Inviato: 6 Set 2011 8:41 Oggetto: Trasmissione a cinghia su fz8, opinioni
ciao a tutti!
oggi un collega mi ha fatto vedere che esistono vari kit di trasmissione a cinghia per molte marche e modelli di moto e una di queste è la FZ1..
se esistesse per fz8 avrebbe senso cambiare o per queste tipologie di moto è una cavolata perchè vanno meglio con la catena?
E poi... 1095 euro (per fz1) preferisco bruciarli in benzina!
prezzo a parte, cosa ci perderebbe la fz8?
La cinghia è sicuramente più silenziosa e richiede decisamente meno manutenzione di una catena, per contro sembra essere meno indicata per moto dalle potenze esasperate, visto che non può sostenere sollecitazioni estreme, ma la cosa è riferita a potenze più elevate di quella che il motore della fz8 offre.
A livello teorico quindi sulla Fz8 potresti anche installare una trasmissione a cinghia sulla tua moto, senza temere perdite prestazionali o deficit di durata ed affidabilità, ma ne vale la pena?
ok chiedo scusa, non ero riuscito a trovarlo quindi cercherò meglio
Non mi risulta che ci sia una discussione specifica che tratti di trasmissione a cinghia su Fz8, possibile che me la sia persa pure io?
passguor ha scritto:
Nimwid ha scritto:
ma ne vale la pena?
per le mie tasche no, ciò nonostante i vantaggi non li ritengo cosa da poco
I vantaggi sono tangibili, manutenzione praticamente nulla, ottima durata nel tempo, minore rumorosità non sono certo cose da buttare via, al quale possiamo aggiungere che la cinghia ha un rendimento paragonabile, se non superiore, ad una catena. La questione, costi a parte, è che comunque le nostre moto nascono, e quindi vengono concepite, con una trasmissione a catena, e questo vuol dire che molti particolari, accorgimenti ed impostazioni del nostro motore sono studiati per lavorare al meglio con la catena, e non con la cinghia.
Differenze forse minime, ma che nell'insieme possono fare anche la differenza.
spendere mille euro per montare una trasmissione a cinghia , e non avere nessun vantaggio prestazionale, ma solo un vantaggio in termini di manutenzione...
Prima che ti ammortizzi 1095 € in manutenzione catena , hai già cambiato 2 moto
Sono cose belle da vedere ( per chi piacciono) ma a mio avviso inutili
La domanda era già uscita per una Z750;comunque è una tamarrata,non serve a niente!
Se hai 1000€ da spendere investili in sospensioni che ne vale la pena !
montare una cinghia comporta togliere il forcellone e inserire le pulegge del caso:mille euro li vedo come un furto ma poi la cinghia è roba da scooter e da moto custom,inzomma è roba da fighetti,volete mettere una bella catena da mantenere?un pò di tempo bisogna pur dedicarlo alle nostre motazze,proprio come si fà con le nostre donne
Immagine: Link a pagina di T3.gstatic.com
anche così si elimina catena,manutenzione della stessa e non serve la cinghia se non quella per ancoraggio il paracadute.
Immagine: Link a pagina di T3.gstatic.com
anche così si elimina catena,manutenzione della stessa e non serve la cinghia se non quella per ancoraggio il paracadute.
oh bono!!questa funge pure da idrogetto:diventa una jetsky e ci si puo andare pure ar mare
Vogliate evitare di andare OT, per cortesia, grazie.
Nimwid
Very Important Tinga
Ranking: 3272
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi