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Anomalia giri motore e singhiozzi Kawasaki Ninjazx250r
12368310
12368310 Inviato: 5 Set 2011 14:39
Oggetto: Anomalia giri motore e singhiozzi Kawasaki Ninjazx250r
 

Ciao a tutti, da qualche giorno ho riscontrato una anomalia nella mia Ninja 250r. Vi spiego: è mia buona abitudine scaldare la moto prima di salire in sella e di ciò mi accorgo, naturalmente, quando i giri scendono a 1000. Ma da un po di tempo a questa parte mi sono accorto di una cosa che mi ha preoccupato, è cioè: non appena accesa la moto, per circa un minuto, i giri non fanno altro che altalenare tra i 1500 e i 2500 mentre prima scalavano ordinatamente da 2000, poi 1500 e infine 1000. Qualcuno sa spiegarmi da cosa può dipensere questa anomalia? E come se non bastasse in marcia singhiozza leggermente se non sono in accelerazione. AIUTO
 
12368412
12368412 Inviato: 5 Set 2011 14:54
 

Posso darti una risposta solo alla prima domanda..ovvero al fatto che per circa un minuto dall'accensione il motore sembri andare su di giri..
Direi che la cosa potrebbe essere causata dal cambio di temperatura,ovvero dal fatto che ci siano un po' meno gradi rispetto alle scorse settimana e quindi la moto in automatico "tiri l'aria" per consentire un avvio adeguato..
Lo fa anche la mia da circa una settimana...
Ma aspettiamo risposte da altri utenti più esperti.. 0510_saluto.gif
 
12368463
12368463 Inviato: 5 Set 2011 15:02
 

UNa lieve oscillazione di 100/ 200 a freddo è normale, 1000 giri di differenza non sono normali.
In più se la moto senti che singhiozza o seghetta, forse ha bisogno di una "carburata" regolazione corpi farfallati e pulizia varia dei carburatori.
 
12368522
12368522 Inviato: 5 Set 2011 15:11
 

Intanto grazie per aver risposto =) Premesso che la moto l'ho sempre tenuta in garage e coperta con un telo, ho pensato che lo sbalzo di giri poteva essere causato dalla sporcizia del filtro dell'aria, ma l'ho pulito io stesso seguendo le istruzioni del manuale di uso e manutenzione. Altre ipotesi? Per quanto riguarda i singhiozzi, se fossero carburazione e corpi farfallati, cosa dovrei fare?
 
12369880
12369880 Inviato: 5 Set 2011 19:50
 

forse hai problemi al sistema di aria automatica, che ti complica anche la guida in marcia. A questo punto però io ti consiglio di rivolgersi ad un'officina icon_wink.gif
 
12371412
12371412 Inviato: 6 Set 2011 8:23
 

scusa l ignoranza , a due cilindri giusto ?

perche potrebbe davvero trsttarsi solo di allineamento dei corpi farfallati.
Il mancato allineamento da sintomi simili, cioe alle piccole inziali variazioni dell accellerazione esistazioni e non linearita'.....

in genere lo fanno ai tagliandi principali, quando si cambia candele, etc...

quanti km ha ?

ciao icon_biggrin.gif
 
12371565
12371565 Inviato: 6 Set 2011 9:12
 

Ha 17.000 km, ma ha fatto solo il primo tagliando, poi ho sempre fatto da me cambiando olio, filtro dell'olio e pulendo il filtro dell'aria. Se fossero davvero i corpi farfallati l'intervento in officine potrebbe risultare molto oneroso? O è possibile far da soli?
Io volevo aspettare di arrivare ai 18.000 km per fargli fare un tagliando, ma a questo punto credo che sia il caso di anticipare, dico bene?
 
12372912
12372912 Inviato: 6 Set 2011 12:51
 

Ciao giovannidp, se il meccanico è onesto, per allineare i corpi farfallati e pulire le viti e le sedi che regolano il minimo è un lavoro che porterà via 30 minuti se deve smontare il serbatoio, al massimo ti costerà 20/30 euro, sulla mia che non devo smontare niente impiego 10 minuti.
Ti consiglio di andare dal meccanico a fare allineare solo i corpi farfallati.
Da soli si può fare solo se si è pratici e se si dispone di un vaquometro, che si puo costruire anche da soli.
 
12373079
12373079 Inviato: 6 Set 2011 13:11
 

confermo che non dovrebbe prenderti molto, anche se raramente si esce dal meccanico spendendo solo 20 euro.... icon_rolleyes.gif
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icon_biggrin.gif

Se lo vuoi fare da solo, oltre che ad una minima pratica a smontare serbatoio, airbox e vari necessiteresti di un vacuomentro e quelli in rete alemno una 50ina di euro costano.....

E dovresti scaricarti il manuale di officina che ti consiglio comunque di fare, visto che gia fai dei lavoretti, li ce scritto tutto di tutto, dalle cose piu semplici alle piu complesse.

Comunque io anticiperei il talgiando dei 18.000, magari sono gia previste le candele o te le hanno gia cambiate ? (puoi vedere sul libretto e/o sul manuale officina......se non sono all iridio si cambiano in genere ogni 12.000....), e altre cose, cosi la manodopera si diluisce con gli altri interventi.....

PS: Io ho comprato il vacuometro, ma per prigrizia e per altri motivi poi non ho ancora fatto il lavoro ed ho il tuo problema, quando sono in sesta e vado piano sui 140/150 icon_biggrin.gif strattona finche non faccio un accelerata piu decisa ed esco dai regimi di piccole aperture....
il minimo è inoltre irregolare....

ciao icon_biggrin.gif
 
12383177
12383177 Inviato: 8 Set 2011 12:07
 

Ringrazio tutti per le risposte, mi siete stai molto utili. Ho deciso di farle fare un tagliando e di chiedere nel mentre che mi puliscano i corpi farfallati e di controllare la carburazione. Naturlamente preferisco assistere a tutto ciò, giusto per imparare qualcosina, sperando non mi facciano problemi... ora rimane solo da mettere mano al portafogli quindi. Un'ultima domanda: ma se prima di fare tutto questo continuassi ad usarla potrei creare danni alla moto?
 
12383309
12383309 Inviato: 8 Set 2011 12:27
 

Si, con la moto scarburata c' è gente che ci gira una vita, non sa cosa vuole dire carburazione.
Però tu hai una moto che è um gioiellino, se contimui a girare cosi "sporchi" il motore, candele camera di scoppio etc, hai detto che il tagliando precedente lo hai fatto da te, bene, olio e filtro lo cambi te quando è ora, ma riguardo la carburazione ti consiglio di farla subito, non so se hai mai fatto controllare le punterie, se no, fagli dare un occhiata, con il tuo kilometraggio è difficile che non stiano bene, ma un controllo non fa male. Dopo averla fatta carburare controlla pure le candele.
 
12383753
12383753 Inviato: 8 Set 2011 13:35
 

è il terzo topic uguale che apri...
 
12383779
12383779 Inviato: 8 Set 2011 13:38
 
 
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