione è una scienza esatta: lasciate un attimo l' acceleratore, il tempo che le forze in gioco tra l' asse x dell' albero motore e l' asse y della trasmissione siano pari a zero, e la marcia entra senza problemi
 
12587289
12587289 Inviato: 23 Ott 2011 14:47
 

A me il meccanico ha spiegato più o meno questo fatto...non so se lo sapete ma nelle vecchie 500 molte volte per cambiare bisognava fare la cosiddetta "doppietta", ovvero andare in folle, portare il motore a un numero di giri più alto e innestare la marcia...e a questo è legato il fatto che nelle bici non ci sia la frizione...in pratica il motore per cambiare ha bisogno di un numeri di giri ideali...se si arriva a questo regime la marcia riesce a innnestarsi, altrimenti (a detta del meccanico) anche sforzandosi la marcia non entra (a meno che non si rompa qualcosa)...
 
12587386
12587386 Inviato: 23 Ott 2011 15:25
 

Desmo94 ha scritto:
Al di là di tutte le possibili e plausibili spiegazioni tecniche, ma vi serve proprio guadagnare quel decimo di secondo nella cambiata quando guidate per strada ? Rischiate danni al cambio e usura prematura per niente icon_rolleyes.gif


guadagni abbastanza, in una gara con una moto di pari livello si vede la differenza nel tempo di cambiata
anche in impennata, se io impenno di prima e infilo la seocnda con la frizione mi si rimette giù, se faccio senza firzione continua a salire e posso continuare ad impennare
poi molte persone quando tirano la frizione chiudono completamente il gas quindi il motore scende di giri
 
12590405
12590405 Inviato: 24 Ott 2011 13:55
 

lukaskiline ha scritto:


guadagni abbastanza, in una gara con una moto di pari livello si vede la differenza nel tempo di cambiata
anche in impennata, se io impenno di prima e infilo la seocnda con la frizione mi si rimette giù, se faccio senza firzione continua a salire e posso continuare ad impennare
poi molte persone quando tirano la frizione chiudono completamente il gas quindi il motore scende di giri

ma quindi se io cambio xenza mollare del tutto l'acceleratore la cambiata viene piu velocemente?
 
12590428
12590428 Inviato: 24 Ott 2011 13:59
 

devi chiudere appena appena il gas, poi lo senti che entra proprio bene
e poi io a volte ad andatura tranquilla lo faccio in scalata, colpetto di gas e giù una marcia
oppure cambio con la frizione ma senza lasciare il gas, rimango proprio a palla e do una toccatina di frizione e tiro su
 
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