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Il cambio fa un rumore strano [in cambiata - 620]
12409564
12409564 Inviato: 14 Set 2011 12:20
Oggetto: Il cambio fa un rumore strano [in cambiata - 620]
 



Ciao ragazzi,

è da un 6 mesi che ho comprato un monster 620 del 2003 da un mio amico, e mi
accorgo che ogni volta, quando cambio marcia sia in su, che in giù, spesso fa un tac secco e rumoroso, meccanico, a volte non lo fa, ma spesso sì... io cerco naturalmente di cambiare dolcemente con il piede ma fa sempre tac tac..
Siccome è il mio primo monster, volevo sapere se la cosa è normale con questa moto o se pure il cambio è da vedere...

Grazie e ciao a tutti icon_wink.gif
 
12409766
12409766 Inviato: 14 Set 2011 12:57
 

a me capitava spesso tra prima e seconda... ho cambiato l'olio e adesso va che è un amore 0509_doppio_ok.gif
 
12409796
12409796 Inviato: 14 Set 2011 13:03
 

scusa, ma l'olio del motore hai cambiato?
o esiste un olio del cambio ?! eusa_think.gif
 
12409862
12409862 Inviato: 14 Set 2011 13:13
 

Ciao marko_48.

Innanzitutto sarebbe molto ma moooolto utile sapere condizioni generali della moto (Km, tagliandi,manutenzione, sostituzioni ed interventi vari). In piu se oltre al rumore presenta altri difetti di erogazione/slittamento o altro.

Poi vorrei dirti che se chiedi se c'e un olio del cambio, probabilmente non hai letto o non hai cercato gli altri 10.000 post in merito nel forum... indi io ti consiglierei di darci uno sguardo, quantomeno per capire come e' fatta la tua moto icon_smile.gif

Giusto per nota ti dico che nel Monster (almeno nel mio 620i.e. del 2003, gia gia la stessa tua) si una specie gi "Clack" nella cambiata e' normale... ovvio che dipende dal suono, ma il forum non e' proprio il mezzo giusto per esprimerli.
 
12409926
12409926 Inviato: 14 Set 2011 13:22
 

marko_48 ha scritto:
scusa, ma l'olio del motore hai cambiato?
o esiste un olio del cambio ?! eusa_think.gif

si usa un unico olio per lubrificare entrambe le cose icon_wink.gif
 
12409937
12409937 Inviato: 14 Set 2011 13:24
 

ciao

facciamo un breve memorandum sul monster 620
1- il motore e' raffreddato ad aria
2 -di cilindri ne ha 2 e quindi due candele
3- nel monste r620 la frizione e' a bagno d'olio con comando idraulico , ovvero la frizione funziona immersa nell'olio motore lo stesso che lubrifica e raffredda le parti in movimento ovvero bielle alberi a gomiti alberi a camme ecc ecc per cui quando si cambia l'olio alla moto si cambia anche l'olio nella frizione .
Il comando idraulico e' un circuito similare ha quello dei freni che viene comandato tramite una pompa idraulica azionata dalla leva della frizione , ogni due anni andrebbe cambiato l'olio del circuito ed eseguito uno spurgo , probabilmente gli innesti secchi sono dovuti anche all' eventuale stato dell'olio idraulico .
4-il rumore secco del cambio comunque e' normale a freddo ovvero con moto appana accesa e sopratutto quanto si innesta la prima o si scala dalla seconda alla prima specie in movimento .
spero sia stato chiaro
Per qualunque dubbio rivolgiamoci anche al meccanico che alle volte ne sa piu di noi .......
 
12410571
12410571 Inviato: 14 Set 2011 14:51
 

è normale un po' di rumore in cambiata se non si è precisi sull'innesto o se non si cambia al giusto "momento"
 
12411102
12411102 Inviato: 14 Set 2011 16:28
 

a me succede qualcosa di simile quando è da un pò che non metto il grasso alla catena
 
12411201
12411201 Inviato: 14 Set 2011 16:53
 

ciao

il grasso alla catena centra poco con il rumore del cambio , pero se al catena e' molle ovvero non tensionata , puo causare rumori secchi specie in scalata con marce basse tipo 3°-2°oppure 2°-1°
percui controlla o fai controllare la catena , io direi che se sei alle prime armi ti conviene appoggiarti ad un meccanico di fiducia e fai fare un bel tagliando alla moto con sostituzione olio e filtri spurgo impianto idraulico della frizione e dei freni , controllo catena con eventuale sostituzione
Quanti km ha il monster che possiedi ?? e' tanto tempo che era fermo e inutilizzato??
 
12419711
12419711 Inviato: 16 Set 2011 11:41
 

se parlavi con meti dico subito che la catena è lenta da morire,e ne sono accorto da sempre comunque la monster ha quasi 9000km quindi ora che arrivo a 10000 devo per forza farlo il tagliando,e comunque lo uso ogni giorno icon_xd_2.gif
 
12421667
12421667 Inviato: 16 Set 2011 18:08
 

be se in 9000 km non hai mai tensionato o fatto tensionare la catena direi che hai fatto male eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Comunque io direi che la tensionatura se non hai le chiavi la puoi fare subito dal meccanico almeno vedi se migliora e se poi risulta da sostituire in quanto usurata da una regolazione assente , direi che ai 10000 km fai fare tutto .
 
12448869
12448869 Inviato: 22 Set 2011 18:57
 

Allora ragazzi io l'olio del motore l'ho cambiato completamente ad aprile 2011 comunque si il rumore lo
Sento soprattutto quando metto la prima o scalo dalla seconda alla prima..
Quindi se è normale forse sono io che sono un Po maniaco per la moto icon_smile.gif
comunque il monster ha 3900 km tagliando e revisionato, batteria nuova quest'anno
Quindi nn credo sia problematico, grazie a tutti x i consigli! icon_smile.gif
 
12448948
12448948 Inviato: 22 Set 2011 19:10
 

si anche la mia fa dei "toc" secchi però la preferiscocosì... almeno sono sicuro di aver messo bene la marcia... mi è già capitato a volte che la marcia saltasse mentre stavo andando
 
12451841
12451841 Inviato: 23 Set 2011 11:56
 

doppietta in scalata 0509_up.gif e cambiate veloci 0509_up.gif
 
12452110
12452110 Inviato: 23 Set 2011 12:54
 

Interessante la storia della doppietta in scalata Gigio... eusa_think.gif
Anche il mio cambio scalando tra terza e seconda oppure passando dalla prima alla seconda fa un bel toc...Perdona l'ignoranza ma , al di là del significato generico della doppietta ( tipo quella che si face per scalare con le vecchie fiat 500, per esempio ), cosa intendi precisamente?
 
12452182
12452182 Inviato: 23 Set 2011 13:09
 

RennaM6 ha scritto:
Interessante la storia della doppietta in scalata Gigio... eusa_think.gif
Anche il mio cambio scalando tra terza e seconda oppure passando dalla prima alla seconda fa un bel toc...Perdona l'ignoranza ma , al di là del significato generico della doppietta ( tipo quella che si face per scalare con le vecchie fiat 500, per esempio ), cosa intendi precisamente?


esempio:
sei in terza, rallenti.. premi la frizione, accellerata e solo dopo scali in seconda, subito dopo l'accellerata senza aspetta che i giri calino dinuovo....

....ma serve per lo più a diminuire (drasticamente tra l'altro) il freno motore, ma se fatta bene le marce entrano meglio!
 
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