Uber848 ha scritto:
Non basta vedere le classifiche di vendita, devi vedere i trend...
Bmw, per esempio, è quella che vende di più, ma rispetto allo scorso anno ha perdite a due cifre percentuali.
Per non parlare delle giapponesi... addiriottura Yamaha è a - 33%. Roba da crack...
I trend delle case sono tutti negativi, eccezion fatta per HD, Ducati, Triumph e KTM.
Intendevo questo con "sta facendo il culo". E se pensi che Ducati è una piccola bottega rispetto a Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki, BMW, HD, ecc., allora è davvero da pazzi pensare di vendere quote della casa di Borgo Panigale in questo momento.
beh nel senso che in termini di crescita è quella messa meglio ok
però provo a leggerla in un altro modo
bmw -2%, yamaha -33%.
ovviamente tutte queste moto non vendute non si rispecchiano in un pari valore di crescita delle altre case anche perchè un 33% di yamaha credo che equivalga a tutte le ducati vendute negli ultimi 10 anni
HD, ducati, ktm. 3 marchi che hanno modelli "base" parecchio costosi e nessuna soluzione economica da proporre al pubblico. da sempre anche nei periodi più neri se c'è qualcosa che tiene botta questo è senza dubbio il mercato del lusso
quindi è merito della bontà dei prodotti o una generosa spinta l'ha data la sua fascia di mercato che parte più in alto di quella delle concorrenti?
infatti bmw avrà pure perso il 2% ma i modelli in vetta alle vendite sono proprio i bmw più costosi!
mi piacerebbe sapere su quali modelli si è fatto sentire questo pesante calo delle vendite delle altre case
perchè parliamoci chiaro: se puoi comprarti una multistrada S in linea di massima non sei uno che si deve fare eccessivamente i conti in tasca mentre se sei uno che al massimo poteva (senza morire di debiti) comprarsi una gsr o un tenerè allora ecco che come le cose iniziano ad andare male l'acquisto della moto salta.
ultimamente abbiam visto che non sta andando benissimo un po' a tutti quindi è più plausibile che si vendano meno er6n che 1098 ovviamente parlando in percentuale rispetto ad altri anni
discorso un po' a sè per le triumph capaci di proporre una gamma che va dalla buona naked media senza però esagerare con i prezzi a modelli ben più dispendiosi
però basta guardarsi in giro e vedere che effettivamente di street triple ne son piene le strade che sia il fenomeno dei 3 cilindri?