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Separare luci strumentazione dai fanali
12397964
12397964 Inviato: 12 Set 2011 0:59
Oggetto: Separare luci strumentazione dai fanali
 

Ciao a tutti ,a causa della esigua durata della batteria che la mia vespa ET2 possiede da quando ho modificato l'impianto elettrico per far si che i fari fossero accesi anche a motore spento (ma quadro acceso) ,ho pensato bene di annullare questa modifica ,tuttavia mi piacerebbe trovare un modo per collegare i led della strumentazione alla batteria e lasciare i fanali alimentati dal volano....voi che ne dite...è fattibile?
Se si,mi date qualche spunto da dove iniziare?
 
12398077
12398077 Inviato: 12 Set 2011 7:20
 

In pratica devi collegare tutto come da originale , ma l' illuminazione della strumentazione sotto chiave dalla 12V della batteria.
E' abbastanza semplice , senza schema elettrico di piu' non so' dirti.
Guarda nel libretto di uso e manutanzione se c' è lo schema elettrico , di solito c'è
Se si mandamelo
 
12398167
12398167 Inviato: 12 Set 2011 8:01
 

Valeriomora ha scritto:
In pratica devi collegare tutto come da originale , ma l' illuminazione della strumentazione sotto chiave dalla 12V della batteria.
E' abbastanza semplice , senza schema elettrico di piu' non so' dirti.
Guarda nel libretto di uso e manutanzione se c' è lo schema elettrico , di solito c'è
Se si mandamelo


Io l'ho fatto. Luci a statore e luci del quadro a batteria...

Si puà fare tranquillamente, c'è un filo viola molto piccolo nel morsetto della strumentazione (mi pare sia l'ultimo in fondo), lo tagli e lo colleghi con un mammut al cavo positivo bianco che arriva al blocchetto, che è quello in cui passa la corrente quando la chiave è su "ON".

Per capire meglio quale è il filo delle luci del quadro, basta fare la seguente prova: prendi un tester, e testi i vari fili a motore spento ma chiave su ON. Te li segni e li scarti: sono la benzina, la spia dell'olio, la spia della benzina, le spie delle frecce.
Accendi il motore e testi i cavi che non hai escluso: escludi quelli che non portano corrente (masse), e ce ne dovrebbe essere uno con una tensione molto bassa, altalenante (dopotutto viene dallo statore).
Testi poi la lampadina del quadro collegata, e se trovi la stessa tensione tagli il cavo in questione e colleghi come detto prima al positivo sotto chiave.

Buona lavoro!! Io ci ho messo una 20ina di minuti, dato che non ho voluto smontare la ruota per togliere lo scudo (e quindi lavorare era più difficile dato che il blocchetto era quasi inaccessibile...).

Per qualsiasi domanda sono qui!!! 0509_up.gif
 
12398477
12398477 Inviato: 12 Set 2011 9:33
 

Perfetto,quanto a batteria come va?
 
12398603
12398603 Inviato: 12 Set 2011 10:01
 

Gyready93 ha scritto:
Perfetto,quanto a batteria come va?


Cosa intendi?
 
12398741
12398741 Inviato: 12 Set 2011 10:37
 

Gyready93 ha scritto:
Perfetto,quanto a batteria come va?

Dovrebbe essere come la mia sul liberty, perciò ti dico che va più che bene, solo che quando metti la freccia si vede che come la freccia si accende la luce sul quadro diminuisce un po'... icon_asd.gif icon_asd.gif

Però è nulla, in confronto al fatto che fermo al semaforo vedi tutto per bene invece di quell'odioso sfarfallio.
 
12399072
12399072 Inviato: 12 Set 2011 11:43
 

Valeriomora ha scritto:


Cosa intendi?


Adesso che i fari sono alimentati dalla batteria,basta stare qualche minuto con il motore al minimo per trovarsi con la batteria scarica,e nel momento in cui freno e mi si accende la luce rossa dietro,i fari si affievoliscono cosi tanto che non si vede più nulla....
Se attivo solo la strumentazione mica avrò questi problemi?
 
12399109
12399109 Inviato: 12 Set 2011 11:48
 

Mah guarda , la strumentazione ha 2 lampadinine che non consumano praticamente nulla!
Vedrai che andrà bene
 
12428465
12428465 Inviato: 18 Set 2011 17:15
 

fatto!!
Tutto OK e per adesso la batteria sta durando!
Solo che non sono riuscito ad isolare la strumentazione dalle luci di posizione....ed adesso rimangono accese anche quelle,ma finchè la batteria dura non mi creo problemi....a proposito,
visto che la batteria la devo cambiare,se prendessi una batteria da 9ah invece che quella da 4 avrei dei miglioramenti?
Oppure rischio che il volano non riesca a ricaricarla?
 
12435630
12435630 Inviato: 20 Set 2011 9:45
 

Gyready93 ha scritto:
fatto!!
Tutto OK e per adesso la batteria sta durando!
Solo che non sono riuscito ad isolare la strumentazione dalle luci di posizione....ed adesso rimangono accese anche quelle,ma finchè la batteria dura non mi creo problemi....a proposito,
visto che la batteria la devo cambiare,se prendessi una batteria da 9ah invece che quella da 4 avrei dei miglioramenti?
Oppure rischio che il volano non riesca a ricaricarla?


Caricala per bene appena la compri, e regge tranquillamente, anche ben di più della vecchia. Il volano ce la fa tranquillamente a caricarla se non ci attacchi le luci.

Devi però vedere se c'entra, dato che lo spazio dedicato alla batteria sui Piaggio è davvero esiguo. icon_rolleyes.gif
 
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