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Anteriore che saltella in staccata
727942
727942 Inviato: 10 Ott 2006 7:50
Oggetto: Anteriore che saltella in staccata
 

Ciao raga volevo chiedervi un parere secondo voi perche' la mia cbr quando la guido al limite in pista .... quando faccio le staccate prima di una curva l'anteriore comincia a saltare non è proprio un saltare ma avverto una forte vibrazione sui semimanubri e non sono i dischi secondo me è proprio un problema di forcella voi dite che precarico tacche è un po' troppo forse è troppo carico l'avantreno ....
Forse dovrei sfilare un po' le forcelle e ripostare il precarico a 4 tacche
Voi cosa mi dite...
 
728081
728081 Inviato: 10 Ott 2006 8:43
 

Potrebbe essere banalmente un problema di pressione della gomma, a quanto le gonfi?
 
728824
728824 Inviato: 10 Ott 2006 12:09
 

No le gomme erano gonfie nel modo giusto per la pista come detto da molta gente MICHELIN POWER RACE 2.1 ant - 1.8 post.
 
728952
728952 Inviato: 10 Ott 2006 12:42
 

Libera di un paio di clik l'estensione del mono per far in modo che la molla possa copiare meglio le imperfezioni dell'asfalto.
 
731002
731002 Inviato: 11 Ott 2006 0:07
 

se è un pre 2006 allora sono i pistoncini delle pinze.
un mio amico ha smontato mezza moto per capire cos'era...
falli sostituire e ti funzionerà tutto!
ciao!
 
738942
738942 Inviato: 13 Ott 2006 13:32
 

ciao
ho avuto lo stesso problema con un cbr600F. In pista in staccata vibrava e poi iniziava a saltellare....avendo le regolazioni sulla forcella avevo aumentato il precarico delle molle ma nelle frenate più cattive andava a pacco comunque e quindi iniziava a saltellare. Ho risolto montando il kit molle Ohlins e cambiando l'olio della forcella ...la moto è cambiata dal giorno alla notte.
Lamps
 
740951
740951 Inviato: 14 Ott 2006 12:13
 

Le cause possono essere molteplici di cui alcune già dette.

Metti una fascetta e controlla se va a fine corsa...
Se si prova ad umentare precarico e/o compressione, ma potrebbe essere anche il livello dell'olio basso...

Se la fascetta ti indica che non arriva a fine corsa diminuisci precarico e/o compressione, oppure devi abbassare il livello dell'olio...

Se non risolvi metti delle buone molle e un buon olio

Ovviamente modifiche all'idraulica(compressione/estensione) vanno fatti con piccoli passi

Poi regola l'estensio.
Generalmente aumentando il precarico devi aprire l'estensione.

Cmq per completezza leggi: Come regolare le sospensioni della moto
 
741100
741100 Inviato: 14 Ott 2006 13:18
 

Pneumatici usurati, ovalizzati o pressione errata. Livello olio forcelle non corretto, dischi freno storti, cuscinetti canotto di sterzo. Falla vedere da uno bravo.
 
752444
752444 Inviato: 18 Ott 2006 2:00
 

chattering!!!

...Max aveva ragione, la Honda chattera, chattera.
 
752747
752747 Inviato: 18 Ott 2006 8:49
 

Citazione:
chattering!!!


Normalmente per chattering non si intende il saltellamento del posteriore?
 
752789
752789 Inviato: 18 Ott 2006 9:06
 

normalmente "chattering" è una definizione ad un fenomeno fine a se' stesso che può essere riscontrato dietro, davanti, in entrambi, anche su altri veicoli oltre alle moto
 
753064
753064 Inviato: 18 Ott 2006 10:30
 

Portate al limite anche le supersportive come la tua possono subire una "crisi" della forcella come ti ha detto giustamente efams.
Segui il suo consiglio e come prima cosa forse (anche la meno costosa), fai sostituire l'olio con uno più viscoso, se non risolvi allora cambia le molle (le Ohnlins per esempio). doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
753132
753132 Inviato: 18 Ott 2006 10:48
 

Se la forcella arrivasse a fine corsa la moto rimbalzerebbe prendendo un'urto e non saltellerebbe.

La regolazione idraulica della forcella non influisce sul saltellamento.

Il chattering è un vibrazione ad alta frequenza che solo il pilota sensibile e smaliziato si rende conto di avere.

Nel 95% dei casi di saltellamento durante una staccata proviene dal posteriore, quindi potete settare la forcella come vi pare ma non risolvete il problema ma al massimo attutirne gli effetti (Ammesso e dando per scontato che non ci siano difetti meccanici come ad esempio un cerchio storto, un disco freno storto, ecc.).

Con queste premesse l'unico sistema per ovviare è:

1) Alzare il minimo per avere meno freno motore
2) Montare una frizione antisaltellamento
3) Fare la doppietta
4) Diminuire il freno idraulico in estensione del mono
5) Diminuire l'altezza del posteriore per aver più carico oppure precaricare di meno la molla.

Questo è quanto

Ciao
 
753174
753174 Inviato: 18 Ott 2006 11:00
 

sandro76 ha scritto:
Se la forcella arrivasse a fine corsa la moto rimbalzerebbe prendendo un'urto e non saltellerebbe.

La regolazione idraulica della forcella non influisce sul saltellamento.

Il chattering è un vibrazione ad alta frequenza che solo il pilota sensibile e smaliziato si rende conto di avere.

Nel 95% dei casi di saltellamento durante una staccata proviene dal posteriore, quindi potete settare la forcella come vi pare ma non risolvete il problema ma al massimo attutirne gli effetti (Ammesso e dando per scontato che non ci siano difetti meccanici come ad esempio un cerchio storto, un disco freno storto, ecc.).

Con queste premesse l'unico sistema per ovviare è:

1) Alzare il minimo per avere meno freno motore
2) Montare una frizione antisaltellamento
3) Fare la doppietta
4) Diminuire il freno idraulico in estensione del mono
5) Diminuire l'altezza del posteriore per aver più carico oppure precaricare di meno la molla.

Questo è quanto

Ciao


Quoto Sandro76 (preparatissimo come sempre)....molte volte il problema dell'anteriore che saltella in staccata è dovuto ad un problema che "nasce altrove".
Tenendo conto della rigidità del telaio secondo me il tuo problema viene dal mono posteriore(non in grado di seguire l'affondo dell'anteriore) e si avverte (ovviamente) in avanti dove c'è maggiore sensibilità.
 
753749
753749 Inviato: 18 Ott 2006 13:33
 

Mi sembra molto convincente la tesi di sandro icon_wink.gif
Avevo consigliato di controllare la forcella, ma a questo punto penso sia meglio seguire quanto dice lui icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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