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problema yz 125 [motore non si avvia]
12411521
12411521 Inviato: 14 Set 2011 18:08
Oggetto: problema yz 125 [motore non si avvia]
 



prima avevo aperto una discussione per il motore bloccato che non girava e non faceva muovere la pedalina di accensione

ora la pedalina gira e il motore gira ma quando spedivello non si accende nemmeno a morire e nemmeno a spinta

la ho guardata e la cosa che mi è saltata all'occhio è che il mio competizione da fermo con la benzina aperta non piscia giu nulla come invece faceva prima quando funzionafa e soprattutto i tubicini del carburatore sono secchi vuoti quindi presumo che non arrivi benzina dal carburatore al motore come posso risolvere questo problema p.s. quando mi si era bloccato il motore la benzina era finita

attendo ansiosamente vostre notizie grazie mille

p.s. penso di non aver grippato o per lo meno lo spero icon_biggrin.gif
 
12412747
12412747 Inviato: 14 Set 2011 21:45
 

motore che si blocca=grippaggio,la tua moto ha un sistema di lubrificazione separato,il miscelatore,puo darsi che non funzioni e la moto ti si è grippata,poi raffreddandosi si sblocca. ora siccome il rubinetto della benzina fà passare la stessa tramite depressione,il pistone muovendosi aspira aria da un tubicino che fà aprire la valvolina al rubinetto,però se ha grippato molto facilmente il segmento(fascia)del pistone si è incollata e il motore non ha più compressione,non avendo piu compressione non crea la giusta depressione per far aprire la valvola del rubinetto,fai questa prova(sig)verità,togli la candela e immetti un cucchiaio di olio motore,rimonta la candela e prova ad avviare,per un attimo il velo d'olio gli ridà un pò di compressione facendo riaprire la valvola e far passare la benzina. nb il tubetto del depressore di solito è collegato sul collettore di aspirazione puoi provare a staccarlo e se gli dai ad aspirare(con una siringa)fai aprire la vavola. naturalmente sono supposizioni,potrbbe anche esser sporco il filtro del rubinetto internamente al serbatoio,ma il bloccaggio del motore mi fà pensare a quanto sopra 0510_saluto.gif
 
12412834
12412834 Inviato: 14 Set 2011 22:05
 

quindi mi stai dicendo che con un semplice cucchiaio di olio miscela 2t nel buco della candela potrebbe ritornare a posto??

per quanto riguarda la spiegazione dei tubicini chiarisci un po meglio per favore non sono un esperto sono un guidatore della domenica

p.s. è un comperizione il mio cross non ha il miscelatore la miscela la ho fatta io al 3%

attendo tue risposte grazie mille
 
12415461
12415461 Inviato: 15 Set 2011 14:41
 

il discorso di epifaniofazer8 è semplice:
allora c'è un tipo particolare di rubinetto che si apre solo se una membrana viene "risucchiata" da una depressione che si crea normalmente quando il pistone si muove nel cilindro. se hai grippato il pistone potrebbe non creare una depressione sufficiente a far aprire il rubinetto e a non far scendere la benzina. prova a mettere dell'olio motore nel buco della candela in modo tale da ricreare la compressione tale da aprire il rubinetto e far tornare benza nel carburatore. se si verifica tutto ciò hai grippato e devi smontare il gt. se non succede prova a montare e pulire il serbatoio
 
12415812
12415812 Inviato: 15 Set 2011 15:38
 

*** NOTA ***
Titolo editato per renderlo di più facile comprensione, e per addattarlo alle consuetudini della sezione Yamaha.
Buon proseguimento.
 
12415865
12415865 Inviato: 15 Set 2011 15:47
 

provato tecnica dell'olio motore ma la moto non vuole proprio minimanente accendersi ma inserendo l'olio motore dovrebbe accendersi?? era questo più che altro che volevo capire


comunque ringrazio in anticipo per le risposte date e per le risposte future siete molto esaustivi sto imparando molto

un'ultima cosa

volevo sapere in caso avessi grippato che dovrebbe essere il caso peggiore nella mia situazione quando dovrei spendere per rettificare o sistemare comunque??
 
12415929
12415929 Inviato: 15 Set 2011 16:00
 

fuzker ha scritto:


p.s. è un comperizione il mio cross non ha il miscelatore la miscela la ho fatta io al 3%

attendo tue risposte grazie mille

è troppo farla al 3%, tienila al 2 che va bene..che olio usi poi? eusa_think.gif

se non ti è ancora partita prova a smontare il carburatore e pulirlo, magari è un po' sporco eusa_think.gif

spiega bene cos'è successo quando ti si è fermata..perchè se si è bloccata la ruota e la pedalina non scendeva più è perchè hai preso una sacrosanta grippata
 
12416069
12416069 Inviato: 15 Set 2011 16:23
 

no allora ero in curva ma a 100 metri da casa e su strada in terza a mezzo gas e mentre ero in curva ha gorgogliato e si è spenta tutto qui la pedalina scendeva perchè ho provato a riaccenderla prima di accorgermi che ero a secco nulla più

comunque dici di smontare completamente il carburatore o solo la vaschetta??
 
12428355
12428355 Inviato: 18 Set 2011 16:52
 

scoperchia la vaschetta e pulisci i getti, non è necessario smontarlo tutto
 
12431309
12431309 Inviato: 19 Set 2011 11:02
 

ok comunque a parer mio non è la benzina sporca ma è molle la pedivella quindi dovrebbe essere o pacco lamellare andato o fasce incollate o grip


mi hanno detto che potrei aver scottato il pistone ciò vuol dire grip o altro??
 
12439924
12439924 Inviato: 20 Set 2011 22:55
 

fuzker ha scritto:
ok comunque a parer mio non è la benzina sporca ma è molle la pedivella quindi dovrebbe essere o pacco lamellare andato o fasce incollate o grip


A quanto ricordo: se si incollano/rompono le fasce la pedivella diventa durissima... se grippi la pedivella non diventa morbida (a meno che non entrano sassi che fanno rigature da millimetri)... per il pacco lamellare non so (mai successo niente).

Comunque se continui a spedivellare o tentare l'avviamento a spinta prima o poi grippi davvero se non arriva la miscela (e quindi l'olio per la lubrificazione).

Assicurati che la miscela arrivi al carburatore (tubi e vaschetta pieni)... e prima di provare (pedivella/spinta) butta comunque un po' d'olio nel cilindro (un cucchiaino, attraverso il foro della candela)
 
12441544
12441544 Inviato: 21 Set 2011 11:44
 

gia fatto sia olio che controllo carburatore e è tutto aposto ora devo smontare per vedere come è messo pacco lamellare e cilindro poi vi faccio sapere grazie comunque dei consigli
 
12444851
12444851 Inviato: 21 Set 2011 22:09
Oggetto: yz 125 problema mi serve un consiglio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ok sono il ragazzo che non sapeva cosa aveva la sua yz 125 bene ora la ho smontata e lo so praticamente il pistone ha un pezzo rotto in testa il problema è:

secondo voi è meglio cambiare solo il pistone e sperare che il pezzo di cilindro che si è rotto sia uscito dallo scarico o portarlo dal meccanico spendere un po di soldini ma farmi aprire tutto il motore pulirlo e risistemarmelo??

in poche parole secondo voi dovrei rischiare montando solo il pistone nuovo costo 150 euro oppure portarlo a smontare completemente e spendere un bel po di più anche se non so esattamente quanto

attendo risposte e pareri
 
12444960
12444960 Inviato: 21 Set 2011 22:32
 

Un pezzo rotto? Una fascia? Spinotto? Boh... foto?
Se qualche pezzo è finito nello scarico... dovresti trovarcelo (dubito che sia stato espulso).

Se trovi tutti i pezzi rotti c'e' una buona possibilità che non sia caduto niente nel carter... se ti manca qualche pezzo il contrario (molto probabilmente è nel carter).

Recuperare rottami dal carter non è facile... ma nel caso potresti provare a vedere se esce con l'olio.. magari anche scuotendo/inclinando un po' di qua un po' di la..
 
12445715
12445715 Inviato: 22 Set 2011 8:40
 

si è spaccato un pezzo del pistone in testa largo 0.4cm lungo 2cm e spesso 0.1-0.2cm

è un bel pezzetto quindi tu mi dici di far aprire il carter??

comunque vorrei altri pareri se fosse possibile grazie
 
12446849
12446849 Inviato: 22 Set 2011 13:01
 

io direi prima di tutto foto così ci rendiamo meglio conto del danno
secondo poi smonta il blocco motore dal telaio,lo metti su un banco e lo smonti per cercare quel pezzo mancante(perche, se ho capito bene le dimensioni mi pare che sia difficile che sia nella pancia dell'espansione).
o sennò se non hai ne la praticità ne il tempo/voglia/mezzi ecc portala dal meccanico ma preparati ad una bella botta
 
12448218
12448218 Inviato: 22 Set 2011 16:37
 

cosa intendi per bella botta??

quanto potrebbe costarmi dal meccanico??
 
12479599
12479599 Inviato: 29 Set 2011 8:44
 

secondo voi riesco a togliere quel pezzo di pistone dal carter con l'aria compressa senza aprirlo??

e poi vorrei sapere quanto potrebbe costare far aprire il carter da un meccanico grazie
 
12479705
12479705 Inviato: 29 Set 2011 9:15
 

fuzker ha scritto:
secondo voi riesco a togliere quel pezzo di pistone dal carter con l'aria compressa senza aprirlo??


Difficile... ma si può provare... per cambiare il pistone devi smontare il GT... il carter è subito sotto e magari riesci a prendere il pezzo aiutandoti con qualche espediente (l'aria compressa però non so se è una buona idea)

fuzker ha scritto:
e poi vorrei sapere quanto potrebbe costare far aprire il carter da un meccanico grazie


Bisognerebbe chiedere a un meccanico.... comunque non penso che impieghi più di 4 ore per tutto (smontare GT, aprire carter, rimontare con pistone nuovo, etc.).... 200 Euro? Ma, ripeto, meglio chiedere a un meccanico.
 
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