ciao.
...un gran casino veramente...
cosi' sui due piedi mi viene da dirti di lasciare perdere e di orientarti su un'altro k 75.
per quello che ne so io leggendo qua e la' sui vatri post uno dei principali problemi del motore a sogliola k ( anche k 100 quindi mal comune ) e' proprio il problema alla pompa della benza che, se la moto rimane inattiva per troppo ma troppo tempo va sostituita perche' si blocca.
quindi secondo me il problema non si risolve dall'esperto amico dell'amico...se e' da sostituire bisogna farlo e basta...
tutti i motori ( non solo il serie k ) se funzionano una volta ogni sei mesi hanno dei problemi, oltretutto la benzina verde che purtroppo abbiamo secca guarnizioni, gommini, tubazioni in gomma di motori studiati per la fu benzina SUPER che era di gran lunga superiore ( il piombo lubrificava e i motori non avevano problemi e rendevano di piu' ).
un motore vecchio come il K se tenuto in ordine ed aggiornato con i giusti tagliandi ed usato costantemente difficilmente avra' problemi, informati da quanto tempo e' fermo e senti in conce BMW a che tipo di lavoro e il preventivo a cui vai incontro.
anche un impianto elettrico vecchio e da rinfrescare da problemi ( ossidazione contatti ad esempio ).
il proprietario per telefono ti ha solamente detto di fare il RESET della centralina.
e' una prassi normale che viene effettuata quando si fa il cambio di batteria. con la batteria completamente scarica o quando si staccano i cavi per un cambio o un lavoro che comporti il distacco per un certo tempo della suddetta, la centralina perde la memoria.
la procedura a quanto pare e' come quella della mia moto, accendendo il quadro a batteria nuova inserita, ruotando per tre volte la manopola del gas a fondo corsa ( ATTENZIONE, SENZA PREMERE START ) la centralina oltre a ricaricare i dati dalla eprom va a leggere i valori del TPS che e' il sensore dell'accelleratore.
probabilmente il proprietario non ha detto una cosa sbagliata, solo che c'entra poco se la pompa della benzina e' difettosa e se la moto ha bisogno di una messa a punto perche' e' ferma da tanto tempo... lui lavora all'estero e la moto ha solo 20.000 km...e' sicuramente ferma da tanto...
comunque provare col tipo che si dice esperto non costa nulla, se riesce a far partire la moto tienila un bel po' accesa ferma finche' non si stabilizza, se la pompa della benzina fa un rumore troppo strano ( normalmente fa zzzzzz ) e' meglio farla vedere.
considerando che comunque un bel tagliandone va fatto ( e sono soldoni ), se la moto t'intriga scendi ancora un pochino dai 1500 ma prima, ripeto...se puoi falla vedere...
bigben
Grazieeeeeee mi hai tolto un sacco di dubbi