Valeriomora ha scritto:
In pratica devi collegare tutto come da originale , ma l' illuminazione della strumentazione sotto chiave dalla 12V della batteria.
E' abbastanza semplice , senza schema elettrico di piu' non so' dirti.
Guarda nel libretto di uso e manutanzione se c' è lo schema elettrico , di solito c'è
Se si mandamelo
Io l'ho fatto. Luci a statore e luci del quadro a batteria...
Si puà fare tranquillamente, c'è un filo viola molto piccolo nel morsetto della strumentazione (mi pare sia l'ultimo in fondo), lo tagli e lo colleghi con un mammut al cavo positivo bianco che arriva al blocchetto, che è quello in cui passa la corrente quando la chiave è su "ON".
Per capire meglio quale è il filo delle luci del quadro, basta fare la seguente prova: prendi un tester, e testi i vari fili a motore spento ma chiave su ON. Te li segni e li scarti: sono la benzina, la spia dell'olio, la spia della benzina, le spie delle frecce.
Accendi il motore e testi i cavi che non hai escluso: escludi quelli che non portano corrente (masse), e ce ne dovrebbe essere uno con una tensione molto bassa, altalenante (dopotutto viene dallo statore).
Testi poi la lampadina del quadro collegata, e se trovi la stessa tensione tagli il cavo in questione e colleghi come detto prima al positivo sotto chiave.
Buona lavoro!! Io ci ho messo una 20ina di minuti, dato che non ho voluto smontare la ruota per togliere lo scudo (e quindi lavorare era più difficile dato che il blocchetto era quasi inaccessibile...).
Per qualsiasi domanda sono qui!!!