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TM 125 Enduro o Supermotard
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12385836 Inviato: 8 Set 2011 20:48
Oggetto: TM 125 Enduro o Supermotard
 

Ciao a tutti, tra 5 mesi mi cambierò finalmente moto prendendomi il mio sogno: il TM.
Ora ho un motard, un pò sono pentito di averlo preso perchè quando i miei amici vanno a fare scampagnate nei fiumi o nelle piste io vado con loro mi diverto lo stesso solo che non è come l'aderenza che ti da un cross. Fatto sta che io la moto la uso per girare in città, andare a fare gite, a scuola (quindi il motard è perfetto), in pista, un pò di tutto e dato che tengo tantissimo al TM non voglio fare scelte sbagliate e quindi pentirmene. Premetto che non sono un grande amante delle pieghe, anzi un pò ho paura a piegare eccessivamente perchè non lo reputo necessario; io piego il giusto per fare la curva. Invece amo fare le impennate, saltare ecc ecc.
Dato che abito in una città (Catanzaro) alla quale non mancano fiumi piste e tutti questi posti che io adoro, non so se prendermi un motard o un cross. Nel primo caso sarebbe perfetta per le gite in strada però poi mi ammazzerei in pista, nel secondo caso un pò meno nelle strade ma perfetta fuori strada. Io voglio prendermi l'enduro solo che sono contrastato per il fatto di abitare in città. Voi che dite?
 
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12385999 Inviato: 8 Set 2011 21:21
 

prendilo ma sappi che devi cambiare gomme piu frequentemente 0509_up.gif
 
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12386193 Inviato: 8 Set 2011 22:17
 

Oppure ti prendi i cerchi da motard e quelli da enduro. Visto che mi sembra che la usi per la maggior parte del tempo in strada tieni quelli da motard e quando devi fare enduro metti i cerchi da enduro. Quando ci prendi la mano ci metti 20-30 minutia cambiarli icon_wink.gif
 
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12386238 Inviato: 8 Set 2011 22:27
 

prenditi l'enduro 0509_up.gif magari montaci delle gomme tipo le pirelli rally cross che vanno bene su strada,non si consumano troppo e in sterrato non vanno affatto male
 
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12386354 Inviato: 8 Set 2011 22:59
 

LIUKenduro96 ha scritto:
prenditi l'enduro 0509_up.gif magari montaci delle gomme tipo le pirelli rally cross che vanno bene su strada,non si consumano troppo e in sterrato non vanno affatto male


Non vanno affatto male? Fanno cacare icon_asd.gif Un conto se vai su terra battuta ( e già li fan schifo), ma quando vai su sassi e soprattutto fango è come avere il motard. Sono gomme pacco icon_wink.gif
 
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12386478 Inviato: 8 Set 2011 23:10
 

secondo me per avere una moto da poter usare un po' su strrada e un po' su sterrato puoi prenderti una street perchè con un tm (racing ovviamente) o fai cross come si deve oppure vai in pista ma da vero esperto
sennò è decisamente sprecata
 
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12386523 Inviato: 8 Set 2011 23:25
 

LovaRacing ha scritto:


Non vanno affatto male? Fanno cacare icon_asd.gif Un conto se vai su terra battuta ( e già li fan schifo), ma quando vai su sassi e soprattutto fango è come avere il motard. Sono gomme pacco icon_wink.gif


era solo un parere non ti scaldare tanto eusa_hand.gif ,nel fango non ce nessuna gomma che tenga al 100 %,certo non tiene tanto ce ne sono di migliori
io ho mi sono tirato fuori da 30 cm di fango con quelle gomme dove fuoristrada preparati si erano impiantati e sulle pietre smosse non va poi cosi male
non puoi dire che sul fango e sulle pietre e come avere il motard 0509_down.gif
poi quoto quello che dice matteoramello 0509_up.gif
 
12386610
12386610 Inviato: 9 Set 2011 0:05
 

LovaRacing ha scritto:
Oppure ti prendi i cerchi da motard e quelli da enduro. Visto che mi sembra che la usi per la maggior parte del tempo in strada tieni quelli da motard e quando devi fare enduro metti i cerchi da enduro. Quando ci prendi la mano ci metti 20-30 minutia cambiarli icon_wink.gif



esatto stavo per darti lo stesso consiglio, potresti prendere il motard e visto che ha la doppia omologazione quando vuoi fare enduro metti i cerchi da enduro(poi devi prendere anche l'impianto frenante anteriore perchè quello dell'smr non lo puoi usare sull'enduro), per fare una cosa seria dovresti cambiare anche le forche ma puoi anche lasciare stare se non ci vai troppo spesso 0509_up.gif
 
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12386906 Inviato: 9 Set 2011 8:09
 

LIUKenduro96 ha scritto:


era solo un parere non ti scaldare tanto eusa_hand.gif ,nel fango non ce nessuna gomma che tenga al 100 %,certo non tiene tanto ce ne sono di migliori
io ho mi sono tirato fuori da 30 cm di fango con quelle gomme dove fuoristrada preparati si erano impiantati e sulle pietre smosse non va poi cosi male
non puoi dire che sul fango e sulle pietre e come avere il motard 0509_down.gif
poi quoto quello che dice matteoramello 0509_up.gif


Non mi sono assolutamente scaldato, è un tuo parere, ho detto solo che fanno schifo. Ci sono gome che tengono 100 volte tanto, nel fango sembra di essere sul sapone, con quelle gomme non ci fai enduro, io non so se tu abbia mai provato un altro paio di gomme ma ti assicuro che la rallycross come tenuta fanno schifo, le montavo e come tenuta riuscivo a fare le stesse cose che facevo col motard, non parlo a caso icon_wink.gif
 
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12387099 Inviato: 9 Set 2011 9:00
 

matteoramello ha scritto:
secondo me per avere una moto da poter usare un po' su strrada e un po' su sterrato puoi prenderti una street perchè con un tm (racing ovviamente) o fai cross come si deve oppure vai in pista ma da vero esperto
sennò è decisamente sprecata

ti quoterò all'infinito .... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



io dico di prenderlo enduro , almeno hai le forcelle settate da enduro , e poi ci prendi anche le gomme e ruote da motard e ci giri in strada con quelle ... tanto per la strada non hai bisogno dell settaggio delle sospensioni , hai detto che non ti piace neppure piegare quindi non credo andrai a fare pistate motard quindi la regolazione da enduro andrebbe bene ... per l'impianto frenante anteriore o lo cambi o ti tieni quello da enduro , frena meno , ma se consideri che c'è gente che usa l'enduro in strada che oltre ad avere i freni meno potenti ha anche le gomme che tengo molto poco eppure riescono a frenare lo stesso , tu montando le ruote lisce dovresti frenare meglio ... e poi quando devi andare in pista...ci monti le ruote da enduro e sei ok !

ti volevo ricordare che c'è differenza tra enduro e cross quindi non nominare cross al posto di enduro perchè capiremmo male ...

io sono un'amante della pista infatti una racing in strada non la userei e la considero uno spreco ... le racing sono fatte per correre ... poi fate vobis icon_asd.gif
 
12387283
12387283 Inviato: 9 Set 2011 9:45
 

LovaRacing ha scritto:


Non mi sono assolutamente scaldato, è un tuo parere, ho detto solo che fanno schifo. Ci sono gome che tengono 100 volte tanto, nel fango sembra di essere sul sapone, con quelle gomme non ci fai enduro, io non so se tu abbia mai provato un altro paio di gomme ma ti assicuro che la rallycross come tenuta fanno schifo, le montavo e come tenuta riuscivo a fare le stesse cose che facevo col motard, non parlo a caso icon_wink.gif


si in effetti se sul fango vai un po forte ti parte parecchio,come gomme ho provato un paio di metzeler 6 days e 2 Michelin(non so il modello)che non mi era piaciute affatto , le metzeler erano sicuramente le migliori anche se sulla netta di fiume tenevano poco più delle mie originali
concentriamoci sul tema del discorso
flynn1996 se i tuoi amici hanno un enduro e esci spesso con loro prenditi l'enduro,e poi se ti prendi un motard devi imparare a piegare bene e non ti piace tanto,quindi vai di enduro
 
12390478
12390478 Inviato: 9 Set 2011 20:23
 

moto per girare con gli amici e spostarsi = street
esperto di enduro o uso in pista serio e niente strada= RACING
 
12391195
12391195 Inviato: 9 Set 2011 23:31
 

matteoramello ha scritto:
secondo me per avere una moto da poter usare un po' su strrada e un po' su sterrato puoi prenderti una street perchè con un tm (racing ovviamente) o fai cross come si deve oppure vai in pista ma da vero esperto
sennò è decisamente sprecata

No guarda sono un grande appassionato, ho la divisa e tutte le protezioni e ogni domenica bene o male passo tutta la mattinata in pista, poi andiamo nei fiumi, andiamo ovunque.
 
12391452
12391452 Inviato: 10 Set 2011 6:55
 

Flynn1996 ha scritto:

No guarda sono un grande appassionato, ho la divisa e tutte le protezioni e ogni domenica bene o male passo tutta la mattinata in pista, poi andiamo nei fiumi, andiamo ovunque.

e allora fai come me : all'inizio avrei dovuto prendere solo il suzuki da enduro e non avere altri mezzi e quindi avrei usato il suzuki i pista e la bicicletta , l'autobus , i passaggi dai miei per andare in girio ...
usandola in strada oltre a rendere piatte le gomme , fai molti km che aumentano la frequenza dei cambio pezzi ... in'oltre in strada visto che ha i freni da enduro non frena niente , e se pinzi al massimo le ruote tassellate non tengono , si bloccano e se non cadi ai avanti di sgommata per 1 km ...
 
12411014
12411014 Inviato: 14 Set 2011 16:10
 

LoLLoSValenti ha scritto:

e allora fai come me : all'inizio avrei dovuto prendere solo il suzuki da enduro e non avere altri mezzi e quindi avrei usato il suzuki i pista e la bicicletta , l'autobus , i passaggi dai miei per andare in girio ...
usandola in strada oltre a rendere piatte le gomme , fai molti km che aumentano la frequenza dei cambio pezzi ... in'oltre in strada visto che ha i freni da enduro non frena niente , e se pinzi al massimo le ruote tassellate non tengono , si bloccano e se non cadi ai avanti di sgommata per 1 km ...

Giustissimo.se prendi una racing da enduro nn è ke è vietato utilizzarla su strada xò è SCONSIGLIATISSIMO.puoi farci magari il giro del paese.Certo ke è scomodissima xk oltre a doverla scaldare ecc.. butti via ore preziose..infatti il motore e tante altre parti sono da rifare ogni tot ore.inoltre devi pensare ke sono moto delicate, nn puoi pensare di andare in giro sempre a fuoco, magari partendo anche a moto fredda eusa_wall.gif
Io ti consiglio una enduro e cercare di utilizzarla pochissimo su strada..Un motard secondo me nn è la tua moto se come me ami il FUORISTRADA.
 
12486272
12486272 Inviato: 30 Set 2011 14:02
 

HmRacing ha scritto:

Giustissimo.se prendi una racing da enduro nn è ke è vietato utilizzarla su strada xò è SCONSIGLIATISSIMO.puoi farci magari il giro del paese.Certo ke è scomodissima xk oltre a doverla scaldare ecc.. butti via ore preziose..infatti il motore e tante altre parti sono da rifare ogni tot ore.inoltre devi pensare ke sono moto delicate, nn puoi pensare di andare in giro sempre a fuoco, magari partendo anche a moto fredda eusa_wall.gif
Io ti consiglio una enduro e cercare di utilizzarla pochissimo su strada..Un motard secondo me nn è la tua moto se come me ami il FUORISTRADA.


Io il Tm lo userò tutti i giorni, 24h/24h.
 
12486359
12486359 Inviato: 30 Set 2011 14:13
 

chiariamo un paio di cose...visto che si ha in manod una moto seria da enduro, in strada non si va forte. se non si fanno riprese da paura e staccate alla valentino rossi le gomme non si consumano!! se poi si prende la moto giusto per far vedere in giro che si ha un tm/ktm/ o quello che sia, è un'altro discorso e sono pienamente affari vostri sui costi, rischi, ecc...!!!
quello che voglio far capire è che per girare in strada non bisogna avere per forza freni da motard e gomme slick...
per le rallycross lasciamo stare..quelle andranno bene su un 50ino usato per girare in strada e una calaia ogni morte di papa...sul 125 proprio no!!! non tengono nè in strada, nè tantomeno in off...
poi fate come volete..io ho detto la mia...

Paolo
 
12491543
12491543 Inviato: 1 Ott 2011 19:23
 

Paolino94 ha scritto:
chiariamo un paio di cose...visto che si ha in manod una moto seria da enduro, in strada non si va forte. se non si fanno riprese da paura e staccate alla valentino rossi le gomme non si consumano!! se poi si prende la moto giusto per far vedere in giro che si ha un tm/ktm/ o quello che sia, è un'altro discorso e sono pienamente affari vostri sui costi, rischi, ecc...!!!
quello che voglio far capire è che per girare in strada non bisogna avere per forza freni da motard e gomme slick...
per le rallycross lasciamo stare..quelle andranno bene su un 50ino usato per girare in strada e una calaia ogni morte di papa...sul 125 proprio no!!! non tengono nè in strada, nè tantomeno in off...
poi fate come volete..io ho detto la mia...

Paolo

se metti gomme molto specialistiche si mangiano anche con pochissimi km
 
12493016
12493016 Inviato: 2 Ott 2011 10:23
 

premesso che ho cisto fare cose senza un senso logico con delle metzelrer su un cr del 98 in strada( like piegare fino a racshiare le pedane!!!senza senso logico...)
le metzer in strada si consumano abbastanza...io ieri ho portato la moto dal meccanico e con la forza ai bassi che ha il k125 levava i pezzi di tassello( giusto facendole prendere coppia)
le scelte sono quelle 2 li...o prendi i cerchi da motard e li usi x girarci su strada e quelli da enduro li monti in off oppure usi delle gomme meta e metà... valuta anche la tua disponibilità economica
 
12493038
12493038 Inviato: 2 Ott 2011 10:28
 

caba-94 ha scritto:
premesso che ho cisto fare cose senza un senso logico con delle metzelrer su un cr del 98 in strada( like piegare fino a racshiare le pedane!!!senza senso logico...)
le metzer in strada si consumano abbastanza...io ieri ho portato la moto dal meccanico e con la forza ai bassi che ha il k125 levava i pezzi di tassello( giusto facendole prendere coppia)
le scelte sono quelle 2 li...o prendi i cerchi da motard e li usi x girarci su strada e quelli da enduro li monti in off oppure usi delle gomme meta e metà... valuta anche la tua disponibilità economica

con le metà e metà non pieghi in strada che non tengono molto bene e in offroad non tiene lo stesso ... conclusione : farai schifo sia in on che in off eusa_naughty.gif
 
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