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Versys, viaggiare in due in montagna? Fattibile?
12370893
12370893 Inviato: 5 Set 2011 23:03
Oggetto: Versys, viaggiare in due in montagna? Fattibile?
 



Un saluto, sarei intenzionato all'acquisto di una Versys ma arrivo da una Hornet, inoltre viaggio sempre con la mia zavorrina al seguito e ci piace molto guidare in montagna, vorrei provare questo genere di moto ma ... Che dite 64 cv in due sono troppo pochi? Mi piacerebbe anche divertirmi pero', sulla mia attuale hornet mi trovavo un po' impiccato su certe salite con il bicilindrico andrei meglio? Oppure con 64 cv sono proprio fermo?

Lamps a tutti e grazie anticipatamente doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12370931
12370931 Inviato: 5 Set 2011 23:13
 

premetto che versys è stata ed è la mia prima moto. provati diversi altri modelli ma non così a lungo da poter fare paragoni attendibili.

da solo "fischi" alla grande, i 64 cv della moto sono tutti e subito, e con la rapportatura corta ti assicuro che la salita e le curve sono il suo pane.

certo in due il doscorso cambia, ma a mio avviso cambia a priori nel senso che con la zavorrina al seguito un certo tipo di guida brillante è d'obbligo dimenticarla, per cui per un sano turismo di coppia non credo proprio che avrai problemi...

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12370957
12370957 Inviato: 5 Set 2011 23:19
 

Grazie per la risposta Cy, ok pero' quando ti trovi davanti una bella serie di curve in montagna quando si e' in due e si spalanca il gas magari in 2 la moto risponde bene ? Oppure si nota tanto la differenza con la zavorrina rispetto a Quando si e' da soli?
Come si comporta in uscita dai tornanti?
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12370959
12370959 Inviato: 5 Set 2011 23:19
 

un mio compagno di gite ha la versys, ed e' sempre zavorrato

ha un bel bicilindrico che spinge sempre(se non sbaglio ha una sesantina di cv, quindi non aspettarti chissa' che)
e' entusiasta della moto e la zavorrina dice di essere in poltrona 0510_five.gif 0510_five.gif
quelle poche volte che gira da solo va che e' una scheggia! 0509_banana.gif

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12370990
12370990 Inviato: 5 Set 2011 23:29
 

gigs ha scritto:
Grazie per la risposta Cy, ok pero' quando ti trovi davanti una bella serie di curve in montagna quando si e' in due e si spalanca il gas magari in 2 la moto risponde bene ? Oppure si nota tanto la differenza con la zavorrina rispetto a Quando si e' da soli?
Come si comporta in uscita dai tornanti?
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ti dico, se spalanco in seconda la mia zavorrina si spaventa per cui, almeno nel mio caso, il limite emozionale del passeggero è di molto superiore a quello della moto...

i tornanti? ti ripeto, se li mangia, sono il suo pane. è un trattorino, ci si aggrappa alla salita...

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12371493
12371493 Inviato: 6 Set 2011 8:51
 

Premesso che moto ne ho avute tante e quasi tutte 4cil. sportive, con la Versys ci vado a spasso allegro, ed anche con la zavorrina la montagna è il suo pane! 0509_up.gif
Ovvio non aspettarti botte di coppia o accellerazioni brucianti, ma la progressione e la ripresa dai 3000 giri è continua. Confermo i rapporti corti e ravvicinati. 0510_saluto.gif
 
12371883
12371883 Inviato: 6 Set 2011 10:22
Oggetto: Re: Versys, viaggiare in due in montagna? Fattibile?
 

gigs ha scritto:
Un saluto, sarei intenzionato all'acquisto di una Versys ma arrivo da una Hornet, inoltre viaggio sempre con la mia zavorrina al seguito e ci piace molto guidare in montagna, vorrei provare questo genere di moto ma ... Che dite 64 cv in due sono troppo pochi? Mi piacerebbe anche divertirmi pero', sulla mia attuale hornet mi trovavo un po' impiccato su certe salite con il bicilindrico andrei meglio? Oppure con 64 cv sono proprio fermo?

Lamps a tutti e grazie anticipatamente doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Vai tranquillo, 18.000 km fatti quasi tutti sui più bei passi delle dolomiti (Stelvio e Gavia inclusi) credo che ormai non c'è più un solo passo che io non abbia fatto con la Versys e quasi tutti almeno una volta con zavorrina 55kg. Anche con lei dietro chiudo completamente il posteriore e quasi gratto con le pedane sull'asfalto. Non mi ha mai tradito. Sul lento da solo o in due questa moto non ha quasi rivali. Le Hornet 600 le fanno un baffo, nonostante il forte divario di potenza. Ovvio che poi sul dritto quando le 4 prendono i giri mi sverniciano, ma se i tornanti e le curve lente sono in rapido susseguirsi non mi prendono. Premetto che ho quasi 45 anni e non vado facendo il matto, dove ho visibilità piena e asfalto buono io vado tranquillo e che comunque anche quando potrei più di 100-110 non vado, preferisco appoggiare il rapporto più lungo e non superare una velocità che ritengo di sicurezza. Il motore lo uso fra i 2.000 e i 7.000 giri, quindi non lo tiro mai e i giri più elevati che ho indicato li tiro solo se sono in salita su un tratto più veloce o per fare un sorpasso in tempi brevi. Sulla mia ho cambiato terminale di scarico e centralina, quest'ultima è quella che mi permette di riprendere dai 2.000 in due anche in salita, altrimenti meglio non scendere sotto i 2.500 (comincia a strappare). Per l'assetto l'unica cosa che ho fatto è sfilare leggermente le forcelle per caricare un po' di più l'avantreno e sveltire ulteriormente i cambi di direzione e gli inserimenti, chiudere leggermente (1/4 di giro) l'idraulica in estensione della forcella. Quando vado in due o in due con bagagli (quindi in vacanza) precarico di una tacca il mono e chiudo l'idraulica di un Clik dietro (quest'estate però ho dovuto chiudere 2 clik perchè il caldo rendeva meno smorzato il mono e con un clic in più mi ci son trovato ottimamente, fatti 2500 km tutti per montagne in una settimana).
La Versys è un'ottima moto, molto godibile nei viaggi sia da solo che in due, confortevole e molto svelta in montagna, stabile sul veloce e in due coi bagagli. Nonostante la potenza non è tanta sta tranquillo che ti ci divertirai e la tua ragazza sarà felice anche di essere seduta in alto e di avere sempre un'ottima visuale dei paesaggi circostanti. All'inizio però sappi che le sembrerà in curva che con la Versys pieghi tanto di più: è l'effetto di esser seduti tanto più in alto.
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12376226
12376226 Inviato: 6 Set 2011 23:16
 

Grande Staky mi hai quasi convinto, devo assolutamente provarla sta Versys mi sembra un po' strano comprare una moto che non sia una naked ma secondo quanto dite voi deve essere in definitiva molto piu' sfruttabile e divertente soprattutto in salita visto che con la mia horny in salita in montagna ... Ciao ciao divertimento...

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12377085
12377085 Inviato: 7 Set 2011 9:39
 

ti rispondo dicendo, che in 2 in montagna va bene, solo che dipende cosa devi farci, personalmente trovo la versys un pò povera da viaggiarci in 2 e poco sostenuta , poi ci sono anche un pò di vibrazioni, secondo mè visto che le ho avute tutte 2 per giraci e fare turismo è molto superiore il v strom, + piantata, meno vibrazioni+ riparo.
 
12377896
12377896 Inviato: 7 Set 2011 11:58
 

manera ha scritto:
ti rispondo dicendo, che in 2 in montagna va bene, solo che dipende cosa devi farci, personalmente trovo la versys un pò povera da viaggiarci in 2 e poco sostenuta , poi ci sono anche un pò di vibrazioni, secondo mè visto che le ho avute tutte 2 per giraci e fare turismo è molto superiore il v strom, + piantata, meno vibrazioni+ riparo.


Tanto di cappello alla suzuki che a detta di molti dev'essere un'ottima moto per far del turismo moooolto tranquillo, ma solo turismo tranquillo, secondo me. Francamente condivido poco le gomme artigliate con cerchio anteriore da 19 su moto che in fin dei conti non usciranno mai dal nastro asfaltato. Queste moto oggi stanno incontrando un grande successo, ma secondo me è il solito periodo di moda all'italiana. Abbiamo dimenticato il periodo in cui si parlava tanto di Parigi Dakar? In quel periodo tutti avevano Il Tenerè o la Honda Parigi Dakar, pesanti (per l'epoca) con serbatoi ingombranti da oltre 40 liri che di solito non andavano più lontano del bar sotto casa. Poi il periodo delle Hiper sport, quindi tutti Valentino Rossi della domenica. Oggi le maxi enduro che poi non si capisce se mai andranno a far un viaggio più lungo di 100 km, moto concepite e molto valide se si pensa di far turismo a largo raggio (viaggi di non meno di 2000 km) e su itinerari che di asfalto in buono stato non ne hanno, quindi intendo per viaggi in Africa, Asia, Australia, Nord nord nord Europa...

In questo periodo per esempio anche a me non dispiacerebbe avere una moto del genere, ma perchè stò pensando di farmi l'Elefantentreffen, ma solo per quello, perchè per la nostra Versys non ci sono gomme per affrontare tranquillamente quelle condizioni climatiche

Poi comunque a cuor non si comanda e i gusti sono gusti

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12378786
12378786 Inviato: 7 Set 2011 14:21
 

manera ha scritto:
ti rispondo dicendo, che in 2 in montagna va bene, solo che dipende cosa devi farci, personalmente trovo la versys un pò povera da viaggiarci in 2 e poco sostenuta , poi ci sono anche un pò di vibrazioni, secondo mè visto che le ho avute tutte 2 per giraci e fare turismo è molto superiore il v strom, + piantata, meno vibrazioni+ riparo.


Quest'estate ho raggiunto le Dolomiti e il comfort è stato ottimo (1.500 Km in 5 giorni). In due ho chiuso le gomme più che da solo (e tra l'altro delle Pirelli Diablo contro Metzeler M5 Interact).
Le vibrazioni manco le abbiamo accusate (vengo da un mono...) e il problema della protettività risolto con il parabrezza alto.
Il però è che io sono 1.72 per 73Kg, la mia zavorra 1.62 per 45 Kg. Penso che per un vikingo e una amazzone da 150 kg in due,\ non sia propriamente la moto ideale. Personalmente poi penso che per velocità da codice sia ottima, ma volendo tenere costantemente medie più sostenute la trovo forse un pochino leggera.

Capitolo sterrati: ho fatto la pazzia ma che gioia!!! in due a vedere le centrali eoliche intorno al Sassello (SV) e lei ferma, tranquilla e per niente in affanno. con gomme che nulla hanno di artigliato. Ovvio che con fango non mi sarei avventurato... (ma manco con un GS da 230 Kg).
Più che una ruota da 19'' (bleaaaa) vorrei un bel paramotore.
 
12380376
12380376 Inviato: 7 Set 2011 19:46
 

Grazie Sandman per il preciso report. Ma quindi io e mia moglie (complessivamente 130 kg scarsi un due ) su dal colle della Maddalena (Larche), (essendo tu di Genova sicuramente lo hai gia' fatto) sia dalla parte francese che da quella italiana e tra le curve, dovrei divertirmi di piu' che con la mia attuale Horny ... giusto ???

Beh a questo punto mi resta solo piu' un dubbio, avro' un buon appoggio a terra io che sono alto circa 1.70 m???

Grazie anticipatamente.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12381068
12381068 Inviato: 7 Set 2011 22:22
 

SandmanTheDream ha scritto:


Quest'estate ho raggiunto le Dolomiti e il comfort è stato ottimo (1.500 Km in 5 giorni). In due ho chiuso le gomme più che da solo (e tra l'altro delle Pirelli Diablo contro Metzeler M5 Interact).
Le vibrazioni manco le abbiamo accusate (vengo da un mono...) e il problema della protettività risolto con il parabrezza alto.
Il però è che io sono 1.72 per 73Kg, la mia zavorra 1.62 per 45 Kg. Penso che per un vikingo e una amazzone da 150 kg in due,\ non sia propriamente la moto ideale. Personalmente poi penso che per velocità da codice sia ottima, ma volendo tenere costantemente medie più sostenute la trovo forse un pochino leggera.

Capitolo sterrati: ho fatto la pazzia ma che gioia!!! in due a vedere le centrali eoliche intorno al Sassello (SV) e lei ferma, tranquilla e per niente in affanno. con gomme che nulla hanno di artigliato. Ovvio che con fango non mi sarei avventurato... (ma manco con un GS da 230 Kg).
Più che una ruota da 19'' (bleaaaa) vorrei un bel paramotore.


GS 230 kg??? Alza alza... a momenti tocca i tre quintali, e con quello che costa voglio prorpio vedere chi ci va furistrada icon_asd.gif
 
12381079
12381079 Inviato: 7 Set 2011 22:24
 

gigs ha scritto:
Grazie Sandman per il preciso report. Ma quindi io e mia moglie (complessivamente 130 kg scarsi un due ) su dal colle della Maddalena (Larche), (essendo tu di Genova sicuramente lo hai gia' fatto) sia dalla parte francese che da quella italiana e tra le curve, dovrei divertirmi di piu' che con la mia attuale Horny ... giusto ???

Beh a questo punto mi resta solo piu' un dubbio, avro' un buon appoggio a terra io che sono alto circa 1.70 m???

Grazie anticipatamente.

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!.70 dovresti toccare bene, comunque penso che se ti fai un giro per i concessionari forse una con cui provare a far un giretto la trovi 0509_up.gif
 
12384567
12384567 Inviato: 8 Set 2011 16:04
 

Citazione:
GS 230 kg??? Alza alza... a momenti tocca i tre quintali, e con quello che costa voglio prorpio vedere chi ci va furistrada


Concordo! con un amico e il suo GS siamo caduti da fermi... Non ti dico tirarla su... (e lui non è una sega come me)

Citazione:
!.70 dovresti toccare bene


Due cm (rispetto ai miei), direi che non fanno la differenza.
Ero abituato a 89 cm di sella del KLX e la versys mi è sembrata quasi bassa.
Non ti dico che tocco con tutta la pianta, ma di sicuro non sono sulle punte. Mono quasi al massimo del precarico.
 
12385466
12385466 Inviato: 8 Set 2011 19:21
Oggetto: Re: Versys, viaggiare in due in montagna? Fattibile?
 

gigs ha scritto:
Un saluto, sarei intenzionato all'acquisto di una Versys ma arrivo da una Hornet, inoltre viaggio sempre con la mia zavorrina al seguito e ci piace molto guidare in montagna, vorrei provare questo genere di moto ma ... Che dite 64 cv in due sono troppo pochi? Mi piacerebbe anche divertirmi pero', sulla mia attuale hornet mi trovavo un po' impiccato su certe salite con il bicilindrico andrei meglio? Oppure con 64 cv sono proprio fermo?

Lamps a tutti e grazie anticipatamente doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Interessante quesito... eusa_think.gif
io ho fatto il percorso inverso (da versys ad hornet k7).
il mio parere?
Dipende da come guidi TU.
se in montagna usi solo la seconda e tiri al limitatore e MAi sotto i 7000... ti dico rimani con la hornet.
Se invece usi per lo più la parte del contagiri fino agli 8000 il cambio con la versys ti conviene eccome (parliamo di prestazioni) 0510_saluto.gif
ps
aggiungi anche che la versys ha marce più corte ed una ciclistica più svelta che la fa sembrare più leggera da guidare (nel misto lento è un vantaggio...)
 
12387146
12387146 Inviato: 9 Set 2011 9:13
 

130 kg scarsi in 2? eusa_think.gif
Ma vai tranquillo! icon_mrgreen.gif Che problemi ti fai???
La versys ce l'ha un mio collega di albenga e ci si trova benissimo. 0509_up.gif
 
12388004
12388004 Inviato: 9 Set 2011 11:57
 

130 kg in due.... pensa te... io da solo ne faccio quasi 110.... icon_smile.gif e con la fidanza ci siamo divertiti parecchio in giro... al massi userai un po' di più il cambio icon_smile.gif
 
12389366
12389366 Inviato: 9 Set 2011 15:43
Oggetto: Re: Versys, viaggiare in due in montagna? Fattibile?
 

gigs ha scritto:
Un saluto, sarei intenzionato all'acquisto di una Versys ma arrivo da una Hornet, inoltre viaggio sempre con la mia zavorrina al seguito e ci piace molto guidare in montagna, vorrei provare questo genere di moto ma ... Che dite 64 cv in due sono troppo pochi? Mi piacerebbe anche divertirmi pero', sulla mia attuale hornet mi trovavo un po' impiccato su certe salite con il bicilindrico andrei meglio? Oppure con 64 cv sono proprio fermo?

Lamps a tutti e grazie anticipatamente doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ho fatto il tuo stesso percorso: da Hornet a Versys! 0509_up.gif
non rimpiangerai i 30 cavalli in più che hai ora, perchè la versys, soprattutto usata in coppia e in montagna, dove hai bisogno di coppia e rapporti corti per uscire bene dai tornanti, va che è un piacere!
2 anni fà ho fatto lo stelvio con la hornet con moglie e bagagli, che fatica tutti quei tornanti...
quest'anno l'ho fatto con la versys sempre con moglie e tris di valigie e mi sono divertito un sacco!
 
12393960
12393960 Inviato: 10 Set 2011 20:47
Oggetto: Re: Versys, viaggiare in due in montagna? Fattibile?
 

Pol80 ha scritto:


Ho fatto il tuo stesso percorso: da Hornet a Versys! 0509_up.gif
non rimpiangerai i 30 cavalli in più che hai ora, perchè la versys, soprattutto usata in coppia e in montagna, dove hai bisogno di coppia e rapporti corti per uscire bene dai tornanti, va che è un piacere!
2 anni fà ho fatto lo stelvio con la hornet con moglie e bagagli, che fatica tutti quei tornanti...
quest'anno l'ho fatto con la versys sempre con moglie e tris di valigie e mi sono divertito un sacco!


io son 3 anni di fila che faccio lo Stelvio, ma il primo con la ER6 N (più cavalli ma meno coppia, meglio il motore della Versys, non l'avrei mai detto se non lo avessi provato di persona) e non mi stanco mai di farlo, magari lo avessi ditro casa, andata ritorno 600 km e pur di godere di tutti quei tornanti in un colpo (con zavorra e senza) li vaccio volentieri in giornata icon_biggrin.gif
 
12395354
12395354 Inviato: 11 Set 2011 12:10
 

Ho provato la Versys su strade di montagna e credo ci siano poche moto più divertenti ed agili, forse qualche motard... ma un motard per una zavorrina credo sia più scomodo. In due non dovrebbe essere un problema.
 
12403639
12403639 Inviato: 13 Set 2011 9:09
 

staky67 ha scritto:


Tanto di cappello alla suzuki che a detta di molti dev'essere un'ottima moto per far del turismo moooolto tranquillo, ma solo turismo tranquillo, secondo me. Francamente condivido poco le gomme artigliate con cerchio anteriore da 19 su moto che in fin dei conti non usciranno mai dal nastro asfaltato. Queste moto oggi stanno incontrando un grande successo, ma secondo me è il solito periodo di moda all'italiana.
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La solita visione Italianocentrica... dimentichiamo che le case non producono moto solo per l'Italia e che gli italiani non sono né più scemi né più furbi degli altri. Le mode ci sono, questo è indubbio, ma ormai sono mode mondiali, anche se agli italiani piace particolarmente seguirle. Ma smettiamo di considerarci più bischeri degli altri.

Detto questo: non vedo l'ora di farmi la versys...
 
12414851
12414851 Inviato: 15 Set 2011 13:21
 

La mia modesta opinione è che la Versys, oltre ad avere un'ottima coppia per i tornanti, abbia un buon bilanciamento generale, anche in 2 e con bagagli pesanti, a patto di dare una regolata alle sospensioni.

Ciao a tutti !
 
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